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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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gilera runner 70 PINASCO by runner94sp
10494579
10494579 Inviato: 1 Set 2010 11:06
 

Ah ok icon_smile.gif Comunque se hai la possibilità prova mdc verde, mollette rosse e 4.5g 0509_up.gif
 
10494866
10494866 Inviato: 1 Set 2010 11:52
 

parla ha scritto:
Ah ok icon_smile.gif Comunque se hai la possibilità prova mdc verde, mollette rosse e 4.5g 0509_up.gif

ormai penso che per ora lo lascio cosi,faro la trasma giusta appena metto la frizza e campana malossi icon_mrgreen.gif
 
10494988
10494988 Inviato: 1 Set 2010 12:09
 

M a vedi che non ti conviene andare a spendere soldi inutili per una frizione malossi non regolabile a sto punto meglio l'originale,se proprio devi cambiarla mettine una regolabile 0509_up.gif
 
10495002
10495002 Inviato: 1 Set 2010 12:12
 

SuperRunnerPJ ha scritto:
M a vedi che non ti conviene andare a spendere soldi inutili per una frizione malossi non regolabile a sto punto meglio l'originale,se proprio devi cambiarla mettine una regolabile 0509_up.gif

l'ha regolabile gia c'è l'ho
ma mi faccio prendere anche la non regolabile
 
10498420
10498420 Inviato: 1 Set 2010 21:12
 

Hai messo il getto da 70pt icon_question.gif Ti trovi meglio icon_question.gif
 
10499572
10499572 Inviato: 1 Set 2010 23:43
 

parla ha scritto:
Hai messo il getto da 70pt icon_question.gif Ti trovi meglio icon_question.gif

guarda non ci crederai ma quando avevo reverse e t-force pensavo di avere un 75,invece avevo un 60 icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif
forse era stato allargato dal mio preparatore,ma fatto sta che lo scooter andava benissimo
ora ho messo il 70
 
10500087
10500087 Inviato: 2 Set 2010 8:40
 

Ah ok icon_biggrin.gif
 
10539576
10539576 Inviato: 8 Set 2010 14:15
 

eccomi icon_mrgreen.gif puoi rispondere alle mie domande
 
10539614
10539614 Inviato: 8 Set 2010 14:18
 

federicospeed93 ha scritto:
eccomi icon_mrgreen.gif puoi rispondere alle mie domande

allora come vario mi trovo benissimo,è solamente un po piu difficile trovare la taratura rispetto al 2000,pero una volta trovata la differenza si nota eccome,soprattutto in allungo
come carburazione va bene cosi lo scooter,la candela è color nocciola,ora appena fa un po di freddo mettero un 73 penso
 
10539813
10539813 Inviato: 8 Set 2010 14:41
 

Raga volevo discutere con voi un attimo sui variatori, in particolare su il multivar 2000, il pinasco overdrive e il multivar 2000 mhr. Molti dicono che adesso il 2000 normale fà schifo rispetto agli altri due, e molta gente è convinta che se su un ela soft-base monta l'mhr o l'overdrive lo scooter andrà molto di più. Bhè secondo me questo non è vero, perchè se le differenze ci sono, sono talmente minime che non te ne accorgi nemmeno....e poi secondo a una guida che ho trovato, hanno testato sia il multivar 2000 che l'overdrive, ma con il multivar 2000 l'incremento in allungo risultava essere maggiore rispetto all'overdrive....insomma, secondo me un variatore come l'mhr team montato senza over range e senza un ela spinta, rende come il multivar 2000, ma è più difficile da tarare.

Molti dicono anche che dal vario originale al multivar 2000 cambia poco...bhè io ho provato e devo dire che con il multivar ho molta più fluidità, cioè si sente proprio....

Voi cosa ne pensate a riguardo?
 
