8341367
Inviato: 23 Ago 2009 20:10
Oggetto: T.T.N.E. Report - Domenica 23/08/2009 Giro Esta-tè
Bene bene, dopo pioggia notturna e bora, un'ottima giornata per un giro in Slovenia
Punto d'incontro, il solito parcheggio al quadrivio di Opicina.
Pulce ed io arriviamo (siamo in due sulla fazerona) alle 8.30, li troviamo Torak, di li a poco arrivano gli altri.
Muloforever, Marco (ZX6R) e Stefano&Elena (Hornet).
Sara ed un'amica, non convinte di eventuali zavorramenti, optano per una decisamente femminile shopping-session...
Confermato l'itinerario di massima, Link a pagina di Maps.google.com , si parte. Mulo in testa e poi ordine più o meno variabile.
Benzina a Sesana, caffè a Postumia e poi verso Idria; belle stradine che non ricordavo e BELLISSIMA strada ad Idria. Seppur fatta in discesa, molto godibile, asfalto-biliardo, pure pulito!
Si è fatta l'ora della pappa ed i mangioni giungono alla gostilna "mostičer". Tutti ci abbiamo dato di Lubjianska e contorni vari, non serviva altro.
Piacevole conversazione, caffè ed ecco che siamo pronti a ripartire.
Attraversato il ponte, prima… seconda… SORPRESA La seconda non c’è ed è sparito anche il pedale del cambio, si è rotta l’asta . Ho passato in rassegna 300 parolacce in 3 secondi , parcheggiato il mezzo in un piccolo slargo comincia il rapporto danni. Per fortuna l’asta si è rotta sul controdado al rinvio del pedale, si sono salvate 5 o 6 spire del filetto.
Attrezzi di bordo alla mano, sconforto immediato . Per fortuna Torak ha una chiave da 10 decente (le mie sembrano fatte di cartone e tagliate con le forbici…), mollo tutto, sfilo l’asta rimonto serrando a mano senza controdado da un lato, dovrebbe tenere; in effetti riporterà a casa. Piccolo inconveniente, il pedale è bassissimo (per fortuna ho i piedi grandi…) e si incastra nel cavalletto laterale. In qualche modo andiamo avanti, usando mooooolto poco il cambio. Quasi sempre 4a/5a tranne Planina che ho fatto incastrato in 1a… Poco male ha una 1° da 120km/h…
Rientro quindi un po’ anticipato e adeguato de-briefing in gelateria ad Opicina.
Bella giornata, ottima compagnia, grazie a tutti, specialmente per essere rimasti con noi accorciando la gita!