drcrysto ha scritto:
ah già io sono quello che non capisce niente,dimenticavo
ah sono io?
prima informati... una moto che sbacchetta,se lo fa non è per colpa delle forcelle, e poi non mi sembra il caso di parlare male delle forcelle della mx, che per un 125 sono di lusso
de_corsa ha scritto:
il fenomeno dello
sbacchettamento/ondeggiamento in uscita di curva è dovuto a cause diverse rispetto allo shimmy descritto fin'ora.
dipende per lo più da un compendio tra lo stile di guida e alcuni parametri d'assetto della moto, in rapporto alle caratteristiche del tratto di strada che si prende in esame.
le cause quindi non sono così facilmente precise ed individuabili come per lo shimmy, ad ogni modo, dando per scontata l'influenza dello stile di guida,
le cause di uno sbacchettamento oppure di un ondeggiamento (di frequenza minore e non risonante come uno sbacchett.) possono essere:
- eccessiva differenza di sezione tra le gomme ant/post: si verifica facilmente quando al posteriore viene montata una gomma più larga di quella prevista dal costruttore;
- scarsa qualità e/o eccessiva usura del pneumatico posteriore;
- gioco accumulato nelle articolazioni del forcellone e del cannotto di sterzo;
- cattiva risposta dell'unità sospensione posteriore (errato precarico: più spesso insufficiente ma a volte anche eccessivo - e insufficiente frenaggio svolto dall'idraulica)
la Z750 non è, notoriamente, una moto afflitta da tale problema, ad ogni modo
intervenire sulla forcella per cercare risolvere problemi che di norma nascono dal retrotreno è concettualmente sbagliato, anche se le molle della forcella possono entrare in risonanza col sistema telaio/sospensione posteriore (originando per lo più il "chattering" fenomeno che si manifesta maggiormente in fase di rilascio e percorrenza di curva, più che in accelerazione)
l'unica cura INDIRETTA (ovvero aggirando il problema) che si può fare all'avantreno per ridurre o eliminare sbacchettamenti/ondeggiamenti in uscita di curva è montare un ammortizzatore di sterzo.