10539914
10539914 Inviato: 8 Set 2010 14:55
 

parla ha scritto:
Raga volevo discutere con voi un attimo sui variatori, in particolare su il multivar 2000, il pinasco overdrive e il multivar 2000 mhr. Molti dicono che adesso il 2000 normale fà schifo rispetto agli altri due, e molta gente è convinta che se su un ela soft-base monta l'mhr o l'overdrive lo scooter andrà molto di più. Bhè secondo me questo non è vero, perchè se le differenze ci sono, sono talmente minime che non te ne accorgi nemmeno....e poi secondo a una guida che ho trovato, hanno testato sia il multivar 2000 che l'overdrive, ma con il multivar 2000 l'incremento in allungo risultava essere maggiore rispetto all'overdrive....insomma, secondo me un variatore come l'mhr team montato senza over range e senza un ela spinta, rende come il multivar 2000, ma è più difficile da tarare.

Molti dicono anche che dal vario originale al multivar 2000 cambia poco...bhè io ho provato e devo dire che con il multivar ho molta più fluidità, cioè si sente proprio....

Voi cosa ne pensate a riguardo?

guarda non c'è sicuramente prova migliore che quella di provarlo sul suo stesso scooter
il 2000 MHR è superiore al 2000,maggior diametro,piste dei rulli diverse,mozzo da 22mm
tutte cose che migliorano il rendimento e non è vero che c'è bisogno del over per farlo andare al 100%
quello si diceva nei minarelli,dove il vario MHR era da 101 MM e i correttori molto piu piccoli rispetto ai quelli del piaggio,ma nei piaggio dove i correttori sono da 134mm non è di fondamentale importanza mettere quelli malossi
dell'overdrive della pinasco ho sentito parlare bene,un po difficile da tarare,ma dicono che sia superiore al multivar
 
