Leggi il Topic


OT Spartano: Cronache Spartane - In memoria di Leofalco
8478707
8478707 Inviato: 13 Set 2009 11:15
 

Dr_Ergal ha scritto:

Crudele, le SC sono in mescola dalla più tenera (0, buona giusto per un paio di giri secchi per fare le qualifiche) fino alla più dura (2), passando per la intermedia 1.
La 3 è quella studiata per l'uso stradale, anche se è pur sempre una scemata montare su strada gomme che sono fatte comunque per lavorare alle temperature d'esercizio proprie della pista. Una gomma che è studiata per rendere dai 70° (di carcassa, intendo) in sù non può certo rendere al meglio a 40-50° circa (la temperatura che si raggiunge per strada, usando il buon senso).
La SC3, infatti, è stata introdotta sul mercato dopo un paio d'anni dalla presentazioni delle omologhe da pista per accontentare quanti ne chiedevano una versione omologata stradale; purtroppo tra gli smanettoni esiste questa insulsa moda di montare gomme da pista anche per girare per strada: si vede che hanno voglia di scivolare icon_asd.gif

Ad esempio, quando ero un abituè della pista, e la mia moto montava SC2post e SC1ant, con quelle gomme mi trovavo alla grande in circuito ma malissimo per strada, proprio perchè per strada è impossibile (a meno di essere dei deficienti totali icon_evil.gif ) portarle alla corretta temperatura d'esercizio.
Al contrario, con gomme prettamente stradali, come delle Diablo o anche Diablo Corsa se si voleva esagerare (ma era inutile, tecnicamente) mi trovavo molto più a mio agio, su strada, in quanto la loro mescola forniva il massimo del grip proprio alle temperature tipiche della guida stradale.
Chiaro che finchè si va a passeggio va benissimo qualsiasi gomma, intendiamoci: io sto parlando di uso sportivo, pur se correlato ad ambienti diversi.
Insomma, per "saponettare" con sicurezza e il massimo grip, su pista monto Racetech, SC e simili (mescola intermedia, di solito) ma su strada le tolgo subito e monto Diablo Rosso e simili: durano di più, si scaldano prima e offrono maggior gip.

Il montare gomme da pista su strada è una credenza che onestamente mi fa parecchia tenerezza, specie quando poi vedo vecchie moto come il mio bestione, che calzano gomme stradali, farsi beffe di diversi sprovveduti che montano le fichissime gomme ultramorbide da qualifica icon_asd.gif


eusa_doh.gif Chiedo venia Doc, sono il solito casinista, si vede che sono un pistaiolo nato eh? icon_cool.gif
icon_asd.gif
 
8478895
8478895 Inviato: 13 Set 2009 11:40
 

ciao wild...................non ancora......non e proprio una fesseria............ma poteva essere molto peggio...............diciamo che ce chi sta peggio.............................comunque tutto in microchirurgia......neanche mi addormentano..................hanno detto!...............verso fine mese mi dovrei operare.................poi si vedra'............. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8479280
8479280 Inviato: 13 Set 2009 12:44
 

sudone ha scritto:
icon_biggrin.gif Ciao Doc! Come andiamo?


Ciao Fabbrì !!! 0509_doppio_ok.gif
Va benino, dai: al lavoro è un mezzo disastro, ma l'officina è strapiena e la panciona si fa sempre più grande 0509_campione.gif
Il pupo scalcia che sembra Platinì icon_mrgreen.gif e sua madre non ne può più icon_xd_2.gif


Wild... mi fa piacere che tu abbia trovato le scarpe giuste 0509_up.gif
Le gomme (e la taratura delle sospensioni) è quanto di pù soggettivo esista nel mondo del motociclismo icon_wink.gif
 
8479343
8479343 Inviato: 13 Set 2009 12:57
 

motoman64 ha scritto:
ciao wild...................non ancora......non e proprio una fesseria............ma poteva essere molto peggio...............diciamo che ce chi sta peggio.............................comunque tutto in microchirurgia......neanche mi addormentano..................hanno detto!...............verso fine mese mi dovrei operare.................poi si vedra'............. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


In bocca al lupo ! 0509_up.gif e stai tranquillissimo , ciao!
 
