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raga ho un problema nelle pieghe
8282283
8282283 Inviato: 11 Ago 2009 9:21
Oggetto: raga ho un problema nelle pieghe
 

raga io ho un generic trigger. il trigger monta le cst e penso che siano buone.
il problema è che nella maggior parte delle curve appena piego un po di piu sento le ruote che scivolano e io casco giù.
è normale??
 
8282312
8282312 Inviato: 11 Ago 2009 9:26
Oggetto: Re: raga ho un problema nelle pieghe
 

Cla94 ha scritto:
raga io ho un generic trigger. il trigger monta le cst e penso che siano buone.
il problema è che nella maggior parte delle curve appena piego un po di piu sento le ruote che scivolano e io casco giù.
è normale??


direi proprio di no...
 
8282335
8282335 Inviato: 11 Ago 2009 9:31
 

sento proprio che mi parte quella dietro.
puo essere che sono io che piego male??
 
8282406
8282406 Inviato: 11 Ago 2009 9:46
 

per me sono le gomme che fanno un po' schifo... oppure sei te che non le scaldi prima di piegare tanto...
 
8282453
8282453 Inviato: 11 Ago 2009 9:55
 

succede anche sulle mie metzeler.... ed insomma, le metzeler che ho io, nelle misure più grandi le usano sui motard da pista 0509_up.gif

è una questione di usura... al centro si consumano prima e quindi generano incostanza nella forma della gomma; oltretutto potresti ancora tranquillamente avere la cerca sulle gomme 0509_up.gif
 
8282950
8282950 Inviato: 11 Ago 2009 11:05
 

magari è un po tutti e due le gomme con la pattina e l'asfalto usurato o polveroso...io non ho mai avuto questi problemi però nemmeno con la pattina non mi scivolava(sport demon) e difatti il primo giorno le ho chiuse...però le pilot che avevo prima mi scivolavano al posteriore ma più che scivolare saltellavano quando arrivavo al limite...per via dello spigolo che hanno a fine spalla che non fa toccare bene tutto il battistrada perterra
 
8283035
8283035 Inviato: 11 Ago 2009 11:16
 

scusate ma cosa vuol dire chiudere le gomme??
 
8283069
8283069 Inviato: 11 Ago 2009 11:20
 

vuol dire che sulla spalla delle gomme c'è un po' di cera... o meglio, dovrebbe esserci... chiudere le gome significa pulire quella cera piegando... cioè far aderire tutto il pneumatico sull'asfalto fino al limite, cancellando così la cera e "chiudendolo" nel senso che poi ha tutto lo stesso colore senza la patina sui lati...

capito? non è semplice da spiegare scrivendolo...
 
8283070
8283070 Inviato: 11 Ago 2009 11:20
 

Cla94 ha scritto:
scusate ma cosa vuol dire chiudere le gomme??
arrivare a piegare fino al limite del battistrada...se vedfi la gomma ha una parte nera più scura e una più chiara verso l'esterno...in pratica è più scura nei punti dove tocca l'asfalto più spesso e si vede così fin dove hai piegato se invece è tutta nera scura fino alla fine della spalla e non si notano le due parti chiara scura vuol dire che la gomma è stata portata a toccare fino al limite...
 
8283314
8283314 Inviato: 11 Ago 2009 11:57
 

vabbe non cho capito niente. lunedi posto delle foto delle gomme ( le posto lunedi perchè la moto è a casa di un mio amico dopo l'incidente non l'ho ancora toccata )
 
8283367
8283367 Inviato: 11 Ago 2009 12:06
 

ci sono due problemi:

uno è di ordine "tecnico", cioè capire "cosa" sbagli nell'affrontare le curve, e per affrontarlo sono necessari due fattori:

1- una persona con esperienza e occhio clinico che..
2- abbia la possibilità di vederti andare, dal momento che "perchè cado piegando?" è una domanda un po' vaga a cui rispondere per iscritto.

il secondo problema è di ordine "metodologico", di approccio all'andare in moto: da come descrivi le cose sembra (sottolineo "sembra") che alla ricerca dell'errore tu ti trovi spesso chiappe a terra. questo è sbagliato e va evitato.

magari se vai piano, in pista, e ben protetto, riesci quasi sempre a limitare i danni, ma se l'approccio è troppo "giapponese" (kamikaze) prima o poi ti fai male. meglio acquisire sicurezza e sensibilità poco per volta e restando in piedi.

buon lavoro!

V

ps: non farti intrippare dal "mito della gomma chiusa", spesso e volentieri non significa nulla... chiedilo a Elias, che piega più di tutti e non combina mai una cippa...
 
