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Discussione sul D3O. Ci vorrebbe il Chest Protector, lo cero
8376829
8376829 Inviato: 29 Ago 2009 13:57
 

gsrteo ha scritto:



il test è fatto con 40 kn che sarebbero 800J


Errato, il test è stato fatto con 20J e la forza trasmessa è di circa 7 kn guardando la tabellina.
Con 20J secondo la tabellina perfino il neoprene diverrebbe un materiale omologabile per protezioni icon_asd.gif
Speriamo che pubblichino le reali performance in kn fatte secondo il criterio delle omologazioni (@50J)... e non secondo criteri a loro più consoni icon_rolleyes.gif
 
8376908
8376908 Inviato: 29 Ago 2009 14:13
 

Io non conosco bene questo paramatro
Ma sarebbe possibile tramite quella tabella trovare il corrispondente secondo l`omologazione standard
e vedere quanti kn vengono rilasciati ?

Se non fossero eccellenti, ma comunque abb. buoni, potrebbe essere comunque interessante.
Ad esempio quei calzettoni para ginocchia, sembrano fatti in modo da non ingombrare e da essere comodi, potrebbe essere quindi una valida alternativa a non indossare nulla (per comodita`).

Magari per il chest protector c`e` da pensarci,
ma per questo invece sarebbe una scelta interessante.
 
8376981
8376981 Inviato: 29 Ago 2009 14:26
 

bho speriamo che qualcuno ci dia informazioni più precise allora icon_rolleyes.gif
 
8377011
8377011 Inviato: 29 Ago 2009 14:31
 

frabiker ha scritto:
Io non conosco bene questo paramatro
Ma sarebbe possibile tramite quella tabella trovare il corrispondente secondo l`omologazione standard
e vedere quanti kn vengono rilasciati ?


No
Quasi tutti i materiali impiegati nelle protezioni non sono diciamo "lineari".... cioè, se a 20J rilascia 7kn NON vuol dire che a 40J ne rilasci 14 e a 50J 17.5kn....
Meglio basarsi su di un test fatto a 50J icon_wink.gif
 
8377128
8377128 Inviato: 29 Ago 2009 14:57
 

si e` chiaro, cioe` potrebbe variare e non essere direttamente proporzionale.
Effettivamente....

c`e` un altro discorso, visto che parliamo di molecole che si comportano in determinato modo.
Sarebbe anche poi da valutare in caso di freddo o caldo come varia o se resta immutato.

Ma e` strano che nessuno l`abbia ancora fatto un test su un materiale cosi` innovativo....
basterebbe un semplice test standard.
 
8377170
8377170 Inviato: 29 Ago 2009 15:09
 

frabiker ha scritto:
si e` chiaro, cioe` potrebbe variare e non essere direttamente proporzionale.
Effettivamente....

c`e` un altro discorso, visto che parliamo di molecole che si comportano in determinato modo.
Sarebbe anche poi da valutare in caso di freddo o caldo come varia o se resta immutato.

Ma e` strano che nessuno l`abbia ancora fatto un test su un materiale cosi` innovativo....
basterebbe un semplice test standard.

visto che alcuni video son stati fatti in montagna in mezzo alla neve e altri in luoghi chiusi c'è da sperare che non vi sia una differenza di comportamento alle varie temperature, speriamo che oltre i video ci siano dei test veri e propri con paramentri certi icon_rolleyes.gif
 
8377254
8377254 Inviato: 29 Ago 2009 15:35
 

frabiker ha scritto:

Ma e` strano che nessuno l`abbia ancora fatto un test su un materiale cosi` innovativo....
basterebbe un semplice test standard.


