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Bambini in motocicletta
8429600
8429600 Inviato: 6 Set 2009 9:07
Oggetto: Bambini in motocicletta
 



Ciao
se è la sezione sbagliata chiedo scusa in anticipo. Dunque, l'anno prossimo mia figlia avrà 5 anni e già da ora incalza che vuole uscire in moto con me. Altrove, nel sito, ho letto che 5 anni è l'età minima consentita per portare un bambino in moto.

Posto che comunque sono molto timoroso per questioni di sicurezza e vorrei in ogni caso limitarmi a un giretto di pochissimi km, c'è qualcuno che ha già fatto esperienze del genere e ha visto se in giro esistono particolari dotazioni, tipo seggiolini o roba simile?

Grazie le eventuali risposte.

doppio_lamp_naked.gif
 
8429630
8429630 Inviato: 6 Set 2009 9:20
 

io ricordavo che il parametro fissato di legge non fosse l'età ma la statura minima che dovrebbe permettere al passeggero di appoggiare saldamente i piedi sulle pedane (ed eventualmente aggrapparsi con le mani alle "apposite maniglie")

eusa_think.gif ma potrei sbagliarmi...

icon_rolleyes.gif ...oppure riferirmi a qualche norma in vigore nella seconda metà del secolo scorso...

icon_smile.gif fate sapere anche a me, anche se non devo scarrozzare nessun minorenne!
 
8429691
8429691 Inviato: 6 Set 2009 9:38
 
 
8429697
8429697 Inviato: 6 Set 2009 9:40
 

io avevo sentito una cosa del genere su yahòò answer però non mi fiderei molto su quello che dicono lì...
 
8430574
8430574 Inviato: 6 Set 2009 13:10
 

l'unico parametro e' che il passeggero deve poggiare i piedi correttamente sulle pedane!!!!
poi sta al buonsenso del conducente
abbigliamento tecnico SEMPRE
ricordarsi che i bambini in un viaggio noioso ... dormono

e poi buon viaggio icon_smile.gif

e' bello girare coi figli 0509_up.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8431104
8431104 Inviato: 6 Set 2009 15:16
 

Il trasporto di minori è regolamentato dall'art. 170 del Codice della Strada che riporto integralmente:

Art. 170. Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote.

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1-bis Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque. (3)

2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un'età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l'aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151.

3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo. (1)

4. È vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma 1 di trainare o farsi trainare da altri veicoli.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299.

6-bis Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594. (3a)

7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa, consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni. (2)

...............................................................

(1) Comma modificato dal decreto-legge n. 151/2003, conv. con legge n. 214 del 1° agosto 2003.
(2) Comma così sostituito dal Decreto Legge 3 ottobre 2006 n. 262 convertito con modificazioni dalla Legge 24 novembre 2006, n. 286.

(3 ) Comma inserito dal decreto-legge 117 del 3 agosto 2007, convertito con modificazioni dalla legge 2 ottobre 2007, n. 160.

(3a) Vedi nota precedente.


Prendendo spunto da quanto indicato al comma 3 io starei attento e farei delle prove statiche per vedere se la moto è adatta in quanto a sella/pedane/eventuali maniglie, per non incorrere in sanzioni ma anche per non avere problemi di ordine strettamente pratico.
Comunque esistono dei dispositivi tipo questo che è adatto a bambini di età compresa tra 2 e 8 anni: icon_arrow.gif Babyrider
Si tratta solo di approfondire e verificare se esistono cause ostative all'uso di questi dispositivi (legalmente parlando). Immagino che possa essere molto gratificante portare con se' un figlio/a per condividere con lui/lei la nostra passione, ma io non so quanto rischierei la vita di un figlio (anche se mostra grande interesse), e pur non essendo padre ho qualche remora al riguardo.
 
8431143
8431143 Inviato: 6 Set 2009 15:29
 

limite dei 5 anni ... bho chi dice che c'e' chi no ...

So per certo (verificato dai vigili) che deve toccare bene le pedane per i piedi.

Il discorso pericolo se vuoi lo iniziamo ma finiremmo in un ginepraio tutto OT rispetto al titolo del topicone

Potrei ad esempio dirti che mio figlio in moto con abbigliamento corretto e guida corretta rischia meno rispetto a un bimbo seduto dietro in un auto senza cinture (metti che l'auto tampona ....)
fine OT

Anche per gli eventuali seggiolini etc se ne e' parlato in altri topic ma in effetti rimane il discorso che in Italia non esiste un vero seggiolino omologato ed approvato

Pertanto rimane la regola delle pedane e del buon senso
Buon senso non e' quello dell'obbligatorio e quindi solo delle pedane, dei 5 anni e del casco ma anche quello della giacca in cordura o pelle, scarpe adatte e pantaloni in cordura o pelle e guanti e paraschiena e .... guida corretta
per corretta intendo ... il non andarsele a cercare

