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come riconoscere un 636 dal 599 (anno 2003)
8196640
8196640 Inviato: 28 Lug 2009 8:30
Oggetto: come riconoscere un 636 dal 599 (anno 2003)
 

Ciao a tutti la moto ha le carene del 636 ma sulla carta di circolazione al punto (p.1) c'è scritto 599
Ma non è la cilindrata?? però al punto (E) riporta jkbzx636b ecc
quindi a questo punto chiedo ad un proprietario di una moto uguale di dirmi cosa riporta il suo libretto.
Grazie infinite rispondete il velocemente possibile.
 
8197650
8197650 Inviato: 28 Lug 2009 10:38
 

Per il libretto devi attendere un possessore. Comunque oltre alle carene che potrebbero essere state cambiate (sull'rr, oltre alle scritte, il vascone è in tinta e non nero), un altro segno distintivo è il telaio nero anzichè grigio per il modello '03 se non è stato modificato icon_wink.gif
 
8200526
8200526 Inviato: 28 Lug 2009 15:35
 

il telaio è grigio oggi comunque adrò a controllare se ha il pivot del forcellone regolabilre. in quel caso sarebbe inequivocabilmente una rr
grazie
 
8203780
8203780 Inviato: 29 Lug 2009 0:16
 

il telaio della versione rr è nero, le carene riportano zx6rr (senza la scritta 636, ma potrebbero essere state cambiate come già detto). il vascone in tinta anzichè nero è presente nel modello successivo (zx6rr 05).
 
8203990
8203990 Inviato: 29 Lug 2009 5:03
 

Vediamo di fare chiarezza.
Per prima cosa il telaio è grigio/argento per tutti i modelli 2003/2004 indistintamente, il telaio nero è stato introdotto solo dal modello 2005 in poi. La colorazione originale (che sia verde o sia blu met.) è monocolore e non ha parti nere (quella nera è ovviamente... nera).
L'unico elemento distintivo visibile che differenzia l'RR dal 636, al di là degli adesivi (ZX6R - ZX6RR; Ninja - 636) è (come detto) sul telaio: la sede per il perno del forcellone è sagomata per accogliere i distanziali per la regolazione in altezza.
La Carta di circolazione.
La carta di circolazione del 636 riporta al punto (D.1) ZX636B (la RR deve riportare ZX600K); la sigla riportata al punto (E) altro non è che il numero di telaio; al punto (P.1) è riportata la cilindrata (636 per la ZXR, 599 per la ZXRR); al punto (P.5) è riportato il numero identificativo del motore (per la 636 è ZX636AE).
 
8204570
8204570 Inviato: 29 Lug 2009 8:31
 

frozenfrog ha scritto:
Vediamo di fare chiarezza.
Per prima cosa il telaio è grigio/argento per tutti i modelli 2003/2004 indistintamente, il telaio nero è stato introdotto solo dal modello 2005 in poi. La colorazione originale (che sia verde o sia blu met.) è monocolore e non ha parti nere (quella nera è ovviamente... nera).
L'unico elemento distintivo visibile che differenzia l'RR dal 636, al di là degli adesivi (ZX6R - ZX6RR; Ninja - 636) è (come detto) sul telaio: la sede per il perno del forcellone è sagomata per accogliere i distanziali per la regolazione in altezza.
La Carta di circolazione.
La carta di circolazione del 636 riporta al punto (D.1) ZX636B (la RR deve riportare ZX600K); la sigla riportata al punto (E) altro non è che il numero di telaio; al punto (P.1) è riportata la cilindrata (636 per la ZXR, 599 per la ZXRR); al punto (P.5) è riportato il numero identificativo del motore (per la 636 è ZX636AE).


solo una cosa la zx6rr del 2004 ha il telaio nero a differenza della zx6r che lo tiene grigio mentre dal 2005 in poi sono tutte con il telaio nero icon_wink.gif
 
8204794
8204794 Inviato: 29 Lug 2009 9:07
 

NinjaZX-6R ha scritto:


solo una cosa la zx6rr del 2004 ha il telaio nero a differenza della zx6r che lo tiene grigio mentre dal 2005 in poi sono tutte con il telaio nero icon_wink.gif

Già, 'sta cosa mi era sfuggita, ero convintissimo del contrario (sarà che RR del 2004 non se ne vedono in giro...). 0509_up.gif
 
8207909
8207909 Inviato: 29 Lug 2009 14:47
 

Grazie ragazzi ho controllato è davvero una 636: sul motore c'è stampato 636 e l' attacco del forcellone è tondo. Il problema è che il libretto riporta
(D.1) zx600j variante j
(P1) 599
(p5) zx600fe
(p2) 081.60
Quindi questi dati sono sbagliati!! allora come faccio a cambiarli con quelli corretti?
 
