Dr_Ergal ha scritto:
Ciao scusa per il ritardo nelal risposta, ma sono stato impegnato in una trasferta di lavoro
Grazie per gli (immeritati) complimenti
Il bordo delle gomme... beh sì, lo chiudo anche su strada (ma coi gommoni extra-large delle sportive moderne è impresa assai facile, specie con gomme come Pirelli e Mezeler, dal profilo più piatto), anche se ad onor del vero va detto che quasi mai chiudo tutto l'anteriore (solitamente mi restano un paio di mm vergini) perchè non mi fido a fare entrate in curva allegre nelel curve della strada, che sono quasi sempre cieche o comunque non sicurissime
Guidando poi in souplesse (raramente passo i 5000 giri) mi è anche difficile ragguingere alte velocità, e di conseguenza mi è impossibile fare pieghe degne di questo nome; per fortuna, aggiungerei, perchè
su strada si scorre, e solo in pista si corre
La pressione che usi direi che è giusta, anche se dipende dalla carcassa delle gomme: con Pirelli/Metzeler e Michelin, che hanno una carcassa più cedevole, vanno benissimo, mentre con Dunlop, che hanno carcassa più robusta e profilo più appuntito, ho tratto giovamento nell'abbassarle di un paio di punti scarsi all'anteriore (ora sto sui 2.1 ant e 2.4 post)
Ciao Dr.Ergal. thank per le risposte, questa domenica sono uscito nel solito percorso pieno di curve,devo dire che specie sullo stretto ,ma anche nei curvoni veloci,venivo superato praticamente da tutti i 1000 e anche dalle hornet600
c'è da dire che l'asfalto era bagnato in alcuni tratti e umido su tutto il percorso,questo mi ha rallentato ancora di più,ma lo stesso asfalto lo avevano anche gli altri che erano più veloci e disinvolti.
E' stato il frenare 250kg di moto in staccata su asfalto umido ad inibirmi? La paura di trovare terriccio,l'età matura di 40enne che non ha la stessa incoscienza dei 20/30enni?
O semplicemente perchè sono un fermone?
Come sapete avevo anche pensato di passare ad una 1000 ma a questo punto voglio prima capire se sono io ad essere troppo legato e lento più che la moto.
Passare ad una battagliera 1000 per poi non saperla sfruttare appieno sarebbe uno spreco,anche se ovviamente mi farebbe comunque sentire più sicuro che non la zx12r tra le curve.
Premetto (forse peccando di presunzione) che non mi reputo un fermone,ero comunque più disinvolto e veloce di molti altri e riuscire a fare monoruota in seconda con una zx12r con rapporti originali e con peso e potenza non indifferenti presuppone che chi la guida abbia idea di come controllare il proprio mezzo,o no?
Forse molto semplicemente chiedo troppo a me stesso visto che la prima moto con cerchi da 17" e gomme non tassellate l'ho presa solo un anno fà e visto che ,tra l'altro ,non sono rimasto sulla stessa moto ,in modo da metabolizzarla a fondo, ma ne ho cambiate ben 3!
Certo la tenzazione di avere una moto più adatta a familiarizzare con le curve c'è,ho trovato una suzuki 1000 k5 con mono ohlins bellissima,una r1 2007,una r1 2005,insomma di occasioni per cui prendono in permuta la mia zx12r ne ho trovate,però ripeto...sono innamorato del motore e dell'erogazione,del tipo di utilizzo più a 360° che la zx12r offre, meglio capire cosa davvero voglio dalla moto.
proverò ancora a prendere più dimestichezza con il guidato e se la cosa dovesse davvero divertirmi e gratificarmi allora valuterò se passare ad una 1000.
Ah...come gomme ho le Metzeler M3,credo siano una buona scelta per il tipo di utilizzo che stò facendo della moto.
Ciao