8283542
8283542 Inviato: 11 Ago 2009 12:36
 

la gomma chiusa è solo un mito, ricordati che l'obbiettivo non è fare piegoni pazzeschi ma cambiare direzione (curvare) la piega è una conseguenza della curva non la sua causa...

ah si dice anche che certi grattino con la carta vetrata la gomma per far sembrare che sia stata chiusa
 
8283651
8283651 Inviato: 11 Ago 2009 12:56
 

grazie per i consigli.
comunque tra un po faccio provare la moto da un ragazzo che uso la moto quindi è esperto e di pieghe ne fa e poi vi diro il problema 0509_up.gif
 
8283656
8283656 Inviato: 11 Ago 2009 12:59
 

nerowolfe79 ha scritto:
ci sono due problemi:
il secondo problema è di ordine "metodologico", di approccio all'andare in moto: da come descrivi le cose sembra (sottolineo "sembra") che alla ricerca dell'errore tu ti trovi spesso chiappe a terra. questo è sbagliato e va evitato.


non spesso ma abbastanza spesso mi trovo con le chiappe a terra icon_asd.gif icon_asd.gif
e da ora in poi vorrei evitare perchè a breve cambierò paramani manopole manubrio etc.. icon_asd.gif
 
8283919
8283919 Inviato: 11 Ago 2009 13:38
 

atom777 ha scritto:
la gomma chiusa è solo un mitoricordati che l'obbiettivo non è fare piegoni pazzeschi ma cambiare direzione (curvare) la piega è una conseguenza della curva non la sua causa...

ah si dice anche che certi grattino con la carta vetrata la gomma per far sembrare che sia stata chiusa


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Forse con la tua moto!
 
8283962
8283962 Inviato: 11 Ago 2009 13:45
 

nel senso che non serve chiuderla per curvare... icon_rolleyes.gif
 
8284255
8284255 Inviato: 11 Ago 2009 14:35
 

atom777 ha scritto:
nel senso che non serve chiuderla per curvare... icon_rolleyes.gif


si bè ovvio! ma da li al dire che è solo un mito...
 
8284405
8284405 Inviato: 11 Ago 2009 15:06
 

nel senso che la gomma chiusa che indica che uno è bravo ad andare in moto è un mito icon_rolleyes.gif
 
8284429
8284429 Inviato: 11 Ago 2009 15:08
 

atom777 ha scritto:
nel senso che la gomma chiusa che indica che uno è bravo ad andare in moto è un mito icon_rolleyes.gif


allora ok, sono d'accordo!
 
8284657
8284657 Inviato: 11 Ago 2009 15:58
 

certo che però non la chiude uno inesperto...
 
8284871
8284871 Inviato: 11 Ago 2009 16:41
 

non è detto.

con un mezzo appena decente basta piazzarsi in un parcheggio deserto, e girare in tondo piano piano finchè ce n'è. il problema poi è saperlo rifare quando la curva c'è davvero... icon_asd.gif

sul forum c'è un ragazzo con un 125 stradale che posta su youtube dei video in cui piega ginocchio a terra in un parcheggio, come se ciò dimostrasse qualcosa.

la vita è piena di curve, tutte diverse, e prima di saltarci dentro con le orecchie per terra è meglio imparare a capire come girano e dove escono. e non parlo solo di moto 0509_pernacchia.gif

V
 
8285081
8285081 Inviato: 11 Ago 2009 17:36
 

nerowolfe79 ha scritto:
non è detto.

con un mezzo appena decente basta piazzarsi in un parcheggio deserto, e girare in tondo piano piano finchè ce n'è. il problema poi è saperlo rifare quando la curva c'è davvero... icon_asd.gif

sul forum c'è un ragazzo con un 125 stradale che posta su youtube dei video in cui piega ginocchio a terra in un parcheggio, come se ciò dimostrasse qualcosa.

la vita è piena di curve, tutte diverse, e prima di saltarci dentro con le orecchie per terra è meglio imparare a capire come girano e dove escono. e non parlo solo di moto 0509_pernacchia.gif

V
sisi certo che se uno si mette a girare in tondo che divertimento c'è xD io per esempio a sinistra le chiudo in strada magari su qualche bella curva o sulle rotonde vado più giù possibile così da poter aumentare la velocità di percorrenza(sempre senza esagerare con la velocità e in "sicurezza") però per esempio ieri sono andato in un parcheggio abbandonato dove una volta correvano con le minimoto quindi era segnato il "mini circuito" e mi sono divertito a fare delle belle curve anche a destra visto che la strada non me lo consente...e dato l'angolatura stretta delle curve (da minimoto)era d'obbligo piegare il più possibile 0509_up.gif se invece uno va in un parcheggio e si mette a fare un cerchio piegando allora non ha molto senso...anche se lo ammetto ho fatto cose simili in passato 0509_vergognati.gif xD
 
8411614
8411614 Inviato: 3 Set 2009 13:38
Oggetto: Cambia gomme
 

Io ti consiglio le metzler solo ke ci sono prblemi con il costo
 
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