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R1 2006 Filtro BMC...meglio versione normale o race???
8290306
8290306 Inviato: 12 Ago 2009 17:34
Oggetto: R1 2006 Filtro BMC...meglio versione normale o race???
 

ciao a tutti, dal momento che ho deciso di installare un filtro aria after-market.... mi chiedevo, anzi VI chiedevo icon_wink.gif , sò che esistono due versioni del BMC, una diciamo NORMALE e una RACE che permette ancora più afflusso di aria nella camera di scoppio!...io sulla mia R1 del 2006 ho dei terminali leovince EVO II + lo scatalizzatore...
dal momento che vedo delle oscillazioni della lancetta del contagiri in folle tra i 1000 e i 1300 giri la moto smagrisce un pò... icon_confused.gif
vi chiedo: con il montaggio del filtro devo necessariamente montare una centralina power commander III icon_cool.gif ???oppure solo il filtro mi aiuta a ripristinare il rapporto stechiometrico tra aria e benzina che ho perso montando uno scatalizzatore??? eusa_think.gif
grazie a tutti coloro che mi saranno di aiuto... tie.gif

Ultima modifica di BlackR1 il 12 Ago 2009 17:45, modificato 1 volta in totale
 
8290343
8290343 Inviato: 12 Ago 2009 17:43
 

Io la lascierei cosi...quella moto è gia un fucile di suo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8290498
8290498 Inviato: 12 Ago 2009 18:23
Oggetto: Re: R1 2006 Filtro BMC...meglio versione normale o race???
 

BlackR1 ha scritto:
ciao a tutti, dal momento che ho deciso di installare un filtro aria after-market.... mi chiedevo, anzi VI chiedevo icon_wink.gif , sò che esistono due versioni del BMC, una diciamo NORMALE e una RACE che permette ancora più afflusso di aria nella camera di scoppio!...io sulla mia R1 del 2006 ho dei terminali leovince EVO II + lo scatalizzatore...
dal momento che vedo delle oscillazioni della lancetta del contagiri in folle tra i 1000 e i 1300 giri la moto smagrisce un pò... icon_confused.gif
vi chiedo: con il montaggio del filtro devo necessariamente montare una centralina power commander III icon_cool.gif ???oppure solo il filtro mi aiuta a ripristinare il rapporto stechiometrico tra aria e benzina che ho perso montando uno scatalizzatore??? eusa_think.gif
grazie a tutti coloro che mi saranno di aiuto... tie.gif

montando il filtro smagrisci ancora di più, se sei già magro non è la cosa migliore da fare! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque io ti consiglio di comprare il filtro e la power commander, poi te la fai mappare (o te la mappi da solo "a orecchio" ma serve un tecnico e un banco per fare una mappatura fatta bene)!

per il filtro prendilo normale se usi la moto molto in strada, race se la usi poco o comunque prevalentemente in posti molto puliti (es pista)... e comunque anche se metti il race non è che il motore esplode, semplicemente entra un po' più di sporcizia ma se vivi in strade polverose ti sconsiglerei anche quello normale icon_asd.gif
 
8291209
8291209 Inviato: 12 Ago 2009 20:38
 

come ha già detto rakom con lo scatalizzatore, scarico aperto e filtro è d'obbligo mettere anche una centralina aggiuntiva, altrimenti non solo non avresti una miglioria di prestazioni ma a lungo andare rovineresti anche la moto. Riguardo al filtro bmc il road è quasi identico ad un filtro originale quindi si può mettere tranquillamente in ogni situazione, il race invece te lo sconsiglio vivamente...diciamo che i contro sono maggiori dei pro! Io sono del parere che una cosa o si fa come si deve o non si fa proprio nel senso che se lo scopo della moto è quello di fare il miglior tempo in pista allora vai di tromboncini o al massimo airbox maggiorato, viceversa se la moto deve camminare in strada quel mezzo cavallo in più che acquisti con un filtro race è praticamente inutile
 
