Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Freno anteriore 749 leggermente chiuso
8280336
8280336 Inviato: 10 Ago 2009 18:50
Oggetto: Freno anteriore 749 leggermente chiuso
 

Buona sera a tutti,

dopo essermi sdraiato in curva i primi di luglio mi sono accorto di un paio di cosette che mi turbano il sonno:

1) il freno anteriore rimane leggermente pinzato, per farvi capire l'entità del problema, ci si accorge della cosa soltanto mettendo la moto sul cavalletto e facendo girare la ruota, un occhio esperto al massimo spingendola a mano però se non ci fosse sarei piu' felice.
Dopo innumerevli controlli, cambio olio, pulizia totale di pinze e pompa, controllo dei disci e del cerchio, decido di rivelgermi ad un meccanico, questo mi dice che la cosa è normale perchè il tipo di pinza che monta la mia moto ha delle molle che spingono un tantino le pastiglie e che se proprio voglio eliminarlo posso farlo con dei dischi flottanti.

2) dopo aver sostituito le gomme mi ritrovo che mollando lo sterzo questo diventa ballerino, la moto va comunque quasi completamente dritta, è comunque un problema che prima non avevo. Anche qui il meccanico mi dice che ha controllato per bene la moto e che è tutto ok, probabilmente dipende dalle gomme (che ho montato usate con qualche giro di pista sul groppone).

Qualcuno ha consigli in merito? Siete d'accordo con il mio meccanico o ha detto una vagonata di stupidaggini?


************Cancellato eml31******************
 
8281249
8281249 Inviato: 10 Ago 2009 21:49
Oggetto: Re: Freno anteriore 749 leggermente chiuso
 

Fermone749 ha scritto:
luglio mi sono accorto di un paio di cosette che mi turbano il sonno:

1) il freno anteriore rimane leggermente pinzato, per farvi capire l'entità del problema, ci si accorge della cosa soltanto mettendo la moto sul cavalletto e facendo girare la ruota, un occhio esperto al massimo spingendola a mano però se non ci fosse sarei piu' felice.
Dopo innumerevli controlli, cambio olio, pulizia totale di pinze e pompa, controllo dei disci e del cerchio, decido di rivelgermi ad un meccanico, questo mi dice che la cosa è normale perchè il tipo di pinza che monta la mia moto ha delle molle che spingono un tantino le pastiglie e che se proprio voglio eliminarlo posso farlo con dei dischi flottanti.

PS: vendo carene VTR da verniciare per 749/999, anteriore stradale, codone monoposto montabile sul telaio originale, per info PM icon_biggrin.gif



E' normale. Le pastiglie devono toccarsi col disco sempre in modo da tenersi in temperatura mentre vai. Immaginati di andare a 250 per qualche km e poi di frenare di colpo a pastiglie fredde icon_asd.gif finisci sul forum di sicurezza e prevenzione icon_mrgreen.gif


Per quanto riguarda cio che vendi ti verrà cancellato e scritto di usare il mercatino.

Per quanto riguarda lo sterzo non ti so aiutare.
 
8281610
8281610 Inviato: 10 Ago 2009 23:29
 

caro fermone 749

hai scritto:
perchè il tipo di pinza che monta la mia moto ha delle molle che spingono un tantino le pastiglie.

e che razza di pinze usi?
pinze con le molle non sapevo che esistessero.
vuoi un consiglio?
se il meccanico ti ha detto una cosa del gienere,cambialo,va pure da un'altro 0510_saluto.gif
 
8283020
8283020 Inviato: 11 Ago 2009 11:14
 

Le pinze sono queste e le "molle" di cui parlava il meccanico sono quelle indicate dalle freccie:

Link a pagina di Img81.imageshack.us

Per la roba che vendo, io userei anche il mercatino ma la regola di un inserzione ogni 90 giorni mi taglia la gambe T_T

Grazie le risposte icon_biggrin.gif
 
8283418
8283418 Inviato: 11 Ago 2009 12:13
 

Molle che spingono le pastiglie??? Dove le spingono???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Quelle "molle" servono solo per tenere ferme le pastiglie non spingono niente... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Dischi flottanti???
Ma il tuo meccanico chi è???

Le pinze Brembo a 4 pistoncini che monta il 749-999 del 2003-2004 sono molto meglio delle attuali tokico e nissin radiali delle giapponesi...fidati....dischi flottanti...