8479423
8479423 Inviato: 13 Set 2009 13:11
 

oggi sono uscito con i pazzi con r1 2005 ,sv1000s e cbr1000rr 2005....niente misto stretto ma curvoni moolto veloci...ammazza se corrono i ragazzi. icon_eek.gif
Solo qualche sbacchettamento ed ondeggiamento al posteriore della mia zx12r, aumenterò il freno idraulico in rilascio, per il resto no problem.
Quello con la R1 afferma che la sua è più rapida in accelerazione,solo dopo la terza secondo lui avrei ragione sulla R1, il tipo con la SV1000s che ha assistito allo spettacolo dell'accelerazione della mia Ninja l'altra sera l'ha corretto...eh no..mi sà che in accelerazione fotte anche te ,vedi che servono le bacchettate a volte ? icon_wink.gif
Tra l'altro,colpetto di frizione in seconda e supero la r1 in impennata....vedo che lui si ferma..aspetta il suo complice fidato su sv1000 e parlano tra di loro...chissà che si saranno detti...mhà. avranno criticato di sicuro..."per poco non mi veniva addosso"..." secondo me è buono solo a fare i numeri al circo"...ecc....
Ad essere onesto non mi piace l'atmosfera di sfida che si è venuta a creare con questi qua...al ritorno quello con la sv1000s ha forzato troppo il ritmo..io gli ero dietro,l'R1 invece seguiva più distaccato,imbocca un corvone a 240kh/h e ho visto il suo posteriore scomporsi leggermente,idem per me....stavamo forzando troppo e non mi piace.
Ieri sera con quall'altra comitiva invece si girava divertendosi ma senza nessuna aria di sfida, ed è l'ideale per godersi una bella uscita in moto.

Scusate se vi annoio...ma vi considero amici con cui potermi confidare icon_smile.gif

Ah..altro particolare, quelli con cui è nata questa atmosfera di sfida fanno parte del motoclub in cui sono iscritto da circa 6 mesi,ho partecipato alle riunioni,stiamo organizzando un motoraduno per ottobre,ogni tanto si fà qualche uscita fuori regione...insomma..non è male, ma quello che non condivido a fondo è l'esistenza interna di una gerarchia piuttosto rigida,il presidente,il vice,il consigliere,il direttivo e poi i semplici soci.
Tutto normale, è ovvio che debba esistere un minimo di organizzazione anche in un piccolo club di 50 soci,ma non mi piace il fatto che facciano pesare un pò troppo questa gerarchia con atteggiamenti di protagonismo o di superiorità eusa_naughty.gif
La moto è una passione che và condivisa e non un motivo di emancipazione sociale o di arrivismo.
La cosa antipatica è che proprio stamattina era in programma una foto di gruppo per le locandine del prossimo motoraduno,ne ero all'oscuro...e proprio quando mi ero riproposto di non partecipare più alle riunioni mi sono visto immortalare oggi insieme al gruppo.....uff... eusa_wall.gif
 