10539920
10539920 Inviato: 8 Set 2010 14:56
 

ecco un articolo scritto da una persona che ha provato 3 variatori
1) originale Piaggio
2) Malossi multivar 2000
3) Mhr 101
Ho deciso di fare questo testo mettendo in evidenza pregi e difetti di ogni variatore montato sul mio nrg power. Oltre al variatore come modifiche ho solo la marmitta (sono fiero possessore di una Polini Scooter Team) e il carburatore originale prodotto dall’italianissima Dell’orto con diffusore da 17.5mm.
Con ogni variatore ho apportato diverse tarature ma le differenze non sono poi così rilevanti. Faranno però la differenza come leggerete qua sotto. La prova tra i 3 variatori è stata fatta tenendo ogni variatore per circa 4/5 giorni (escludendo l’Mhr 101 ke terrò fino alla fine del mio scooter) e per questo posso essere leggermente + preciso nel fare confronti tra i prodotti presi in considerazione per questa prova.
È possibile ke alcune delle cose ke vedrete scritte qui siano in contrasto con la teoria del funzionamento di alcune parti dello scooter e per questo mi scuso fin da ora nel caso ci sia appunto scritto qualcosa ke nella teoria afferma il contrario di quello ke scrivo qui.
Partiamo descrivendo il variatore originale prodotto dalla casa. Il variatore Piaggio non è affatto un brutto prodotto con lo scooter originale (ma io l’ho provato anke con la marmitta) ke ha la particolare caratteristica di tenere non troppo alto il numero di giri sviluppati dal motore e una volta aperto il gas, di non far calare appunto questo numero tenendolo sempre intorno ai 9'500-10'000 giri massimi nei casi proprio “estremi” facendo però salire la velocità senza problemi e senza intoppi. Io l’ho abbinato a dei rulli da 4.7 gr, le mollette gialle (forse un pelo troppo dure, sarebbero meglio delle verdi, ma è lo stesso) e la classica molla di contrasto originale, adatta al gt da 50cc. Come prodotto non è male come ho scritto prima ma comunque non è così ottimo. Vi spiego il perché: è pur sempre un pezzo originale ke comunque non è il massimo e in ogni caso come prestazioni non è ottimo. Per fare i sorpassi si deve rischiare un po’ se chi è davanti va a velocità sostenuta e comunque le partenze non sono eccellenti; meglio ricorrere al + presto a qualcosa di migliore possibilmente ad un prezzo competitivo. Sarebbe meglio cominciare sempre da marmitta e variatore, ma anke se si tiene quello originale non succede nulla, fidatevi icon_wink.gif
Ora descrivo il variatore aftermarket + usato nel mondo degli scooter: il multivar della Malossi. A questo variatore conviene abbinare un peso dei rulli intorno ai 5.5/6 grammi (quelli da 7.2 presenti nella confezione, sono troppo pesanti a mio parere) in quanto questo tipo di variatore rispetto a quello originale, fa aumentare di circa un migliaio i giri alla partenza. Il mio power equipaggiato con questo tipo di vario con dentro dei rulli da 5.5gr alle partenze a gas aperto, raggiungeva infatti un massimo di 11'000 giri (dopo che la frizione sia attaccata a 7'000 giri per via delle mollette gialle) per poi ovviamente calare e stare intorno ai “soliti” 9'000 giri/min. Rispetto a quello originale è migliore ma da il meglio di se solo in movimento: i miglioramenti li ho sentiti appunto dai 75km/h in poi, è come se avessi una marcia di +; certo però devo dire ke la marcia non è poi così eccellente ma è migliore rispetto a quella originale e permette sorpassi fattibili con una maggiore sicurezza rispetto al vario originale. È un buon prodotto ma a quanto pare c’è di meglio (vedi variatori di casa Stage 6 o Polini 9 rulli) e il costo da nuovo è veramente troppo alto: nei negozi si prende a 60€ sonanti ke non sono per nulla pochi. Il prezzo giusto a MIO PARERE è di poco + della metà. L’unico modo per risparmiare qualcosa è prenderlo usato. Al massimo una volta usato, lo si rivende a un prezzo ragionevole; è la miglior cosa. Esempio pratico: prendete un multivar usato a un prezzo intorno ai 30€ e ce ne spendete una decina per i rulli. Mettendo ke non si spende nulla per montarlo, avete speso sul variatore circa 40€. Lo usate quanto volete e poi lo rivendete a un prezzo di 35€, praticamente avete comprato un variatore a soli 5€ contro i 60 ke si spendono per prenderlo nuovo!!! Secondo me se non si hanno grandi pretese, è un pezzo discreto, ma ke comunque viene pure usato su elaborazioni spinte come intermedi per la sua semplicità nella taratura. Penso ke sia inutile dirvi ke usando questo variatore, ho sempre tenuto la molla di contrasto originale.
Adesso commento il mio ultimo acquisto fatto: Mhr 101. Variatore da gara usato nei trofei come Malossi o Stage 6 (nel trofeo Polini è quasi tutto monomarca) e per questo molto performante. Non sono per nulla bravo nella teoria e per questo non posso dire il perché del fatto ke sia migliore rispetto a un comune multivar ma ho comunque notato ke le piste dove scorrono i rulli sono + inclinate rispetto al 2000 e rispetto all’elemento originale. Nella confezione viene fornito oltre al variatore, una molla di contrasto viola (+ morbida dell’originale <_<) e due serie di rulli, rispettivamente da 3.8 e 3.5 grammi. Come primo tentativo ho fatto il seguente: rulli da 3.8, mollette gialle (poi eliminate) e la molla di contrasto viola. Come prestazioni è sicuramente migliore del multivar ma sale di giri in modo troppo impressionante: arrivava come nulla a 12'000 RPM e per questo urlava troppo ma comunque si muoveva in accelerazione in modo + veloce e in movimento le prestazioni non sono per nulla male… è vero ke le prestazioni non sono cattive, ma solo perché il peso dei rulli è molto basso; è un errore (madonnale) però mettere dei rulli così leggeri su un 50cc: è semplicemente un suicidio.
La scelta di rivedere la trasmissione è stata solo un caso in quanto i giri troppo elevati (diagnosi di mio padre) hanno procurato un danno di 40€ di solo materiale all’interno della trasmissione in quanto sono andati a farsi benedire: ventolino del variatore e annesso pezzetto in ferro ke lo sorregge, semipuleggia, e ingranaggio dell’accensione elettronica. Per questo motivo, seguendo la teoria di mio padre, ho cercato un modo per abbassare i giri di utilizzo del mio scooter (se poi le prestazioni si mantenevano era meglio) e per questo motivo mi sono messo davanti al PC e accompagnato oltre dalle mie (mooooooolto scarse rispetto ad altre persone :lollo:) conoscenze in ambito motoristico, ho ricavato la seguente taratura anke aiutato da qualke ricerca qua e la su internet:
rulli: 5.5 gr
mollette: bianche
molla di contrasto: viola (ricordo ke quella ke viene data col 101 è + morbida dell’originale).
Taratura applicata e MIRACOLO!!!! c***o adesso se viaggia il mio scooter!!!
Accelerazione lineare e molto migliorata rispetto a prima, numero di giri ke arriva a stento a 10'500 e comunque prestazioni generali migliorate. La risposta al gas è davvero ottima. Adesso capisco perché qualcuno diceva: “l’Mhr 101 fa sempre miracoli; dal 50cc all’overtrofeo” per questo motivo anke io divento un grandissimo sostenitore di questo variatore e a chiunque me lo chieda io risponderò “l’Mhr 101 prendilo ke una volta trovata la giusta taratura va come un missile!!!”

