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Inviato: 7 Set 2010 13:43
la differenza più grande tra forcella e mono è il fatto che il mono è più complesso da smontare ed ha azoto in pressione.
smontare una forcella per sostituire l'olio ed i paraoli è una cosa relativamente semplice che chiunque può imparare a fare (io stesso ho imparato da quando avevo 12 anni seguendo un amico meccanico più grande)...ed inoltre i pezzi per la revisione(paraoli,parapolvere,boccole) si trovano facilmente.
non ho mai avuto problemi ed anzi.......ora che sono un pò più esperto riesco a fare il lavoro in scioltezza ed abbastanza velocemente...........e la forcella poi lavora in modo ottimale(proprio poco tempo fà ho rifatto la WP da 48 della mia husaberg riuscendo ad azzeccare in modo ottimo la taratura per me ed ora lavora benissimo in ogni condizione)
il mono è più complesso, più che altro perchè servono attrezzi speciali(che di solito produce la stessa casa che li costruisce) più un dispositivo per ricaricarlo di azoto(o altro gas inerte) in pressione..............ed è pericoloso nel caso in cui possa partire un componente sotto pressione tipo lo spillo (successe anche ad un pilota del mondiale negli anni 90.....lo spillo si piantò nella mano lesionando anche il tendine del pollice)......infine i componenti per revisionarlo(tenute,guarnizioni,ecc) non si trovano facilmente e spesso sono una esclusiva delle aziende specializzate.
per questi motivi è un lavoro che preferisco far fare ad uno specialista (di solito contatto direttamente Andreani o Poletti che sono tra i più competenti e lavorano anche per corrispondenza)......anche perchè il mono lo si revisiona dopo tanti anni, mentre le forcelle capita anche uan volta l'anno di rifare i paraoli.