8479837
8479837 Inviato: 13 Set 2009 14:45
 

gig69 ha scritto:
oggi sono uscito con i pazzi con r1 2005 ,sv1000s e cbr1000rr 2005....niente misto stretto ma curvoni moolto veloci...ammazza se corrono i ragazzi. icon_eek.gif
Solo qualche sbacchettamento ed ondeggiamento al posteriore della mia zx12r, aumenterò il freno idraulico in rilascio, per il resto no problem.
Quello con la R1 afferma che la sua è più rapida in accelerazione,solo dopo la terza secondo lui avrei ragione sulla R1, il tipo con la SV1000s che ha assistito allo spettacolo dell'accelerazione della mia Ninja l'altra sera l'ha corretto...eh no..mi sà che in accelerazione fotte anche te ,vedi che servono le bacchettate a volte ? icon_wink.gif
Tra l'altro,colpetto di frizione in seconda e supero la r1 in impennata....vedo che lui si ferma..aspetta il suo complice fidato su sv1000 e parlano tra di loro...chissà che si saranno detti...mhà. avranno criticato di sicuro..."per poco non mi veniva addosso"..." secondo me è buono solo a fare i numeri al circo"...ecc....
Ad essere onesto non mi piace l'atmosfera di sfida che si è venuta a creare con questi qua...al ritorno quello con la sv1000s ha forzato troppo il ritmo..io gli ero dietro,l'R1 invece seguiva più distaccato,imbocca un corvone a 240kh/h e ho visto il suo posteriore scomporsi leggermente,idem per me....stavamo forzando troppo e non mi piace.
Ieri sera con quall'altra comitiva invece si girava divertendosi ma senza nessuna aria di sfida, ed è l'ideale per godersi una bella uscita in moto.

Scusate se vi annoio...ma vi considero amici con cui potermi confidare icon_smile.gif

Ah..altro particolare, quelli con cui è nata questa atmosfera di sfida fanno parte del motoclub in cui sono iscritto da circa 6 mesi,ho partecipato alle riunioni,stiamo organizzando un motoraduno per ottobre,ogni tanto si fà qualche uscita fuori regione...insomma..non è male, ma quello che non condivido a fondo è l'esistenza interna di una gerarchia piuttosto rigida,il presidente,il vice,il consigliere,il direttivo e poi i semplici soci.
Tutto normale, è ovvio che debba esistere un minimo di organizzazione anche in un piccolo club di 50 soci,ma non mi piace il fatto che facciano pesare un pò troppo questa gerarchia con atteggiamenti di protagonismo o di superiorità eusa_naughty.gif
La moto è una passione che và condivisa e non un motivo di emancipazione sociale o di arrivismo.
La cosa antipatica è che proprio stamattina era in programma una foto di gruppo per le locandine del prossimo motoraduno,ne ero all'oscuro...e proprio quando mi ero riproposto di non partecipare più alle riunioni mi sono visto immortalare oggi insieme al gruppo.....uff... eusa_wall.gif


Cambia gruppo! icon_wink.gif

Per quanto riguarda le fesserie che si fanno in moto posso dirti che (purtroppo) quando si esce con gli smanettoni viene da sè che ti ritrovi in queste situazioni.........è un pò quello che è capitato a me........mi ritrovo spesso ad uscire con persone che vanno fortissimo......gente che abitualmente corre in pista e che va in strada alla stessa andatura..... prima dell'incidente posso dirti che ero tra i più matti che si possano incontrare per strada, qualche volta mi permettevo anche il lusso di mettere le ruote d'avanti a questi pistaioli con il mio vecchio XX icon_eek.gif.......( però sempre nei limiti senza fare sorpassi azzardati in curva o fare curvoni a 300) forse è anche un pò il posto che ispira....tante strade di montagna poco frequentate.......comunque sia nella mia zona ogni giorno muore qualcuno in moto.......e dopo il mio volo.... ho fatto un analisi della situazione..... icon_rolleyes.gif Morire in moto è veramente MOLTO facile..... icon_rolleyes.gif
Sono uscito con il gruppo che frequento proprio ieri ed ero fermo proprio icon_eek.gif segno che l'incidente mi ha fatto (in un certo senso) bene.....vado ad andatura tranquilla e scorro senza forzare....mà mi va molto meglio così.......se non mi chiameranno più per le uscite in moto pazienza.......e se un domani ritornerò ai ritmi di prima di sicuro venderò la moto.......perchè anche se la moto è una bella soddisfazione la vita è di sicuro più importante.......e morire in questo modo è come buttarsi via......senza considerare a quante persone che ci amano facciamo soffrire per un gesto scellerato.
 
