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selettore del cambio [come ispezionarlo?]
8204211
8204211 Inviato: 29 Lug 2009 7:37
Oggetto: selettore del cambio [come ispezionarlo?]
 

Ciao raga...ho un dubbio...
Mi è successo che mi si impunti la 3° nella mi a R6 del 01...siccome un po di mesi fa mi era gia successo (tipo l'anno scorso) mi chiedevo...potrebbe essere il selettore del cambio? Io ho il manuale tecnico della mia moto..praticamente per verificare dovrei smontare il motore del telaio con tutto il casino dei cablaggi elettrici, cordini accelleratore ecc...ecc...
Poi dovrei aprire i lbasamento dopo aver tolto l'olio motore...ed a quel punto potrei accedere agli organi della trasmissione primaria..
Da manuale ci son due aste di ingranaggi e 3 forchette per spostarle..no ricordo bene ora, avevo spulciato il manuale tempo fa...
Nessuno di voi ha mai fatto un'operazione del genere? sapete darmi dei consigli?
 
8204708
8204708 Inviato: 29 Lug 2009 8:53
Oggetto: Re: selettore del cambio
 

Kabuby ha scritto:
Ciao raga...ho un dubbio...
Mi è successo che mi si impunti la 3° nella mi a R6 del 01...siccome un po di mesi fa mi era gia successo (tipo l'anno scorso) mi chiedevo...potrebbe essere il selettore del cambio? Io ho il manuale tecnico della mia moto..praticamente per verificare dovrei smontare il motore del telaio con tutto il casino dei cablaggi elettrici, cordini accelleratore ecc...ecc...
Poi dovrei aprire i lbasamento dopo aver tolto l'olio motore...ed a quel punto potrei accedere agli organi della trasmissione primaria..
Da manuale ci son due aste di ingranaggi e 3 forchette per spostarle..no ricordo bene ora, avevo spulciato il manuale tempo fa...
Nessuno di voi ha mai fatto un'operazione del genere? sapete darmi dei consigli?

domanda... sei un meccanico? icon_eek.gif
 
8205013
8205013 Inviato: 29 Lug 2009 9:36
 

no, sono un perito edile...ma ho sempre fatto lavori di meccanica....mi sono sempre sistemato da solo la moto e tutto quanto...statore, regolatore di tensione, impianto elettrico, cuscinetti ruota anteriore..ecc...Poi col manuale tecnico è tutto piu facile..cè spiegato tutto..dalle chiavi necessarie per smontare ogni singolo pezzo, alla forza necessaria per serrare ogni bullone o vite....

Pensavo di mettere la moto sul cavalletto sopra la buca per non smontare il motore dal telaio...cosi facendo dovrei solo aprire il basamento...
 
8205723
8205723 Inviato: 29 Lug 2009 10:56
 

Ma per favore... ma quale buca e buca 0509_doppio_ok.gif

Il motore lo devi smontare e aprire i carter del basamento... diciamo che non è un lavoro neanche lontanamente simile alla sostituzione di un cuscinetto ruota e i danni che ne possono derivare potrebbero essere elevati, quindi stai veramente attento a ciò che fai.... inutile sconsigliarti di farlo da solo.


Mal che vada essendo perito edile puoi sempre fargli una gettata di cemento nel basamento quando ti troverai a non saper più quale pezzo va montato dove. icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif
 
8205799
8205799 Inviato: 29 Lug 2009 11:06
 

ho detto della buca cosi lavoradno da sotto non serve che tolgo giu il motore...
Buh...io tenterei icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Alla fine si tratta solo di sostituire eventualmente un pezzo,mica altro..
 
8206237
8206237 Inviato: 29 Lug 2009 11:56
 

Scusami... non conosco la tua moto direttamente ma mi piacerebbe sapere come puoi riuscire ad aprire 2 semicarter che sono schiacciati nel telaio...
 
