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SH 96MILA KM...un po giu di corda [rimetterlo a nuovo]
8453994
8453994 Inviato: 9 Set 2009 14:26
Oggetto: SH 96MILA KM...un po giu di corda [rimetterlo a nuovo]
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum e approfitto subito per porre un quesito;
Come avete letto nel titolo ho un SH del 96 con 96mila km, il motorino è stato ovviamente sistemato piu volte.
Ora mi trovo in una situazione strana..(non so cosa è stato cambiato nel motore, sono stati fatti dei ritcocchi qua e la e purtroppo non mi intendo proprio per niente di queste cose)..il mio motorino va discretamente bene in città, non ha però scatto in partenza e come prende una salita forza ad andare avanti; come se soffocasse.
Il 5° meccanico che sto provando (non avendone fin'ora trovato uno serio) mi ha detto di cambiare il cilindro e metterne uno da 70..secondo lui è questo il problema..
Vi premetto che la marmitta è nuova ed è una Sito plus montata neanche un mese fa alla quale il meccanico vuole fare un buco perchè secondo lui è troppo compressa.
Mi devo fidare di questo 5°meccanico??
Ricordo che appena prreso (nel 2001 con 17mila km) era una spada! e vorrei più che altro per una questione affettiva, cercare di riportarlo ai tempi d'oro della sua carriera di cinquantino.
Come mi consigliate di intervenire? da dove cominciare?
Vi ringrazio
 
8454257
8454257 Inviato: 9 Set 2009 14:54
Oggetto: Re: SH 96MILA KM...un po giu di corda
 

Eptors ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e approfitto subito per porre un quesito;
Come avete letto nel titolo ho un SH del 96 con 96mila km, il motorino è stato ovviamente sistemato piu volte.
Ora mi trovo in una situazione strana..(non so cosa è stato cambiato nel motore, sono stati fatti dei ritcocchi qua e la e purtroppo non mi intendo proprio per niente di queste cose)..il mio motorino va discretamente bene in città, non ha però scatto in partenza e come prende una salita forza ad andare avanti; come se soffocasse.
Il 5° meccanico che sto provando (non avendone fin'ora trovato uno serio) mi ha detto di cambiare il cilindro e metterne uno da 70..secondo lui è questo il problema..
Vi premetto che la marmitta è nuova ed è una Sito plus montata neanche un mese fa alla quale il meccanico vuole fare un buco perchè secondo lui è troppo compressa.
Mi devo fidare di questo 5°meccanico??
Ricordo che appena prreso (nel 2001 con 17mila km) era una spada! e vorrei più che altro per una questione affettiva, cercare di riportarlo ai tempi d'oro della sua carriera di cinquantino.
Come mi consigliate di intervenire? da dove cominciare?
Vi ringrazio

Lascia perdere questo meccanico e prendine un altro..
Comunque qua l'unica è riaprire il blocco..vuoi che ti faccio una configurazione?
 
8454364
8454364 Inviato: 9 Set 2009 15:09
 

dopo 96k kilometri il motorino è da rifare da 0...
cerca di sapere quali sono stati i ritocchi e quando sono stati fatti, per riportarlo a nuovo devi sostituire tutte le componenti soggette a consumo:

icon_arrow.gif gruppo termico, controlla usura fasce, condizioni di testa cilindro e pistone
icon_arrow.gif cuscinetti, da sostituire
icon_arrow.gif organi di trasmissione: controlla tutto, usura del variatore, dei rulli, della cinghia, dei ceppi della frizione, lo stato della campana e cambia olio ai rapporti
icon_arrow.gif alimentazione: pulisci carburatore e sostituisci il filtro dell'aria
icon_arrow.gif metti una candela nuova

tutto ciò ti verrà a costare un po', sopratutto se lo fai fare a un meccanico...
se un meccanico ti dice c'è da sostiutire qualche pezzo, prima vedi di capire cosa voglia fare...
bucare la marmitta è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...

