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Lettera aperta al Ministro A. Matteoli -

cosa serve per la frizione aperta??
8360484
8360484 Inviato: 26 Ago 2009 21:46
Oggetto: cosa serve per la frizione aperta??
 

Ciao a tutti..volevo porvi una domanda,creso un pò insolita e forse stupida.Volevo aprire la frizione alla mia ss900 ie per sentire il ticchettio della frizione a secco,ma rimanderò questo lavoro alla prossima stagione.Ho letto molti topic sull argomento,dove si spiegano le differenze tra frizioni chiuse o aperte,ma non ho trovato ciò che mi serve.Mi chiedevo,quali componenti bisogna acquistare o cambiare?? credo il coprifrizione aperto,ma poi ho visto che le frizioni aperte hanno anche l'interno colorato con i dischetti colorati.C'è nessuno che mi puo fare una lista con gli oggetti necessari,e i prezzi giusti,cosi mi cerco con calma le occasioni su ebay e in tutto l'invervo spero anche di risparmiare qualcosina.Grazie a tutti e scusate per la descrizione da bimbo di terza elementare,ma sono un principiante...LAMPS doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8360711
8360711 Inviato: 26 Ago 2009 22:20
 

Allora... partiamo dal presupposto che fondamentalmente a livello di uso stradale la frizione va bene (benissimo!) così come è. In teoria montando un coperchietto aperto la fai lavorare a temperature più basse, ma ti garantisco che non ce n'è il minimo bisogno: in sostanza è solo scenografia.

Come scenografia poi sono tutti i componenti interni che vengono a volte sostituiti, dal piattello agli scodellini delle molle di vari colori, fino ad arrivare addirittura alle campane anodizzate anche quelle in blu, rosso o chissà come. Unica cosa che può davvero essere di un qualche valore a livello di sensazioni di guida è appunto la campana: i vecchi 900 a carburatori (e anche diversi a iniezione) montavano campane in acciaio sensibilmente più pesanti delle successive in alluminio. Io quando la cambiai per raggiunto limite di usura notai anche un motore un po'più pronto.

Quanto ai prezzi... non saprei aiutarti. Dipende da cosa vuoi comprare e cosa trovi per esempio su e-bay. Diciamo che imbellettare una frizione può costarti al massimo i 200 euro, se non cambi anche la campana (quindi fra coperchietto in carbonio, scodellini e piattello), ma è una valutazione piuttosto "a spanne"...
 
8360745
8360745 Inviato: 26 Ago 2009 22:27
 

si,lo so che per uso stradale va benissimo così,però mi piaceva l'idea del ticchettio....dici che quindi col coprifrizione puo bastare?? magari anche la parte rotante dentro sarebbe carina rossa,in tinta con i cerchi..
 
8360818
8360818 Inviato: 26 Ago 2009 22:45
 

gasgas88 ha scritto:
si,lo so che per uso stradale va benissimo così,però mi piaceva l'idea del ticchettio....dici che quindi col coprifrizione puo bastare?? magari anche la parte rotante dentro sarebbe carina rossa,in tinta con i cerchi..


Credo che in media un piattello in ergal costi intorno ai cento euro, forse qualcosa in meno, ma non so con precisione. Un coperchietto in carbonio dovrebbe stare un po'sotto a quella cifra, ma sono cose che non compro da parecchi anni (anzi, a esser preciso non ho mai cambiato nulla a parte il coperchio), quindi non ti saprei dire con esattezza...

A livello visivo poi sono gusti: a me per esempio le frizioni tanto colorate non piacciono, ma è una cosa personale...
 
8361750
8361750 Inviato: 27 Ago 2009 8:11
 

ok..quindi dici che per avere un lavoro come questa bastano piattello e coprifrizione??
[img][/img]Link a pagina di Img382.imageshack.us
Scusat se ho preso la foto dal forum,però si vede bene quello che intendo io
Lui ha coprifrizione aperto,poi quel pezzo con scritto ducati performance blu come si chiama?io lo mettereii rosso...e poi ha ancora quei sei anellini originali..mi piacerebbe vederli rossi anch'essi...che oggetti sono,come si chiamano? mi vergogno a chiarli anellini o pezzo blu!! icon_redface.gif
 
8362483
8362483 Inviato: 27 Ago 2009 10:20
 

Si parte dal coprifrizione (in ergal o carbonio, 55-70 Euro in media), poi il piattello spingidisco (originale Ducati Performance costa oltre 100 Euro, non marchiato DP 55 Euro), scodellini (meno di 20 Euro) e INDISPENSABILI le molle inox (le originali arrugginiscono dopo un po').

Il tutto si trova tranquillamente su ebay. Difficoltà di montaggio molto bassa.
 
8368880
8368880 Inviato: 28 Ago 2009 9:12
 

ok...tanto per il montaggio farei fare tutto al meccancico perche non mi fido,ho paura di far danni.Quindi batista,occorre tutto quello che hai scritto te? Non potrei mettere solo il coprifrizione aperto,e poi piano piano gli altri oggetti?? o solo col coprifrizione rischierei di sciupare gli organi con la ruggine??
 
8369563
8369563 Inviato: 28 Ago 2009 10:33
 

gasgas88 ha scritto:
ok...tanto per il montaggio farei fare tutto al meccancico perche non mi fido,ho paura di far danni.Quindi batista,occorre tutto quello che hai scritto te? Non potrei mettere solo il coprifrizione aperto,e poi piano piano gli altri oggetti?? o solo col coprifrizione rischierei di sciupare gli organi con la ruggine??


Tranquillo, intanto puoi mettere un coprifrizione aperto, così la frizione raffredda meglio e la polvere di usura viene espulsa.
Il resto dei componenti ha solo una funzione estetica (tranne le molle inox).
 
8370296
8370296 Inviato: 28 Ago 2009 11:54
 

ok,quindi dici di prendere subito il coprifrizione,cosi mi abiuto al rumore e se lo trovo invasivo posso sempre tornre indietro rimettendo l'originale,poi se invece ci trovo gusto,con calma posso mettere anche il resto. Invece le molle inox sono necessarie subito?
 
8370716
8370716 Inviato: 28 Ago 2009 12:47
 

gasgas88 ha scritto:
ok,quindi dici di prendere subito il coprifrizione,cosi mi abiuto al rumore e se lo trovo invasivo posso sempre tornre indietro rimettendo l'originale,poi se invece ci trovo gusto,con calma posso mettere anche il resto. Invece le molle inox sono necessarie subito?


Le molle inox non sono necessarie.
Puoi tenere le originali, solo che se non sono già arrugginite, arrugginiranno in fretta col coperchio aperto. E' sempre una questione di estetica, solo che mentre il piattello originale non si ossida, le molle sì.
 
8380017
8380017 Inviato: 30 Ago 2009 10:14
 

ok..alllora partirò col coprifrizone,cosi non ho nemmeno spese dal meccanico perche credo sia stupida da montare e lo farò da solo.Se poi ci prendo gusto,piano piano metto anche il resto
 
8380979
8380979 Inviato: 30 Ago 2009 13:16
 

gasgas88 ha scritto:
ok..alllora partirò col coprifrizone,cosi non ho nemmeno spese dal meccanico perche credo sia stupida da montare e lo farò da solo.Se poi ci prendo gusto,piano piano metto anche il resto


Sono 3 viti a brugola. Basta una chiave da 5 mm icon_wink.gif
 
8383482
8383482 Inviato: 31 Ago 2009 0:43
 

infatti..prendo il coprifrizione,lo monto da solo e gia che ci sono do una bella passata con il compressore all interno della frizione..magari tolgo un po di sporco residuo
 
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