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Sfilare le forcelle dalla piastra di sterzo....
8318718
8318718 Inviato: 18 Ago 2009 23:22
Oggetto: Sfilare le forcelle dalla piastra di sterzo....
 



Ciao ragazzi....
è un pò di tempo che mi stà balenando l'idea di sfilare le forcelle dalla piastra di sterzo per abbassare un pò l'avantreno della mia 999.
Parlando da ignorante in fatto di meccanica, questo intervento cosa comporterebbe a livello di guida? Premetto che un lavoro simile l'avevo fatto sul mio ex GSX-R (mod 2000, ancora quello col culo a forma di ape!!) insieme alla regolazione della forcella, per sentire l'avantreno un pò più pesante.....
Otterrei lo stesso risultato anche sulla 999?
Non sono alla ricerca di un setup che mi faccia guadagnare decimi sul giro!...
In questo caso l'intervento avrebbe solamente uno scopo estetico, in quanto a tenuta di strada proprio non ho da lamentarmi...(forse l'unica cosa che và rivista è la mia guida sicuramente non all'altezza delle prestazioni che può offrire una 999!!! icon_xd_2.gif )....Vorrei insomma vedere la moto un pò più puntata in avanti.
Inoltre in fatto di millimetri, di quanto posso sfilare al max le forcelle??

Grazie in anticipo a tutti per le risposte e spero di non aver citato un argomento già trattato....!!

Un saluto a tutti!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8318755
8318755 Inviato: 18 Ago 2009 23:34
 

intanto partiamo con il punto che sfilare le forcelle lo si fa per una scelta di guida e non per un fatto estetico...
precisato questo partiamo dicendo che lo sfilamento delle forcelle consente un maggior carico sull'anteriore che comporta una reattività maggiore specialmente nei cambi di direzione e nel misto stretto a discapito di quelle veloci
la sensazione è un carico più in avanti una maggiore reattività e anche una sensazione di un avantreno più "nervoso"
io è una modifica che ho effettuato e mi trovo molto bene
in genere si parte con 2 mm alla volta per sentire già le reazioni e in genere non si passa i 5 mm globali
poi si deve controllare sui test già fatti sulla suddetta moto e per capire quanto si può andare giù

io ti consiglio di prendere le misure con il calibro da originale, segnale, poi abbassi di 2 mm entrambe in modo molto preciso, serri e la vai a provare....noterai la differenza
 
8318786
8318786 Inviato: 18 Ago 2009 23:46
 

Bene, proverò allora..... Serve il cavalletto anteriore per la modifica?? Le forcelle hanno delle tacche, penso facciano già quelle da riferimento.....
 
8318819
8318819 Inviato: 19 Ago 2009 0:01
 

mark999 ha scritto:
Bene, proverò allora..... Serve il cavalletto anteriore per la modifica?? Le forcelle hanno delle tacche, penso facciano già quelle da riferimento.....

serve il cavalletto anteriore se vuoi far cadere la moto a terra icon_asd.gif
si, si può fare anche col cavalletto ma l'ideale è mettere una corda e alzare la moto da sotto il canotto di sterzo, poi lavori come ti pare...
ps. se vuoi solo alzare la moto perchè non aumenti il precarico del mono? il culo affonda di meno e la moto sembra più puntata in avanti... ed è decisamente più facile da fare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8318847
8318847 Inviato: 19 Ago 2009 0:09
 

Rakom ha scritto:

serve il cavalletto anteriore se vuoi far cadere la moto a terra icon_asd.gif
si, si può fare anche col cavalletto ma l'ideale è mettere una corda e alzare la moto da sotto il canotto di sterzo, poi lavori come ti pare...
ps. se vuoi solo alzare la moto perchè non aumenti il precarico del mono? il culo affonda di meno e la moto sembra più puntata in avanti... ed è decisamente più facile da fare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



può anche usare un cavalletto anteriore con attacco sotto la piastra di sterzo inferiore.

per quel che riguarda l'indurimento del precarico del mono non è assolutamente la stessa cosa della modifica, non da gli stessi risultati

si puoi usare le tacche...non tutte le moto ce l'hanno come riferimento
 
8318897
8318897 Inviato: 19 Ago 2009 0:36
 

marce23 ha scritto:



può anche usare un cavalletto anteriore con attacco sotto la piastra di sterzo inferiore.

per quel che riguarda l'indurimento del precarico del mono non è assolutamente la stessa cosa della modifica, non da gli stessi risultati

si puoi usare le tacche...non tutte le moto ce l'hanno come riferimento

si se ne ha uno.
comunque l'indurimento del mono non è la stessa cosa, ma "visivamente" è molto simile , la moto sembra più puntata in avanti (anche se diminuisce di meno la distanza tra parafango e cupolino e aumenta quella tra forcellone e codone) e considerando che lui non vuole fare modifiche "prestazionali" ma solo estetiche la ritengo una buona soluzione...
peccato che comunque si va a modificare la ciclistica che non è mai un bene se non si sa quello che si fa icon_asd.gif
 
8319040
8319040 Inviato: 19 Ago 2009 4:09
 

Era un'idea.....se ci guadagna anche la guida, ben venga......ripeto, io non sono a caccia del decimo di secondo, ma mi piace guidare la moto come a tutti quelli che partecipano a questo forum......e non per ultimo mi piace curare l'estetica della mia moto..... La modifica che volevo apportare, l'ho pensata prevalentemente a livello di estetica, ma con ciò non voglio compromettere l'equilibrio generale della moto. Inoltre per l'uso che ne faccio io della moto (mai pista, solo qualche giro ogni tanto su qualche lago o in montagna...) e per il livello della mia guida (sono un motociclista normale, nè uno smanettone o uno pseudo pilota da sbk....) pensavo che una modifica simile non avesse stravolto il mezzo....ma l'avesse solo migliorato......non per ultimo dal punto di vista estetico....
 
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