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Botta alla coppa dell'olio su M695, è grave?
8326016
8326016 Inviato: 20 Ago 2009 11:15
Oggetto: Botta alla coppa dell'olio su M695, è grave?
 



Ciao a tutti! Ieri mattina mentre pulivo il mio Monsterino anche nelle parti "basse" con il petrolio bianco ho scoperto questo icon_eek.gif

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Non immaginate la mia disperazione icon_cry.gif anche perchè non riesco a capire cosa possa averlo causato. Una botta del genere penso si debba sentire e io in questi giorni non mi sono accorto di niente. Ho usato la moto più del solito ma non ho fatto nè motocross (naturalmente è una battuta icon_wink.gif ), nè ho l'abitudine di andare su strade bianche, preso marciapiedi, preso passaggi a livello a tutta ecc...visto che so che il Monster ha poca luce a terra ci sto sempre più che attento e infatti non è mai successo nulla di tutto ciò..almeno fino ad oggi icon_sad.gif . Inoltre sono certo che la botta è fresca inquanto ho l'abitudine di fotografare spesso il mio Mostro e fino al 25 luglio non c'era nulla di tutto questo. Sono stato anche a cambiare le gomme la settimana precedente e il meccanico non mi ha detto nulla quindi è successo proprio in questi giorni....e non so in che modo icon_confused.gif La cosa strana poi è che il collettore non ha un graffio e visto che la coppa dell'olio e il colletttore praticamente quasi si toccano mi sembra molto strano. L'unica cosa plausibile che mi è venuta in mente è che un sasso possa aver provocato ciò...certo deve essere stato un sasso abbastanza grande, magari avendolo preso con l'anteriore potrebbe essere schizzato sulla coppa dell'olio e aver provocato il danno..però bò..non mi convince...cosa ne pensate? Mi rode da morire, la moto era perfetta e ora...non ho notato nessuna perdita quindi per questo sono tranquillo però...che sfiga...è mai successo a qualcun'altro?
 
8326125
8326125 Inviato: 20 Ago 2009 11:27
 

si è stato sen'altro un sasso,a me un sasso o un ramo a crepato la carena sotto vicino alla ruota anteriore...il puntale... a te non è stato sicuramente un ramo,perche non ti gibolla...quindi l'ioptesi del sasso è senz'altro la piu reale,
 
8326141
8326141 Inviato: 20 Ago 2009 11:29
 

apparte che quello è il filtro e non la coppa dell'olio icon_asd.gif , può essere successo in mille modi, potresti aver preso un sasso (anche se è difficile) mentre escluderei totalmente marciapiedi visto che avresti colpito prima col collettore icon_asd.gif

comunque se non lo vuoi tenere così puoi cambiarlo, costa poco il filtro e cambiarlo è semplicissimo, lo puoi fare da solo icon_wink.gif
 
8326234
8326234 Inviato: 20 Ago 2009 11:41
 

Grazie per le risposte icon_biggrin.gif come avrete notato non sono un espero di meccanica....quello che non mi fa dar pace è che io presumo che una botta del genere la dovrei aver sentita invece non ho sentito un bel niente...inoltre come ho scritto prima escludo totalmente botte su marciapiedi, scalini, rotaie, asfalto con avvallamenti ecc...comunque se mi dici che è solo il filtro sono molto più tranquillo visto che lo posso cambiare e via. Ho immaginato fosse la coppa dell'olio anche perchè al tatto e alla vista sembra metallo e comunque qualcosa di duro...ma allora...dove si trova la "famosa" coppa dell'olio? Per cambiarlo comunque andrò sicuramente dal meccanico, non voglio fare danni o altro icon_biggrin.gif quanto pensi possa costare la sostituzione del tutto? doppio_lamp_naked.gif
 
8326293
8326293 Inviato: 20 Ago 2009 11:48
 

si si è il filtro......da cambiare è pure facile...però se non te la senti prima di fare danni vai dal meccanico...
 
8326331
8326331 Inviato: 20 Ago 2009 11:54
 

maskedog ha scritto:
Grazie per le risposte icon_biggrin.gif come avrete notato non sono un espero di meccanica....quello che non mi fa dar pace è che io presumo che una botta del genere la dovrei aver sentita invece non ho sentito un bel niente...inoltre come ho scritto prima escludo totalmente botte su marciapiedi, scalini, rotaie, asfalto con avvallamenti ecc...comunque se mi dici che è solo il filtro sono molto più tranquillo visto che lo posso cambiare e via. Ho immaginato fosse la coppa dell'olio anche perchè al tatto e alla vista sembra metallo e comunque qualcosa di duro...ma allora...dove si trova la "famosa" coppa dell'olio? Per cambiarlo comunque andrò sicuramente dal meccanico, non voglio fare danni o altro icon_biggrin.gif quanto pensi possa costare la sostituzione del tutto? doppio_lamp_naked.gif

la coppa dell'olio è tutto quello che gli sta attorno icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque il flitro è di metallo