8211391
8211391 Inviato: 29 Lug 2009 23:24
 

svitando le viti che lo tengono fissato al telaio e facendolo inclinare in avanti...come ho gia fatto per esempio...

Comunque per comodità smonterò il motore intero e lo fisso al banco.
So che non avete fiducia...ma se dovrò farlo lo farò....come ho fatto molte altre volte.
Io sono per il fai da te e credo di aver dimostrato di riuscire a fare molte cose...

In ogni caso prima di sventrarla proverò a mettere un 10w50 per un poco...poi svuotere il tutto e rimettere il 15w50...
 
8212487
8212487 Inviato: 30 Lug 2009 8:29
 

ottimo.con manuale in mano vai tranquillo, a volte e capitato anche a me di smontare motori anche senza manuale poi per esperienza vedi che tutto fila dritto.un consiglio secondo me vadato,scatta con il telefonino delle foto a particolari che al rimontaggio potresti dmenticare dove possano andare,io su un motore mai aperto di solito faccio cosi,vedrai che e tutto e piu semplice.un particolare importante segnati bene come vada rimessa l'intera distribuzione,e a fine rimontaggio fai fare un giro completo al motore constatando che non ci sia nessun punto di blocco.facci sapere.
 
8212994
8212994 Inviato: 30 Lug 2009 9:42
 

si si, la "tecnica" delle fotografie l'adotto gia da tempo...
Una foto ben fatta va sempre bene, anche per ricordarsi la posizione delle viti ecc..ecc...
Nel frattempo provo a mettere un'olio piu fluido per un po, magari cè qualche residuetto fastidioso che per via dell'olio denso non riesce a togliersi da li...e poi rimetterò quello giusto.
Mi confermate che per la mia ci va un 15w50 vero? ho sempre messo quello fin dall'inizio...
Le metterò un 10w50 per 4-500 km e poi torno al 15w50...

Quella di aprire è l'ultima spiaggia..anche perche dovrò cambiare tutte le guarnizioni interne sicuro...

Però comunque col manuale si fa davvero tutto..è molto dettagliato. Un po di esperienza meccanica ce l'ho...manualità non mi manca....
 
8214767
8214767 Inviato: 30 Lug 2009 12:51
 

aprire un motore non e' proprio una bazzeccola, anche avendo il manuale d'officina, ma e' comunque fattibile.
piu' che altro sara' sicuramente necessario togliere il motore dal telaio.

per il resto non ho ben capito quale sia il problema di preciso.

in ogni caso per controllare il tamburo bisogna verificare lo spessore delle varie guide, che non abbiano usure anomale, idem per il cambio e le forchette...

oppure potrebbe essere uno stupidissimo problema da qualche altra parte, oppure un difetto di fabbricazione, oppure un difetto congenito del modello...
 
8215725
8215725 Inviato: 30 Lug 2009 14:17
 

Assolutamente non è un problema del modello nè congenito...

Ma ragazzi possibile che nessuno di voi voglia farsi qualcosa da se?
Tutti che mi sconsigliano di farlo..ma avete mai provato a fare una manutenzione sull vostra moto da soli? O siete di quelli che per cambiare un fanale portate la moto dal meccanico?

Aprire il motore significa
-scablarlo dei comandi
-toglierlo dal telaio
- togliere i carter laterali dello statore ecc...
- sfitare il basamento
e li si vede cosa cè...
Io ho tutta l'attrezzatura per fare questo, pure gli spessorini per calibrare i giochi necessari.
La regolazione del gioco valvole me la son fatta io da solo..sempre seguendo il manuale...

Boh..una volta c'erano molte piu persone propense verso il fai-da-te....mi sconforta un po questa inversione di tendenza..
 
8218162
8218162 Inviato: 30 Lug 2009 19:47
 

concoro pienamentee buon lavoro
 
8219997
8219997 Inviato: 31 Lug 2009 6:48
 

Kabuby ha scritto:
Assolutamente non è un problema del modello nè congenito...