E chi può farlo un test? O delle riviste (per es. Motorrad ne fece uno qualche anno fa proprio sulle protezioni...) o qualche ditta che vuole esaminare quel che c'è di nuovo sul mercato e i risultati non li dirà di certo ai quattro venti icon_wink.gif
Mi par strano e forse controproducente che sia la stessa D3O a non dichiarare dei dati tali da poter essere confrontati con altri concorrenti sul mercato.... mettono una tabellina di una comparazione a 20J con altri materiali peraltro non usati (o marginalmente) per produrre protezioni CE morbide, rigide, o composite che siano.
Che possa diventare il prossimo test di "In Sella"? icon_biggrin.gif
 
8377353
8377353 Inviato: 29 Ago 2009 16:03
 

Mandiamo 2 mail

una ad InSella e una al sito della D3O ufficiale.... che dite? mi aiutate?
io posso mandarla alla D3o se mi dite le domande da fare....



Effettivamente una delle applicazioni riguarda protezioni da neve...quindi si spera bene.
Ripeto, non si richiede che sia a livello del Force Field o di protezioni simili.....ma se gia` avesse valori decorosi (anche senza strafare), sarebbe da tenere molto in considerazione.

Io quei calzettoni paraginocchia, ci sto facendo un pensierino...altrimenti i pantaloni tecnici e` un problema quella gia` e` una soluzione davvero ottima.


N.B
Ho messo il link allo Shop a pag. 1 della discussione.

Chiunque acquisti 1 o piu` articoli posti la sua recensione, come ho fatto sempre io, e come facciamo tutti noi per aiutarci a vicenda icon_wink.gif
 
9138855
9138855 Inviato: 11 Gen 2010 20:13
Oggetto: d3o protezioni rivoluzionarie ??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao tutti .Volevo un parere a riguardo di queste protezioni da mettere sotto l' abbigliamento tecnico per protegggersi da eventuali traumi .Il materiale dicono sia molto flessibile ma appena viene sollecitato energicamente diventa durissimo.. pareri ?? icon_smile.gif

Link a pagina di D3oteam.com
 
9139057
9139057 Inviato: 11 Gen 2010 20:37
 

è incredibile questo materiale.. praticamente è un fluido non-newtoniano, però fatto come plastilina.
possibile che non ci siano dei test per poterlo compare con le protezioni in commercio?
qui parla solo di omologazione ce Link a pagina di Motociclismo.it

ma questo materiale resiste anche all'abrasione? si parla solo di resistenza agli urti..
 
10005409
10005409 Inviato: 9 Giu 2010 1:38
Oggetto: Nuovo Materiale Resistentissimo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Sono nuovo quì, ma vi seguo da tempo.
In attesa di comprare la mia prima moto mi stavo documentando sulle protezioni per motociclisti in quanto ciò che mi trattiene dall'acquisto è proprio la minor sicurezza rispetto all'auto.
Visto che non ho sonno, giravo un po' in rete ed ho trovato questo:

Link a pagina di Youtube.com

Praticamente un materiale che disperde l'energia cinetica su tutta la sua superficie, riducendo l'impatto.
Il sito della casa produttrice riporta anche ad abbigliamento racing.
Qualcuno ne ha mai sentitto parlare?
Sarei molto interessato, anche perchè questo tessuto unito al giubbotto con airbag (meglio se il giubbotto è quello mostrato da dainese, senza cordicella) ed un buon casco (con magari i guanciali fatti di questo materiale) e guanti in kevlar misto sempre a questo materiale...
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Sarebbe non dico come essere invulnerabili ma quasi (certo che se poi prendi un palo ai 200 km/h muori pure se guidi un HUMMER).

Spero qualcuno di voi possa illuminarmi circa gli ultimi ritrovati in fatto di protezioni.

P.s. Penso sia sempre meglio spendere di più in protezioni che in modifiche alla moto anche perchè se cadi poi la tua moto pronto-gara finisce in eredità a qualcuno...
 
10005423
10005423 Inviato: 9 Giu 2010 2:49
 

Credo che anche se il materiale abbia davvero la proprietà "miracolosa" di disperdere gli urti in manierà così efficace, evitando diciamo il dolore fisico nel senso più diretto del termine, non possa sopportare lo sfregamento contro l'asfalto, magari a velocità sopra i 100Km/h, nè possa comunque impedire che, magari con meno dolore, le varie articolazioni (Braccia, gambe e, speriamo mai, collo.) si spezzino per la resistenza opposta dal manto stradale al loro moto verso lo stesso...

