Dr_Ergal ha scritto:
Controlla che ottemperi alle specifiche JASO, con codifica MA.
Se è codificato JASO MB
NON è adatto a frizioni in bagno d'olio
Inoltre direi, per un motore dall'elevatissima Heat Rejection come il 1400, che deve anche assolutamente avere una condificazione API "S" (motori a benzina) e livello di qualità pari almeno alla J
In pratica dovrai trovare scritto sul retro delle tanichette (o fusti in alluminio, come di solito avviene per gli olii per auto) che è
JASO MA-x (dove "x" può essere 1 o 2, mi pare) e
API SJ
Resta comunque il fatto che un olio con viscosità 5w (a freddo, quindi anche all'avviamento) avrà
viscosità minore del più comune 10w, quindi scorrerà meglio ma produrrà un film protettivo meno tenace e resistente, esponendo gli organi del motore al rischio di contatto reciproco (quindi usura).
PS: la prossima volta prendi un 10w50, almeno: perdi 1 CV di potenza per pompaggio ma guadagni protezione per il motore
il 5w-50 e' indicato piu' per l'inverno o nelle stagioni fredde....
il 10w-50 o meglio il 10w-60 è per le sollecitazioni in uso....pistaiola
io usavo la syneco che era 10w-60 (e mi sono rimasti ancora due bottiglie sigillate....) ma non riesco piu' a trovare il venditore ...
qualcuno di voi ha un contatto con qualche rivenditore di olio syneco? vi garantisco che e' il miglior olio che io abbia mai visto in circolazione e l'ho pure testato sulla mia triumph rocket con un viaggio di 1300km in un solo giorno comprensivo di 200km in val trebbia tutta curve con fuorigiri in una giornata estiva molto calda...
garantito al 100% per olio syneco se volete fare il "superbike" ....