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OT Spartano: Cronache Spartane - In memoria di Leofalco
8711917
8711917 Inviato: 20 Ott 2009 16:47
 
 
8715628
8715628 Inviato: 21 Ott 2009 8:27
 

Dr_Ergal ha scritto:
Benissimo, caro !! icon_biggrin.gif

Lui se ne sta al calduccio nel pancione, anche se qualche contrazioncina comincia a farsi sentire (e io son già pronto in macchina col motore acceso icon_mrgreen.gif ), e noi non vediamo l'ora che esca icon_redface.gif icon_wink.gif


Immagine: Link a pagina di Smanettoni-forum.net



Lo scorso we ci siamo sbizzarriti in qualche foto artistica 0509_doppio_ok.gif

Immagine: Link a pagina di Smanettoni-forum.net

coraggio..oramai manca poco al fatidico giorno....che dimenticherai tutte le fatiche fatte precedentemente e sentirai emozioni indescrivibili soprattutto al momento del parto e al dopo parto.....Goditela pienamente quel giorno perche sarà una sensazione unica...quasi come la prima volta che tu salisti sul motorino ...ma molto moltooo meglio....ansia e respiro accelerato e sensazione strana di essere il neo papa'...etc....
pero' dopo non dimenticare i lavori che hai in sospeso (compreso la mia).....ehehe
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8715891
8715891 Inviato: 21 Ott 2009 9:24
 

division_panzer ha scritto:

pero' dopo non dimenticare i lavori che hai in sospeso (compreso la mia).....ehehe
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ciao caro !! icon_biggrin.gif
No che non dimentico; anzi, avrei proprio qualche novità fresca fresca per te eusa_whistle.gif

Ti mando un MP dettagliato appena ho un secondo 0509_up.gif
 
8716353
8716353 Inviato: 21 Ott 2009 10:58
 

Dr_Ergal ha scritto:


Ciao caro !! icon_biggrin.gif
No che non dimentico; anzi, avrei proprio qualche novità fresca fresca per te eusa_whistle.gif

Ti mando un MP dettagliato appena ho un secondo 0509_up.gif


... E soprattutto se hai intenzione di assistere al parto cerca di non svenirmi quando vedrai spuntare la testolina, a quanto ne so l'effetto è peggio di un accelerazione di 2G icon_asd.gif
 
8716717
8716717 Inviato: 21 Ott 2009 12:02
 

crudele ha scritto:


... E soprattutto se hai intenzione di assistere al parto cerca di non svenirmi quando vedrai spuntare la testolina, a quanto ne so l'effetto è peggio di un accelerazione di 2G icon_asd.gif

Vero, ma accelerazione negativa, visto che il sangue va via dalla testa... icon_asd.gif
 
8716721
8716721 Inviato: 21 Ott 2009 12:04
 

Wolfgang6012 ha scritto:
MITICO!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ma il "flusso canalizzatore" è un optional che vendono solo sulla Busa o lo posso avere anche io? icon_rolleyes.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

icon_xd_2.gif

eusa_think.gif Temo sia un optional che vendono solo in Belgio.... icon_asd.gif
 
8716846
8716846 Inviato: 21 Ott 2009 12:26
 

crudele ha scritto:


... E soprattutto se hai intenzione di assistere al parto cerca di non svenirmi quando vedrai spuntare la testolina, a quanto ne so l'effetto è peggio di un accelerazione di 2G icon_asd.gif


Proverò a comportarmi da vero Spartano icon_cool.gif
Taglierò il cordone ombelicale e porterò il piccolo sulla Rupe Tarpea icon_cool.gif



0509_si_picchiano.gif

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0510_help.gif








icon_mrgreen.gif
 
8717329
8717329 Inviato: 21 Ott 2009 13:45
 

Dr_Ergal ha scritto:


Proverò a comportarmi da vero Spartano icon_cool.gif
Taglierò il cordone ombelicale e porterò il piccolo sulla Rupe Tarpea icon_cool.gif



