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tuta motard e touring per naked
8399749
8399749 Inviato: 2 Set 2009 7:31
Oggetto: tuta motard e touring per naked
 

ciao soci, volevo chiedervi un parere di questo tipo:
avevo ( in verità ho ancora ma è in vendita icon_wink.gif ) un motard, con relativo abbigliamento tecnico. in particolare 2 tute: una professionale intera della dainese specifica da motard, l' atra divisibile ( sempre dainese ) più touring.
sono entrambe senza saponette, ma poco mi importava perchè nel motard non servono, ora invece sto pensando di adattarle per evitare di venderle e comprarne di nuove.
mi piacciono, sono in buone condizioni, usate poco e comode.
i dubbi sono:
1. è fattibile, magari da un calzolaio o in una sartoria, applicare due toppe di velcro dove posizionare le saponette?
2. una tuta da motard professionale ( pelle e tessuto d-stone ) è sufficientemente protettiva per un uso sportivo su starda? tenete conto che, in teoria, su strada non si dovrebbero mai raggiungere determinati limiti anche nella guida più allegra; inoltre se mai andrò in pista sarà su piste medio lente ( tipo castelletto di branduzzo o lombardore per esempio ) e non su circuiti veloci come monza, mugello, nisano, ...

qualcuno ha esperienze in tal senso?
doppio_lamp_naked.gif
 
8417959
8417959 Inviato: 4 Set 2009 10:33
 

Non esperienza diretta, ma ti dico la mia opinione.

Vabè, riguardo l'applicare il velcro per la saponetta, fare si può fare di sicuro. Esistono ditte che lavorano la pelle, riparano, modificano; il problema può essere in effetti trovarle... Buona ricerca!

Per l'uso stradale, non saprei sono un po' dubbioso.
Suppongo che la scelta dell'accoppiata pelle/D-stone sia stata pensata per contenere peso e costi, cercando un compromesso sulla resistenza del capo. Però, se davvero il D-stone fosse resistente quanto e più della pelle, ci sarebbero capi da turismo, come tute o simili, interamente in questo materiale (con l'ovvia conseguenza di non poter entrare in pista, dato che è obbligatoria la pelle). Si dichiara resistenza paragonabile alla pelle, ma come sempre, in assenza di dati certi cosa e come si fa a dire? Boh, rimango dubbioso, dato che rimane un tessuto a base di nylon, quindi un'eventuale evoluzione della cordura, che non brilla certo per la resistenza all'abrasione...

E' vero che i tuoi capi sono stati pensati per un uso a basse velocità, diciamo così (per quanto con un motard, dipendentemente dalle piste, si può arrivare ai 130/140 e magari fare curvoni sfiorando i 100), quindi se anche si dovesse aprire la tuta, la pellaccia la salvi.
Nell'uso stradale, boh. Immaginando un'ipotetica scivolata a velocità autostradale ( tie.gif tie.gif , ovvio), non so quanto possa resistere un capo del genere.

Infine, non sono sicurissimo che ti facciano entrare in tutte le piste con un capo così "misto"...
 
8419977
8419977 Inviato: 4 Set 2009 13:31
 

quoto paolo in toto... 0509_up.gif
 
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