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Problema frizione idraulica [Sembra "vuota"]
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 15:55
Oggetto: Problema frizione idraulica [Sembra "vuota"]
 

ragazzi aiutatemi perchè per colpa di sta frizione mi sono fatto 20 km a piedi....
comq allora la frizione, appena dopo aver ritirato la moto dal meccanico, ha incominciato a diventare sempre + molle fino a quanto nn è diventata praticamente "vuota".
ora controllando in giro nn noto alcuna perdita di olio ne dal tubo, nè dall'attacco sul carter, presumo quindi che si tratti di aria nell'impianto no?
se no cosa potrebbe essere?
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 15:57
 

per vedere se è aria pompa la leva e vedi se pian piano torna dura
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 16:13
 

giorgiocentauro ha scritto:
per vedere se è aria pompa la leva e vedi se pian piano torna dura

ho controllato e nn ho proprio olio nel circuito icon_eek.gif icon_eek.gif
ora nn sono espertissimo ma lolio in genere nn scopare da solo icon_eek.gif icon_confused.gif
spero solo di averlo perso per strada perchè di smontare la pompa nn ho voglia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 16:19
 

jhonny ha scritto:

ho controllato e nn ho proprio olio nel circuito icon_eek.gif icon_eek.gif
ora nn sono espertissimo ma lolio in genere nn scopare da solo icon_eek.gif icon_confused.gif
spero solo di averlo perso per strada perchè di smontare la pompa nn ho voglia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

icon_asd.gif
Beh se non hai l'olio mi sembra evidente il problema icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 16:26
 

Nrg91 ha scritto:

icon_asd.gif
Beh se non hai l'olio mi sembra evidente il problema icon_wink.gif

si ok ma voglio capire dov'è scomparso....
anche perchè epr un pò è andata
icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 16:30
 

jhonny ha scritto:

si ok ma voglio capire dov'è scomparso....
anche perchè epr un pò è andata
icon_confused.gif


controlla che non ci siano parti unte di olio se no l olio è finito nel motore e li sono dolori
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 16:47
 

giorgiocentauro ha scritto:


controlla che non ci siano parti unte di olio se no l olio è finito nel motore e li sono dolori

no nn c'è niente di unto
però il motore si accende e gira benissimo.
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 16:54
 

jhonny ha scritto:

no nn c'è niente di unto
però il motore si accende e gira benissimo.


non vuol dire questo, comunque devi tirare giu la frizione per vedere
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 17:02
 

giorgiocentauro ha scritto:


non vuol dire questo, comunque devi tirare giu la frizione per vedere

eccco quello che volevo evitare icon_rolleyes.gif
anche perchè nn saprei da dove cominciare
icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 17:04
 

jhonny ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:


non vuol dire questo, comunque devi tirare giu la frizione per vedere

eccco quello che volevo evitare icon_rolleyes.gif
anche perchè nn saprei da dove cominciare
icon_confused.gif


incominci smontando il karter dx della moto icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 17:25
 

giorgiocentauro ha scritto:


incominci smontando il karter dx della moto icon_wink.gif

ok mi metterò lì a farlo, comq perchè il carter destro?
lo spingidisco nn è mica a sinistra? icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 17:29
 

la frizione è a dx
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 17:31
 

giorgiocentauro ha scritto:
la frizione è a dx

si ma l'entrata del tubo dell'olio è a destra, proprio davanti al pignone, ora magari dico una cazzata, ma il problema sarà lì icon_wink.gif
però ti vedo + esperto di me, quindi correggi pure se ho detto qualche cavolata
icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 17:36
 

bhe se apri dal quel lato vai ad aprire il cambio e te lo sconsiglio vai ad aprire il lato dx che tutto il gruppo frizione con spingi disco e il resto si trova di li
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 18:31
 

giorgiocentauro ha scritto:
bhe se apri dal quel lato vai ad aprire il cambio e te lo sconsiglio vai ad aprire il lato dx che tutto il gruppo frizione con spingi disco e il resto si trova di li

fooooooorse ho risolto.
c'era lo spurgo chiuso male, spero sia quello il problema se no si incomincia a smontare.
ora il problema è che nella vaschetta nn c'è proprio + olio, come faccio a farlo entrare nella pompa? icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 18:47
 

jhonny ha scritto:

fooooooorse ho risolto.
c'era lo spurgo chiuso male, spero sia quello il problema se no si incomincia a smontare.
ora il problema è che nella vaschetta nn c'è proprio + olio, come faccio a farlo entrare nella pompa? icon_confused.gif


devi fare lo spurgo completo

devi riempirlo di olio metti un tubicino sulla vite dell spurgo e questo lo fai finire in una vaschetta con dentro l olio, incominci a pompare con la levatenendo la vite dello spurgo chiusa fai una 10 pompate poi tenendo la leva schiacciata apri lo spurgo e vedrai che incomincera a ad uscire aria dal tubo richiudi la vite e rifai tutto il procedimento finche dal tubo non uscira piu aria ( tieni la vaschetta sempre piena fino alla fine del lavoro)
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 21:14
 

