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Erogazione 916 ai bassi si "ingolfa"
8222240
8222240 Inviato: 31 Lug 2009 11:55
Oggetto: Erogazione 916 ai bassi si "ingolfa"
 



Buongiorno cari appassionati della serie perfetta, come ho scritto nel topic di presentazione sono da poco possessore di una splendida 916 del 98 e volevo chiarirmi dei dubbi sulla moto.
Partendo dal presupposto che sono cosciente del fatto che il progetto ormai è datato e quindi fare confronti con le moto attuali (anche bicilindriche) è un po' improprio e che la moto non è fatta per andare piano, la mia mi crea un po' di problemi quando sono in coda.

Mi spiego meglio: quando si procede per esempio a 40 km/h in seconda o terza a velocità costante, e quindi verso i 3000 giri, la moto fa come per ingolfarsi, si soffoca calando di giri e poi si riprende e questo lo fa in continuazione. La moto continua a fare così creando una serie di sobbalzi nella guida che sono molto evidenti e fastidiosi.

E' poi da considerare che l'ex proprietario mi ha detto che la moto non monta la centalina originale ma una sportiva, ma non so quale sia e come fare a vedere e volevo sapere se può essere la centralina che causa questo comportamento o comunque lo accentua.

Poi la moto ha un effetto on-off molto accentuato e volevo sapere se anche questo è normale.

Spero qualcuno possa essermi d'aiuto, in ogni caso grazie mille.
 
8222625
8222625 Inviato: 31 Lug 2009 12:36
 

Ciao e 0509_welcome.gif

Hai mai avuto bicilindrici prima? Intendi dire che strappa ai bassi regimi? Perchè quello è normale.
Forse devi regolare l'allineamento dei corpi farfallati eusa_think.gif
 
8222704
8222704 Inviato: 31 Lug 2009 12:47
Oggetto: Re: Erogazione 916 ai bassi si "ingolfa"
 

dami88 ha scritto:
Buongiorno cari appassionati della serie perfetta, come ho scritto nel topic di presentazione sono da poco possessore di una splendida 916 del 98 e volevo chiarirmi dei dubbi sulla moto.
Partendo dal presupposto che sono cosciente del fatto che il progetto ormai è datato e quindi fare confronti con le moto attuali (anche bicilindriche) è un po' improprio e che la moto non è fatta per andare piano, la mia mi crea un po' di problemi quando sono in coda.

Mi spiego meglio: quando si procede per esempio a 40 km/h in seconda o terza a velocità costante, e quindi verso i 3000 giri, la moto fa come per ingolfarsi, si soffoca calando di giri e poi si riprende e questo lo fa in continuazione. La moto continua a fare così creando una serie di sobbalzi nella guida che sono molto evidenti e fastidiosi.

E' poi da considerare che l'ex proprietario mi ha detto che la moto non monta la centalina originale ma una sportiva, ma non so quale sia e come fare a vedere e volevo sapere se può essere la centralina che causa questo comportamento o comunque lo accentua.

Poi la moto ha un effetto on-off molto accentuato e volevo sapere se anche questo è normale.

Spero qualcuno possa essermi d'aiuto, in ogni caso grazie mille.


a 40km/h.....è già alta la seconda marcia.....figuariamoci la terza.... icon_wink.gif ...il nostro bicilindrico non è proprio da passeggio e ai bassi scalpita come un mulo che si è appena trincato 3 ettoliti di redbull....

per quanti riguarda la centralina.....forse intendeva dire EPROM....il chip che si trova nella centralina....basta che apri il coperchio e lo vedi subito...è li in bella vista....magari ne ha montata una aftermarket + performante... icon_wink.gif

La tua moto ha un effetto ON-OFF accentuato??? Tranquillo è normalissimo! è un bicilindrico da 103 cavalli....tirato come un elastico....e con gas sensibilissimo....

devi solo abituarti....in effetti il motore e laguida di queste bestie sono molto singolari....bisogna farci il callo! 0509_up.gif

Buon divertimento!!!!!! 0509_up.gif
 
8223267
8223267 Inviato: 31 Lug 2009 13:45
 

Si si, un altro bicilindricol'ho già, è un 999 preparato che uso solo in pista, ma ho fatto delle prove e quella non mi fa questi scherzi.
Non so di preciso cosa intendete dicendo che strappa, ma potrebbe essere quello che intendo anch'io, ma allora quando siete in coda che non si può sorpassare o comunque siete costretti a viaggiare a basse velocità come fate? siete costretti a sfrizionare?

Per l'effetto on-off, sul ninja del 2003 (che era il primo modello a iniezione), avevo risolto alzando il minimo, se vedo che faccio fatica ad abituarmi, magari provo anche se questa. Sicuramente la situzione migliora ma sarà difficile far entrare la prima...

Ma chi di voi ha cambiato la eprom ho notato differenze per via dell'erogazione a bassi giri? e visto che ci sono come faccio a sapere se è quella originale o no?

Grazie comnunque
 
8223739
8223739 Inviato: 31 Lug 2009 14:34
 

dami88 ha scritto:
Si si, un altro bicilindricol'ho già, è un 999 preparato che uso solo in pista, ma ho fatto delle prove e quella non mi fa questi scherzi.
Non so di preciso cosa intendete dicendo che strappa, ma potrebbe essere quello che intendo anch'io, ma allora quando siete in coda che non si può sorpassare o comunque siete costretti a viaggiare a basse velocità come fate? siete costretti a sfrizionare?

Per l'effetto on-off, sul ninja del 2003 (che era il primo modello a iniezione), avevo risolto alzando il minimo, se vedo che faccio fatica ad abituarmi, magari provo anche se questa. Sicuramente la situzione migliora ma sarà difficile far entrare la prima...

