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Progressive un corno [molle con comportamento quasi lineare]
8457918
8457918 Inviato: 9 Set 2009 23:00
Oggetto: Progressive un corno [molle con comportamento quasi lineare]
 

Proseguono i miei studi in ambito di sospensioni...

Come da post precedente Ammortizzatori posteriori [confronto corse a pari interasse] dopo aver avuto conferma della "bontà" dei miei mono con il solo problema della molla...cerco ben appunto di capire prima di procedere quale sia il giusto carico delle molle....

Pensando alle progressive cosa vi viene in mente???

Probabilmente quello che viene im mente a chiunque....

Ebbene, molla in mano vado in un mollificio che fa molle per auto e moto...(piegatura a caldo, pallinatura e tutto il neccesssario bagaglio di esperienza per farle come si deve...come si dovrebbe, come si vorrebbe)

Mi spiega che le molle progressive sono di fatto lineari fino a che non si comprimo tutte le spire a carico minore e così tanto per dimostrare il vero, sotto la pressa, la mia molla da 17-25 Kg\cm oppone 21 kg/cm e solo dopo 5 cm (considerando i 7 di corsa...) passa "quasi" di colpo a 25 kg/cm...giusto per gli ultimi due cm utili...

Alla fine sconsolato e amareggiato nonchè incredulo chiedo a voi..dopo ore di conti e pensieri ho pure scaricato un programmino free per la progettazione delle molle e di fatto è vero, le molle progressive sono come lineari a meno di non arrivare a comprimere tutte le spire più "tenere" per passare di colpo a quelle più caricate.

Provare per credere!
 
8458487
8458487 Inviato: 10 Set 2009 7:38
 

Di molle progressive ne esistono una miriade ed in funzione della tipologia di funzionamento assumono nomi diversi. Le molle che hai tu probabilmente (lo deduco dalla prova che ti hanno fatto al mollificio) sono delle bistadio; in pratica è come se fossero 2 molle lineari di coefficente diverso accoppiate assieme, la molla più soffice si comprime prima e solo quando è completamente compressa inizia a lavorare la molla più robusta.
Al di la' che il coefficente è diverso da quello che ti avevano detto, il problema più grosso è che hanno uno scalino di funzionamento e passano troppo repentinamente da un coefficente all'altro... in effetti oggi difficilmente si usano questi tipi di molle perchè c'è molto di meglio in giro.

Se vuoi un funzionamento buono è molto meglio una molla lineare dal coefficente fisso e risaputo che lavora senza gradini... in alternativa se invece vuoi rimanere sulle progressive per avere una certa morbidezza iniziale senza rischiare di andare a pacco ad ogni frenata l'unica a mio avviso sono quella della Hyperpro. Queste sono vere progressive, non hanno scalini di funzionamento, partono da un coefficente basso per arrivare a quello più eleveto in maniera "progressiva" creando sul grafico del carico una curva e non due rette come nel caso delle bistadio.
La Hyperpro è l'unica casa che ha sempre creduto veramente in questo tipo di molle e negli hanni le ha studiate a fondo a differenza degli altri produttori che hanno sempre sguito la filosofia lineare utilizzando solo per un breve periodo altri tipi di progressive (tutte che presentavano dei grossi nei) per sopperire a determinate esigenze.

In sostanza ti sto dicendo: butta via quelle molle, passa a delle altre lineari oppure a quelle della hyperpro.
 
8459890
8459890 Inviato: 10 Set 2009 10:51
 

Ok, infatti è come pensavo e il nome bistadio si addice proprio al loro comportamento ma in realtà anche le progressive vere e proprie sono in realtà delle multistadio per ottenere un incremento del K devi arrivare a compressione totale delle spire o meglio della spira a carico inferiore. Le molle progressive degne di questo nome hanno di fatto ogni spira con passo differente e non due serie di spire a passo constante come le bistadio.
Quell che non capisco è perchè il mercato offra questo tipo di molle chiamandole impropriamente progressive...io onestamente non ne ho mai viste montate sui mono...
Forse nelle forche...mi informerò e proverò con il programmino delle molle a dare dei valori su cui possiamo discutere.

Grazie
 
8460280
8460280 Inviato: 10 Set 2009 11:34
 

mi pare che hyperpro abbia il brevetto della molla progressiva , ecco perche' gli altri fanno solo le bistadio...
 
8461428
8461428 Inviato: 10 Set 2009 13:34
 

Così dicono... dicono che sono coperte da brevetto... io onestamente sarei curioso di vedere cosa è effettivamente brevettato, una molla è una molla progressiva o lineare che sia, hanno forse brevettato il passo? dubito che sia possibile, hanno forse brevettato il materiale utilizzato? onestamente mi pare un po' una fesseria dato che basterebbe copiare pari pari la lega cambiando solamente qualche piccolo dettaglio come ad esempio la percentuale dei leganti che compongono l'acciaio stesso.
A mio modo di vedere non c'è proprio da parte dei costruttori di ammortizzatori l'interesse a seguire quella strada, forse perchè nelle competizioni ad alto livello nessuno le usa, oppure forse perchè la casa di riferimento è ohlins e se lei preferisce seguire una strada le altre case preferiscono non uscire dalle medesime righe...
 
8462090
8462090 Inviato: 10 Set 2009 14:49
 

Concordo con Sandro76...

L'unico sitema per ottenre delle sospensioni veramente progressive è lavorare sull'idraulica interena e sui leveraggi. La sola molla nonsarà mai in grado di accontentare il motociclista...diciamo che le progressive che troviamo in commercio regalano l'illusione...

Sfido chiunque (prprio chunque magari no) a dirmi che molle sono montate provando la stessa moto con molle lineari o progressive senza saperlo a priori. Parlo ovviamente dell'uso moto turistico, non certo di usa la motgo anche in pista che è dotato sicuramente di una esperienza e una sensibilità che a molti, me compreso manca.
 
8462766
8462766 Inviato: 10 Set 2009 16:09
 

Ragazzi premesso che io non ho ancora una moto ma spero di potermela prendere il prima possibile...

in ogni caso sono uno smanettone e traffico con tutto quello che è tecnologia...

sono automodellista....

e da noi le molle progressive esistono, dapprima bistadio come le descrivevi tu, ma da qualche anno sono uscite molle cosiddette " a Botte " ti lascio immaginare il perchè, basta guardare la loro forma
Link a pagina di Modellismo.com

queste molle hanno la peculiarità di iniziarsi a comprimere prima nel mezzo dove le spire sono più larghe e dritte e indurirsi man mano che queste si schiacciano e quindi entrano in gioco le spire più lontane e più dure

ottieni così una molla assolutamente più progressiva delle altre, devi solo trovare un mollificio capace di costruire molle di questo tipo che non hanno diametro costante.

per ovvie ragioni non possono essere montate sulla forcella, ma sul mono dovrebbero dare un gran vantaggio aiutando la moto a copiare le irregolarità dell'asfalto ma mantenendo un assetto abbastanza rigido

spero di esservi stato utile, tenetemi aggiornato
 
8469331
8469331 Inviato: 11 Set 2009 13:51
 

Nelle sospensioni post dare una definizione di " progressiva" solo alle molle e' un errore in quanto giocano moltissimi fattori,
inclinazione dell' ammortizzatore ,
tipo e misure del leveraggio,
Dovete sapere che si avevano sosp. progressive anche quando si usavano i doppi ammortizzatori, senza leveraggi , ma giocando sull' inclinazione .
Per questi motivi si puo' avere una sospensione progressiva anche usando una molla con spire uniformi
 
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