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Bufale e magneti sulla benzina per migliori prestazioni -

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Migliori Moto anni 89-90 di la tua!
8491882
8491882 Inviato: 15 Set 2009 12:38
 



Kimera84 ha scritto:


Fregature?
Di che tipo?
Se hai la pazienza di raccontamele, te ne sarei davvero grato perché, sono sempre pronto a imparare a non farmi fregare nel mondo dell'usato.
Magari possiamo imparare molto dalle tue osservazioni.
Aspettiamo un poema icon_exclaim.gif icon_wink.gif


Fregature non è il termine esatto, ho un po' esagerato, diciamo inesattezze nelle descrizioni!!!
Del tipo:
km 6000 in realtà 75000 !!! (potrei capire uno zero);
anno 1987 in realtà 1983 (non riuscivo infatti a risalire al modello);
moto originale (cioè completamente arrugginita);
motore perfetta (cioè distribuzione da rifare).

Non volevo assolutamente essere polemico, volevo solo sottolineare che quando si va alla ricerca di moto con oltre 20 anni bisogna armarsi di molta pazienza.
E comunque per l'ybr quasi quasi ....
Link a pagina di Motoincontroroma.it

Di queste invece che ne pensate?
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Saluti,
Erdos.
 
8491947
8491947 Inviato: 15 Set 2009 12:48
 

erdos ha scritto:


Fregature non è il termine esatto, ho un po' esagerato, diciamo inesattezze nelle descrizioni!!!
Del tipo:
km 6000 in realtà 75000 !!! (potrei capire uno zero);
anno 1987 in realtà 1983 (non riuscivo infatti a risalire al modello);
moto originale (cioè completamente arrugginita);
motore perfetta (cioè distribuzione da rifare).

Non volevo assolutamente essere polemico, volevo solo sottolineare che quando si va alla ricerca di moto con oltre 20 anni bisogna armarsi di molta pazienza.
E comunque per l'ybr quasi quasi ....
Link a pagina di Motoincontroroma.it

Di queste invece che ne pensate?
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Saluti,
Erdos.


Ma chi ti ha detto che trovare una moto over 20-30 sia facile? 0509_banana.gif

A parte tutto (le cose che dici tu sono normali anche se non ho capito come hai fatto a risalire ai 75 000, son curioso ) io devo ancora capire bene che tipo di moto cerchi, anzi proprio lo devo capire.
Bicilindira, tri, quadricilindrica, da strada, carenata, jappo, italiana, ecc ecc
 
8494382
8494382 Inviato: 15 Set 2009 18:30
 

Mimex ha scritto:
erdos ha scritto:


Fregature non è il termine esatto, ho un po' esagerato, diciamo inesattezze nelle descrizioni!!!
Del tipo:
km 6000 in realtà 75000 !!! (potrei capire uno zero);
anno 1987 in realtà 1983 (non riuscivo infatti a risalire al modello);
moto originale (cioè completamente arrugginita);
motore perfetta (cioè distribuzione da rifare).

Non volevo assolutamente essere polemico, volevo solo sottolineare che quando si va alla ricerca di moto con oltre 20 anni bisogna armarsi di molta pazienza.
E comunque per l'ybr quasi quasi ....
Link a pagina di Motoincontroroma.it

Di queste invece che ne pensate?
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Saluti,
Erdos.


Ma chi ti ha detto che trovare una moto over 20-30 sia facile? 0509_banana.gif

A parte tutto (le cose che dici tu sono normali anche se non ho capito come hai fatto a risalire ai 75 000, son curioso ) io devo ancora capire bene che tipo di moto cerchi, anzi proprio lo devo capire.
Bicilindira, tri, quadricilindrica, da strada, carenata, jappo, italiana, ecc ecc



Neanche io ci ho capito molto eusa_doh.gif

L'amico erdos sembra essere un pò in confusione da annuncio icon_eek.gif icon_asd.gif
 
8494429
8494429 Inviato: 15 Set 2009 18:37
 

La Benelli la eviterei, ne ho solo sentito parlare male.
Specialmente la 354 sport!
Problemi all'accensione( rimane a piedi ), problemi alla carburazione, alla distribuzione e tanti altri piccoli e grandi difetti che fanno di questa moto un soprammobile da tenere lucidato...