semplice testimonianza di un utente esterno al forum 0509_up.gif
 
10540222
10540222 Inviato: 8 Set 2010 15:46
 

L'avevo già letta, però per me questa prova non è valida perchè la prova del multivar 2000 è stata effettuata con la mdc originale, mollette gialle e diverso peso dei rulli rispetto alla prova effettuata con il multivar 2000 mhr....e ce n'è di differenza rispetto alle due tarature... icon_smile.gif
 
10540252
10540252 Inviato: 8 Set 2010 15:52
 

parla ha scritto:
L'avevo già letta, però per me questa prova non è valida perchè la prova del multivar 2000 è stata effettuata con la mdc originale, mollette gialle e diverso peso dei rulli rispetto alla prova effettuata con il multivar 2000 mhr....e ce n'è di differenza rispetto alle due tarature... icon_smile.gif

sul multivar 2000 va bene l'originale sul 50,poi ovviamente ci sono i casi specifici
 
10540290
10540290 Inviato: 8 Set 2010 15:57
 

non c'entra...cambia comunque...anche a me con la verde rispetto alla mdc originale cambiava... icon_rolleyes.gif
 
10541875
10541875 Inviato: 8 Set 2010 19:41
 

parla ha scritto:
non c'entra...cambia comunque...anche a me con la verde rispetto alla mdc originale cambiava... icon_rolleyes.gif

a te,ma magari quello che ha provato i 3 variatori andava bene con quella originale 0509_up.gif
 
10541983
10541983 Inviato: 8 Set 2010 19:50
 

fermi tutti! allora il multivar mhr team (cioè quello del vecchio over range) và bene solo con dei correttori di coppia adatti..non ha più il mozzo da 20 ma da 22..poi nei vecchi piaggio e minarelli oltre a produrre il multivar 2000 mhr team (sui piaggio l'mhr team và su tutti i modelli) producono anche un variatore chiamato multivar mhr..rispetto al multivar normale ha la pista dei rulli diversa e ha un diametro da 99,5 e il mozzo, sui piaggio, da 20 mm..in definitiva il multivar 2000 mhr team và bene solo su ele abbastanza spinte e và abbinato con dei buoni correttori (es: sui piaggio da 134mm e sui minarelli da 122mm) poi il multivar mhr và bene su ele base spinte in poi e non necessita di essere abbinato a correttori più grandi
 