giorgiocentauro ha scritto:


devi fare lo spurgo completo

devi riempirlo di olio metti un tubicino sulla vite dell spurgo e questo lo fai finire in una vaschetta con dentro l olio, incominci a pompare con la levatenendo la vite dello spurgo chiusa fai una 10 pompate poi tenendo la leva schiacciata apri lo spurgo e vedrai che incomincera a ad uscire aria dal tubo richiudi la vite e rifai tutto il procedimento finche dal tubo non uscira piu aria ( tieni la vaschetta sempre piena fino alla fine del lavoro)

ho fatto in maniera diversa perchè così tradizionalmente nn veniva
ho usato una siringa e immettevo l'olio dalla valvola di spurgo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2009 21:53
 

smonta l' attuatore della frizione sul blocco...vicino alla pedalina del cambio. togli le 2 viti che tengono anche il copripignone, e ti esce la pinza... molto problbilmente ti si è fottutto l' o ring che tiene il pistoncino e ti è finito l' olio nel blocco

però è molto strana come cosa, la frizione tm è fatta troppo bene
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 1:41
 

alessandro807 ha scritto:
smonta l' attuatore della frizione sul blocco...vicino alla pedalina del cambio. togli le 2 viti che tengono anche il copripignone, e ti esce la pinza... molto problbilmente ti si è fottutto l' o ring che tiene il pistoncino e ti è finito l' olio nel blocco

però è molto strana come cosa, la frizione tm è fatta troppo bene

infatti era la vite di spurgo aperta.... a quanto pare a dolzago nn controllano dopo aver messo l'olio 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 8:58
 

jhonny ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:


devi fare lo spurgo completo

devi riempirlo di olio metti un tubicino sulla vite dell spurgo e questo lo fai finire in una vaschetta con dentro l olio, incominci a pompare con la levatenendo la vite dello spurgo chiusa fai una 10 pompate poi tenendo la leva schiacciata apri lo spurgo e vedrai che incomincera a ad uscire aria dal tubo richiudi la vite e rifai tutto il procedimento finche dal tubo non uscira piu aria ( tieni la vaschetta sempre piena fino alla fine del lavoro)

ho fatto in maniera diversa perchè così tradizionalmente nn veniva
ho usato una siringa e immettevo l'olio dalla valvola di spurgo icon_wink.gif


l importante che non ci siano bolle d'aria nell impianto
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 10:56
 

giorgiocentauro ha scritto:


l importante che non ci siano bolle d'aria nell impianto

nn credo adesso è bella dura la frizione, come prima icon_wink.gif
poi adesso che ho capito come si spurga una frizione idraulica, in futuro sò come fare icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 11:13
 

jhonny ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:


l importante che non ci siano bolle d'aria nell impianto

nn credo adesso è bella dura la frizione, come prima icon_wink.gif
poi adesso che ho capito come si spurga una frizione idraulica, in futuro sò come fare icon_wink.gif


per vedere se non ci sono bolle devi per forza girarci facendo attenzione
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 11:26
 

giorgiocentauro ha scritto:


per vedere se non ci sono bolle devi per forza girarci facendo attenzione

ah ok, e per sentire se ci sono devo vedere se la leva dopo un pò diventa spugnosa e morbida?
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 12:19
 

jhonny ha scritto:

ah ok, e per sentire se ci sono devo vedere se la leva dopo un pò diventa spugnosa e morbida?


si diventa spugnosa e cede diventando molto molle
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 12:23
 

se era da prego allora credo di averla vista la tua moto icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 12:45
 

alessandro807 ha scritto:
se era da prego allora credo di averla vista la tua moto icon_asd.gif

si era dal perego, ma dopo che si è dimenticato lo sfiato aperto difficilmente tornerà lì.
ora però ho notato che ci sono ancora bolle nell'impianto eusa_doh.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 16:02
 

jhonny ha scritto:
alessandro807 ha scritto:
se era da prego allora credo di averla vista la tua moto icon_asd.gif

si era dal perego, ma dopo che si è dimenticato lo sfiato aperto difficilmente tornerà lì.
ora però ho notato che ci sono ancora bolle nell'impianto eusa_doh.gif


devi fare lo spurgo come ti ho detto io per tirare via tutte le bolle fidati icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 18:49
 

giorgiocentauro ha scritto:


devi fare lo spurgo come ti ho detto io per tirare via tutte le bolle fidati icon_wink.gif

nn sono le bolle d'aria, è proprio la pompa che perde, penso sia la guarnizione del pistoncino sul carter icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 19:55
 

si hai perso l'olio dentro il carter...è nella zona pistoncino la perdita
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2009 19:57
 

RIKIHM92 ha scritto:
si hai perso l'olio dentro il carter...è nella zona pistoncino la perdita

si è quello che intendo, dove c'è l'attacco della pompa nel carter... vicino al pignone.
ma perchè nn montano le frizioni a cavo??? icon_confused.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
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