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forse è la bobina. non parte più [majesty 125]
8367776
8367776 Inviato: 27 Ago 2009 22:42
Oggetto: forse è la bobina. non parte più [majesty 125]
 

salve a tutti....
poche ore fa il mio majesty 125 ha cominciato a singhiozzare come se mancasse benzina poi si è spento e mai più ripartito. lo scooter è l'ultimo modello e ha 3.000 km. Ho cominciato ad operare e ho visto che la benzina passava perfettamente, i tubi erano stesi senza pieghe e la benzina arrivava in testata. andando avanti ho smontato la candela e stava bene...nuova....(3.000 km icon_asd.gif ) per provare la sua integrita l'ho provata con pipetta e bobina sullo scooter 50 e faceva una bella scintilla poi però l'ho provata sul 125 e scintilla niente. i fusibili sono tutti ok. lo scooter prova a mettersi in moto ma non parte... quindi la corrente su tutto l'impianto c'è tranne che sulla bobina. allora???
 
8367931
8367931 Inviato: 27 Ago 2009 23:08
Oggetto: Re: forse è la bobina. non parte più
 

ariaro ha scritto:
salve a tutti....
poche ore fa il mio majesty 125 ha cominciato a singhiozzare come se mancasse benzina poi si è spento e mai più ripartito. lo scooter è l'ultimo modello e ha 3.000 km. Ho cominciato ad operare e ho visto che la benzina passava perfettamente, i tubi erano stesi senza pieghe e la benzina arrivava in testata. andando avanti ho smontato la candela e stava bene...nuova....(3.000 km icon_asd.gif ) per provare la sua integrita l'ho provata con pipetta e bobina sullo scooter 50 e faceva una bella scintilla poi però l'ho provata sul 125 e scintilla niente. i fusibili sono tutti ok. lo scooter prova a mettersi in moto ma non parte... quindi la corrente su tutto l'impianto c'è tranne che sulla bobina. allora???
la risposta e' semplice e prevedibile: icon_arrow.gif cambiala 0509_up.gif icon_asd.gif
 
8368607
8368607 Inviato: 28 Ago 2009 8:18
 

si grazie prima però devo mettermi al sicuro
 
8369216
8369216 Inviato: 28 Ago 2009 9:55
 

ariaro ha scritto:
si grazie prima però devo mettermi al sicuro


Che vorrebbe dire ??? icon_rolleyes.gif


Se la candela e la pipetta stanno bene, il problema è molto probabile sia la bobina, ha provato a vedere se la pipetta si innesta bene nella bobina??

Sullo scooter di un amico, il filo era troppo corto e si staccava
 
8370618
8370618 Inviato: 28 Ago 2009 12:37
 

no no è perfettamente attaccata comunque mi riferivo a crossalex e io ho risposto che prima di cambiarla voglio mettermi al sicuro che sia veramente lei
 
8370916
8370916 Inviato: 28 Ago 2009 13:08
 

certo è inutile che la cambi e poi non c'entrava niente..portalo dal meccanico
 
8370939
8370939 Inviato: 28 Ago 2009 13:11
 

è troppo lontano non parte proprio. vorrei accertarmi per andare dal meccanico senza scooter ma solo per prendere il pezzo
 
8371172
8371172 Inviato: 28 Ago 2009 13:32
 

ariaro ha scritto:
no no è perfettamente attaccata comunque mi riferivo a crossalex e io ho risposto che prima di cambiarla voglio mettermi al sicuro che sia veramente lei


La cosa più semplice sarebbe sostituirla con quella di un altro scooter, altrimenti andrebbe fatta una misura con un tester....
 
8371483
8371483 Inviato: 28 Ago 2009 14:04
 

e si si tu sai come devo fare con il tester? ma non è che è il relè?
 
8371511
8371511 Inviato: 28 Ago 2009 14:08
 

ma se provo a mettere un relè di 30A 12v mentre quello dello scooter è 40A 12DCV dite che succede qualcosa?
 
8371734
8371734 Inviato: 28 Ago 2009 14:36
 

ariaro ha scritto:
e si si tu sai come devo fare con il tester? ma non è che è il relè?


Si, ma se non sei pratico forse è meglio che eviti...

Il relè comanda solo il motorino d'avviamento...

Lo schema solitamente è centralina ---> bobina ---> candela

Ultima modifica di GMR il 28 Ago 2009 14:40, modificato 2 volte in totale
 
8371753
8371753 Inviato: 28 Ago 2009 14:39
 

no no sono pratico solo quel piccolo particolare di amperaggio mi stava facendo venire dubbi. mannaggi mi serve il metodo del tester
 
8374004
8374004 Inviato: 28 Ago 2009 21:49
 

ariaro ha scritto:
no no sono pratico solo quel piccolo particolare di amperaggio mi stava facendo venire dubbi. mannaggi mi serve il metodo del tester
il tester potrebbe servire per testare i fili se fanno contatto o c'e' tensione(dipende che tester hai adesso ci sono quelli multifunzione con il selettore al centro e sono abbastanza facili da usare), comunque perche' dovresti mettere il rele' da 30 A al posto di quello da 40 A? cosi' di sicuro si rischia di bruciarlo,qualunque funzione esso comandi (10 ampere sembrano pochi ma sono un enormita' icon_rolleyes.gif ) comunque non confonderti con il dc che indica la corrente continua, sembra da come lo dici lo stesso rele' ma uno da 40A e l'altro da 30A
 
8374022
8374022 Inviato: 28 Ago 2009 21:54
 

no no il relè non lo metto più anche perche quando schiaccio solo il pulsante dell'avviamento si sente il "TIC". mannaggia eva che c***o può essere? io continuo a dire che è la bobina. tu sai come posizionare il tester per misurare la bobina?
 