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8326383
8326383 Inviato: 20 Ago 2009 11:59
 

Alla faccia della chiarezza 0509_doppio_ok.gif spiegazione quasi ingegneristica! icon_biggrin.gif nel frattempo mi sono ricordato di avere il manuale d'officina del 695 e sono andato a vedere la parte che riguarda i ricambi e....come per magia.....è si, è proprio il filtro!! eusa_clap.gif
 
8326468
8326468 Inviato: 20 Ago 2009 12:12
 

maskedog ha scritto:
Alla faccia della chiarezza 0509_doppio_ok.gif spiegazione quasi ingegneristica! icon_biggrin.gif nel frattempo mi sono ricordato di avere il manuale d'officina del 695 e sono andato a vedere la parte che riguarda i ricambi e....come per magia.....è si, è proprio il filtro!! eusa_clap.gif

avevi dubbi? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque per cambiarlo ci vuole una chiave apposita, se non ce l'hai comprala visto che costa 5€, con altri 8€ di filtro hai la moto "come nuova" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8326508
8326508 Inviato: 20 Ago 2009 12:20
 

il meccanico per un lavore così ti chiederà almeno una ventina di euro.... non hai un amico che lo sa fare...perche se lo cambi tu guadagni un bel po...oppure ti manca tanto al prossimo tagliando?
 
8326786
8326786 Inviato: 20 Ago 2009 12:54
 

Non dubitavo affatto della tua spiegazione Rakom ci mancherebbe! 0510_inchino.gif Il prossimo tagliando sarà a maggio 2010, quindi se ne riparla il prossimo anno. Il filtro lo farò cambiare subito comunque, non mi va di tenere la moto così...poverina 0510_abbraccio.gif lo farò fare dal mio meccanico o domani o la prossima settimana....visto che sabato parto per le ferie un'idea potrebbe essere far fare il lavoro la settimana seguente così ce la farò portare da mio padre e con la scusa farò onorare a lui il costo del lavoro icon_asd.gif
 
8326847
8326847 Inviato: 20 Ago 2009 13:02
 

Ricordati solo che oltre al costo del filtro e del lavoro devi anche aggiungere la spesa del cambio dell'olio......
 
8326878
8326878 Inviato: 20 Ago 2009 13:05
 

Allora il discorso è diverso...anche il cambio olio non lo avevo messo in conto icon_rolleyes.gif
 
8327636
8327636 Inviato: 20 Ago 2009 14:30
 

maskedog ha scritto:
Allora il discorso è diverso...anche il cambio olio non lo avevo messo in conto icon_rolleyes.gif


Ti conviene comprati olio e filtro e farti il lavoro.....con un ottimo olio con 35€ te la cavi......se la porti in Ducati con un modesto olio non so nemmeno se ti basta il doppio!!
 
8327859
8327859 Inviato: 20 Ago 2009 15:11
 

ma se l'olio è ancora buono non conviene cambiarlo... certo se son rimasti 1000km prima del cambio sarebbe stupido lasciare lì l'olio vecchio, ma se è stato cambiato di recente non vedo il motivo di sostituirlo un'altra volta icon_asd.gif icon_wink.gif
 
8328097
8328097 Inviato: 20 Ago 2009 15:57
 

Ho parlato adesso con il meccanico....mi ha detto che cambiamo al volo il filtro e rabbocchiamo l'olio che perderà. Stiamo parlando di circa € 20,00 di spesa. Il tagliando l'ho fatto a maggio di quest'anno e da allora ci ho percorso circa 4500 Km, visto che i tagliandi li ho ogni anno/12.000 Km non mi conviene cambiare anche l'olio. Motociclista199 ci aveva preso in pieno con la spesa! doppio_lamp_naked.gif
 
8328137
8328137 Inviato: 20 Ago 2009 16:05
 

maskedog ha scritto:
Ho parlato adesso con il meccanico....mi ha detto che cambiamo al volo il filtro e rabbocchiamo l'olio che perderà. Stiamo parlando di circa € 20,00 di spesa. Il tagliando l'ho fatto a maggio di quest'anno e da allora ci ho percorso circa 4500 Km, visto che i tagliandi li ho ogni anno/12.000 Km non mi conviene cambiare anche l'olio. Motociclista199 ci aveva preso in pieno con la spesa! doppio_lamp_naked.gif

l'olio si dovrebbe cambiare ogni 6k km con un utilizzo sportivo-medio icon_asd.gif icon_asd.gif
il prezzo mi sembra ok, alla fine spendi 8€ per il filtro, 7 per mezzo litro d'olio (quello che perdi) e 5 di manodopera è un prezzo accettabile icon_wink.gif
 
8328473
8328473 Inviato: 20 Ago 2009 17:19
 

Può darsi che tu non abbia sentito la botta perchè il filtro dell'olio non è un componente fragile, ma piuttosto duttile (rivestito in gomma) e quindi avrà assorbito l'impatto.
 
