Leggi il Topic


problema Garelli Mosquito 150CC
8162712
8162712 Inviato: 23 Lug 2009 9:48
Oggetto: problema Garelli Mosquito 150CC
 

Buongiorno a Tutti,
Sono un nuovo iscritto e scrivo dalla provincia di Lodi (LO).
Chiedo gentilmente il Vostro parere su quello che sta succedendo al mio scooter:
Come da oggetto ho acquistato un GARELLI MOSQUITO 150CC, purtroppo e sottolineo purtroppo mi sono fatto ingolosire dal prezzo veramente basso e probabilmente adesso ne sto pagando le conseguenze...ma partiamo dal principio
Il giorno 03/07 vado a ritirare lo scooter noto subito delle fastidiose vibrazione al manubrio, torno subito dal concessionario che mi ha venduto lo scooter ma mi rispondono che loro non fanno assistenza come da contratto con la garelii e che per questo mi dovrò recare in un centro assistenza garelli. Chiamo la garelli che adesso è "nuova garelli" mi danno il nomintavo di un centro assistenza e prenoto un "tagliando generale" nel frattempo mi accorgo che una volta acceso lo scooter e percorso poche centiania di metri si accende la ventola di raffreddamento e non si spegne più, si spegne solamente nel momento in cui spengo lo scooter e ultimo problema quando accellero a fondo n on appena giro la manopola sento una sorta di "strappo" del tipo che sembra che si spenga e invece poi parte regolarmente questo tutto in pochissimi secondi.
Il giorno 20/07 porto lo scooter in assistenza spiegando questi 3 problemi il giorno dopo passo a ritirarlo e mi dicono che per quanto riguarda le vibrazioni è semplicemente bastato bilanciare la gomma, per quanto riguarda la ventola è stato sostituito il bulbo e per quanto riguarda lo "strappo" nel 4 tempi è normale???.
Ora volevo un parere da chi ha uno scooter raffreddato a liquido, lasciando per quanto possibile da parte il fatto che ho comprato un "bidone"

1) E' normale questo strappo che sento in accellerazione? il meccanico dice che probabilmente ci vorrà un pochino in quanto si deve assestare (160km all'attivo)

2) E' normale che anche dopo aver sostituito il bulbo dell'impianto di raffreddamento la ventolina vada quasi sempre? colpa solo del caldo? praticamente la lancetta sale fino a metà scala dopodichè parte la ventola e riporta la lancetta a 1/3 di scala una volta scesa piano piano risale fino a metà e riparte la ventola... questo durante tutto il percorso, se poi c'è coda la ventola è praticamente sempre accesa.

Questi 2 sono "problemi" che secondo me non sono stati risolti, però visto che non ho mai avuto uno scooter 150cc a 4 tempi vorrei sentire il parere di qualcuno + esperto, scusate se mi sono dilungato parecchio ma ho prefertio spiegare bene i problemi a cui sto andando incontro, ora voglio solo capire se è tutto ok oppure se devo insistere con l'assistenza.

Grazie in anticipo per le risposte
Christian
 
8164983
8164983 Inviato: 23 Lug 2009 13:26
 

bè, è importante che la lancetta della temperatura nn vada mai sul rosso. se sta sotto e a metà scala come dici, direi che va benone... piuttosto sembra che la ventola attacchi abbastanza presto se attacca appena supera metà scala... con il bulbo nuoov lo fa sempre?
magari è solo un problema di termostato...
per il vuoto che senti, credo si tratti di carburazione. il meccanico ti ha detto normale perchè il 4tempi, specie i monocilindrici con normative sulle emissioni ristrette (quindi carburazioni magre), quando si apre in fretta tende a aspirare parecchia aria rispetto alla benzina, quindi a smagrire ulteriormente per un attimo. per questo motivo i carburatori sono provvisti di "pompe di ripresa" che per quell'attimo sparano una spruzzatina di benzina in piu...
comunque fai rodaggio, giraci ancora un po, poi fallo ricontrollare.
 
8165087
8165087 Inviato: 23 Lug 2009 13:35
 

Si, lo fa anche con il bulbo nuovo, con quello vecchio praticamente partiva non appena lo mettevo in moto con questo parte dopo, come dici tu anche secondo me parte un pò troppo presto. La lancetta al max arriva appena dopo metà scala, non è mai arrivata sul rosso, il meccanico dice che secondo lui è progettato così, io però non ne sono convinto, per questo chiedevo a tutti voi se la vostra ventola di raffreddamento in questo periodo funziona quasi ininterrottamente.
 
8170443
8170443 Inviato: 24 Lug 2009 0:13
 

bè la riprova la si avrebbe verso ottobre.
probabile comunque che sia anche un pochino sottodimensionato l'impianto, ma se la ventola attacca quando ancora la lancetta è ben lontana dal rosso allora secondo me è piu un problema di termostato. bisognerebbe misurare la temperatura dell'acqua nel moento in cui attaca la ventola. perchè potrebbe anche esser buttata di fuori la scala e il disegno sullo strumento... icon_asd.gif

non so e hai notato comunque il caldo di questa ultima settimana... lo scirocco sta bruciando ogni cosa!!!!! icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©