Se vuoi un consiglio, almeno per quanto riguarda la marca, buttati su Guzzi, Honda, Bmw e Suzuki icon_wink.gif
 
8500022
8500022 Inviato: 16 Set 2009 15:20
 

Kimera84 ha scritto:
La Benelli la eviterei, ne ho solo sentito parlare male.
Specialmente la 354 sport!
Problemi all'accensione( rimane a piedi ), problemi alla carburazione, alla distribuzione e tanti altri piccoli e grandi difetti che fanno di questa moto un soprammobile da tenere lucidato...

Se vuoi un consiglio, almeno per quanto riguarda la marca, buttati su Guzzi, Honda, Bmw e Suzuki icon_wink.gif



Le Guzzi le eviterei come la peste di quegli anni, a meno che uno non abbia una preparazione in merito (manutenzione, ricambistica, meccanica in generale) sopra la media, tendono a essere molllllllto fragili (componentistica del ca...........volo).
Tanti piccoli problemini che se non si e` pronti a fronteggiare te la fanno odiare.

Se e ripeto SE uno ha la preparazione di cui sopra e` una moto da prendere al volo anche se i prezzi cominciano a essere altini (si e` rivalutata ultimamente perché fino a 5-6 anni fa te le tiravano dietro alcuni modelli)
 
8500605
8500605 Inviato: 16 Set 2009 16:38
 

Strano, a me delle Guzzi me ne hanno sempre parlato bene eusa_think.gif

Non ne ho mai avuta una, quindi non posso riportare nulla di certo, ma i vari T ( T3, T5 ecc... ) ho sempre saputo che fossero indistruttibili.
Con le Californie e le Nevada ci viaggiano facendo l'intero globo terrestre e rimangono solo quelle stradali tipo V35, Imola, V50 ecc che, a quanto ho letto, non danno particolari problemi.
Al massimo ho letto che si rompe il cavo del gas, bisogna pulire i carburatori ma, insomma, mai nulla di grave ad essere sincero....
 
8500846
8500846 Inviato: 16 Set 2009 17:08
 

Kimera84 ha scritto:
Strano, a me delle Guzzi me ne hanno sempre parlato bene eusa_think.gif

Non ne ho mai avuta una, quindi non posso riportare nulla di certo, ma i vari T ( T3, T5 ecc... ) ho sempre saputo che fossero indistruttibili.
Con le Californie e le Nevada ci viaggiano facendo l'intero globo terrestre e rimangono solo quelle stradali tipo V35, Imola, V50 ecc che, a quanto ho letto, non danno particolari problemi.
Al massimo ho letto che si rompe il cavo del gas, bisogna pulire i carburatori ma, insomma, mai nulla di grave ad essere sincero....


Io proverei a domandare nell'era "De Tomaso" (tra l'altro tutti i marchi tranne forse la De Tomaso che ha toccato Alejandro sono finiti male e la Guzzi ci e` andata molto vicino) in affidabilità e qualitativamente com'erano quelle Guzzi.
Ripeto erano/sono piccoli particolari elettrici (pero` ho sentito anche diversi lamentarsi della trasmissione finale a cardano non sempre all'altezza in quanto a durabilità), a me risulta un po più dei "soliti" problemi delle "italiane" di quegli anni.
 
8503457
8503457 Inviato: 16 Set 2009 23:31
 

Mimex ha scritto:


Io proverei a domandare nell'era "De Tomaso" (tra l'altro tutti i marchi tranne forse la De Tomaso che ha toccato Alejandro sono finiti male e la Guzzi ci e` andata molto vicino) in affidabilità e qualitativamente com'erano quelle Guzzi.
Ripeto erano/sono piccoli particolari elettrici (pero` ho sentito anche diversi lamentarsi della trasmissione finale a cardano non sempre all'altezza in quanto a durabilità), a me risulta un po più dei "soliti" problemi delle "italiane" di quegli anni.


