Circa 8 anni fà, mentre la mia ragazza stava facendo l'esame di guida in strada per la patente A, ero in macchina con l'esaminatore in quanto da privatisti bisogna mettere a disposizione una vettura.
Durante il tragitto l'esaminatore ha incominciato a parlare, ed a un certo punto esce con la frase " ma come mai le donne vogliono guidare la moto? " e poi " dovrebbero inserire una patente speciale per le femmine motociclistiche ".
Per un attimo ho sudato freddo pensando al da farsi. Al momento ho riso alla battuta come stando ad un "sano" cameratismo maschile. Però poi, lungo il percorso, ho fatto notare con battute e sospiri gli errori degli altri aspiranti motociclisti comparando il lavoro svolto dalla mia ragazza:INECCEPIBILE.
Alla fine del giro l'esaminatore ha ammesso che la guida della mia ragazza è stata perfetta e che le sue paure iniziali erano riferite alle donne in generali davanti ad un mezzo a 2 ruote, e da li mi ha snocciolato una serie di dubbi di cui me ne ricordo solo 1 in quanto (secondo me) non ha tutti i torti:
-con la patente B, sia che la macchina sia piccola sia che sia grossa una donna riesce a fare manovra da fermo. Ciò non vale con lo spostare una moto di stazza piccola o grossa, anche se la patente A permette di acuistare ogni genere di moto.
Quindi secondo me se è vero che siete
sempre sottovalutate in ambito motociclistico è da riferirsi ad una questione di numeri che portano ad una casistica inferiore. Supponiamo che la percentuale di donne OK sia lo stesso valore degli uomini OK. La quantità delle motocicliste è bassa rispetto alla quantità dei motociclisti. Idem con patate se tutte le donne motociclistiche fossero OK, la quantità sarebbe sempre bassa.
E non stò parlando di bravura, ma soltanto di passione. Questo per dire che i numeri di donne appassionati alla moto sono mooooooooolto bassi.
p.s. ho ricevuto elogi per la mia ragazza dal posto dove mi rifornisco dei pezzi di ricambio, in quanto lei ha spiegato a loro le differenze tra una candela standard e una platinium... e pensare che le avevo solo chiesto di chiedere se le avevano in casa.
. Almeno in quel posto,d'ora in poi, non sarà sottovalutata
Byezzzz