Cioè, non so se mi sono spiegato ( icon_redface.gif ) ma, in soldoni: Se tu cadi urtando il braccio in maniera non corretta contro l'asfalto, potrà assorbire la botta quanto vuole questo materiale, ma il tuo braccio si troverà comunque ad affrontare una resistenza che lo porterà a subire dei danni strutturali, credo... eusa_shifty.gif


Vabbè, in ogni caso, facciamo gli scaramantici e tocchiamoci...
 
10005461
10005461 Inviato: 9 Giu 2010 6:30
 

è lo stesso materiale che hanno fatto vedere a fenomenal icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif .. comunque io sono dell'idea che uno può avere tutte le protezioni tecnologiche del mondo.. ma quando fai un incidente a 150 km/h in moto non cè protezione che tenga..
 
10005487
10005487 Inviato: 9 Giu 2010 6:55
 

Il materiale si chiama 3do ( o forse 3od) l'ho visto all'eicma di milano e viene usato per fare le protezioni. Unico punto debole è che ha poca resistenza allo sfregamento, per questo motivo nelle competizioni viene usato per ora (da quello che so) nel cross e non nella velocità.
Non è che sia poi cosi miracoloso, nel senso che una protezione, per esempio per il gomito, fatta in questo materiale protegge allo stesso modo di una fatta con materiale tradizionale, ma ha il il vantaggio di essere morbida e non rigida. Questo materiale aumenta la comodità, non la sicurezza.
E' composto di da un particolare polimero (mi sembra si chiami così) che in condizioni normali è morbido, ma se sottoposto a impatto si irrigidisce.
Non è un tessuto, con quel materiale non puoi farci un giubbotto, ma puoi fare le protezioni che vanno nel giubotto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10005491
10005491 Inviato: 9 Giu 2010 6:58
 

biondob ha scritto:
Il materiale si chiama 3do ( o forse 3od)


Ma anche d3o. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10005542
10005542 Inviato: 9 Giu 2010 7:23
 

ilpiko ha scritto:
è lo stesso materiale che hanno fatto vedere a fenomenal icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif .. comunque io sono dell'idea che uno può avere tutte le protezioni tecnologiche del mondo.. ma quando fai un incidente a 150 km/h in moto non cè protezione che tenga..

Quoto. Uno può avere tutte le protezioni che vuole e magari possono servire a qualcosa se uno striscia e rotola per terra senza toccare nulla (e anche lì non è che ci sia la certezza di non farsi mai male, chiedere a Valentino Rossi). Con un impatto diretto a quella velocità le protezioni non servono perchè basta la sola decelerazione per trasformare gli organi interni in cibo per gatti.

PS: per i meno astuti: non sto dicendo che le protezioni sono inutili (la maggior parte degli incidenti avviene a bassa velocità, dove le protezioni servono e come), però in generale sono come quegli integratori che fanno dimagrire solo se uno si mette a dieta e fa ginnastica. La migliore protezione consiste sempre nel non fare incidenti, o se uno proprio deve farli almeno farli andando piano. icon_wink.gif
 
10005617
10005617 Inviato: 9 Giu 2010 7:49
 

se subordini l'acquisto della moto al reperimeto del materiale miracoloso, stai riponendo false speranze.

l'abbigliamento tecnico ha fatto passi da gigante, ma andare in moto non sarà mai sicuro come andare in auto... perchè anche la sicurezza delle auto ha fatto passi da gigante icon_smile.gif

per la maggior parte, la sicurezza in moto la fa il pilota, ovvero la prudenza e l'andare con criterio. Chiaro che poi può sempre succedere l'imprevedibile, ma quello anche in casa, in auto, al lavoro...
 