Ahi ahi ahi... eusa_think.gif

Proprio tu, Doc, mi cadi in questo tranello? icon_eek.gif icon_eek.gif

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

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8717401
8717401 Inviato: 21 Ott 2009 13:54
 

Orpo, hai ragione icon_mrgreen.gif


Sono un picio 0509_si_picchiano.gif
 
8719326
8719326 Inviato: 21 Ott 2009 18:16
 

Ragazzi ho preso l'olio e mi sono accorto dopo che è un 5w-40 può andare bene per una moto?
l'olio è l'XTC synt
Specifico per auto icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Wild79 il 21 Ott 2009 19:00, modificato 1 volta in totale
 
8719610
8719610 Inviato: 21 Ott 2009 18:58
 

sudone ha scritto:

eusa_think.gif Temo sia un optional che vendono solo in Belgio.... icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif
nei paesi dell'est costa anche molto meno.. eusa_whistle.gif
 
8721641
8721641 Inviato: 22 Ott 2009 7:47
 

Wild79 ha scritto:
Ragazzi ho preso l'olio e mi sono accorto dopo che è un 5w-40 può andare bene per una moto?
l'olio è l'XTC synt
Specifico per auto icon_rolleyes.gif


Controlla che ottemperi alle specifiche JASO, con codifica MA.
Se è codificato JASO MB NON è adatto a frizioni in bagno d'olio eusa_naughty.gif

Inoltre direi, per un motore dall'elevatissima Heat Rejection come il 1400, che deve anche assolutamente avere una condificazione API "S" (motori a benzina) e livello di qualità pari almeno alla J

In pratica dovrai trovare scritto sul retro delle tanichette (o fusti in alluminio, come di solito avviene per gli olii per auto) che è JASO MA-x (dove "x" può essere 1 o 2, mi pare) e API SJ

0509_up.gif



Resta comunque il fatto che un olio con viscosità 5w (a freddo, quindi anche all'avviamento) avrà viscosità minore del più comune 10w, quindi scorrerà meglio ma produrrà un film protettivo meno tenace e resistente, esponendo gli organi del motore al rischio di contatto reciproco (quindi usura).


PS: la prossima volta prendi un 10w50, almeno: perdi 1 CV di potenza per pompaggio ma guadagni protezione per il motore icon_wink.gif
 
8721680
8721680 Inviato: 22 Ott 2009 8:00
 

Dr_Ergal ha scritto:


Controlla che ottemperi alle specifiche JASO, con codifica MA.
Se è codificato JASO MB NON è adatto a frizioni in bagno d'olio eusa_naughty.gif

Inoltre direi, per un motore dall'elevatissima Heat Rejection come il 1400, che deve anche assolutamente avere una condificazione API "S" (motori a benzina) e livello di qualità pari almeno alla J

In pratica dovrai trovare scritto sul retro delle tanichette (o fusti in alluminio, come di solito avviene per gli olii per auto) che è JASO MA-x (dove "x" può essere 1 o 2, mi pare) e API SJ

0509_up.gif



Resta comunque il fatto che un olio con viscosità 5w (a freddo, quindi anche all'avviamento) avrà viscosità minore del più comune 10w, quindi scorrerà meglio ma produrrà un film protettivo meno tenace e resistente, esponendo gli organi del motore al rischio di contatto reciproco (quindi usura).