8374051
8374051 Inviato: 28 Ago 2009 22:00
 

ariaro ha scritto:
no no il relè non lo metto più anche perche quando schiaccio solo il pulsante dell'avviamento si sente il "TIC". mannaggia eva che c***o può essere? io continuo a dire che è la bobina. tu sai come posizionare il tester per misurare la bobina?
se intendi la bobina che sta attaccata alla centralina e' difficile,potresti provare mettendo un capo del filo del tester alla pipetta e provare i fili che vanno alla centralina( il mio tester ha come una funzione per testare le resistenze che quando fa contatto fa un sibilo ed e' facile testare il funzionamento di fili e robe varie)
 
8374061
8374061 Inviato: 28 Ago 2009 22:03
 

si si il mio pure misura la continuità sonora non capisco dove mettere le punte del tester
 
8374098
8374098 Inviato: 28 Ago 2009 22:16
 

ecco mettilo su quella modalita' e metti una punta nella pipetta e cerca di far contatto con l'elettrodo che da corrente alla candela,poi l'altra punta la provi sulle entrate della centralina che arrivano dallo statore,almeno uno deve far contatto se no e' bruciata,we son cose che capitano,soprattutto bruciare la bobina non e' raro anche se mi chiedo come si faccia icon_lol.gif
 
8374108
8374108 Inviato: 28 Ago 2009 22:18
 

ok proverò comunque avevo letto che le bobine diei majesty sono difettose. io non ci credevo prprio poi.....ecco....ècapitato proprio a me icon_eek.gif
 
8374141
8374141 Inviato: 28 Ago 2009 22:26
 

ariaro ha scritto:
ok proverò comunque avevo letto che le bobine diei majesty sono difettose. io non ci credevo prprio poi.....ecco....ècapitato proprio a me icon_eek.gif
tanto per curiosita' quanto ti viene a costare tutto questo?
 
8375157
8375157 Inviato: 29 Ago 2009 8:43
 

questa mattina girando per trovare il problema ho scoperto che gli spinotti del campo magnetico che escono dall'interno del blocco sono tutti incollati bruciati carbonizzati e spezzati icon_evil.gif speriamo che me lo cambiano perchè è ancora in garanzia
 
8375265
8375265 Inviato: 29 Ago 2009 9:19
 

ariaro ha scritto:
questa mattina girando per trovare il problema ho scoperto che gli spinotti del campo magnetico che escono dall'interno del blocco sono tutti incollati bruciati carbonizzati e spezzati icon_evil.gif speriamo che me lo cambiano perchè è ancora in garanzia


Ecco questa potrebbe essere la causa....



TI SCONSIGLIO di provare con il tester come ti è stato consigliato, quello di mettere un puntale sulla candela e l'altro non ho ben capito dove...

LA bobina và misurata staccata dall'impianto e ne và verificata la continuità degli avvolgimenti!
 
8376081
8376081 Inviato: 29 Ago 2009 12:08
 

ora è stato portato con il carroattrezzi gratuitamente perchè in garanzia icon_mrgreen.gif poi se vi interessa saperlo vi dirò come è andata ciao per ora 0510_saluto.gif
 
8376123
8376123 Inviato: 29 Ago 2009 12:13
 

ariaro ha scritto:
ora è stato portato con il carroattrezzi gratuitamente perchè in garanzia icon_mrgreen.gif poi se vi interessa saperlo vi dirò come è andata ciao per ora 0510_saluto.gif


Certo che ci interessa 0509_up.gif

E tutta esperienza per il futuro, magari si evita una lunga ricerca guasti e si risolvono prima i problemi 0509_doppio_ok.gif
 
8439073
8439073 Inviato: 7 Set 2009 18:06
 

allora x ora sta andando così: in questi 8 giorno ho chiamato ripetutamente per vedere a che stanno e mi diceva che lo scooter è stato controllato da un ispettore yamaha.... chiamo un'altra volta e mi dice che FORSE è pronto ma così non è. Ho richiamato ora e sapete che mi ha detto?:"non stiamo riuscendo a trovare il problema x ora abbiamo cambiato la batteria, la bobina, il VARIATORE eusa_think.gif ??????? MBA (che centra con la corrente!!!!!!!!!) e poi io a 17 anni da solo mi sono messo e in 2 secondi sono riuscito a trovare la causa.... loro con tanto di ispettore non sono riusciti 0509_si_picchiano.gif che str***i di m***a non capiscono una 0509_banana.gif ma secondo voi è normale? io per ora a loro non dico niente che ho trovato il guasto, voglio proprio vedere dove arrivano con la fantasia sti bast***i
 
8439606
8439606 Inviato: 7 Set 2009 19:13
 

eheh..hai ragione..ma quindi il guasto qual è?
 
8442447
8442447 Inviato: 8 Set 2009 8:22
 

i fili del campo magnetico li ho trovati tuttu bruciati sciolti e attaccati. sicuramente un cortocircuito dovuto al campo magnetico difettoso
 
8442586
8442586 Inviato: 8 Set 2009 8:40
 

può essere che se ne sono accorti ma c'è un altro problema ancora...se tu pensi che è solo quello il problema allora diglielo così te lo aggiustano subito
 
8445323
8445323 Inviato: 8 Set 2009 13:16
 

si il problema è solo quello perche l'ho controllato io e non voglio dire niente a loro proprio per vedere dove vanno a parare
 
8449967
8449967 Inviato: 8 Set 2009 22:46
 

ora sono stati loro a chiamare icon_mrgreen.gif hanno detto di andare a prendelo domani che lo hanno riparato. ora voglio proprio vedere non vedo l'ora di vedere che cosa hanno combinato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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