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Come si regola il canotto di sterzo ??
8231296
8231296 Inviato: 2 Ago 2009 11:08
Oggetto: Come si regola il canotto di sterzo ??
 

Ciao ragazzi,

Vorrei variare l' inclinazione del canotto di sterzo ma non so come si fà eusa_think.gif
so che bisogna agire su quella vite a brigola sul canotto di sterzo, ma che bisogna fare svitarla ? e poi ?
bisogna mettere la moto sul cavalletto per fare questa modifica ?

di serie la moto esce con il canotto a 24,5° giusto ? io vorrei metterlo a 23,5°.
 
8232157
8232157 Inviato: 2 Ago 2009 14:34
 

Per variare l'inclinazione (23° 30' - 24° 30') devi:

- smontare l'ammortizzatore di sterzo
- sfilare la piastra di sterzo (preferibile, secondo me, per lavorare meglio)
- svitare il bullone presente a destra sul cannotto (vicino al punto di attacco del tubo telaio superiore)
- svitare al'altro bullone (poco più in alto) dopo aver tolto il fermo e la rondella
- ruotare di 180° l'eccentrico (se guardi bene sono presenti due tacche sull'eccentrico per riferimento)
- rimontare tutto montando però il martelletto dell'ammortizzatore di sterzo sul secondo foro (quello più vicino al serbatoio benzina) al fine di poter ripristinare il bloccasterzo.

NB: la rotazione dell'eccentrico va effettuata con apposita chiave. Dove abito io ho avuto problemi a reperirla della giusta misura, tanto che al momento ho desistito in attesa di trovarla. Se non ce l'hai ti consiglio prima di trovare questo attrezzo 0509_welcome.gif
 
8234020
8234020 Inviato: 2 Ago 2009 22:48
 

Grazie anomico,
troppo difficile, lo faccio fare in ducati icon_asd.gif
 
8234944
8234944 Inviato: 3 Ago 2009 9:11
 

Comunque nel titolo sarebbe "cannotto" icon_wink.gif
 
8238280
8238280 Inviato: 3 Ago 2009 15:53
 

E' vero "cannotto".Si è idiffuso molto il termine "canotto", forse perchè è più simpatico icon_asd.gif

0509_welcome.gif
 
8238290
8238290 Inviato: 3 Ago 2009 15:54
 

Non lo sapevo, ho scritto come si pronuncia icon_asd.gif
 
8240858
8240858 Inviato: 3 Ago 2009 21:22
 

Tranquillo!!! 0509_doppio_ok.gif
All'inizio sbagliavo pure io icon_rolleyes.gif
 
8245271
8245271 Inviato: 4 Ago 2009 15:16
 

Lucares87 ha scritto:
Grazie anomico,
troppo difficile, lo faccio fare in ducati icon_asd.gif

Saggia decisione due volte: farlo fare (la moto diventa molto più reattiva e divertente) e farlo fare da qualcun altro icon_wink.gif
 
8316401
8316401 Inviato: 18 Ago 2009 16:32
 

io l'ho modificato, non è difficile ma ci vuole un minimo di dimistichezza....
.... il risultato c'è la moto è cambiata ma non in maniera esaggerata.. quindi estremamente soggettivo il risultato, io la lascio così, a centro curva ora scende molto più facile e riuslta più semplice tenere la corda.
A centro curva però se sei parecchio giu bisogna tenere lo sterzo, perchè sembra voglia scendere ancora icon_eek.gif icon_eek.gif .

Sul veloce un pelo più leggero l'avantreno, ma per il resto OK
 
8317081
8317081 Inviato: 18 Ago 2009 18:54
 

Marcocbr ha scritto:
io l'ho modificato, non è difficile ma ci vuole un minimo di dimistichezza....
.... il risultato c'è la moto è cambiata ma non in maniera esaggerata.. quindi estremamente soggettivo il risultato, io la lascio così, a centro curva ora scende molto più facile e riuslta più semplice tenere la corda.
A centro curva però se sei parecchio giu bisogna tenere lo sterzo, perchè sembra voglia scendere ancora icon_eek.gif icon_eek.gif .