Ah vabbè, ok ok.
Se parliamo dell'epoca di "De Tommaso" allora me ne ha parlato talmente tanta gente che sembra di averla vissuta in prima persona icon_mrgreen.gif
Per curiosità, conosci i modelli precisi che affrontarono quell'epoca maledetta?
Sarebbe bello sapere che modelli evitare come la peste icon_asd.gif
 
8503481
8503481 Inviato: 16 Set 2009 23:46
 

Kimera84 ha scritto:


Ah vabbè, ok ok.
Se parliamo dell'epoca di "De Tommaso" allora me ne ha parlato talmente tanta gente che sembra di averla vissuta in prima persona icon_mrgreen.gif
Per curiosità, conosci i modelli precisi che affrontarono quell'epoca maledetta?
Sarebbe bello sapere che modelli evitare come la peste icon_asd.gif


Fonte Wikipedia:

" È del 1973 un nuovo cambio di gestione societaria: il gruppo De Tomaso Industries Inc., proprietario anche della Benelli, acquisisce la proprietà della società e Alejandro De Tomaso assume la direzione della costruzione. Si distinguono due linee di produzione, modelli turistici, tra cui la California, famosa in tutto il mondo, e moto da prestazioni di più alto livello come Le Mans, Daytona e Centauro. Le ultime due degli anni novanta."
...
" Nel 1996 la G.B.M. S.p.A., tornata in attivo dopo una drastica cura sotto il controllo della Finprogetti (cui la De Tomaso Industries Inc. aveva delegato la gestione nel 1994)..."


Quindi direi dal 1973 al 1994, proprio gli anni che trattiamo in questo topic (chissa perche io mi ricordavo 1978-1993, boh, comunque ho controllato che non fa mai male).
Tutte queste avevano una componentistica diciamo un po al risparmio come qualità (per essere politically correct). icon_twisted.gif
 
8508608
8508608 Inviato: 17 Set 2009 20:04
 

Io ho un'idea un po' diversa, forse antiquata su questo argomento.

Intanto le concezioni meccaniche ed estetiche delle moto italiane erano inizialmente diverse dalle giapponesi,
un po' più rozze e spartane diciamo, forse realizzate con materiali meno selezionati e lavorati, ma comunque erano buone moto in generale affidabili e durature, anche se meno confortevoli e "moderne" nella forma e nell'estetica.

I difetti congeniti esistevano, forse maggiormente sulle Benelli, ma dipendevano più che all'assetto societario delle case madri dalle ditte che fornivano i materiali, es. parti elettriche, frizioni, meccaniche, accessori ecc.
Questi problemi sono emersi maggiormente proprio con l'importazione ed il successo delle giapponesi che hanno polarizzato il mercato e spinto la produzione verso nuovi modelli a soluzioni tecniche innovative (a parte Guzzi, Morini che hanno mantenuto i bicilindrici a V e la Ducati).

Ricorderete la benelli 125-250 2C (copia bucaneer Yamaha), la 500 quattro (Honda four), la 750 sei che ha anticipato l'Honda 1000 6 cilindri e così via.
Questi ed altri modelli rincorrevano scelte e tecnologie giapponesi, pur essendo costruiti utilizzando mezzi di produzione e tecnologie meno avanzate e/o raffinate.

Ecco il mio breve parere sulla natura dei problemi delle moto italiane dell'epoca....
progettisti bravi, all'avanguardia e tecnologie costruttive approssimative.
 
8509971
8509971 Inviato: 18 Set 2009 0:14
 

AugustoRoma ha scritto:
Io ho un'idea un po' diversa, forse antiquata su questo argomento.

Intanto le concezioni meccaniche ed estetiche delle moto italiane erano inizialmente diverse dalle giapponesi,
un po' più rozze e spartane diciamo, forse realizzate con materiali meno selezionati e lavorati, ma comunque erano buone moto in generale affidabili e durature, anche se meno confortevoli e "moderne" nella forma e nell'estetica.

I difetti congeniti esistevano, forse maggiormente sulle Benelli, ma dipendevano più che all'assetto societario delle case madri dalle ditte che fornivano i materiali, es. parti elettriche, frizioni, meccaniche, accessori ecc.
Questi problemi sono emersi maggiormente proprio con l'importazione ed il successo delle giapponesi che hanno polarizzato il mercato e spinto la produzione verso nuovi modelli a soluzioni tecniche innovative (a parte Guzzi, Morini che hanno mantenuto i bicilindrici a V e la Ducati).