Ma ragazzi possibile che nessuno di voi voglia farsi qualcosa da se?
Tutti che mi sconsigliano di farlo..ma avete mai provato a fare una manutenzione sull vostra moto da soli? O siete di quelli che per cambiare un fanale portate la moto dal meccanico?

Aprire il motore significa
-scablarlo dei comandi
-toglierlo dal telaio
- togliere i carter laterali dello statore ecc...
- sfitare il basamento
e li si vede cosa cè...
Io ho tutta l'attrezzatura per fare questo, pure gli spessorini per calibrare i giochi necessari.
La regolazione del gioco valvole me la son fatta io da solo..sempre seguendo il manuale...

Boh..una volta c'erano molte piu persone propense verso il fai-da-te....mi sconforta un po questa inversione di tendenza..


Se ti senti pronto allora fai bene a cimentarti, certamente non è una cosa impossibile, abbiamo solamente detto che senza averlo mai fatto e senza averlo mai visto fare a nessuno, aprire il basamento, controllare che sia tutto in ordine nel cambio e richiuderlo correttamente è la cosa più complessa che c'è in tutto il motore quindi bisogna stare un tantino in campana onde evitare di fare stronzate perchè se per un errato montaggio di qualche componente ti si spacca qualcosa mentre stai andando fortino le chiappe sopra la moto sono le tue.
Permettimi ancora una volta aprire un motore e richiuderlo NON è la stessa caosa che fargli la normale manutenzione... almeno la prima volta è consigliato farlo con la supervisione di qualcuno che abbia un po' di esperienza in materia.
Non devi mica sentirti offeso da questa cosa.. è solo che non è la prima volta che vedo gente pronta al "fai da te" che poi in una maniera o nell'altra ci rimette qualcosa (alcuni non solo economicamente).

E' come se io che non ho mai fatto nulla di edilizia ti chiedessi qui su un forum: "voglio costruirmi una casa da solo, hai consigli? non credo che tu mi risponderesti un bel "vai tranquillo segui il manuale" icon_wink.gif
 
8220099
8220099 Inviato: 31 Lug 2009 7:23
 

icon_biggrin.gif tranquillo, non mi son sentito offeso nè altro....solo che per spirito mio son uno che non si ferma davanti a nulla....ci provo e via. icon_xd_2.gif
Ovvio che spero che non serva farlo...ma se dovrò.....amen...
Chiavi inglesi e via... icon_biggrin.gif
Vi farò sapere 0509_up.gif
 
8221095
8221095 Inviato: 31 Lug 2009 9:57
 

sandro76 ha scritto:
E' come se io che non ho mai fatto nulla di edilizia ti chiedessi qui su un forum: "voglio costruirmi una casa da solo, hai consigli? non credo che tu mi risponderesti un bel "vai tranquillo segui il manuale" icon_wink.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

segui il manuale...
potresti costruirti una capanna con paglia e guano... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

forse ci riuscirei anche io!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


aprire il motore e ispezionare il cambio...
ci vuole mooolta manualità...
se hai pazienza e gli attrezzi per farlo...prova!! sei sempre a tempo a portare il motore aperto da un meccanico!! icon_asd.gif




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8221431
8221431 Inviato: 31 Lug 2009 10:31
 

sarrusoia- ha scritto:


sei sempre a tempo a portare il motore aperto da un meccanico!! icon_asd.gif




Saluti Desmo icon_biggrin.gif



infatti icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

comunque manualità non mi manca di certo, pazienza per la mia piccola nemmeno icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
8222260
8222260 Inviato: 31 Lug 2009 11:56
 

Ti capisco perchè quello spirito ce l'ho anche io, può essere pure la cosa più difficile del mondo devo riuscirci per forza poi se non riesco si va dal meccanico ma fino ad ora non è mai successo. Smonta e non ti fare troppi problemi.
 
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