8292362
8292362 Inviato: 13 Ago 2009 7:33
 
 
8294600
8294600 Inviato: 13 Ago 2009 13:56
 

grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif
una soluzione quindi potrebbe essere lasciare il filtro originale e montarci solo una power commander 3??? icon_wink.gif
il mio dubbio è quello di apportare danni al motore a lungo andare icon_confused.gif , ormai è già un anno che ho questa combinazione ma mai nessuno mi aveva parlato dei danni che poteva subire il motore dopo il montaggio di scatalizzatore e terminali! 0510_sad.gif
sinceramente non mi interessa avere dei cavalli in più, che di per sè ne ha già abbastanza, ma vorrei preservare la vita del motore il più a lungo possibile!!! icon_cry.gif
secondo voi ha potuto risentire il motore in questo anno che ci ho girato con una carburazione magra???? 0510_sad.gif
adesso non dormirò più la notte...... icon_sad.gif con questa preoccupazione...... icon_cry.gif
 
8295092
8295092 Inviato: 13 Ago 2009 15:20
 

BlackR1 ha scritto:
grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif
una soluzione quindi potrebbe essere lasciare il filtro originale e montarci solo una power commander 3??? icon_wink.gif
il mio dubbio è quello di apportare danni al motore a lungo andare icon_confused.gif , ormai è già un anno che ho questa combinazione ma mai nessuno mi aveva parlato dei danni che poteva subire il motore dopo il montaggio di scatalizzatore e terminali! 0510_sad.gif
sinceramente non mi interessa avere dei cavalli in più, che di per sè ne ha già abbastanza, ma vorrei preservare la vita del motore il più a lungo possibile!!! icon_cry.gif
secondo voi ha potuto risentire il motore in questo anno che ci ho girato con una carburazione magra???? 0510_sad.gif
adesso non dormirò più la notte...... icon_sad.gif con questa preoccupazione...... icon_cry.gif

la carburazione magra porta a temperature più alte nelle camere di scoppio... una carburazione eccessivamente magra fa grippare il motore o fa prendere delle scaldate, ma non ci sono altri effetti collaterali quindi se la moto non ti si è mai spenta improvvisamente non hai fatto danni icon_asd.gif
però non capisco la logica delle tue azioni. vuoi preservare il motore a lungo e pensi di cambiare filtro? icon_confused.gif
al contrario, con un filtro racing (o comunque più aperto) non vai altro che a smagrire la carburazione e a far entrare più sporcizia nel motore, che ne pregiudicano solo la longevità (ovviamente non è che dimezzi la vita del motore ma bene non gli fa!)
per il catalizzatore invece secondo me è un bene toglierlo.. il motore scalda molto meno, ed è più libero nell'espulsione dei gas.
Comunque il motore si rovina soprattutto in base ai giri... un motore che gira a 12k rpm durerà metà delle ore (ragionare in km non ha senso) di uno che gira a 6k rpm (ovviamente a parità di qualità costruttiva).
Comunque se parti con il concetto di preservare al massimo il motore dovevi scegliere una moto molto meno spinta anzi una moto da turismo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
motori grossi e pesanti che girano piano, la massima espressione di longevità di un motore icon_asd.gif
 
8296608
8296608 Inviato: 13 Ago 2009 20:43
 

Rakom ha scritto:

la carburazione magra porta a temperature più alte nelle camere di scoppio... una carburazione eccessivamente magra fa grippare il motore o fa prendere delle scaldate, ma non ci sono altri effetti collaterali quindi se la moto non ti si è mai spenta improvvisamente non hai fatto danni icon_asd.gif
però non capisco la logica delle tue azioni. vuoi preservare il motore a lungo e pensi di cambiare filtro? icon_confused.gif
al contrario, con un filtro racing (o comunque più aperto) non vai altro che a smagrire la carburazione e a far entrare più sporcizia nel motore, che ne pregiudicano solo la longevità (ovviamente non è che dimezzi la vita del motore ma bene non gli fa!)
per il catalizzatore invece secondo me è un bene toglierlo.. il motore scalda molto meno, ed è più libero nell'espulsione dei gas.
Comunque il motore si rovina soprattutto in base ai giri... un motore che gira a 12k rpm durerà metà delle ore (ragionare in km non ha senso) di uno che gira a 6k rpm (ovviamente a parità di qualità costruttiva).
Comunque se parti con il concetto di preservare al massimo il motore dovevi scegliere una moto molto meno spinta anzi una moto da turismo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
motori grossi e pesanti che girano piano, la massima espressione di longevità di un motore icon_asd.gif


