Leggi il Topic


AIUTO problema prestazioni fz6 s1 [dubbi sulle prestazioni]
8223856
8223856 Inviato: 31 Lug 2009 14:50
Oggetto: AIUTO problema prestazioni fz6 s1 [dubbi sulle prestazioni]
 

Ciao posseggo una fz6 s1 del '07 ho apportato varie modifiche alla moto per migliorare le prestazione ma ahimè le ho solo peggiorate!!!!!!!!!!!!
Vi spiego ho montato scarichi leovince, filtro aria bmc, pignone anteriore con un dente in meno e installato una centralina rapid bike 2, lo so che non è prevista per l'fz6 la rapid bike 2 ma solo 1 e 3, però dato che l'ho avuta quasi regalata sarebbe stato un peccato non sfruttare l'occasione, e comunque il problema è stato ovviato escludendo la seconda funzione dato che non era supportabile per l'fz6 quindi praticamente è come se tenessi una rapid bike 1.
Provando la moto da solo ho notato una certa "linearità" nelle accellerazioni senza troppi "buchi" e credevo di aver migliorato anche le prestazione, dico credevo perchè esco con amici che hanno moto più potenti della mia quindi un confronto reale non l'ho mai avuto.
Domenica scorsa sono uscito con mio cugino che possiede anche lui un fz6 del '04 con 20000 e passa km e soprattutto COMPLETAMENTE ORIGINALE non potete immaginare la mia delusione quando abbiamo confrontato le riprese delle moto, letteralmente mi ha fatto mangiare polvere o dato schiaffi in faccia, che dir si voglia.
Ora mi domando e Vi chiedo, possibile che tutte queste modifiche abbiamo fatto addirittura peggiorare le prestazione della mia moto???????
Non vi nascondo la mia forte delusione anche perchè questa moto mi piace tanto come ciclistica e va in piega che è una bellezza però date le scarse prestazioni ho voluto aggiornarla un pò ma con scarsissimi, anzi addirittura pessimi, risultati.
Vi prego aiutatemi GRAZIE di cuore a tutti.
 
8224032
8224032 Inviato: 31 Lug 2009 15:13
 

Hai mai messo la tua moto sopra un banco di prova, per sapere l'effettiva efficacia delle modifiche?
 
8224831
8224831 Inviato: 31 Lug 2009 17:24
 

Eh sì quando ho montato la centralina l'hanno provata a banco dicendomi tutto ok e sfilandomi dalle mi già povere tasche 200 euri (incluso cablaggio)
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8225281
8225281 Inviato: 31 Lug 2009 18:46
 

tutto ok non vuol dire nulla...

scansiona il foglio di della rullata
 
8226722
8226722 Inviato: 31 Lug 2009 23:42
 

lo scarico leovince (se per scarico intendi solo il terminale senza collettori) ti fa perdere qualcosa ai bassi per guardagnarlo agli alti (se è senza db-killer, altrimenti perdi solo e basta eusa_wall.gif ), il pignone -1 ti da un pò di spunto in più ai bassi, il filtro aria bmc se è il road (come suppongo) ha solo un effetto scenico ma non serve ad un fico secco, riguardo alla centralina dipende tutto da che settaggio ha avuto...può darsi che a bassi regimi la tua moto vada peggio per poi sfogare agli alti, dipende tutto da questa prova come e dove l'avete fatta...vi siete tirati anche in autostrada fino alla velocità di punta?
 
8234173
8234173 Inviato: 2 Ago 2009 22:29
 

Lo scarico è solo il terminale (senza db killer dalle mie parti è anocra concesso icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ) perchè i collettori vorrei cambiarli ma purtroppo non si trovano in circolazione, ho mandato addirittura mail alla Leovince avendo una risposta negativa anzi ne approfitto per sapere se qualcuno di voi mi possa aiutare a reperire i collettori maggiorati se non erro gli originali sono diametro 48 mentre vorrei montare i 52.
Per la centralina ho notato solo un a certa linearità nell'andamento dei giri cioè viene diciamo eliminato il "vuoto" fino 6/7 mila giri (ke poi è comunque una prerogativa dei 4 cilindri).
Non ho notato cambiamenti nemmeno nella velocità di punta infatti la moto originale comunque è superiore alla mia!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Sapete cosa secondo me ha la mia moto??? Secondo me ha come un tappo nel senso che come se ci fosse qualcosa che non gli faccia dare il max (il catalizzatore l'ho tolto) proponete qualcosa???
Grazie a tutti per gli interventi che fate.


P.s. non posso scannerizzare la stampa della prova banco primo perchè non ho scanner e secondo non la trovo più!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
8236017
8236017 Inviato: 3 Ago 2009 10:42
 

E' difficile essere precisi con così pochi elementi in mano, e senza avere la possibilità di vedere le curve delle prestazioni del motore, fatte a banco, possiamo solo andare per ipotesi.

Mi pemetto di fare qualche domanda:

icon_arrow.gif Sei certo che il motore funzioni perfettamente? Non ci sono stati segni di anomalie di funzionamento o altro che può lasciare supporre un qualche malfunzionamento?

icon_arrow.gif Hai cambiato la geometria dello scarico, quindi presumo tu abbia dovuto intervenire sui parametri dell'iniezione, se si, come?

icon_arrow.gif Sei certo che la moto con la quale paragoni le tue prestazioni sia perfettamente originale? Bastano alcune piccole modifiche, poco evidenti, per avere un sostanziale cambiamento del carattere della moto (es. modifica del rapporto pignone-corona, interventi di "riduzione" della corsa dell'accelleratore, etc).
 
8260565
8260565 Inviato: 6 Ago 2009 15:36
 

ciao, io proverei a vedere il problema da un'altra prospettiva... migliorare la manutenzione... diciamo che le modifiche non ti hanno entusiasmato.. (attenzione al filtro aria e sua manutenzione... magari rimetti l'originale)...

1) usare un pulitore lato alimentazione benzina di provata efficacia (no stp - si sintoflon, autoplus, cyclo, liquimoly.. etc..)
2) successivamente usa benzine speciali... v-power o blusuper... + 20 ml. di zx1 ogni 2-3 pieni...
3) cambio candele
4) cambio olio con un 10w40 full sint tipo royal purple + filtro olio
5) aggiungi all'olio motore dei prodotti antiattrito... lo so che dicono che può slittare la frizione ma personalmente ho dentro 125 ml. di sintoflon racing + 100 ml. di zx1 ed è perfetta....

con questi accorgimenti fai, per prima cosa, un'ottima manutenzione e probabilmente ottimizzi il propulsore...
ciao, francesco
 
8261169
8261169 Inviato: 6 Ago 2009 17:29
 

guarda se hai cambiato il pignone dovresti guadagnare sicuramente in ripresa.. se questo non avviene molto probabilmente è la centralina che non lavora a dovere...
 
8462292
8462292 Inviato: 10 Set 2009 15:08
 

Ciao ragazzi volevo provi un quesito ma può essere possibile che le mancate prestazioni della moto siano dovute al cattivo funzionamento del TPS?
Ho provato con la funzione cerca nel forum ma si parla più che altro di spegnimento di moto.
 
8462774
8462774 Inviato: 10 Set 2009 16:10
 

il TPS causa ben altri sintomi e li riconosci benissimo....ti si spegne addirittura

poi...se hai messo un dentr in meno al pignone di certo hai perso anche 10 o più km orari, e quelli non te li fa mica riporendere la centralina...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©