documentati e cerca di capire come funziona uno scooter leggendo i topic importanti che trovi in alto nei vari sub-forum ( Link a pagina di Motoclub Tingavert )

dovrebbe essere tutto 0510_saluto.gif
 
8456132
8456132 Inviato: 9 Set 2009 18:51
 

albytrev ha scritto:
dopo 96k kilometri il motorino è da rifare da 0...
cerca di sapere quali sono stati i ritocchi e quando sono stati fatti, per riportarlo a nuovo devi sostituire tutte le componenti soggette a consumo:

icon_arrow.gif gruppo termico, controlla usura fasce, condizioni di testa cilindro e pistone
icon_arrow.gif cuscinetti, da sostituire
icon_arrow.gif organi di trasmissione: controlla tutto, usura del variatore, dei rulli, della cinghia, dei ceppi della frizione, lo stato della campana e cambia olio ai rapporti
icon_arrow.gif alimentazione: pulisci carburatore e sostituisci il filtro dell'aria
icon_arrow.gif metti una candela nuova

tutto ciò ti verrà a costare un po', sopratutto se lo fai fare a un meccanico...
se un meccanico ti dice c'è da sostiutire qualche pezzo, prima vedi di capire cosa voglia fare...
bucare la marmitta è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...

documentati e cerca di capire come funziona uno scooter leggendo i topic importanti che trovi in alto nei vari sub-forum ( Link a pagina di Motoclub Tingavert )

dovrebbe essere tutto 0510_saluto.gif

Quoto il buon vecchio alby, aggiungendo:
- Miscelatore
- Lamelle

Comunque non ti verrà a costare tantissimo non preoccuparti, il più sarà il lavoro dal meccanico..solo di pezzi 300 euro più o meno..
 
8457369
8457369 Inviato: 9 Set 2009 21:33
 

Metiuboi ha scritto:

Quoto il buon vecchio alby, aggiungendo:
- Miscelatore
- Lamelle

Comunque non ti verrà a costare tantissimo non preoccuparti, il più sarà il lavoro dal meccanico..solo di pezzi 300 euro più o meno..


quotando il nostro metiuboi continuo dicendo che se il costo delle riparazioni supera il valore del veicolo è inutile andare a spenderci soldi... almeno così è come la penso io icon_wink.gif
 
8457425
8457425 Inviato: 9 Set 2009 21:41
 

albytrev ha scritto:


quotando il nostro metiuboi continuo dicendo che se il costo delle riparazioni supera il valore del veicolo è inutile andare a spenderci soldi... almeno così è come la penso io icon_wink.gif

Montandosi i pezzi da se io ho speso 280 euro..
- Cilindro tnt 50cc 36 euro ( icon_asd.gif )
- Cinghia originale 10 euro
- Ganasce freno 10 euro
- Paraoli e cuscinetti top, 15 euro
- Albero carenzi 55 /rms 40
- vario polini 40
-frizione fly 40
- campana malossi 15
- una pulitina al tuo scarico
- miscelatore 35

Ed è fatta icon_wink.gif
Poi non so che pezzi facciano per il tuo blocco, quindi aspetta qualcun altro per quel lato là..
 
8458626
8458626 Inviato: 10 Set 2009 8:01
 

e i rapporti e il suo relativo olio ? icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif
 
8459307
8459307 Inviato: 10 Set 2009 9:46
 

i rapporti originali sono infiniti, cambi olio e sei apposto... (comunque l'avevo già detto) icon_rolleyes.gif

Comunque visto che devi cambiare un po' di roba cambia anche pastiglie e ganasce icon_wink.gif
 
8460281
8460281 Inviato: 10 Set 2009 11:34
 

spostato nella sezione generale 0509_up.gif
 
8461070
8461070 Inviato: 10 Set 2009 13:03
 

Guarda che a 96'000 Km se il motore è sempre stato trattato bene, non hai altro da fare che sostituire le fasce, come ho fatto io a 100k Km. Adesso ne ho 165'000 e non ho problemi...
 
8464074
8464074 Inviato: 10 Set 2009 19:14
 

albytrev ha scritto:


quotando il nostro metiuboi continuo dicendo che se il costo delle riparazioni supera il valore del veicolo è inutile andare a spenderci soldi... almeno così è come la penso io icon_wink.gif
0510_five.gif
 
8466249
8466249 Inviato: 11 Set 2009 7:30
 

Metiuboi ha scritto:

Montandosi i pezzi da se io ho speso 280 euro..
- Cilindro tnt 50cc 36 euro ( icon_asd.gif )
- Cinghia originale 10 euro
- Ganasce freno 10 euro
- Paraoli e cuscinetti top, 15 euro
- Albero carenzi 55 /rms 40
- vario polini 40
-frizione fly 40
- campana malossi 15
- una pulitina al tuo scarico
- miscelatore 35

Ed è fatta icon_wink.gif
Poi non so che pezzi facciano per il tuo blocco, quindi aspetta qualcun altro per quel lato là..

beh, visto che a lui le prestazioni non interessano può mettere come frizione una rms, anche se non puoi pretendere di avere un mostro visto il kilometraggio icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
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