forse non mi sono espresso bene icon_rolleyes.gif
nel mio ultimo post ho chiesto se una soluzione giusta poteva essere quella di lasciare il filtro originale e metterci sù una power commander.....non ho detto di sostituire solo ed esclusivamente il filtro aria. icon_rolleyes.gif
sò benissimo che un motore che gira a12000 giri dura la metà di uno che ne gira a 6000. icon_wink.gif
si può preservare un motore esasperato come il mio, icon_wink.gif bastano solo piccoli accorgimenti cosa magari che non ho fatto io nell' ultimo anno eusa_wall.gif
le moto da turismo le lascio a qualcun'altro... 0509_si_picchiano.gif
non sono assolutamente il mio genere. 0509_down.gif anche se di certo di gran lunga più comode icon_mrgreen.gif
ho chiesto dei consigli su come fare per risolvere il mio problema, non su che genere di moto comprare... icon_wink.gif
 
8296746
8296746 Inviato: 13 Ago 2009 21:15
 

per preservare il più possibile la moto devi soltanto lasciarla originale, o al massimo montare decatalizzatore e scarico come hai fatto tu accompagnato da un bel CO (regolazione della miscela aria benzina)... cambiare filtro e mettere la powercommander soprattutto se poi la mappatura non ti viene fatta al banco di certo non ti distrugge il motore però almeno quel 20% di vita al motore te lo toglie!
 
8296863
8296863 Inviato: 13 Ago 2009 21:38
 

scavenger ha scritto:
per preservare il più possibile la moto devi soltanto lasciarla originale, o al massimo montare decatalizzatore e scarico come hai fatto tu accompagnato da un bel CO (regolazione della miscela aria benzina)... cambiare filtro e mettere la powercommander soprattutto se poi la mappatura non ti viene fatta al banco di certo non ti distrugge il motore però almeno quel 20% di vita al motore te lo toglie!

è quello che ho fatto io da circa un anno icon_wink.gif , montato solo scatalizzatore e terminali.
Ma c'è chi sostiene che avendo fatto queste modifiche ho compromesso la quantità di aria nella camera di scoppio e quindi devo ricorrere a modifiche come power commander III e filtro.... icon_rolleyes.gif
ho sentito diverse campane in merito a questo problema.... icon_rolleyes.gif diciamo che ognuno la pensa un pò da sè sul forum..... icon_lol.gif
 
8297095
8297095 Inviato: 13 Ago 2009 22:31
 

BlackR1 ha scritto:

è quello che ho fatto io da circa un anno icon_wink.gif , montato solo scatalizzatore e terminali.
Ma c'è chi sostiene che avendo fatto queste modifiche ho compromesso la quantità di aria nella camera di scoppio e quindi devo ricorrere a modifiche come power commander III e filtro.... icon_rolleyes.gif
ho sentito diverse campane in merito a questo problema.... icon_rolleyes.gif diciamo che ognuno la pensa un pò da sè sul forum..... icon_lol.gif


come già ti ho detto prima gli hai fatto un CO? Se lo hai fatto non corri rischi e non avrai alcun tipo di problema. Il CO serve a regolare la miscela aria benzina, montando scatalizzatore e scarico aperto hai reso la miscela più magra e quindi con una carburazione riporti il tutto a valori ottimali...se non hai fatto il CO è un altro discorso!
 
