Leggi il Topic


cinghia nuova che slitta [liberty 200]
8431879
8431879 Inviato: 6 Set 2009 18:52
Oggetto: cinghia nuova che slitta [liberty 200]
 

dopo aver appena cambiato la cinghia al mio liberty piaggio 200 cc,durante la partenza persiste nello singhiozzare,tremare e poi partire,la dove c'e' un minimo di partenza per non parlare di come lo accendo ed e' freddo.slitta ugualmente la cinghia.cos'e'?la campana di frizione,anche' perche' ho cambiato i rulli.il motore va bene anzi benessimo escludendo la partenza.lo faceva prima e' lo fa tutt'ora.
 
8433575
8433575 Inviato: 7 Set 2009 7:24
 

vibrazioni, strattoni e strappi in fase di partenza ovvero quando la frizione attacca?
se è così è la frizione che è da pulire. è tipico di tanti scooter icon_smile.gif
che cinghia hai messo comunque? dopo aver provato aftermarket e malossi, posso ben dire che l'originale è la kmigliore, almeno sui piaggio.

ps: possiedo pure io un liberty 200 eusa_shifty.gif
 
8438006
8438006 Inviato: 7 Set 2009 15:54
 

ti dico che questa disfunzione non dipende condizione "igienica" perche' e stata pulita e ripulita.tra l'altro ho messo la cinghia piaggio.quanto la hai pagata?trovandomi a passare da un meccanico ho domandato avendo una risposta a dir poco da incompetente,ovvero che non c'e' rimedio come se fosse la morte.comunque i sintomi sono:SINGHIOZZO,STRAPPONI accompagnati dal rumore tipico del non aderire della cinghia.
 
8442164
8442164 Inviato: 8 Set 2009 7:26
 

guarda io accantonerei il discorso che è la cinghia a slittare... perchè a meno che nn si sia rotta la molla di contrasto o si sia completamente snervata, la cinghia ha sempre un discreto carico sulle pulegge. e se la molla fosse in tali condizioni, avresti uno scooter morto, che va veramente male e nn solo in partenza. il rumore che senti è probabilmente il "muggito" famoso delle frizioni centrifughe.
lo faceva anche il 150 di mio zio, e lo faceva da morire, poi ho risolto con rettifica della campana frizione e una bella "grattata" ai ferodi della frizione, che si erano cristallizzati in superficie.
il meccanico comunque ha ragione... nn c'è rimedio apparte una pulita SERIA (chissà come te l'ha fatta il meccanico icon_asd.gif ) o la sua sostituzione.
purtroppo la frizione centrifuga a secco, se surriscaldata e strapazzata troppo in città, reagisce così icon_sad.gif

ps: ma come prestazioni generali, sono calate o è sempre uguale?
 
8447159
8447159 Inviato: 8 Set 2009 16:28
 

il motore prima del cambio della cinghia,aveva prestazioni pessime,considerando l'allungo e' lo scatto,placate con il cambio cinghia e ripulita frizione e limitrofi.dato che questa disfunzione da fastidio,sia per rumore che come prestazione,la quale preferisco sin da quando possedevo gli scooter 50 cc che elaboravo esclusivamente per la ripresa,pretendo necessariamente eliminarlo.per ferodi cosa intendi?si verifa in modo notevole quando e' freddo.non si tratta di sollecitare la frizione in questo caso.in che cifra si inbatte per la rettifica campana di frizione?la cinghia piaggio 40E!!!!!
 
8449047
8449047 Inviato: 8 Set 2009 20:35
 

guarda la cinghia ti è andata piuttosto bene, io ho speso 52, ma è anche vero che per il beverly è piu lunga quindi piu materiale e piu costo...e piu qualcosa che gli pare a loro perchè ben 12 euro in piu mmmmmmmm eusa_think.gif

gli strattoni se li hai solo a freddo sei nella mia stessa condizione. (cioè del mio beverly 250 con 35mila, il liberty 200 per ora va benone ma ha solo 14mila km).
lo fa solamente alla prima e alla seconda, se ravvicinata, partenza da appena acceso, poi smette da solo appena ha raggiunto la temperatura giusta. qualche scatto torna a farlo col passeggero e nel traffico veramente intenso, ma nn mi capita mai.
quando a freddo strattona veramente tanto allora metto in programma lo sgrattugìo dei ferodi (masse) frizione e una sgrassata della campana, dato che ho notato ci si deposita, al margine interno, un sacco di sporco e polvere di ferodo appunto.
per la rettifica della campana ti conviene sentir un tornitore... chiederanno, piu onesti, un decina di euro per togliere qualche decimo di materiale

io per cercare di cavare qualcosa dal buco, smonterei completamente la trasmissione, sgrasserei ogni cosa e rimonterei tutto passo passo.
a 12mila km ho fatto il controllo della trasmissione completo al liberty 200, ma nn ho cambiato niente perchè la cingha era sempre ben lontana dallo spessore minimo che è 19.5 mm, i cursori erano buoni e i rulli quasi intatti... eventualmente cambierò tutto verso i 20mila se necessario.
una cosa però che nn mi è piaciuta è il fatto che ho trovato mozzo e bronzina del variatore incrostati di grasso oramai diventato patina e morchione, facendoli scorrere malino. ho provveduto a sgrassare con diluente e tutto è andato apposto.
la mia idea è sempre stata che se una trasmissione è fatta e settata in maniera ottima, ha dei cosumi dei componenti abbastanza ridotti. e questo è stato il caso del liberty 200, almeno per ora

se veramente smonti tutto e hai gli attrezzi giusti, apri pure il correttore di coppia e controlla che le camme scorrano bene nelle piste, eventualmente aggiungendo anche l'apposito grasso se vedi che scarseggia

di più purtroppo così a distanza nn so dirti icon_sad.gif

ma quanti km ha il tuo liberty?
 
8449333
8449333 Inviato: 8 Set 2009 21:07
 

icon_wink.gif per eliminare lo slittamento, devi fare degli intagli verticale profondo piu o meno 2decimi di mlimetro nei ferrodi posteriori poi carteggiare con carta grossa e infine pulire il tutto con diluente nitro.ciao
 
8450591
8450591 Inviato: 9 Set 2009 7:26
 

talvolta nn è sufficiente neppure questa operazione, comunque utile. se giri per i forum troverai anche chi ha strattoni e muggiti anche con due intagli per ferodo. icon_sad.gif
 
8454492
8454492 Inviato: 9 Set 2009 15:26
 

simultaneamente al cambio cinghia sono stati ripuliti tutti i componenti trasmissione senza alcun miglioramento o al massimo minimo.non esiste che un patito dello scatto tanto piu' ammiratore della tascabilita' del liberty deve convivere con rumori e prestazioni deludenti.tra l'altro cambiando cinghia e' altro mi consuma da assetato.priorita' alla questione cinghia.
 
8459163
8459163 Inviato: 10 Set 2009 9:28
 

che farai quindi? smonterai tutto per vedere di venirne a capo?
mi dispiace comunque, io da gennaio 2006 col liberty 200 non ho mai riscontrato problemi... i consumi comunque nn sono troppo contenuti, purtroppo.
 
8475558
8475558 Inviato: 12 Set 2009 15:28
 

tutti mi dicono che lo devo accettare cosi ma io non mi rassegno,anzi voglio il parere di un'esperto(meccanico maturato).dopo tot kilometri in alcuni scooter subentra questa pecca incorregibile?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©