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Comparativa Shiver GT su Motociclismo di settembre
8401423
8401423 Inviato: 2 Set 2009 11:05
Oggetto: Comparativa Shiver GT su Motociclismo di settembre
 



Se qualcuno ha letto la comparativa della Shiver GT su Motociclismo probabilmente concorderà con me che non sia il massimo. Vi sono infatti alcune imprecisioni che, seppur non troppo rilevanti, mettono in luce dei difetti inesistenti.

Nella prima didascalia scrivono:

"... Manca l'indicatore del livello benzina e quello di marcia inserita, sull'esemplare in prova, funzionava a momenti. ..."

Secondo me funzionava eccome, solo che non si sono presi la briga di conoscere quale sia il funzionamento di quel segnalatore che indica la marcia calcolandola in base al numero di giri del motore e alla velocità, solo quando la frizione non è premuta. Quindi secondo me li ha ingannati il fatto che l'indicazione della marcia sparisse ogni qualvolta la leva della frizione fosse anche solo leggermente premuta.
Se così fosse mi meraviglio molto che errori del genere si trovino su una rivista come Motociclismo.
La cosa è ripetuta anche successivamente tra i difetti riscontrati.

Poi nel riquadro a pag. 92 scrivono ancora:

"... La Shiver GT ha, ricavato nella carenatura, un piccolo vano portaoggetti. Che sarebbe comodissimo per riporre il biglietto autostradale al suo interno, se non necessitasse della chiave per l'apertura. ..."

I vani portaoggetti sono due simmetrici, uno sulla destra con chiave e uno sulla sinistra. Basta mettere il biglietto autostradale in quello a sinistra senza chiave! Possibile non se ne siano accorti?
 
8401669
8401669 Inviato: 2 Set 2009 11:26
 

... dipende tutto da quanto aveva bevuto il tester/giornalista! icon_confused.gif
Diversi giornali, anche autorevoli, riportano imprecisioni.
Io ho smesso di meravigliarmi e leggo con un'occhio un po' piu' critico ;quando sono molto interessato faccio la COMPARATIVA tra i vari giornali. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8401724
8401724 Inviato: 2 Set 2009 11:30
 

Hai ragione. Però è triste constatare che non ci si può fidare più neanche delle testate più autorevoli.
 
8402524
8402524 Inviato: 2 Set 2009 12:57
 

Incredibile! Non hanno addirittura notato sul display l'indicatore di marce?? E non hanno visto la differenza tra il vano portaoggetti sul manubrio sinistra-destra??

Che bei tester rotfl.gif

Quindi c'è speranza che prendino anche per me per provare qualche moto???
Di castronerie come queste sono capace anch'io di scriverle icon_asd.gif icon_asd.gif


Ormai anch'io non mi stupisco più di quello che scrivono i giornali "specializzati".....
 
8402864
8402864 Inviato: 2 Set 2009 13:22
 

maxgenio ha scritto:
Incredibile! Non hanno addirittura notato sul display l'indicatore di marce?? [...]

Quello l'hanno notato, ma non ne hanno capito il funzionamento perché secondo loro funzionava a momenti, mentre è normale che sia così perchè la marcia viene visualizata solo con la frizione completamente rilasciata e dopo circa un secondo. Basta esercitare una minima pressione sulla leva della frizione che il computer interrompe il calcolo e non visualizza più la marcia. E' questo che non hanno compreso, ma si sarebbero dovuti documentare!
 
8402976
8402976 Inviato: 2 Set 2009 13:30
 

Magari, azzardo un'interpretazione, intendevano semplicemente dire che l'indicatore, poiché è proprio durante il cambio marcia che servirebbe, non è funzionale allo scopo.

doppio_lamp_naked.gif
 
8403009
8403009 Inviato: 2 Set 2009 13:34
 

Non credo, perché nel giudizio finale l'hanno messo tra i guasti rilevati.

Comunque concordo sul fatto che avrebbero potuto mettere un sensore che leggesse in tempo reale la marcia inserita.

Ultima modifica di DMJ3000 il 2 Set 2009 13:41, modificato 1 volta in totale
 
8403029
8403029 Inviato: 2 Set 2009 13:35
 

Se l'hanno messo nei guasti e non nei difetti hanno sicuramente preso una cantonata.

doppio_lamp_naked.gif
 
8403092
8403092 Inviato: 2 Set 2009 13:40
 

L'indicatore cosi com'è funziona bene, si nota molto velocemente la marcia inserita.
Io se devo trovare un difetto, forse sarò l'unico, avrei messo un indicatore di benzina che a mio parere è molto utile
 
8403131
8403131 Inviato: 2 Set 2009 13:43
 

maxgenio ha scritto:
L'indicatore cosi com'è funziona bene, si nota molto velocemente la marcia inserita.
Io se devo trovare un difetto, forse sarò l'unico, avrei messo un indicatore di benzina che a mio parere è molto utile

Personalmente trovo più comodo che la marcia sia visualizzata anche a frizione premuta.
Hai ragione per l'indicatore della benzina! Oltretutto se non erro sulle ultime Pegaso c'era.
 