Sul veloce un pelo più leggero l'avantreno, ma per il resto OK


bravo marco...

Io vorrei farlo ma non mi sento capace, non ho neanche i calvalletti.
Se dovevo fare un tagliando o qualcosa lo facevo fare ai mecca in ducati, ma visto che nn ho niente da fare mi scoccia pagarli per farmi sta modifica ! poi bisogna sempre prenotare che hanno 1000 moto da fare ogni volta...
 
8317612
8317612 Inviato: 18 Ago 2009 20:28
 

Scusa, però i cavalletti sono importanti . . . eusa_naughty.gif

icon_biggrin.gif 0509_welcome.gif
 
8317661
8317661 Inviato: 18 Ago 2009 20:40
 

anomico ha scritto:
Scusa, però i cavalletti sono importanti . . . eusa_naughty.gif

icon_biggrin.gif 0509_welcome.gif


E' la ragione principale per cui non provo neanche a farlo io icon_asd.gif , lasciando la moto in un garage pubblico non ho spazio per i cavalletti...
Vabe, aspettero altri 9 mila km che farò il tagliando e lo farò fare in Ducati...
 
8319099
8319099 Inviato: 19 Ago 2009 7:57
 

Ah, scusami! icon_redface.gif Ce l'hai in un garage pubblico! Non dicevo che sono importanti per fare quel lavoro, ma per la salute delle gomme e per fare piccoli interventi di manutenzione. Al prossimo tagliando lo fai fare . . . 0509_welcome.gif
 
8321743
8321743 Inviato: 19 Ago 2009 15:43
 

Lucares87 ha scritto:
anomico ha scritto:
Scusa, però i cavalletti sono importanti . . . eusa_naughty.gif

icon_biggrin.gif 0509_welcome.gif


E' la ragione principale per cui non provo neanche a farlo io icon_asd.gif , lasciando la moto in un garage pubblico non ho spazio per i cavalletti...
Vabe, aspettero altri 9 mila km che farò il tagliando e lo farò fare in Ducati...



Cavalletti? per fare questa operazione è meglio non usarli!

Per smontare e girare l'eccentrico, è più facile avere lo sterzo libero, inoltre quando rimetti la piastra di sterzo, è meglio avere la ruota a terra, essendo le forche vincolata solo all'inferiore, devi spingere la moto un pò in avanti con il freno anteriore pinzato, così l'asse del cannotto si allinea al foro centrale della piastra e si infila praticamente da sola..

.. coumnque se non ti senti "pronto" è meglio evitare, più che altro per rimettere i serraggi, e poi i fermi di sicurezza dei bulloni del cannotto... 0509_down.gif veramente in una posizione di m***a, ho faticato 5 minuti per toglierli e meno male che ho anche la pinzetta adatta per estrarli!
 
8329069
8329069 Inviato: 20 Ago 2009 20:09
 

Sicuro! Intendevo soprattutto quello posteriore
 
8477713
8477713 Inviato: 13 Set 2009 0:51
 

Non ce la faccio più: voglio fare questa modifica !

mancano 6 mila km al prossimo tagliando, se aspetto di portarla in ducati finisce la stagione!

Come si chiama la chiave che serve per ruotare l eccentrico ? cosi vedo di procurarmela...

icon_twisted.gif
 
8478327
8478327 Inviato: 13 Set 2009 10:55
 

Il nome tecnico non lo conosco. Ho sentito "chiave a settore", ma sinceramente non ti garantisco niente. Dove abito io non sono riuscito a trovarlo. Ho visto anche Beta, Usag ma avevano il dentino troppo largo per ruotare la ghiera dell'eccentrico (quella del monoammortizzatore ad es. non va ben). Ci vuole una specifica, su ebay l'ho trovata.
 
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