Proprio nulla; la volta che mi sentirai parlare capirai il perchè
Crudele, le SC sono in mescola dalla più tenera (0, buona giusto per un paio di giri secchi per fare le qualifiche) fino alla più dura (2), passando per la intermedia 1.
La 3 è quella studiata per l'uso stradale, anche se è pur sempre una scemata montare su strada gomme che sono fatte comunque per lavorare alle temperature d'esercizio proprie della pista. Una gomma che è studiata per rendere dai 70° (di carcassa, intendo) in sù non può certo rendere al meglio a 40-50° circa (la temperatura che si raggiunge per strada, usando il buon senso).
La SC3, infatti, è stata introdotta sul mercato dopo un paio d'anni dalla presentazioni delle omologhe da pista per accontentare quanti ne chiedevano una versione omologata stradale; purtroppo tra gli smanettoni esiste questa insulsa moda di montare gomme da pista anche per girare per strada: si vede che hanno voglia di scivolare
Ad esempio, quando ero un abituè della pista, e la mia moto montava SC2post e SC1ant, con quelle gomme mi trovavo alla grande in circuito ma malissimo per strada, proprio perchè per strada è impossibile (a meno di essere dei deficienti totali
) portarle alla corretta temperatura d'esercizio.
Al contrario, con gomme prettamente stradali, come delle Diablo o anche Diablo Corsa se si voleva esagerare (ma era inutile, tecnicamente) mi trovavo molto più a mio agio, su strada, in quanto la loro mescola forniva il massimo del grip proprio alle temperature tipiche della guida stradale.
Chiaro che finchè si va a passeggio va benissimo qualsiasi gomma, intendiamoci: io sto parlando di uso sportivo, pur se correlato ad ambienti diversi.
Insomma, per "saponettare" con sicurezza e il massimo grip, su pista monto Racetech, SC e simili (mescola intermedia, di solito) ma su strada le tolgo subito e monto Diablo Rosso e simili: durano di più, si scaldano prima e offrono maggior gip.
Il montare gomme da pista su strada è una credenza che onestamente mi fa parecchia tenerezza, specie quando poi vedo vecchie moto come il mio bestione, che calzano gomme stradali, farsi beffe di diversi sprovveduti che montano le fichissime gomme ultramorbide da qualifica
@ Wild... strano che con le M1 tu abbia avvertito un effetto autoraddrizzante: quando le montavo sul mio vecchio Fireblade mi piacevano da matti proprio perchè NON raddrizzavano, tanto che mi permettevano di entrare pinzato fino alla corda della curva e poi appoggiare il ginocchio senza fare strane reazioni.
Boh, probabilmente sono le quote ciclistiche della ZZR che si sposano male con il profilo delle M1...