Un bimbo a volte si mette comodo in selle .... anche in curva icon_xd_2.gif

ciauuuuz
doppio_lamp.gif


(Frozenfrog ... ma te li leggi proprio tutti? che lavoro fai? ciauz 0510_saluto.gif )
 
8431763
8431763 Inviato: 6 Set 2009 18:27
 

ma perchè esistono simili abbigliamenti per bambini di 5 anni? io a stento ho visto i caschi(niente di te)al massimo puoi prendergli una tuta da minimoto.
secondo me è ridocolo sto fatto del poggiare saldamente i piedi,una mia amica è molto bassa,sembra un puffo,e nello scarabeo 250 non arriva propio pulita a mettere i piedi,ma nella mito 125 si,nello scarabeo non puo saliere e nella mito si? icon_neutral.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
8432199
8432199 Inviato: 6 Set 2009 19:58
 

il passeggero se non tocca i piedi nelle pedane vola, poi se si tratta di una bambina a maggior ragione, io se non toccassi i piedi nelle pedane non mi sentirei nemmeno sicuro. Anche secondo me non è un fatto di età ma di statura, comunque nel numero di in sella di settembre c'è una zona dedicata alla sicurezza e mi pare di aver visto anche un seggiolino per moto, non vorrei sbagliarmi.
 
8439534
8439534 Inviato: 7 Set 2009 19:06
 

Proprio oggi mi è capitato di vedere un padre con sua figlia che non aveva più di 5-6 anni dietro. La bambina si teneva incollata alla schiena del padre ed il padre con la mano sinistra le stava reggendo la gamba. Poteva cadere da un momento all'altro.
 
8440639
8440639 Inviato: 7 Set 2009 21:05
 

Grazie a tutti per le risposte. Ci penserò un pò su, almeno fino alla prossima estate, mi farò un giro in qualche rivenditore di abbigliamento e accessori moto e poi deciderò. In ogni caso condivido le preoccupazioni espresse da molti di voi.

doppio_lamp_naked.gif
 
8464188
8464188 Inviato: 10 Set 2009 19:28
 

Io con mia figlia uso delle protezioni rigide da cross "credo".
Ho comunque paura lo stesso a portarla con me.
 
8478294
8478294 Inviato: 13 Set 2009 9:45
 

ho delle novità!!!!!! eusa_drool.gif
sul numero di settembre di motociclismo c'era un articolo dedicato ai bambini in moto, lì c'è scritto che la legge prevede che i bambini sotto i 5 anni di età e di altezza inferiore a 150 com non possono salire in moto, però ci sono in commercio dei seggiolini apposta che si collegano alla moto:

Seggiolino per moto: ebbene sì. Esiste. E’ poco conosciuto da noi, viene prodotto da una casa tedesca la Stamatakis, e commercializzato in Italia a circa 170 €, in Germania è omologato, in Italia non necessita omologazione (abbiamo già detto che la normativa non dice molto in materia). E’ universale ed adattabile a qualsiasi tipo di moto o scooter, difatti si tratta di una poltroncina in materiale plastico, dotata di maniglie ai lati, di cinghie di fissaggio in tre diversi punti del mezzo e di staffe regolabili, a seconda dell’altezza, e dunque della lunghezza delle gambe del bambino. In nessun caso il bambino dovrà essere legato al seggiolino.
Qui il link dell'azienda ceh vende i seggiolini: Stamatakis.net
 
8478381
8478381 Inviato: 13 Set 2009 10:12
 

anakerna ha scritto:
ho delle novità!!!!!! eusa_drool.gif
sul numero di settembre di motociclismo c'era un articolo dedicato ai bambini in moto, lì c'è scritto che la legge prevede che i bambini sotto i 5 anni di età e di altezza inferiore a 150 com non possono salire in moto, però ci sono in commercio dei seggiolini apposta che si collegano alla moto:

Seggiolino per moto: ebbene sì. Esiste. E’ poco conosciuto da noi, viene prodotto da una casa tedesca la Stamatakis, e commercializzato in Italia a circa 170 €, in Germania è omologato, in Italia non necessita omologazione (abbiamo già detto che la normativa non dice molto in materia). E’ universale ed adattabile a qualsiasi tipo di moto o scooter, difatti si tratta di una poltroncina in materiale plastico, dotata di maniglie ai lati, di cinghie di fissaggio in tre diversi punti del mezzo e di staffe regolabili, a seconda dell’altezza, e dunque della lunghezza delle gambe del bambino. In nessun caso il bambino dovrà essere legato al seggiolino.
Qui il link dell'azienda ceh vende i seggiolini: Stamatakis.net


grazie mille per la segnalazione!
 