8480231
8480231 Inviato: 13 Set 2009 16:42
 

quoto wild..........................purtroppo anche qui da me fine settimana 4 morti..................strade invitanti ,ma subdole.............d'altronde meriterebbe un applauso,quei deficenti ,dall'assessore alla viabilita,a quello dell'urbanistica.....................ma come c***o si fa a dare il permesso di aprire una strada sulla provinciale, in piena curva e contromano..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ......................stamattina mi sono trovato un idiota,contromano in piena curva......e si che andavo piano ........perché pioveva, mica perché sono un santo.. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ........mi ha guardato x dire che c***o vuoi.......e si che i clacson me li finisco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...sto sempre a suonare.................meglio prendersi un vaffa....che rimanere spiattellati 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8481782
8481782 Inviato: 13 Set 2009 20:49
 

glaurung ha scritto:
Ciao a tutti, visto che si parla un po' di gomme vi dico come mi sono sembrate le Angel st.... Ci ho fatto 2000 km, di cui 1500 di autostrada in 2 e con bauletti laterali e un maxia 52 posteriore + borsa serbatoio....Sembrano nuove!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Nell'uso normale vanno abbastanza bene, non mi hanno dato mai difficolta' nelle pieghette in montagna...(non facevo altro che andare su e giu' di continuo per vedere come si comportavano...). La cosa strana e' che non c'e' proprio il classico spiattellamento da autostrada!!!! eusa_think.gif

le bt 021 hanno retto ben 6500 km.....vediamo queste. 0510_saluto.gif


io ci ho fatto circa 10.000 km col posteriore e 13.000 con l'anteriore - non sono male, ma non mi hanno fatto impazzire!

adesso, per il viaggio che sto facendo, ho montato le Z6 INTERACT e ti posso dire che si sente la differenza!
 
8481980
8481980 Inviato: 13 Set 2009 21:12
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


adesso, per il viaggio che sto facendo, ho montato le Z6 INTERACT e ti posso dire che si sente la differenza!


'a Frankie ma ndò vai, molla tutto e vieni al raduno, ci vai a Natale in Africa nooo icon_question.gif

0510_saluto.gif
 
8482192
8482192 Inviato: 13 Set 2009 21:48
 

motoman64 ha scritto:
ciao wild...................non ancora......non e proprio una fesseria............ma poteva essere molto peggio...............diciamo che ce chi sta peggio.............................comunque tutto in microchirurgia......neanche mi addormentano..................hanno detto!...............verso fine mese mi dovrei operare.................poi si vedra'............. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

In bocca al lupo! icon_wink.gif
 
8482200
8482200 Inviato: 13 Set 2009 21:50
 

crudele ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:


adesso, per il viaggio che sto facendo, ho montato le Z6 INTERACT e ti posso dire che si sente la differenza!


'a Frankie ma ndò vai, molla tutto e vieni al raduno, ci vai a Natale in Africa nooo icon_question.gif

0510_saluto.gif


ieri ho fatto l'Izoard e la Bonette, oggi le Gorge du Verdon, domani il Tourmalet ...

al raduno ci verrei, ma mi è un po' scomodo ...

e poi a Natale, forse, vado in Libia ...
 
8482212
8482212 Inviato: 13 Set 2009 21:51
 

Dr_Ergal ha scritto:


Ciao Fabbrì !!! 0509_doppio_ok.gif
Va benino, dai: al lavoro è un mezzo disastro, ma l'officina è strapiena e la panciona si fa sempre più grande 0509_campione.gif
Il pupo scalcia che sembra Platinì icon_mrgreen.gif e sua madre non ne può più icon_xd_2.gif


Dai Doc, resisti, che sia la volta buona che sfanculi tutti e fai quello che ti piace 0509_up.gif
dai alla Bea un abbraccio (piano però icon_mrgreen.gif ) da parte nostra. Non vediamo l'ora di vedere in faccia il campioncino icon_asd.gif
 
8482397
8482397 Inviato: 13 Set 2009 22:22
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


ieri ho fatto l'Izoard e la Bonette, oggi le Gorge du Verdon, domani il Tourmalet ...

al raduno ci verrei, ma mi è un po' scomodo ...

e poi a Natale, forse, vado in Libia ...