PS: la prossima volta prendi un 10w50, almeno: perdi 1 CV di potenza per pompaggio ma guadagni protezione per il motore icon_wink.gif


il 5w-50 e' indicato piu' per l'inverno o nelle stagioni fredde....
il 10w-50 o meglio il 10w-60 è per le sollecitazioni in uso....pistaiola icon_smile.gif

io usavo la syneco che era 10w-60 (e mi sono rimasti ancora due bottiglie sigillate....) ma non riesco piu' a trovare il venditore ... icon_confused.gif
qualcuno di voi ha un contatto con qualche rivenditore di olio syneco? vi garantisco che e' il miglior olio che io abbia mai visto in circolazione e l'ho pure testato sulla mia triumph rocket con un viaggio di 1300km in un solo giorno comprensivo di 200km in val trebbia tutta curve con fuorigiri in una giornata estiva molto calda...
garantito al 100% per olio syneco se volete fare il "superbike" .... icon_asd.gif
 
8721708
8721708 Inviato: 22 Ott 2009 8:08
 

comunque dimenticavo di dirvi che col 5w-50 certo a motore freddo e in una stagione fredda il cambio rimane "fluido" e meno "click" rispetto al 10w.50......ma in estate diventa dura quando e' calda....
mentre il 10w-50 e' il contrario...rimane abbastanza fluido quando e' calda ma diventa un po' difficoltoso se e' inverno e fa molto freddo fuori con motore freddo i "click" al cambio si sentono...e diventa un pochino duro...pero quando usiamo la moto il motore e' sempre caldo quindi e' piu consigliato il 10w-50 che protegge meglio il motore in base alla maggior viscosita'...ecco perche a motore freddo sembra duro il cambio ma non spaventatevi..appena riscaldate il motore sara' poi fluido...Ascoltate sempre il buon dr. ergal... icon_asd.gif
Certo che dipende dalle moto...a me succedeva sulla gsx-r 750 e sulla triumph rocket III per queste cose siccome io vivo in montagna e in inverno fa -10gradi fuori (in garage fara' si e no 5 gradi) e allora si notava bene la differenza anche a motore freddo. icon_eek.gif
 
8721874
8721874 Inviato: 22 Ott 2009 8:49
 

Dr_Ergal ha scritto:


Controlla che ottemperi alle specifiche JASO, con codifica MA.
Se è codificato JASO MB NON è adatto a frizioni in bagno d'olio eusa_naughty.gif

Inoltre direi, per un motore dall'elevatissima Heat Rejection come il 1400, che deve anche assolutamente avere una condificazione API "S" (motori a benzina) e livello di qualità pari almeno alla J

In pratica dovrai trovare scritto sul retro delle tanichette (o fusti in alluminio, come di solito avviene per gli olii per auto) che è JASO MA-x (dove "x" può essere 1 o 2, mi pare) e API SJ

0509_up.gif



Resta comunque il fatto che un olio con viscosità 5w (a freddo, quindi anche all'avviamento) avrà viscosità minore del più comune 10w, quindi scorrerà meglio ma produrrà un film protettivo meno tenace e resistente, esponendo gli organi del motore al rischio di contatto reciproco (quindi usura).


PS: la prossima volta prendi un 10w50, almeno: perdi 1 CV di potenza per pompaggio ma guadagni protezione per il motore icon_wink.gif


Doc....nel pomeriggio ti posto i codici....che io non ci capisco molto....male che vada l'autovettura godrà di un buon olio icon_lol.gif
 
8721909
8721909 Inviato: 22 Ott 2009 8:57
 

Wild79 ha scritto:


Doc....nel pomeriggio ti posto i codici....che io non ci capisco molto....


Fai prima: posta una foto del retro della latta, così vediamo tutti icon_wink.gif
 
8721920
8721920 Inviato: 22 Ott 2009 9:00
 

e gia'......................il lato .................."b" ............................attizza sempreeeee 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8721971
8721971 Inviato: 22 Ott 2009 9:10
 

Scemo !! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



icon_mrgreen.gif
 
8722182
8722182 Inviato: 22 Ott 2009 10:01
 
 
8722227
8722227 Inviato: 22 Ott 2009 10:09
 

Come sospettavo eusa_think.gif ... essendo un olio per auto ha specifiche di impiego leggermente diverse.

In teoria va bene, ma in condizioni di carico gravose (insomma, quando oltrepassi i regimi di rotazione tipici di un'auto, cosa che con una moto è normalissima) le sue caratteristiche inizieranno a decadere, proteggendo meno il motore.