10542109
10542109 Inviato: 8 Set 2010 20:03
 

federicospeed93 ha scritto:
fermi tutti! allora il multivar mhr team (cioè quello del vecchio over range) và bene solo con dei correttori di coppia adatti..non ha più il mozzo da 20 ma da 22..poi nei vecchi piaggio e minarelli oltre a produrre il multivar 2000 mhr team (sui piaggio l'mhr team và su tutti i modelli) producono anche un variatore chiamato multivar mhr..rispetto al multivar normale ha la pista dei rulli diversa e ha un diametro da 99,5 e il mozzo, sui piaggio, da 20 mm..in definitiva il multivar 2000 mhr team và bene solo su ele abbastanza spinte e và abbinato con dei buoni correttori (es: sui piaggio da 134mm e sui minarelli da 122mm) poi il multivar mhr và bene su ele base spinte in poi e non necessita di essere abbinato a correttori più grandi

quello mio ha mozzo da 22mm ed è il multivar 2000 MHR con molla viola e rulli da 3,5 e 3,8gr
 
10544115
10544115 Inviato: 9 Set 2010 7:48
 

Quello della guida dice che con il multivar i miglioramenti li ha sentiti dai 75 km/h in poi....in con il multivar li ho sentiti già dallo spunto iniziale che è più fluido, e lo scooter saliva di velocità molto più velocemente, era più fluido, come se avesse una spinta in più. In allungo non cambiava molto, circa 3 km/h..... Cavolo sono curioso...vorrei provare il multivar mhr team....comunque dicono che quel variatore è progettato per fare rimanere lo scooter in coppia a giri molto alti, per questo ha le piste più lunghe, quindi scooter con almeno un ela intermedia ecc....secondo me se proprio c'è differenza su un ela soft-base è talmente minima che non si sente...per l'overdrive non saprei.....comunque affidiamo le prove a federicospeed93, che monterà il multivar mhr 0509_up.gif
 
10544757
10544757 Inviato: 9 Set 2010 10:04
 

aspetta però: il multivar mhr è differente dal multivar 2000 mhr team da come ho detto prima..diciamo che il multivar mhr è più semplice rispetto al 2000 team..vedetevi questo sr con ela base completa e multivar mhr (rulli 16x13) Link a pagina di Youtube.com
 
10546135
10546135 Inviato: 9 Set 2010 12:56
 

ripeto,io ho il 2000 MHR con mozzo da 22mm misurato con il calibro
 
10546139
10546139 Inviato: 9 Set 2010 12:56
 

parla ha scritto:
Quello della guida dice che con il multivar i miglioramenti li ha sentiti dai 75 km/h in poi....in con il multivar li ho sentiti già dallo spunto iniziale che è più fluido, e lo scooter saliva di velocità molto più velocemente, era più fluido, come se avesse una spinta in più. In allungo non cambiava molto, circa 3 km/h..... Cavolo sono curioso...vorrei provare il multivar mhr team....comunque dicono che quel variatore è progettato per fare rimanere lo scooter in coppia a giri molto alti, per questo ha le piste più lunghe, quindi scooter con almeno un ela intermedia ecc....secondo me se proprio c'è differenza su un ela soft-base è talmente minima che non si sente...per l'overdrive non saprei.....comunque affidiamo le prove a federicospeed93, che monterà il multivar mhr 0509_up.gif

guarda sicuramente multivar 2000 MHR e superiore a 2000
senno sarebbe un controsenso,non pensi??
 
10547903
10547903 Inviato: 9 Set 2010 17:08
 

runner94sp ha scritto:

guarda sicuramente multivar 2000 MHR e superiore a 2000
senno sarebbe un controsenso,non pensi??