a ridaje... icon_eek.gif


spero di rivederti un giorno o l'altro..............................................................................................
........................................................magari l'altro icon_exclaim.gif
icon_asd.gif
 
8482813
8482813 Inviato: 14 Set 2009 1:41
 

Un breve saluto a tutti... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ho letto due settimane di topic...sono stanc... 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif
 
8482919
8482919 Inviato: 14 Set 2009 7:16
 

Wild79 ha scritto:
Cambia gruppo! icon_wink.gif



Quoto al 10000%

Senza offesa, ma questi tuoi amici smanettoni mi danno l'impressione di essere dei gran c0gli0ni e quel che è peggio (scusa se te lo dico ma non ce la faccio a tenermela) sembra che tu ne subisca l'influenza, arrivando spesso e volentieri a situazioni di demenza smanettonica ben oltre i limiti del buon senso eusa_naughty.gif eusa_doh.gif


Se loro sono dei deficienti, non è che sei costretto a fare il deficiente pure tu per dimostrare che ce l'hai più lungo.
Fregatene, e goditi la moto in solitudine, se questi sono i compagni di girata. icon_confused.gif
 
8483390
8483390 Inviato: 14 Set 2009 8:59
 

Sì,è vero...non è piaciuto nemmeno a me come mi sono comportato l'ultima volta.
Ok ...secondo me è sbagliato legarsi troppo al solito gruppo di amici per le uscite,di gente che và in moto ne conosco,sabato come vi dicevo sono uscito con un altro gruppo e mi sono divertito e goduto la moto molto di più.
Tra l'altro ieri mattina uno di questi del motoclub mi ha chiesto il perchè fossi uscito con un altro gruppo...cioè...allucinante, perchè è reato ? che devo chiedere il permesso a voi direttivo del motoclub se posso unirmi ad altra gente per un giro il sabato pomeriggio?
Adesso capisco il perchè la maggior parte della gente che conosco evita di legarsi a dei motoclub, stè divisioni,questo appartenere ad un gruppo fisso con magliettine e cappellini da indossare ad ogni uscita in segno di distinzione mi sembrano piuttosto stupidi ed infantili.
Ormai sono iscritto a questo motoclub,darò senz'altro una mano quando ci sarà da organizzare degli eventi, se ci saranno delle uscite interessanti parteciperò con piacere,ma ho deciso di non legarmi più di tanto,credo sia un modo molto diplomatico e naturale per far loro capire che non sono interessato ad appartenere in modo così vincolante ad un gruppo....se a loro stà bene ok...altrimenti saluti e baci 0509_pernacchia.gif
 
8483399
8483399 Inviato: 14 Set 2009 9:00
 

Bravo icon_wink.gif

Meglio essere dei cani sciolti, così i compagni di manetta te li scegli con più giudizio 0509_up.gif
 
8483469
8483469 Inviato: 14 Set 2009 9:12
 

Così...anche per cambiare argomento e visto che appunto devo cambiare la gomma posteriore, ma...avevo pensato, e se invece di una 200/50 montassi una 200/55 per caricare un pò di più l'avantreno senza sfilare le forche, sarebbe una soluzione buona?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una /55 rispetto ad una /50? eusa_think.gif
 
8483529
8483529 Inviato: 14 Set 2009 9:21
 

Lo sarebbe solo se avessi la misura riportata sul libretto.
In caso contrario non puoi circolare in quanto se ti beccano possono sequestrarti il libretto e farti rifare la revisione, e sarebbe il caso migliore, perchè in (malaugurato, sgraaaatt !!) caso di incidente l'assicurazione può rivalersi contro di te e obbligarti al rimborso: in caso di danni a persone puoi finire in rovina, perchè ti tolgono tutto, dalla casa fino a tutti i tuoi beni (possono farlo)


Quindi, se non hai la misura a libretto... lascia stare.