8480105
8480105 Inviato: 13 Set 2009 16:04
 

di niente, ieri sera per caso mi sono messo a leggere motociclismo e per caso sono caduto in questo articolo e mi sono ricordato subito di questo topic 0509_doppio_ok.gif
 
8482664
8482664 Inviato: 13 Set 2009 23:35
 

Sarei curioso di sapere da quale articolo di quale legge i signori di Motociclismo hanno ricavato l'informazione riguardante l'altezza minima del passeggero, visto che l'art. 170 del C.d.S. che regolamenta il Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote da me riportato integralmente più sopra nel mio post precedente, non ne fa menzione.
Se questa informazione fosse corretta significherebbe che la maggior parte delle persone che porta a spasso ragazzini sui mezzi a due ruote lo fa in violazione della legge (ed io li definisco comunque criminali perchè, come ho già avuto modo di dire, mai e poi mai porterei un bambino su uno scooter o su una moto nemmeno se e quando consentito dalla legge).
In più, dalla lettura di questo articolo si comprende solo che è possibile trasportare bambini di età maggiore a cinque anni (comma 1-bis Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.) e che per statura possano poggiare i piedi in maniera salda sulle pedane (comma 3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.).
Altro non si evince.
Anche leggendo gli articoli successivi del C.d.S. non si trovano informazioni a sostegno poichè sono tutti espressamente rivolti al trasporto dei bambini in autoveicoli o comunque su mezzi a quattro ruote; in particolare l'art. 172 descrive come installare un seggiolino per il trasporto dei bambini solo su mezzi forniti di quattro ruote. Per quel che riguarda i motocicli non ci sono altre indicazioni.
Tanto per farci due risate (amare) sui ricorrenti controsensi che si trovano nelle leggi italiane, nell'art. 246 del regolamento al codice della strada c'è un'ampia descrizione di come devono essere costruiti e installati i seggiolini per i velocipedi (biciclette), ma niente che riguardi come farlo sui motocicli.
Inoltre l'applicazione degli articoli di legge che riguardano i mezzi a quattro ruote o i velocipedi non è possibile neanche per "analogia" poichè in questi sono previsti dei sistemi di montaggio e di ritenuta dei bambini che sono in netto contrasto con la sicurezza del viaggiare in moto. E qui viene spontanea una domandina: chi metterebbe il bambino in senso inverso di marcia e/o lo assicurerebbe al motociclo in modo tale da non poterlo abbandonare in caso di incidente? risposta: nessuno sano di mente...
In questo vuoto legislativo hanno trovato utilizzo quei dispositivi, proprio come il seggiolino della Stamatakis, che per costruzione e utilizzo senza dubbio si combinano all'uso in moto, ma qui sorge spontanea un'altra domanda: questi accessori per moto, sono "legali"?
Di certo c'è solo che sono omologati e ne è libera la vendita ma... NON SONO REGOLAMENTATI dal nostro codice della strada.
In teoria non si dovrebbe poterne fare uso, perchè modificano la posizione dei bambini rispetto alle attrezzature del motociclo (pedane e maniglie).
Si potrebbero anche sollevare alcuni dubbi in relazione al loro sistema di aggancio sul motociclo e qui arriva l'altra domanda: questo sistema è omologato come sistema di ritenuta per le persone?
In mancanza di norme precise si potrebbe per assurdo ironizzare (ma come si fa a ironizzare su una tale delicata questione mi domando io stesso) sul fatto che i bambini viaggerebbero su cose assicurate alla moto e non su dispositivi per il trasporto dei bambini. E questo è sicuramente vietato.
Discorso leggermente a parte si potrebbe dedicare al Babyrider perchè assicura il passeggero al guidatore (?!) e non alla moto e la casa produttrice si mette in parte al riparo con questo "Disclaimer" contenuto nella descrizione del prodotto: "L' imbragatura BABYRIDER è stata progettata, testata e realizzata con l'obiettivo di rendere più confortevole il trasporto di persone su moto e motocicli ma non rientra nel campo di applicazione delle direttiva n. 89 / 686 / CE relativa ai dispositivi di protezione individuale (DPI), in quanto non assolve la funzione di salvaguardare le persone che lo indossano da rischi per la salute e la sicurezza specifici richiesti dalla direttiva stessa."
Credo che a tale proposito ogni commento sia superfluo.
 
8483695
8483695 Inviato: 14 Set 2009 9:46
 

unodi40 ha scritto:
............

Anche per gli eventuali seggiolini etc se ne e' parlato in altri topic ma in effetti rimane il discorso che in Italia non esiste un vero seggiolino omologato ed approvato

.........



Esattamente.
 
8541732
8541732 Inviato: 23 Set 2009 14:00
 

Io sono mamma.. ma la mia ne ha quasi 16.. la mia coscienza dice che non c'è un'età precisa... ci vuole testa sia del genitore che del figlio....
ma quando mi capita di vedere persone.. ( e ce ne sono ) che portano a spasso il proprio figlioletto di qualche anno seduto praticamente quasi sul serbatoio della moto... E SENZA CASCO.. beh .. a quelli ritirerei subito la patente!!!
E non ditemi che sono cattiva
 
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