Il problema è un altro e secondo me va ricercato nei dischi che sono ovalizzati o storti....
 
8284381
8284381 Inviato: 11 Ago 2009 15:01
 

eml31 ha scritto:
Il problema è un altro e secondo me va ricercato nei dischi che sono ovalizzati o storti....

Controllati e ricontrollati, sono ok.
 
8284451
8284451 Inviato: 11 Ago 2009 15:12
 

eml31 ha scritto:
Molle che spingono le pastiglie??? Dove le spingono???? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Quelle "molle" servono solo per tenere ferme le pastiglie non spingono niente... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Dischi flottanti???
Ma il tuo meccanico chi è???

Le pinze Brembo a 4 pistoncini che monta il 749-999 del 2003-2004 sono molto meglio delle attuali tokico e nissin radiali delle giapponesi...fidati....dischi flottanti...

Il problema è un altro e secondo me va ricercato nei dischi che sono ovalizzati o storti....


quoto, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
oppure se tutto è ok potrebbe essere qualche distanziatore della ruota montato male.
comunque senza avere il mezzo sotto mano è quasi impossibile definire questa causa 0510_saluto.gif
 
8284474
8284474 Inviato: 11 Ago 2009 15:16
 

Io son l amico ke ha provato il primo soccorso sul trattore 749 lol,

problema: pastiglie puntate significativamente, ke vuol dire far ruotare la ruota e vederla fermare in meno di mezzo giro, quindi nn parliano di solo sfregamento/sfioramento di pastiglie.

Soluzione da me adottate:
-sostituzione totale + spurgo olio freni. risultato: identico.
-smontaggio pinze, e pistoncinI, con pulizia e lubrificazione con grasso ATE prima del riassemblaggio. risultato: identico
-smontaggio pompante pompa, soffiatura di ogni passaggio d olio e verifica fisica dei gommini del pompante. risultato: identico
-Rispurgo olio e in conclusione siamo rimasti al punto di partenza.

Il meccanico ke ha trovato aperto dice di aver controllato cerkio e diski, e sostiene siano ok, modificare i diski da semiflottanti a flottanti, o addirittura sostituire solo i nottolini sperando nel miracolo del signore secondo me al max ottiene un miglior centramento dei diski tra le pastiglie, ma l effetto delle pastiglie puntate nn se ne va. il discorso molle o come vogliamo kiamarle, atte a tenere in sede le pastiglie, sono un po incallite su kuest ultime perché e anke vero ke se i pistoncini sono privi di pressione d olio perché la pompa e a riposo, i diski hanno sicuramente la forza di allargare le pastiglie anke se puntate o un po trattenute dalle famose "molle". a mio parere come vedo puntati i freni su sta moto, nn mi sembra normale.

Altro dubbio: anke se il cerkio o i diski fossere storti o ovalizzati, otterrei si le pastiglie puntate/frenate, ma nn omogenee, ciOe frenerebbe a tratti e un minimo tratto di ruota libera ci dovrebbe essere, o no?

Dove si puo sbattere la testa? eusa_wall.gif
 
8284623
8284623 Inviato: 11 Ago 2009 15:51
 

Anche il mio 749 ha la ruota davanti leggermente frenata. La cosa è andata svanendo solo quando le pastiglie davanti erano quasi alla frutta; ma una volta sostituite la ruota è tornata ad esser leggermente frenata come sempre. Sinceramente non l'ho mai considerato un problema, anche perchè andando non ho mai avuto problemi di consumo eccessivo di pastirlgi, o dischi caldi dopo 100 km di autostrada in cui non freno mezza volta. E la frenata della mia moto mi sembra eccellente, anche a detta di amici che hanno freni radiali nissin o tokico.
 
8284716
8284716 Inviato: 11 Ago 2009 16:09
 

Senza usare la forza di mciste, provando a far girare la ruota ant, quanto gira la tua? a cavalletto s intende, forse capiamo la diff di frenatura di cui si parla...

grazie
 
8284791
8284791 Inviato: 11 Ago 2009 16:24
 

un po' la 749 è frenata di suo.
prova a smontare prima una poi l'altra pinza è vedi dove sta il problema.
forse è solo una delle pinze,boooh

ripeto dovrei avere la moto sotto mano 0510_saluto.gif
 
8285748
8285748 Inviato: 11 Ago 2009 19:56
 

Si....valutare così non è possibile.... icon_confused.gif
Tienici aggiornati comunque...
 