Nel caso invece in cui potessi montarla, devi solo dare un'occhiata ai maggiori ingombri della gomma, che ha una circonferenza maggiore icon_wink.gif
 
8484288
8484288 Inviato: 14 Set 2009 11:06
 

gig69 ha scritto:
Così...anche per cambiare argomento e visto che appunto devo cambiare la gomma posteriore, ma...avevo pensato, e se invece di una 200/50 montassi una 200/55 per caricare un pò di più l'avantreno senza sfilare le forche, sarebbe una soluzione buona?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una /55 rispetto ad una /50? eusa_think.gif


...visto che tanto sul libretto non c'è la misura che vuoi tu, se mi permetti un consiglio, tanto vale che anzichè 200, monti 190/55 icon_wink.gif

Viste anche le compagnie che frequenti e l'utilizzo che ne fai della moto icon_eek.gif ... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
8484749
8484749 Inviato: 14 Set 2009 12:18
 

animalonga ha scritto:


...visto che tanto sul libretto non c'è la misura che vuoi tu, se mi permetti un consiglio, tanto vale che anzichè 200, monti 190/55 icon_wink.gif

Viste anche le compagnie che frequenti e l'utilizzo che ne fai della moto icon_eek.gif ... icon_asd.gif

0510_saluto.gif


Già...sul libretto c'è solo il 200/50.
Quindi una spalla più alta favorisce la velocità di discesa in piega ,il profilo è meno rotondo in pratica?
O offre una superficie maggiore in piega?
Il 190/55 non potrebbe essere troppo "appuntito" visto peso e potenza? eusa_think.gif
Però l'idea del 200/55 mi attizza...so che è illegale,ma anche sul mio clk200 kmpressor ho 235 su 17" quando posso montare solo i cerchi da 16" eusa_whistle.gif
 
8484890
8484890 Inviato: 14 Set 2009 12:36
 

gig69 ha scritto:


Già...sul libretto c'è solo il 200/50.
Quindi una spalla più alta favorisce la velocità di discesa in piega ,il profilo è meno rotondo in pratica?
O offre una superficie maggiore in piega?
Il 190/55 non potrebbe essere troppo "appuntito" visto peso e potenza? eusa_think.gif
Però l'idea del 200/55 mi attizza...so che è illegale,ma anche sul mio clk200 kmpressor ho 235 su 17" quando posso montare solo i cerchi da 16" eusa_whistle.gif


Gig,

prima dici che vuoi andere più piano e fare le passeggiate, poi vuoi una spalla più ampia per andare più velocemete in curva... icon_eek.gif


0510_saluto.gif

Byezzzzz
 
8485035
8485035 Inviato: 14 Set 2009 12:54
 

Gig... scusa se te lo dico... ma mi lasci un po' perplesso eusa_think.gif

Dici che in pista non ci vai... ma visto che su strada basta tranquillamente una vecchia Africa Twin per grattare il ginocchio (posso assicurarlo icon_asd.gif ) , che pippe mentali ti fai?

200/55, maggiore spalla... patapim, patapam... icon_rolleyes.gif

Posso essere crudo, a costo di sembrarti antipatico?
Impara a sfruttare la tua moto così com'è, e solo quando avrai raggiunto il suo limite pensa a modifiche per migliorare il suo comportamento. E credimi: solo in pista (e tra l'altro ci riescono solo pochissime persone) si può intravedere il limite fisico di una moto come la tua.

Piuttosto... a sospensioni come stai messo? Sono le originali o hai qualche modifica? E se hai qualcosa di finemente regolabile, come stai messo col sag? La distribuzione dei pesi è corretta? L'olio della forcella quanti anni ha? (andrebbe cambiato ogni due)
Fidati: un comparto ciclistico bene a punto va molto meglio di un supergommone (tra l'altro illegale) ipertrofico.

E poi... magari dalle tue parti potrà essere concesso qualche "strappetto" a quanto riportato a libretto, ma qui al nord non puoi nemmeno mettere il naso fuori dal garage, se ti azzardi a fare cose simili. Io ho stravolto la mia moto, ma come hai notato ho lasciato inalterate tutte le quote sensibili riportate a libretto.
 
