Legno ha scritto:
Grazie della dritta, ho letto il vostro report. Praticamente è quasi lo stesso percorso, il vostro sicuramente più articolato ed interessante.
Quello che vorrei sapere è se valga la pena percorrere da Jausiers fino a Briancon in territorio Francese oppure convenga dirottare per i passi Italo-Francesi.
Sapete se lungo il percorso c' è disponibiltà di alberghi-agriturismo-rifugi nei quali soggiornare visto che andremo in alta stagione?
In territorio francese passi per il Col du Var (in alcuni punti un po' stretta, ma nulla di eccezionale) e poi fai il Col de Izoard (passo molto bello) e sei a Briancon.
Se vuoi passare per passi italo/francesi la strada si allunga e quella che conosco io passa per il Col de la Maddalena (strada facile), si scende poi nel cuneese per la Val di Stura e poi si deve prendere il Col dell'Agnello (strada difficile ed esposta, specie nel versante italiano) e poi imboccare sempre il Col de Izoard (vedi sopra) e arrivare a Briancon.
Lungo il percorso c'è ampia disponibilità di alloggiare, anche se un "monitoraggio" preventivo sulle disponibilità nel periodo lo farei: considera comunque che sono zone molto "antropizzate" (termine che va di moda) e le località come Barcellonette e Braincon sono tutt'altro che "paesini".
Buona strada