10005798
10005798 Inviato: 9 Giu 2010 8:39
 

Ci giocavo io da piccolo con quella roba verde gelatinosa:come si chiamava,Slimepich? rotfl.gif
Seriamente parlando non vedo dove stia la differenza tra quel materiale e quelli usati dalle ditte di abbigliamento tecnico
 
10006604
10006604 Inviato: 9 Giu 2010 11:22
 

accodato a topic che già parlava di D3O 0509_up.gif
 
10006793
10006793 Inviato: 9 Giu 2010 11:56
 

Grazie x averlo accodato all'altro, non avevo visto che c'era già.
Comunque io spero che si facciano passi avanti nella sicurezza per i motociclisti.
Non è giusto dover perdere la vita a causa della passione.
Io aspetterò ancora un po'.
Appena avrò la certezza che cadendo agli 80-90 all'ora sarò salvo (almeno nel 90% dei casi), allora correrò a prendere la moto (avrete un ducatista fermone in più tra voi; che ci volete fare, le rosse mi piacciono).
Io non sono di quelli che corrono e proprio per questo voglio essere sicuro che visto che io vado piano almeno in caso di incidente abbia qualche chance in più di salvarmi.
 
10007009
10007009 Inviato: 9 Giu 2010 12:31
 

carrubi ha scritto:

Appena avrò la certezza che cadendo agli 80-90 all'ora sarò salvo (almeno nel 90% dei casi), allora correrò a prendere la moto.
mi spiace ma allora non avrai mai la moto 0509_pernacchia.gif
il problema è che il nostro corpo non è progettato per andare a sbattere a svariati km/h che possono essere anche 50 o meno.
Ipotizziamo di cadere a 80km/h e andare a sbattere su qualcosa tie.gif anche se abbiamo le protezioni super-extra-innovative c'è un problema di fondo che è la decelerazione che gli organi interni subiscono nell'impatto. Magari uno potrebbe sbattere, non sentire alcun dolore della botta per merito della protezione, ma qualche organo interno potrebbe subire danni elevati perchè passa da 80km/h a 0km/h in una frazione di secondo eusa_wall.gif
Quindi non fare troppo affidamento sulle protezioni, nel senso che non ti garantiranno mai l'immunità in un incidente al 100% (e credo nemmeno al 90%) questo non vuol dire che bisogna andare in giro in maglietta e calzoncini icon_wink.gif
 
10008017
10008017 Inviato: 9 Giu 2010 14:35
 

Capito.
Vedrò... Appena mi passa la paura la prendo.
 
10009940
10009940 Inviato: 9 Giu 2010 19:24
 

brugo84 ha scritto:
mi spiace ma allora non avrai mai la moto 0509_pernacchia.gif
il problema è che il nostro corpo non è progettato per andare a sbattere a svariati km/h che possono essere anche 50 o meno.
Ipotizziamo di cadere a 80km/h e andare a sbattere su qualcosa tie.gif anche se abbiamo le protezioni super-extra-innovative c'è un problema di fondo che è la decelerazione che gli organi interni subiscono nell'impatto. Magari uno potrebbe sbattere, non sentire alcun dolore della botta per merito della protezione, ma qualche organo interno potrebbe subire danni elevati perchè passa da 80km/h a 0km/h in una frazione di secondo eusa_wall.gif
Quindi non fare troppo affidamento sulle protezioni, nel senso che non ti garantiranno mai l'immunità in un incidente al 100% (e credo nemmeno al 90%) questo non vuol dire che bisogna andare in giro in maglietta e calzoncini icon_wink.gif

quoto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10011312
10011312 Inviato: 9 Giu 2010 21:50
 

Piu` che altro le protezioni sono scarse,
dobbiamo combattere per farci produrre dei paraschiena degni di questo nome, visto la spazzatura che girava fino a qualche anno fa (e talvolta ancora oggi).

I protettori petto, ma cosa li producono a fare se qui in italia le protezioni sono associate al fatto di avere una moto grossa da pista, se hai uno scooter che ti fa i 150 km/h per molti le protezioni non servono perche` sei in scooter (E` QUESTA LA TRAGEDIA ITALIANA e DI ALTRI PAESI, che poi produce le morti che nessuno cita, ma che nella cronaca fanno statistiche impressionanti peggiori diella peggiore delle guerre).