Ricorderete la benelli 125-250 2C (copia bucaneer Yamaha), la 500 quattro (Honda four), la 750 sei che ha anticipato l'Honda 1000 6 cilindri e così via.
Questi ed altri modelli rincorrevano scelte e tecnologie giapponesi, pur essendo costruiti utilizzando mezzi di produzione e tecnologie meno avanzate e/o raffinate.

Ecco il mio breve parere sulla natura dei problemi delle moto italiane dell'epoca....
progettisti bravi, all'avanguardia e tecnologie costruttive approssimative.


Mhhh, non so...
Anche dal punto di vista meccanico puramente della casa( mi riferisco al motore del Morini ), non era all'avanguardia delle giapponesi.
Un esempio?
La regolazione del minimo.
Sulla 3 1/2 a carburatori c'è una vite per ogni carburatore per regolare il minimo e, una volta mossa una, devi sincronizzare di nuovo i carburatori girando la stessa vite, questa volta dell'altro carburatore.
Quindi ogni volta prendere il vacuometro e iniziare l'odissea tra meccanici e/o soldi da spendere per comprarsi l'attrezzatura.
La Honda?
Aveva un solo pomello che, ruotandolo in un verso o nell'altro, diminuiva e/o aumentava il minimo contemporaneamente a tutti i carburatori.
Insomma, un abisso...

Altri esempi che posso citare sono i comandi devioluci( italiani=scomodi; Giapponesi=Intuitivi e comodi )
Il cambio: Giapponesi=Sempre silenziosi e precisi; Italiani=Rumorosi e l'innesto delle marce un po' "tosto".
Cassa Motore: Italiane=Perdita d'olio; Giapponesi=Neanche a martellate perdevano una goccia di lubrificante.

Insomma, queste cose( tranne il devioluci ), non dipendono mica da terze ditte?
Il motore era di fabbricazione italiana e lì, c'erano dei difetti che le giapponesi non hanno avuto...
 
8510153
8510153 Inviato: 18 Set 2009 7:26
 

Sono d'accordo con te nel caso della Morini 3 1/2, come Guzzi, Ducati ecc. perchè in effetti quei modelli sono tutti italiani, con le problematiche tecnologiche che appunto descrivevi...

purtroppo nei modelli copiati ai giapponesi (es. Benelli 500 quattro) siamo andati ancora peggio, perchè oltre alle difficoltà le moto si rompevano proprio...

in compenso l'Honda 1000 6 cilindri è derivata dal progetto Benelli 750 sei
 
8510295
8510295 Inviato: 18 Set 2009 8:07
 

AugustoRoma ha scritto:
Sono d'accordo con te nel caso della Morini 3 1/2, come Guzzi, Ducati ecc. perchè in effetti quei modelli sono tutti italiani, con le problematiche tecnologiche che appunto descrivevi...

purtroppo nei modelli copiati ai giapponesi (es. Benelli 500 quattro) siamo andati ancora peggio, perchè oltre alle difficoltà le moto si rompevano proprio...

in compenso l'Honda 1000 6 cilindri è derivata dal progetto Benelli 750 sei



Non e` esattamente cosi, la Benelli Sei era una copiatura nemmeno tanto nascosta della Cb 750 con l'aggiunta di 2 cilindri per sembrare "piu tecnologica" su idea di quel megalomane di De Tomaso.

Come poi del resto le Benelli (ma anche Laverda) 4 cilindri di quegli anni erano "ispiratissime" alle Four della Honda.

Un po quello che capita oggi con la Cina, solo che una 30-40 anni fa alcune volte quelli "che copiano" eravamo noi.
 
8531796
8531796 Inviato: 21 Set 2009 22:01
 

Beh...

diciamo almeno che l'anteprima del sei cilindri porta la bandiera tricolore ....

alla fine non possiamo imputare solo difetti alle moto italiane e tutti i pregi alle giapponesi....

tenuto conto del fatto che su strada alcuni ns. modelli (Ducati ad es.) gli davano quanto meno filo da torcere...
e le ns. gomme, ammortizzatori e talvolta i telai erano migliori.

queste cose lo ricordo dalle esperienze vissute...
 
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