8328789
8328789 Inviato: 20 Ago 2009 18:23
 

mamma che botta..strano che tu abbia toccato solo il filtro e non il collettore ed è strano che solo un sasso bolli così il filtro..ma è la soluzione più plausibile.
fai come ti ha consigliato il meccanico,ma fallo tu.compri una chiave a bicchiere per il filtro,dove acquisterai il filtro la vendono sicuramente e te la ai dare per la dimensione del filtro.è una tazza d esagono.poi smonti il filtro e prima di mettere quello nuovo fai che riempirlo di olio se vuoi,se no fai il rabbocco dopo aver fatto girare per qualche minuto il mostrillo.non comprare la chiave a catena,io ne ho cambiato uno una volta così e ho rigato il filtro.forse la chiave a catena dovrai usarla per rimuovere il vecchio filtro perchè dove attacca la chiave a tazza è proprio dove l'hai ammaccato..quindi potresti non ruscire a svitarlo senza la chiave a catena. doppio_lamp_naked.gif
 
8329559
8329559 Inviato: 20 Ago 2009 20:49
 

Per me ti hanno montato un filtro già ammaccato.....
 
8331128
8331128 Inviato: 21 Ago 2009 9:59
 

Grazie per i consigli Ivan ma lo farò fare sicuramente dal meccanico, non sono molto pratico in queste cose e preferisco far fare questo lavoretto da chi sono sicuro che lo sa fare, per di più la spesa non è molta quindi icon_biggrin.gif per la storia del filtro già ammaccato lo escludo perchè il tagliando è stato fatto a maggio 2009 e ho delle foto risalenti al 25/07/09 che attestano che il filtro era integro...deve essere successo per forza dopo doppio_lamp_naked.gif
 
8334732
8334732 Inviato: 21 Ago 2009 22:44
Oggetto: hklr
 

secondo me non hai preso nulla
e' che quando hai fatto il cambio olio ti hano montato un filtro gia ammaccato oppure nel montaggio per fare presto hanno usato una chiave a becco da 2 pollici e stringendo hanno rovinato il filtro
poi per nascondere l'obrobrio lo hanno verniciato di nero e finche ha resstito la vernice non te ne se mai accorto poi con il tempo e le intemperie e' andata via facendo risaltare il bollo
 
8345828
8345828 Inviato: 24 Ago 2009 16:44
 

che non sia stato durante il cambio gomme su un ponte non idoneo al mostro....
 
8350943
8350943 Inviato: 25 Ago 2009 13:30
 

non so come abbia risolto, ma togliendo il filtro l'olio viene giù tutto e non puoi reinfilarlo a tappo, si sporcherebbe e non si sigillerebbe più, per fare un buon lavoro bisogna cambiare l'olio (o raccogliere il vecchio e rimetterlo poi dentro, anche se non lo farei)

un filtro vecchio si può trapassare da parte a partecon un cacciavite lungo e fare leva per svitarlo, quello nuovo si avvita a mano, magari si da una piccola stretta con la chiave a nastro, ma non di più
poi si fa scaldare la moto fino a quando il filtro non si sigilla per il calore (lo si vede fumare)

il filtro è molto molle si bolla con veramente poco, magari hai preso un dosso denza manco accorgertene, va già bene che non si sia bucato
 
8378428
8378428 Inviato: 29 Ago 2009 20:16
 

Scusate ragazzi ma ero in fiere! Sono rientrato sta sera! E' andata a finire che questa settimana, martedì per la precisione, mio padre ha portato la moto dal meccanico e con 20 € mi ha cambiato il filtro e rabboccato l'olio che ha perso; non chiedetemi però come ha fatto a non far disperdere tutto l'olio perchè proprio non lo so! icon_redface.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8378880
8378880 Inviato: 29 Ago 2009 22:33
 

maskedog ha scritto:
Scusate ragazzi ma ero in fiere! Sono rientrato sta sera! E' andata a finire che questa settimana, martedì per la precisione, mio padre ha portato la moto dal meccanico e con 20 € mi ha cambiato il filtro e rabboccato l'olio che ha perso; non chiedetemi però come ha fatto a non far disperdere tutto l'olio perchè proprio non lo so! icon_redface.gif doppio_lamp_naked.gif

guarda che se smonti il filtro non è che l'olio comincia a uscire come il sangue se ti tagli l'aorta! icon_asd.gif
semplicemente si rabbocca per rimettere quegli 0.5 litri di olio scarsi che stanno dentro al filtro icon_wink.gif
 
8379933
8379933 Inviato: 30 Ago 2009 9:50
 

Rakom ha scritto:

guarda che se smonti il filtro non è che l'olio comincia a uscire come il sangue se ti tagli l'aorta! icon_asd.gif
semplicemente si rabbocca per rimettere quegli 0.5 litri di olio scarsi che stanno dentro al filtro icon_wink.gif

Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!! 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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