Si è logico che è superiore, se nò sarebbe una presa per il c**o icon_asd.gif

Comunque io penso che renda più del multivar solo con elaborazioni tipo intermedie fatte bene con overrange in sù....infatti anche l'overdrive dicono che è molto tarato sul corto, quindi predilige giri molto alti, dagli 11mila in su...quindi penso che queste tipologie di variatori vanno applicate a elaborazioni appunto che superino quel numero di giri.....quindi su una soft/base il multivar 2000 mhr è più difficile da tarare, ma una volta tarato và lo stesso come il 2000 normale, ma se c'è una differenza è talmente minima che neanche si sente icon_smile.gif
 
10549641
10549641 Inviato: 9 Set 2010 20:45
 

parla ha scritto:


Si è logico che è superiore, se nò sarebbe una presa per il c**o icon_asd.gif

Comunque io penso che renda più del multivar solo con elaborazioni tipo intermedie fatte bene con overrange in sù....infatti anche l'overdrive dicono che è molto tarato sul corto, quindi predilige giri molto alti, dagli 11mila in su...quindi penso che queste tipologie di variatori vanno applicate a elaborazioni appunto che superino quel numero di giri.....quindi su una soft/base il multivar 2000 mhr è più difficile da tarare, ma una volta tarato và lo stesso come il 2000 normale, ma se c'è una differenza è talmente minima che neanche si sente icon_smile.gif

no se si riesce a tarare bene con l'MHR c'è la differenza 0509_up.gif
da piu allungo rispetto ad un multivar 2000 e leggermente piu ripresa,io con il mio sto a 12500 di giri e va benissimo
 
10552022
10552022 Inviato: 10 Set 2010 9:47
 

In genere un base sta sui 10mila / 10500.....comunque se dà allungo saranno 2km/h e la ripresa la senti pochissimo... icon_smile.gif

Ricapitolando icon_asd.gif , adesso come ti và il runner? è migliorato con la pws?
 
10552787
10552787 Inviato: 10 Set 2010 11:31
 

ho capito che tu hai quello con il mozzo da 22 icon_asd.gif comunque ora ho visto la tua taratura...e hai la molla blu malossi? icon_eek.gif cioè è una molla che non usano neanche scooter trofeo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10553069
10553069 Inviato: 10 Set 2010 12:04
 

parla ha scritto:
In genere un base sta sui 10mila / 10500.....comunque se dà allungo saranno 2km/h e la ripresa la senti pochissimo... icon_smile.gif

Ricapitolando icon_asd.gif , adesso come ti và il runner? è migliorato con la pws?

si è molto migliorato in tutto,tranne in scatto,ma quello per colpa della frizza e campana che comprero oggi
ho preso 123 ma non era tirato al massimo e soprattuto in leggerissima discesa
non sono potuto andare dove provo di solito causa vento,ma appena si calma ci vado sicuramente 0509_up.gif
 
10553084
10553084 Inviato: 10 Set 2010 12:06
 

federicospeed93 ha scritto:
ho capito che tu hai quello con il mozzo da 22 icon_asd.gif comunque ora ho visto la tua taratura...e hai la molla blu malossi? icon_eek.gif cioè è una molla che non usano neanche scooter trofeo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

si pultroppo si,per farlo partire meglio in coppia ci ho dovuto piazzare quella,ma è provvisoria questa taratura,perche oggi compro frizza e campana e domenica li monto
devo riuscire a tarare con la viola,ormai ho questo pallino in testa e non me lo leva nessuno 0509_up.gif
 
10553158
10553158 Inviato: 10 Set 2010 12:15
 

Da fermo, quanti secondi circa ci metti ad arrivare a 70?
 
10553243
10553243 Inviato: 10 Set 2010 12:24
 

parla ha scritto:
Da fermo, quanti secondi circa ci metti ad arrivare a 70?

ah guarda non lo so completamente
dovrei misurare
 
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