8403267
8403267 Inviato: 2 Set 2009 13:57
 

non vorrei dire un'eresia ma visto che calcola i giri per calcolare la marcia...se premi la frizione come fa a calcolarla!? avrebbero dovuto togliere l'elettronica

comunque io lo trovo perfetto così comè 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8403277
8403277 Inviato: 2 Set 2009 13:58
 

DMJ3000 ha scritto:

Personalmente trovo più comodo che la marcia sia visualizzata anche a frizione premuta.
Hai ragione per l'indicatore della benzina! Oltretutto se non erro sulle ultime Pegaso c'era.



L'indicatore forse ti trasmette più sicurezza, la spia e il conteggio dei km di riserva (che funzionano bene per carità) a mio avviso sono un po' ansiolitici icon_asd.gif
 
8403333
8403333 Inviato: 2 Set 2009 14:02
 

khat ha scritto:
non vorrei dire un'eresia ma visto che calcola i giri per calcolare la marcia...se premi la frizione come fa a calcolarla!? avrebbero dovuto togliere l'elettronica

comunque io lo trovo perfetto così comè 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif

Non sarebbe dovuto essere calcolato ma, come ho detto prima, avrebbero potuto mettere un sensore che leggesse in tempo reale la marcia inserita.
Comunque va bene così, sarebbe stata solo una finezza in più.
 
8409398
8409398 Inviato: 3 Set 2009 10:31
 

DMJ3000 ha scritto:
Hai ragione. Però è triste constatare che non ci si può fidare più neanche delle testate più autorevoli.


Questo giornaletto ha perso l'autorevolezza da anni ed io ho smesso di comprarlo e sconsiglio ad ognuno di buttare via i propri soldi, visto che non sono quelli a pagare questi "giornalisti" 0509_down.gif
 
8409466
8409466 Inviato: 3 Set 2009 10:38
 

Che il contatore di marce sia funzionale così com'è è un'opinione assai opinabile: è utile conoscere la marcia durante la cambiata e non a regime, lì sono sufficienti l'orecchio ed il contagiri. Diciamo che così è una "giapponesata", un effetto speciale in più che serve pressoché a niente.

doppio_lamp_naked.gif
 
8409542
8409542 Inviato: 3 Set 2009 10:46
 

EasyRider_02 ha scritto:
Che il contatore di marce sia funzionale così com'è è un'opinione assai opinabile: è utile conoscere la marcia durante la cambiata e non a regime, lì sono sufficienti l'orecchio ed il contagiri. Diciamo che così è una "giapponesata", un effetto speciale in più che serve pressoché a niente.

doppio_lamp_naked.gif

Concordo col fatto che spesso è utile conoscere la marcia durante la cambiata.

Comunque bisogna tenere conto che il sistema fatto in questo modo è venuto gratis, nel senso che non hanno dovuto inserire sensori aggiuntivi, ma utilizzano dati che sono già a disposizione del computer di bordo.
Per farlo come sarebbe piaciuto a noi ci sarebbero stati dei costi in più. Quindi io dico: meglio di niente. icon_wink.gif
 
8409679
8409679 Inviato: 3 Set 2009 11:00
 

scusatemi ma non riesco a comprendere il motivo per cui sarebbe utile sapere la marcia in cambiata eusa_think.gif

se in marcia so di essere in terza che si veda in cambiata non mi cambia nulla...opinione personale ma non ne vedo l'esigenza...per me va benissimo così
 
8409750
8409750 Inviato: 3 Set 2009 11:07
 

Perché durante una scalata rapida, se guardo il display quando ormai sto iniziando a premere la frizione, non so in che marcia mi trovo e quella in cui sto per scendere. Se ci fosse un sensore sul cambio vedrei in tempo reale la marcia in cui mi trovo e, immediatamente dopo, quella in cui scendo anche in piena fase di cambio.
 