8208161
8208161 Inviato: 29 Lug 2009 15:15
 

Comunque questa è la pagina ufficiale kawasaki del modello rr 2003

Link a pagina di Kawasaki.it

Telaio nero e carena con vascone in tinta e adesivi rr icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8208572
8208572 Inviato: 29 Lug 2009 16:04
 

nixebynos ha scritto:
Grazie ragazzi ho controllato è davvero una 636: sul motore c'è stampato 636 e l' attacco del forcellone è tondo. Il problema è che il libretto riporta
(D.1) zx600j variante j
(P1) 599
(p5) zx600fe
(p2) 081.60
Quindi questi dati sono sbagliati!! allora come faccio a cambiarli con quelli corretti?


scusa ma... i numeri sul telaio corrispondono a quelli del libretto?
di che colore è il telaio?

lo zx600j è uno zx6r 2000-2002... dopo come già detto prima c'è lo zx600k (zx6rr 2003-4) oppure zx636b...

hai una foto così ci togliamo i dubbi? eusa_think.gif
 
8209464
8209464 Inviato: 29 Lug 2009 18:02
 

ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


il numero di telaio corrisponde a quello del libretto e sul motore si legge la sigla 636
non ci sto capendo più niente possibile che abbiano fatto un errore cosi grosso?
 
8209650
8209650 Inviato: 29 Lug 2009 18:34
 

icon_arrow.gif splinter, 0510_amici.gif non creare più casini di quelli che già ci stanno, quella è la RR del 2004...


EDIT avevo postato una risposta ma nixebynos mi ha anticipato postando le foto, quindi a questo punto non ci sono molte alternative: bisogna verificare il libretto. Mi viene il sospetto che ci sia qualcosa di sbagliato (o di anomalo).
 
8209726
8209726 Inviato: 29 Lug 2009 18:48
 

nixebynos ha scritto:
ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


il numero di telaio corrisponde a quello del libretto e sul motore si legge la sigla 636
non ci sto capendo più niente possibile che abbiano fatto un errore cosi grosso?



frozenfrog ha scritto:
icon_arrow.gif splinter, 0510_amici.gif non creare più casini di quelli che già ci stanno, quella è la RR del 2004...


EDIT avevo postato una risposta ma nixebynos mi ha anticipato postando le foto, quindi a questo punto non ci sono molte alternative: bisogna verificare il libretto. Mi viene il sospetto che ci sia qualcosa di sbagliato (o di anomalo).




ok... questa APPARENTEMENTE è una ZX6R 2003 (per la disposizione degli adesivi) e per il telaio grigio... quoto frozenfrog per il libretto... qui c'è qualcosa che tocca... come ti ha già detto bene prima lui, ci sono dei dati a libretto che DEVONO essere per forza quelli, non c'è via di scampo...
 
8209974
8209974 Inviato: 29 Lug 2009 19:27
 

sulla carta i dati sono quelli che ho scritto, non so a questo punto l'unica cosa "legale" che mi viene in mente è che ci sia stato un errore alla motorizzazione o simile ... icon_rolleyes.gif
 
8210310
8210310 Inviato: 29 Lug 2009 20:12
 

Alla faccia del bicarbonato di sodio! (cit. Totò) icon_eek.gif
Altro che errore! 0510_grattacapo.gif
Memore del fatto (come accennava anche icehcp) che Kawasaki va avanti con la "numerazione" usando lettere successive, e che usa particolari corrispondenze, mi sono andato a riguardare per curiosità i documenti che mi sono rimasti della mia precedente Ninja: una ZX6R del 1999. Bene, il telaio comincia per JKAZX600G... (e fin qui niente di strano), il motoveicolo è identificato (al punto D.1) col n. ZX600G che come mamma Kawasaki ci insegna è compreso nelle prime cifre di identificazione del telaio (come dicevo poc'anzi), il motore (punto P.5 del libretto) è identificato dal n. ZX600FE, la cilindrata (punto P.1) è 599 cc .
Adesso ditemi come è possibile che una moto evidentemente del 2003 (a meno che non siamo tutti preda di allucinazioni visive la forma è inequivocabile), possa avere (a libretto) un identificativo del veicolo che è, cronologicamente parlando, individuabile in un modello anno 2000 (o giù di lì) e che oltretutto non corrisponde al telaio, ed un motore identificato a sua volta come addirittura del 1999 (lo stesso della mia)?
Il mistero si infittisce... eusa_think.gif 0509_marlowe.gif
 