Ma chi di voi ha cambiato la eprom ho notato differenze per via dell'erogazione a bassi giri? e visto che ci sono come faccio a sapere se è quella originale o no?

Grazie comnunque


io si....sfrizione in pieno! icon_mrgreen.gif

vedi il desmoquattro rispetto al testastretta (nel tuo caso il 999) è un motore, come dire, molto più rustico e primitivo sotto certi aspetti....molto meno lineare e molto più scorbutico....ma avrai sicuramente modo di vedere le differenze visto che possiedi entrambre le moto...
Diciamo che non accetta compromessi....nella guida sportiva è bello corposo ed efficace....
per le passeggiate....forse è il peggior compagno di viaggio.....strattona, si ingolfa, è irregolare al 100%.....

per la eprom....l'originale (parlo per la mia 996 però.....della 916 dovresti informarti...) mantiene il limitatore a 10.000giri...mentre con la eprom Ducati Performance è a 10.500....quindi a rigor di logica te ne accorgi già da questo se la monti oppure no.....
Cambiando la eprom (io monto anche i terminali aperti ) noti un miglioramento su tutto l'arco di erogazione....spinge di più ai bassi/medi e "l'allungo" è + veloce e progressimo....
 
8224388
8224388 Inviato: 31 Lug 2009 16:04
 

secondo me sbagli nella guida. non la puoi tenere ai 3000 giri! prova a stare sui 4-5000 giri minimo, se devi rallentare scala marcia per mantenerti sui 4 5000, in 3° a 40 km/h e normale che un po soffoca!
 
8226314
8226314 Inviato: 31 Lug 2009 22:11
 

Messia_83 ha scritto:

io si....sfrizione in pieno! icon_mrgreen.gif

......

per le passeggiate....forse è il peggior compagno di viaggio.....strattona, si ingolfa, è irregolare al 100%.....


Leggendo quello che ha scritto Messia, direi che la mia allora è anche troppo brava icon_smile.gif
so che non sono moto nate per essere usate a regimi così bassi, ma essendo capitato ed essendo la moto per me nuova, volevo sapere se era normale e da quello che mi pare di capire direi di si, quindi vi ringrazio molto!!!
(i confronti con il 999 li ho già fatti tutti tranquilli icon_biggrin.gif )

Poi ho un'altro piccolo problemino: ho la forcella che va un po' a scattini, si nota molto quando metto la moto sul cavalletto laterale e quindi la forcella si estende e lo fa in molto molto "scattoso". Detto in termini ingegneristici c'è un attrito statico troppo elevato tra foderi e canne, oppure tra essi c'è una forza troppo elevata.
Una volta che la forcella ha fatto lo scatto e ha iniziato a muoversi poi lavora in modo fluido.
E' una cosa strana da spiegare, dovrei farle un video. Le vostre belve quando la mettete in cavalletta ci vanno bene o la forcella sale a scatti? grazie mille
 
8227402
8227402 Inviato: 1 Ago 2009 9:29
 

dami88 ha scritto:


Leggendo quello che ha scritto Messia, direi che la mia allora è anche troppo brava icon_smile.gif
so che non sono moto nate per essere usate a regimi così bassi, ma essendo capitato ed essendo la moto per me nuova, volevo sapere se era normale e da quello che mi pare di capire direi di si, quindi vi ringrazio molto!!!
(i confronti con il 999 li ho già fatti tutti tranquilli icon_biggrin.gif )

Poi ho un'altro piccolo problemino: ho la forcella che va un po' a scattini, si nota molto quando metto la moto sul cavalletto laterale e quindi la forcella si estende e lo fa in molto molto "scattoso". Detto in termini ingegneristici c'è un attrito statico troppo elevato tra foderi e canne, oppure tra essi c'è una forza troppo elevata.
Una volta che la forcella ha fatto lo scatto e ha iniziato a muoversi poi lavora in modo fluido.
E' una cosa strana da spiegare, dovrei farle un video. Le vostre belve quando la mettete in cavalletta ci vanno bene o la forcella sale a scatti? grazie mille


Sarebbe OT, comunque sembrerebbe quasi troppo frenata in estensione; hai provato con le regolazioni? Da quanto non cambi l'olio delle forche?
 
8229201
8229201 Inviato: 1 Ago 2009 16:04
 

perdonate questa sera faccio un topic apposta
 
8230971
8230971 Inviato: 2 Ago 2009 8:15
 

nel trafffico o nelle situazioni dove uno scooter sarebbe l'ideale devi costantemnte tenere le dita sulla frizione.

ti sconsiglio vivamente,se non in pista,di alzare il minimo per ovviare all'effetto on off caratteristico di questa moto,primo perche' quando imparerai ad usarla un po' piu' verso il limite questo freno motore ti aiutera' a staccare sempre piu' avanti,in piu' quando inizierai a dargli la giusta fiducia ti divertirai pure,poi non essendo un quadricilindrico alzare il minimo in un bicilindrico ti porta a dei dritti assicurati.

se gli strappi li senti in accelerazione potresti avere l'eprom non adatta per l'elaborazione della tua moto nella configurazione odierna,magari il vecchio proprietario aveva uno scarico aperto o completo e avere la miscelazione arricchita e con questo caldo la cosa si accentua.

metti in 4° marcia a 4000 giri per 200 metri cosi'la stabilizzi poi spalanchi il gas se strappa e l'erogazione non e' lineare hai una carburazione non ottimale.
 
8232779
8232779 Inviato: 2 Ago 2009 16:56
 

pshycobo ha scritto:
nel trafffico o nelle situazioni dove uno scooter sarebbe l'ideale devi costantemnte tenere le dita sulla frizione.


Lo faccio sempre anch'io icon_wink.gif
 
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