Fossi in te lo userei per la macchina, e per la moto userei un prodotto a specifiche API SJ
 
8722381
8722381 Inviato: 22 Ott 2009 10:35
 

Dr_Ergal ha scritto:
Come sospettavo eusa_think.gif ... essendo un olio per auto ha specifiche di impiego leggermente diverse.

In teoria va bene, ma in condizioni di carico gravose (insomma, quando oltrepassi i regimi di rotazione tipici di un'auto, cosa che con una moto è normalissima) le sue caratteristiche inizieranno a decadere, proteggendo meno il motore.

Fossi in te lo userei per la macchina, e per la moto userei un prodotto a specifiche API SJ


Grazie! icon_wink.gif
 
8722643
8722643 Inviato: 22 Ott 2009 11:18
 

Dovere 0509_up.gif
 
8724399
8724399 Inviato: 22 Ott 2009 15:52
 

Doc,
ma quando devi lavare il motore internamente cosa usi?

0510_saluto.gif
 
8727603
8727603 Inviato: 23 Ott 2009 5:19
 

-Barrett- ha scritto:
Doc,
ma quando devi lavare il motore internamente cosa usi?

0510_saluto.gif
mi sorprendo barret,avrei giurato tu usassi la "grappa".... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ciao mitico,come va la consorte? 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif icon_xd_2.gif
 
8727933
8727933 Inviato: 23 Ott 2009 8:20
 

MESSAGGIO PER I RAGAZZI icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif dell' Area Milanese icon_biggrin.gif

Che ne dite di vederci per una Pizza da Pogliani MERCOLEDI' sera?

Naturalmente l'invito è rivolto anche alle Ladies.. icon_wink.gif

Attendo news..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8728140
8728140 Inviato: 23 Ott 2009 9:01
 

Spartani !! 0509_campione.gif

E' con gioia che Vi comunico che lunedì sarò in Toscana, per sgranchire le bielle all'Uccellone sul rettilineo del...



0509_banana.gif


L'Uccellone è già pronto icon_cool.gif










(lo stemma dell'amaro Unicum è una lunga storia... icon_asd.gif )
 
8728143
8728143 Inviato: 23 Ott 2009 9:03
 

-Barrett- ha scritto:
Doc,
ma quando devi lavare il motore internamente cosa usi?

0510_saluto.gif


Intendi i componenti interni?
Io uso straccio e olio di gomito.
Nient'altro.
 
8728197
8728197 Inviato: 23 Ott 2009 9:12
 

Dr_Ergal ha scritto:


Intendi i componenti interni?
Io uso straccio e olio di gomito.
Nient'altro.


mi sono espresso male:
esistono degli oli (o additivi che vanno aggiunti all' olio motore prima di essere cambiato) che risciacquano il motore-frizione da eventuali schifezze prima di metterne uno nuovo.


Byezzzzz
 
8728209
8728209 Inviato: 23 Ott 2009 9:14
 

rocco_belboa ha scritto:
mi sorprendo barret,avrei giurato tu usassi la "grappa".... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ciao mitico,come va la consorte? 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif icon_xd_2.gif



Si si... grappa unicum negroni sbagliati sono i migliori detergenti icon_asd.gif

La mugghiera ora ha la pancia più grossa della mia 0509_lucarelli.gif

Byezzz
 
8728351
8728351 Inviato: 23 Ott 2009 9:46
 

-Barrett- ha scritto:

mi sono espresso male:
esistono degli oli (o additivi che vanno aggiunti all' olio motore prima di essere cambiato) che risciacquano il motore-frizione da eventuali schifezze prima di metterne uno nuovo.


Ah, scusa icon_biggrin.gif
Non che io sappia. Anche perchè praticamente TUTTI gli olii e liquidi di raffreddamento contengono additivi detergenti, quindi il motore è solitamente pulito e protetto. icon_wink.gif
 
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