Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
[Info su] Manutenzione-Revisione mono
10521245
10521245 Inviato: 6 Set 2010 8:04
 



ma infatti tu più che pagare i materiali, paghi la loro conoscenza delle sospensioni...
nessuno può sapere meglio di loro come si è evoluto un mono o una forcella negli anni (quindi se aggiungere lamelle, toglierle, spostarle, cambiare l'ordine) ecc...
anche io sono buono a cambiare il pistone ad un 2t, magari riesco a farci anche qualche lavoretto che lo migliori, ma se lo devo preparare a dovere, siccome non ne so un caxxo di fluidodinamica e mazzi vari, prendo il blocco e lo mando a preparare...
ovvio che poi dipende anche a chi ci si affida, ma secondo me solo loro sono in grado di farti un LAVORO A REGOLA D'ARTE (poi che ci siano anche quelli che non lo sanno fare/che non lo aprono neanche su questo mi pare ovvio...)

io vorrei ricordare che c'è gente che facendo lavori "home made" sul mono, si è ritrovata catapultata (o col mono INCHIODATO) e si è fatta pure parecchio male...e credo che sia un lavoro che sicuramente viene fatto meglio se fatto da uno che "giggioneggia" con le sospensioni da anni piuttosto che se viene fatto da uno che si cimenta per la prima volta...
fosse il mono di uno scooter lo potrei anche capire, ma qui stiamo parlando di un pezzo che ti para il culo quando atterri da salti di 25 metri...non so se mi spiego... icon_rolleyes.gif
 
10521257
10521257 Inviato: 6 Set 2010 8:08
 

lapo89, non metto in dubbio che ci sono meccanici che si spacciano per tali invece sono degli sfascia carrozze, ma a livello di sospensioni bisogna conosere qualche trucco del mestiere che non si impara solo "smontando per fare pratica".
La prova è facile da fare: meccanici discreti nel loro mestiere, che si cimentano semplicemente in un cambio d'olio delle forcelle, una volta rimontate, queste funzionano peggio di prima.....come mai? Semplice, anche la revisione di sospensioni preparate non è alla portata di tutti gli "smanettoni".

Finchè si revisiona la forcella di una XR o di un booster si, ma con le sospensioni da cross non si scherza.
 
10530670
10530670 Inviato: 7 Set 2010 13:43
 

la differenza più grande tra forcella e mono è il fatto che il mono è più complesso da smontare ed ha azoto in pressione.

smontare una forcella per sostituire l'olio ed i paraoli è una cosa relativamente semplice che chiunque può imparare a fare (io stesso ho imparato da quando avevo 12 anni seguendo un amico meccanico più grande)...ed inoltre i pezzi per la revisione(paraoli,parapolvere,boccole) si trovano facilmente.
non ho mai avuto problemi ed anzi.......ora che sono un pò più esperto riesco a fare il lavoro in scioltezza ed abbastanza velocemente...........e la forcella poi lavora in modo ottimale(proprio poco tempo fà ho rifatto la WP da 48 della mia husaberg riuscendo ad azzeccare in modo ottimo la taratura per me ed ora lavora benissimo in ogni condizione)


il mono è più complesso, più che altro perchè servono attrezzi speciali(che di solito produce la stessa casa che li costruisce) più un dispositivo per ricaricarlo di azoto(o altro gas inerte) in pressione..............ed è pericoloso nel caso in cui possa partire un componente sotto pressione tipo lo spillo (successe anche ad un pilota del mondiale negli anni 90.....lo spillo si piantò nella mano lesionando anche il tendine del pollice)......infine i componenti per revisionarlo(tenute,guarnizioni,ecc) non si trovano facilmente e spesso sono una esclusiva delle aziende specializzate.
per questi motivi è un lavoro che preferisco far fare ad uno specialista (di solito contatto direttamente Andreani o Poletti che sono tra i più competenti e lavorano anche per corrispondenza)......anche perchè il mono lo si revisiona dopo tanti anni, mentre le forcelle capita anche uan volta l'anno di rifare i paraoli.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©