8485258
8485258 Inviato: 14 Set 2009 13:16
 

-Barrett- ha scritto:


Gig,

prima dici che vuoi andere più piano e fare le passeggiate, poi vuoi una spalla più ampia per andare più velocemete in curva... icon_eek.gif


0510_saluto.gif

Byezzzzz


No no.,,,ho solo detto che non mi piace l'atmosfera di sfida a tutti i costi che si è creata con qualcuno,non di voler fare solo passeggiate, insomma...sarei rimasto con la xjr1200 a questo punto e non avrei preso il zx12 icon_wink.gif
Sento la necessità di caricare maggiormente l'avantreno, e quindi invece di sfilare le forcelle che come è noto quando a pacco si avvicinano troppo al cupolino, avevo pensato di alzre un pò il retrotreno, non potendo intervenire sul mono ho pensato al 200/55.
Poi ho chiesto a voi le differenze in termini di guidabilità tra le due misure,non ti nascondo che il /55 mi attizza anche per motivi estetici icon_smile.gif
 
8485364
8485364 Inviato: 14 Set 2009 13:27
 

Dr_Ergal ha scritto:
Gig... scusa se te lo dico... ma mi lasci un po' perplesso eusa_think.gif

Dici che in pista non ci vai... ma visto che su strada basta tranquillamente una vecchia Africa Twin per grattare il ginocchio (posso assicurarlo icon_asd.gif ) , che pippe mentali ti fai?

200/55, maggiore spalla... patapim, patapam... icon_rolleyes.gif

Posso essere crudo, a costo di sembrarti antipatico?
Impara a sfruttare la tua moto così com'è, e solo quando avrai raggiunto il suo limite pensa a modifiche per migliorare il suo comportamento. E credimi: solo in pista (e tra l'altro ci riescono solo pochissime persone) si può intravedere il limite fisico di una moto come la tua.

Piuttosto... a sospensioni come stai messo? Sono le originali o hai qualche modifica? E se hai qualcosa di finemente regolabile, come stai messo col sag? La distribuzione dei pesi è corretta? L'olio della forcella quanti anni ha? (andrebbe cambiato ogni due)
Fidati: un comparto ciclistico bene a punto va molto meglio di un supergommone (tra l'altro illegale) ipertrofico.

E poi... magari dalle tue parti potrà essere concesso qualche "strappetto" a quanto riportato a libretto, ma qui al nord non puoi nemmeno mettere il naso fuori dal garage, se ti azzardi a fare cose simili. Io ho stravolto la mia moto, ma come hai notato ho lasciato inalterate tutte le quote sensibili riportate a libretto.


Non sei assolutamente antipatico...sono io che sono spesso volubile ultimamente,,,vedi il post della R1 sopra, infatti da quando sono passato dal ttr600 ,che ho avuto per 5 lunghi anni, alle moto da strada ho cambiato 3 moto in 1 anno....spero sia normale avere qualche dubbio ,insomma...è un mondo nuovo per me icon_smile.gif
le sospensioni sono originali...la forcella l'ho fatta revisionare di recente da un preparatore di sospensioni che ha modificato l'idraulica interna cambiando diametro e numero delle lamelle (così ha detto almeno)
Comunque la forca si comporta benissimo ,adesso è molto più progressiva,
Il mono non l'ho fatto revisionare perchè mi sembra ok....devo solo aumentare un pò il freno idraulico perchè ondeggia un pò sugli avvallamenti veloci.
Se provo a spingere la moto nella parte centrale affonda in modo uniforme sia avanti che dietro....credo che come precarico sia abbastanza bilanciata......cos'è il "sag" eusa_think.gif
 
8485596
8485596 Inviato: 14 Set 2009 13:51
 

Il sag è in pratica l'affondamento delle sospensioni sotto il peso della moto stessa, o del complesso moto-pilota; serve per tarare le molle al giusto grado di precarico, così da farle lavorare nelloro corretto range in base al tuo peso (e a quello della moto).
Qui di seguito ti riporto un link utilissimo per la regolazione:

come regolare le sospensioni


Se vuoi il mio consiglio, io sostituirei il mono posteriore con qualcosa di più performante e soprattutto regolabile nell'interasse, così da alzare il retrotreno in base ai tuoi gusti. Così facendo potrai trovare il giusto assetto e godrai di un migliore comportamento dinamico della moto icon_wink.gif