8297208
8297208 Inviato: 13 Ago 2009 22:48
 

scavenger ha scritto:


come già ti ho detto prima gli hai fatto un CO? Se lo hai fatto non corri rischi e non avrai alcun tipo di problema. Il CO serve a regolare la miscela aria benzina, montando scatalizzatore e scarico aperto hai reso la miscela più magra e quindi con una carburazione riporti il tutto a valori ottimali...se non hai fatto il CO è un altro discorso!

si l'ho fatto dalla strumentazione ma ho sempre quella oscillazione della lancetta del contagiri tra i 1000 e i 1300 giri.... eusa_wall.gif
c'è chi sostiene che il CO fatto dall strumentazione non serve a nulla eusa_think.gif
 
8298188
8298188 Inviato: 14 Ago 2009 9:02
 

l'oscillazione al minimo (se di piccola entità come nel tuo caso) è una cosa che capita spesso, anche la mia r1 attuale lo fa e sinceramente non credo sia un difetto o per lo meno non un difetto che rovina la moto! Anche sul mio vecchio monster (con scarichi originali) comunque oscillava un pò perciò non mi preoccuperei più di tanto. Riguardo al fatto del CO se viene fatto da persone competenti basta e avanza...chi ti dice che il CO alla strumentazione non serve a nulla forse sarà rimasto ancora indietro alle moto a carburatori 0509_up.gif La centralina aggiuntiva che sia powercommander o qualsiasi altra va a mettersi fra la centralina originale e i vari sensori della moto in modo da ridefinire alcuni parametri....detto in parole povere la sua funzione principale è quella di "eliminare" tutte le accortezze che la centralina prende per far rientrare la moto nei limiti di inquinamento e consumo e allo stesso tempo cerca di rendere l'erogazione più fluida a seconda dei componenti montati sulla moto (filtro, scarico, etc etc). In pratica non serve a salvaguardare il motore ma solo a farlo andare di più
 
8298271
8298271 Inviato: 14 Ago 2009 9:18
 

scavenger ha scritto:
l'oscillazione al minimo (se di piccola entità come nel tuo caso) è una cosa che capita spesso, anche la mia r1 attuale lo fa e sinceramente non credo sia un difetto o per lo meno non un difetto che rovina la moto! Anche sul mio vecchio monster (con scarichi originali) comunque oscillava un pò perciò non mi preoccuperei più di tanto. Riguardo al fatto del CO se viene fatto da persone competenti basta e avanza...chi ti dice che il CO alla strumentazione non serve a nulla forse sarà rimasto ancora indietro alle moto a carburatori 0509_up.gif La centralina aggiuntiva che sia powercommander o qualsiasi altra va a mettersi fra la centralina originale e i vari sensori della moto in modo da ridefinire alcuni parametri....detto in parole povere la sua funzione principale è quella di "eliminare" tutte le accortezze che la centralina prende per far rientrare la moto nei limiti di inquinamento e consumo e allo stesso tempo cerca di rendere l'erogazione più fluida a seconda dei componenti montati sulla moto (filtro, scarico, etc etc). In pratica non serve a salvaguardare il motore ma solo a farlo andare di più

ti ringrazio, finalmente uno che è stato molto chiaro.... icon_wink.gif
quindi posso tenere la mia configurazione di scatalizz e terminali con filtro originale senza centralina power commander?? eusa_think.gif
il CO (poi mi dici cosa voglia significare esattamente la sigla CO) me lo hanno fatto in icon_wink.gif yamaha
 
8301372
8301372 Inviato: 14 Ago 2009 19:38
 

se il CO te lo hanno fatto in yamaha puoi stare tranquillo...per quanto riguarda il fatto della centralina come già ti ho detto se il tuo scopo finale non è quello di migliorare le prestazioni puoi farne benissimo a meno, cioè lo ripeto se la spesa del decatalizzatore e dello scarico è stata fatta al fine di migliorare le prestazioni della moto è d'obbligo mettere anche centralina e filtro visto che mettendo tutto insieme nella migliore delle ipotesi prenderesti quegli 8-10 cavalli in più (viceversa solo con scarico e scatalizzatore non prendi praticamente niente)...se invece la spesa l'hai fatta per motivi estetici e di rumore allora basta il CO 0509_up.gif
 
9170746
9170746 Inviato: 17 Gen 2010 14:45
 

ho letto sul sito che il race ha un 15% in più di afflusso rispetto al normale che ne ha gia il 40% in più dell'originale...ora io penso che la differenza di 15% sia poca in termini di incremento di potenza e penso contemporaneamente che vista la poca differenza non è che se usi il race in strada distruggi il motore mentre col normale vai tranquillo...alla fine non so voi ma io con la mia r1 non vado su per i campi o in mezzo ai boschi...
 
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