8285785
8285785 Inviato: 11 Ago 2009 20:05
 

a presto con news 0509_campione.gif
 
8290006
8290006 Inviato: 12 Ago 2009 15:53
 

Sui cavaletti dando una spinta senza imprimere molta forza, la ruota si blocca praticamente subito..fa un mezzo giro se ci metto un po' di energia.
 
8290073
8290073 Inviato: 12 Ago 2009 16:18
 

Mondez ha scritto:
Sui cavaletti dando una spinta senza imprimere molta forza, la ruota si blocca praticamente subito..fa un mezzo giro se ci metto un po' di energia.

direi ke e uguale allora eusa_wall.gif
 
8291395
8291395 Inviato: 12 Ago 2009 21:22
 

Ankio monto pastiglie braking con i dischi braking 0.5mm più spessi e la ruota si ferma quasi subito... Ma non lo considero un problema...
 
8292207
8292207 Inviato: 13 Ago 2009 1:08
 

Grazie per l'interessamento, mi sento sollevato icon_biggrin.gif
 
8292214
8292214 Inviato: 13 Ago 2009 1:15
 

Patrick749 ha scritto:
Ankio monto pastiglie braking con i dischi braking 0.5mm più spessi e la ruota si ferma quasi subito... Ma non lo considero un problema...

infatti ti svernicio in dritto a rijeka! culoooo!!!!

lol, direi ke a sto punto s. nrembo resta puntato e nn ci sono santi ne madonne ke tengano 0509_banana.gif icon_asd.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8301597
8301597 Inviato: 14 Ago 2009 20:47
 

Bizz8 ha scritto:

infatti ti svernicio in dritto a rijeka! culoooo!!!!

lol, direi ke a sto punto s. nrembo resta puntato e nn ci sono santi ne madonne ke tengano 0509_banana.gif icon_asd.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif


Maledetto!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9092916
9092916 Inviato: 3 Gen 2010 14:42
 

ci sono passato anch'io fin quando non mi è capitato un manuale di officina della 999 sotto mano...
quando si cambiano le pastiglie, o comunque si tolgono e poi si rimontano bisogna far tornare i pistoncini COMPLETAMENTE DENTRO prima di rimontarel!! e soprattutto si devono mettere le mollette prima di effettuare la prima pinzata per riprendere la pressione alla leva. in questo modo, quando si pinzerà, la pastiglia premerà sul disco, ma tenderà ad essere chiamata dalla molletta nella posizione di primo montaggio! quindi se per caso monti le pastiglie con i pistoncini vicini quel tanto che basta per rinfilare la pastiglie, succede che la molletta superiore preme sulla pastiglia e tende a richiamarla in quella posizione.... sembrava una cosa assurda anche a me, ma poi ho fatto la prova e Puufff!!!! ora tutto va a meraviglia.
 
9093411
9093411 Inviato: 3 Gen 2010 16:51
 

Se vi può consolare, anche io ho la ruota anteriore sempre un pò frenata, ed è percepibile anche solo spostando la moto a mano...
 
9093664
9093664 Inviato: 3 Gen 2010 17:51
 

troyvespa ha scritto:
ci sono passato anch'io fin quando non mi è capitato un manuale di officina della 999 sotto mano...
quando si cambiano le pastiglie, o comunque si tolgono e poi si rimontano bisogna far tornare i pistoncini COMPLETAMENTE DENTRO prima di rimontarel!! e soprattutto si devono mettere le mollette prima di effettuare la prima pinzata per riprendere la pressione alla leva. in questo modo, quando si pinzerà, la pastiglia premerà sul disco, ma tenderà ad essere chiamata dalla molletta nella posizione di primo montaggio! quindi se per caso monti le pastiglie con i pistoncini vicini quel tanto che basta per rinfilare la pastiglie, succede che la molletta superiore preme sulla pastiglia e tende a richiamarla in quella posizione.... sembrava una cosa assurda anche a me, ma poi ho fatto la prova e Puufff!!!! ora tutto va a meraviglia.


quoto e appoggio il consiglio di provare prima a smontare una pinza e provare, poi l'altra 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©