8210665
8210665 Inviato: 29 Lug 2009 21:01
 

Chiedo venia per il mio messaggio ho fatto casino con gli anni 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
Ho fatto una prova che non so quanto possa valere: inserendo la targa che si intravede dalla foto sul sito dell'aci per il calcolo del bollo, nei dettagli sul veicolo la cilindrata è 599, in linea, come era da immaginarsi, con quanto riportato sul libretto.
 
8210711
8210711 Inviato: 29 Lug 2009 21:09
 

Mah.
Secondo me aveva un 599 e ha montato un motore del 636.
comunque il numero del motore dovrebbe essere anche sul libretto.
Sbaglio?
 
8210839
8210839 Inviato: 29 Lug 2009 21:29
 

6thgear ha scritto:
Mah.
Secondo me aveva un 599 e ha montato un motore del 636.
comunque il numero del motore dovrebbe essere anche sul libretto.
Sbaglio?


si anche questa è una teoria... più che altro ci sono sempre i dati del libretto sbagliati xo... non tanto per la cilindrata ma per il tipo di motore... eusa_think.gif
 
8219452
8219452 Inviato: 30 Lug 2009 23:32
 

La spiegazione di 6thgear è plausibile (anche alla luce della ricerca fatta da splinter, e che ho ripetuto anche io con uguale risultato) e farebbe pensare ad una 600 "rimontata".
Stamattina, visto che mi era di strada, ho fatto una capatina alla Kawasaki da un amico ricambista per sentire che cosa ne pensasse ed anche lui è rimasto perplesso; mi ha ricordato (visto che sono un assiduo frequentatore) che la miglior cosa che si può fare è di verificare con il numero completo del telaio che cosa risulta nella fiche in archivio (in pratica inserendolo nel database per la ricerca dei ricambi salta fuori a che modello prodotto risulta associato quel numero di telaio ed il gioco è fatto).

Ammesso che sia effettivamente (legalmente) una 600 rimane il fatto che non vi è corrispondenza tra n.ro di telaio e identificativo del veicolo (modello), per non parlare del motore...

Intanto mi sono fatto una ricerchina e ho ricostruito questa tabella (sono gli identificativi del modello):

ZX600F (ZX-6R) 599cc 1995 - 1997
ZX600G/H (ZX-6R) 599cc 1998 - 1999
ZX600J (ZX-6R) 599cc 2000 - 2001
ZX600K (ZX-6RR) 599cc 2003
ZX600M (ZX-6RR) 599cc 2004
ZX600N (ZX-6RR) 599cc 2005-2006
ZX600P (ZX-6R) 599cc 2007 (da questo anno la sigla ZX-6R ritorna alle 599cc dopo essere stata assegnata alle 636 dal 2002 al 2006, mentre in questo periodo le 599 prendevano la denominazione di RR)

ZX636A (ZX-6R) 636cc 2002
ZX636B (ZX-6R) 636cc 2003
ZX636C (ZX-6R) 636cc 2005
ZX636D (ZX-6R) 636cc 2006

Ora rimane da sapere/capire se per caso la moto è usata/incidentata/ricostruita o c'è stata una necessità di un duplicato/aggiornamento della carta di circolazione (e ci possa essere stato un errore macroscopico nella trascrizione...).
 
8224496
8224496 Inviato: 31 Lug 2009 16:23
 

Non è molto più semplice lasciare perdere e andare a guardare altro?
Mi è sembrato dalle foto che la moto sia in un concessionario, chiedi spiegazioni ed eventualmemente vai a guardare altre moto.
 
8233184
8233184 Inviato: 2 Ago 2009 18:46
 

Grazie delle vostre risposte, a questo punto gli ho detto che se riesce a risolvere la cosa ok se no non se fa di nulla.
 
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