8409787
8409787 Inviato: 3 Set 2009 11:11
 

DMJ3000 ha scritto:
Perché durante una scalata rapida, se guardo il display quando ormai sto iniziando a premere la frizione, non so in che marcia mi trovo e quella in cui sto per scendere. Se ci fosse un sensore sul cambio vedrei in tempo reale la marcia in cui mi trovo e, immediatamente dopo, quella in cui scendo anche in piena fase di cambio.


ok chiaro
comunque continuo a trovarlo superfluo...comunque ognuno ha la sua opinione icon_wink.gif
 
8410059
8410059 Inviato: 3 Set 2009 11:33
 

Questione di abitudini credo. icon_wink.gif

Fatto sta, tornando in topic, che il tester di motociclismo lo ha reputato un malfunzionamento e lo trovo un errore non da poco.
 
8414980
8414980 Inviato: 3 Set 2009 20:40
 

sul fatto che "motociclismo" prediliga altre marche (KTM su tutte) è cosa risaputa per le seguenti ragioni:

Ricordate l'anno scorso il servizio della gara di Pikes Peak?
Motociclismo partecipò con le KTM ed arrivò terzo...
Due Ruote con la Dorsoduro e la SXV ed arrivò 7° con la Dorsoduro... la gara fu vinta da un'Aprilia SXV

Articolo di Motociclismo... nessun riferimento al vincitore della gara e foto del podio senza il primo classificato... non dico tanto ma almeno avessero tutelato il "diritto di cronaca" sarebbe stata cosa gradita... anche perchè lo stesso mese Due Ruote sbandierava ai quattro venti la vittoria dell'Aprilia....

Finita la digressione... sul contamarce.... dice bene Easy non serve ad una mazza... forse perchè son legato alla vecchia scuola... le marce le conto ancora.... sia in accelerazione che in scalata...

P.s. In scalata cerco la corda della curva, non l'indicatore della marcia....

per la cronaca
Link a pagina di It.aprilia.it
 
8428088
8428088 Inviato: 5 Set 2009 19:26
 

khat ha scritto:
scusatemi ma non riesco a comprendere il motivo per cui sarebbe utile sapere la marcia in cambiata eusa_think.gif

se in marcia so di essere in terza che si veda in cambiata non mi cambia nulla...opinione personale ma non ne vedo l'esigenza...per me va benissimo così



Quoto 0509_up.gif
 
8428212
8428212 Inviato: 5 Set 2009 19:53
 

boh anche io non vedo questa esigenza!

Ma scusate camminate spesso con la frizione tirata?

Io la uso solo nel traffico, e lì in prima non credo ci sia bisogno di capire molto...

per il resto il colpo d'occhio all'angolo alto sinistro lo butto solo prima di scalare, quindi così com'è per me è perfetto
 
8577089
8577089 Inviato: 28 Set 2009 23:07
Oggetto: Nessuna risposta da Motociclismo
 

Ormai è in edicola il numero di ottobre di Motociclismo e non ho ricevuto alcuna risposta alla email inviata loro il 2 settembre. Io non credo che comprerò il nuovo numero, se qualcuno di voi ce l'avesse, potrebbe dirmi se hanno risposto sul giornale?
Di seguito la mia email.

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Gentile redazione,
vi scrivo in merito alla comparativa "1000 km e una notte" del numero di settembre per puntualizzare un paio di inesattezze riguardanti l'Aprilia Shiver 750 GT.
Nella didascalia della foto a pag. 82 viene asserito che l'indicatore della marcia inserita funzionava a momenti e a pag. 97 viene ripetuto il funzionamento incostante dell'indicatore di marcia inserita tra gli inconvenienti registrati. Probabilmente non avete posto attenzione sul funzionamento di questo indicatore che mostra la marcia inserita grazie ad un calcolo che viene effettuato in base al numero di giri del motore e della velocità di marcia. Pertanto è sufficiente la minima pressione della leva della frizione per far scomparire l'indicazione in quanto per il computer non è più possibile effettuare il calcolo. Sarebbe stato sufficiente leggere il manuale per capire che non si tratta di un funzionamento incostante dell'indicazione, evitando così di segnalare un inconveniente inesistente.
Nel riquadro in basso a pag. 92 affermate che il vano portaoggetti sarebbe stato comodissimo per riporre il biglietto autostradale se non necessitasse della chiave per l'apertura, ma Vi è sfuggito che sebbene il vano sulla destra sia dotato di serratura, quello simmetrico sulla sinistra sia identico ma privo di serratura, appunto per l'eventualità di riporvi qualcosa al volo senza la necessità della chiave.
Mi dispiace molto leggere queste inesattezze sulla prova di una moto italiana oltretutto ben riuscita, all'avanguardia, ma sottovalutata. Ritengo che i prodotti italiani meriterebbero una maggior cura nelle prove da voi effettuate.
Confidando in un Vostro attento riscontro, ringrazio per l'attenzione e mando i più cordiali saluti.

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