So che costa, ma credimi: è forse la spesa migliore per la tua moto 0509_up.gif
 
8486018
8486018 Inviato: 14 Set 2009 14:37
 

Dr_Ergal ha scritto:
Il sag è in pratica l'affondamento delle sospensioni sotto il peso della moto stessa, o del complesso moto-pilota; serve per tarare le molle al giusto grado di precarico, così da farle lavorare nelloro corretto range in base al tuo peso (e a quello della moto).
Qui di seguito ti riporto un link utilissimo per la regolazione:

come regolare le sospensioni


Se vuoi il mio consiglio, io sostituirei il mono posteriore con qualcosa di più performante e soprattutto regolabile nell'interasse, così da alzare il retrotreno in base ai tuoi gusti. Così facendo potrai trovare il giusto assetto e godrai di un migliore comportamento dinamico della moto icon_wink.gif

So che costa, ma credimi: è forse la spesa migliore per la tua moto 0509_up.gif


Peccato non si possano dare dei "thank" o una qualche forma di ringraziamento in questo forum,.grazie ancora,davvero molto utile il link icon_wink.gif
circa il mono ovviamente ci ho già pensato, ma ad essere onesto costano troppo per il tipo di utilizzo che faccio credo che l'unità della zx12r sia già soddisfacente e ampiamente regolabile,ad eccezione della regolazione che più mi serve e cioè quella dell'interasse....peccato.
la soluzione sarebbe quella di accorciare il leveraggio progressivo ,un amico l'ha fatto sulla sua R1 realizzando al tornio un leveraggio più corto in modo da alzare la moto,ha dovuto poi diminuire leggeremente il precarico del mono.
Non voglio però fare modifiche così radicali ,credo che proverò semplicemente a sfilare di 1/2-1cm la forcella o,se trovo un 200/55 usato da provare prima di decidere se montarlo sarebbe cosa buona e giusta icon_mrgreen.gif
 
8486028
8486028 Inviato: 14 Set 2009 14:40
 

Per la forcella... procedi per sfilamenti di un paio di mm (AL MASSIMO !!!) per volta icon_wink.gif
 
8486074
8486074 Inviato: 14 Set 2009 14:43
 

Dr_Ergal ha scritto:
Il sag è in pratica l'affondamento delle sospensioni sotto il peso della moto stessa, o del complesso moto-pilota; serve per tarare le molle al giusto grado di precarico, così da farle lavorare nelloro corretto range in base al tuo peso (e a quello della moto).
Qui di seguito ti riporto un link utilissimo per la regolazione:

come regolare le sospensioni


Se vuoi il mio consiglio, io sostituirei il mono posteriore con qualcosa di più performante e soprattutto regolabile nell'interasse, così da alzare il retrotreno in base ai tuoi gusti. Così facendo potrai trovare il giusto assetto e godrai di un migliore comportamento dinamico della moto icon_wink.gif

So che costa, ma credimi: è forse la spesa migliore per la tua moto 0509_up.gif


Bello l'articolo, solo che non riporta il sag rider dell' anteriore.

Poi parla dei 600-1000. Sono moto belle leggere. Non penso che la regolazione di un 600 veda bene anche per un 1200. Per la tua hai tenuto le stesse quote descritte li?

Byezzz
 
8486140
8486140 Inviato: 14 Set 2009 14:51
 

Dr_Ergal ha scritto:
Per la forcella... procedi per sfilamenti di un paio di mm (AL MASSIMO !!!) per volta icon_wink.gif


ah...ok!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 20
Vai a pagina Precedente  123...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariDiscussioni OT e Uscite dei gruppi ''non ufficiali'' Tinga

Forums ©