Detto questo, le protezioni hanno limiti invalicabili (ma dipende anche dalla protezione).
Certo che se usassi il paraschiena in dotazione al mio giubbotto Alpinestars (una spugnetta che ho gettato nella pattumeria appena vista, lasciando posto a qualcosa di decoroso) ma dipende da cosa il mercato riesce ad offrire. Ad esempio sui Chest Protector il mercato sta messo MOLTO MALE (pessime qualita`, pessime garanzie, pessima diffusione).


Io spero molto nei sistemi AirBag (soprattutto Gilet completi), perche` possono scavalcare anche la poca cultura che abbiamo essendo di uso piu` familiare. E perche` possono valicare i limiti delle protezioni fisse evitando fratture/rotture di zone delicate quali il torace e il collo.
Certo che dai test di Altroconsumo si capisce quanto il mercato sia indietro.
Novita` interessanti saranno:
Bering, Dainese, Brembo

Ma anche qui, voglio prove esterne e attendibili. Se esplode a 50 k/h appena tocca un ostacolo, truffe da 400 euro non ne vorrei prendere. Sono molto fiducioso perche` c`e` grande interesse giustamente.
 
10014813
10014813 Inviato: 10 Giu 2010 14:12
 

Hai ragione.
Tra l'altro l'airbag sarebbe l'unica cosa che eviterebbe il danneggiamento degli organi interni perchè aumenterebbe il tempo di decelerazione (quindi diminuirebbe l'effetto delle stessa) ed in più terrebbe fermo il collo evitando di spezzarselo.
Come te spero che l'airbag in questione sia fatto in un materiale che resista a cadute ai 150 Km/h (se poi superi il limite allora cavoli tuoi, ma almeno voglio che mi tutelino entro i limiti in vigore, non è bello andare a velocità di codice e vedere che l'airbag si rompe).
Io, come già scritto prima, preferisco spendere meno per la moto e più sulle protezioni (a costo di spendere 2000 euro solo x le protezioni).
Speriamo che l'industria in questo campo ascolti le nostre richieste.
Nel frattempo auguro a tutti voi che la moto l'avete già di non dovervi mai trovare nella situazione di affidarsi alle protezioni.
doppio_lamp_naked.gif
 
11547211
11547211 Inviato: 21 Mar 2011 14:11
 

[img]Link a pagina di Sixs.biz
visto che la sixs ha fatto una maglia con queste protezioni e secondo quanto dichiarano sono tutte omologate incluso lo schienale ..chi sa a che livello e l omologazione della schiena e quanto rilaschia?



ps ..ho visto sul sito di motosicurezza che qualcuno dice di aver postato una discussione sul d30 anche qui .....se c e qualcuno iscritto a motosicurezza potrebbe segnalare questo prodotto cosi da poter fare due ricerche e capire un po di piu ..magari anche fare una prova
 
11684533
11684533 Inviato: 18 Apr 2011 13:10
 

c e sempre molto interesse per le protezioni vedo ... 0509_doppio_ok.gif
 
11684998
11684998 Inviato: 18 Apr 2011 14:16
 

pole ha scritto:
c e sempre molto interesse per le protezioni vedo ... 0509_doppio_ok.gif


Hai mai pensato che queste protezioni d3o possano essere solo una gran bufala commerciale? icon_rolleyes.gif
 
11726549
11726549 Inviato: 26 Apr 2011 15:21
 

GINOX ha scritto:


Hai mai pensato che queste protezioni d3o possano essere solo una gran bufala commerciale? icon_rolleyes.gif


si ..per questo si chiede qui o in giro ...
l unica cosa che fa venire un minimo di dubbio dal solito"sara na cagata commerciale" e che hanno l omologazioni ..e quando l ho viste non ci ho voluto credere..sono sottilissime..pero omologate..
 
11726664
11726664 Inviato: 26 Apr 2011 15:55
 

Non sono una bufala, funzionano davvero.
Il problema per ora è che hanno poca resistenza allo sfregamento, motivo per cui non sono ancora utilizzate nella velocità, ma già lo sono nel cross.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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