Rakom ha scritto:
la carburazione magra porta a temperature più alte nelle camere di scoppio... una carburazione eccessivamente magra fa grippare il motore o fa prendere delle scaldate, ma non ci sono altri effetti collaterali quindi se la moto non ti si è mai spenta improvvisamente non hai fatto danni
però non capisco la logica delle tue azioni. vuoi preservare il motore a lungo e pensi di cambiare filtro?
al contrario, con un filtro racing (o comunque più aperto) non vai altro che a smagrire la carburazione e a far entrare più sporcizia nel motore, che ne pregiudicano solo la longevità (ovviamente non è che dimezzi la vita del motore ma bene non gli fa!)
per il catalizzatore invece secondo me è un bene toglierlo.. il motore scalda molto meno, ed è più libero nell'espulsione dei gas.
Comunque il motore si rovina soprattutto in base ai giri... un motore che gira a 12k rpm durerà metà delle ore (ragionare in km non ha senso) di uno che gira a 6k rpm (ovviamente a parità di qualità costruttiva).
Comunque se parti con il concetto di preservare al massimo il motore dovevi scegliere una moto molto meno spinta anzi una moto da turismo
motori grossi e pesanti che girano piano, la massima espressione di longevità di un motore
forse non mi sono espresso bene
nel mio ultimo post ho chiesto se una soluzione giusta poteva essere quella di lasciare il filtro originale e metterci sù una power commander.....non ho detto di sostituire solo ed esclusivamente il filtro aria.
sò benissimo che un motore che gira a12000 giri dura la metà di uno che ne gira a 6000.
si può preservare un motore esasperato come il mio, bastano solo piccoli accorgimenti cosa magari che non ho fatto io nell' ultimo anno
le moto da turismo le lascio a qualcun'altro...
non sono assolutamente il mio genere. anche se di certo di gran lunga più comode
ho chiesto dei consigli su come fare per risolvere il mio problema, non su che genere di moto comprare...