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Quando togliere i cuscinetti??
8142769
8142769 Inviato: 20 Lug 2009 20:36
Oggetto: Quando togliere i cuscinetti??
 



Ciao ragazzi, come da titolo volevo sapere se i cuscinetti dell'albero li devo togliere quando ho i due carter ancora uniti oppure prima li separo e tolgo i cuscinetti??? Se fosse la seconda, da che parte devo battere, per evitare spiacevoli inconvenienti??
 
8143023
8143023 Inviato: 20 Lug 2009 21:08
 

solo houdini c'è l'avrebbe fatta a toglierli con i semicarter ancora chiusi icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
può darsi che ci siano blocchi particolari nella quale si possono togliere anche se il blocco è ancora chiuso...ma fin'ora tutti i blocchi motore che ho visto, per togliere i cuscinetti necessitano di essere aperti icon_rolleyes.gif vedendo la tua domanda ti direi di lasciare stare e far fare a uno che ne sappia abbastanza comunque se proprio vuoi farlo te...dai un'occhiata anzi un'occhiatona icon_asd.gif alle miriade di guide che spiegano passo passo come smontare l'albero(perchè alla fine è quello lo scopo). 0509_up.gif
In parole povere devi smontare il variatore e tutta l'accensione volano statore ecc.. togli tutte le viti che tengono uniti i due semicarter e poi li dividi..e via così icon_asd.gif
 
8145703
8145703 Inviato: 21 Lug 2009 9:46
 

LOL, il fatto è che lo so fare!! L'ho imparato a fare da me su un motorino preso dallo sfascia-carrozze icon_asd.gif però il fatto è che per togliere l'albero cominciai a colpire il carter del volano, rompendone un pezzo icon_biggrin.gif ecco perchè volevo sapere se bisognava togliere prima i cuscinetti (magari per favorire l'uscita dell'albero). Il dubbio mi è sorto proprio ieri, quando ho letto la guida di questo forum, che dice che prima vanno tolti i cuscinetti.
 
8146221
8146221 Inviato: 21 Lug 2009 10:49
 

mi sembra stranissimo che la guida dica così...comunque devi picchiare con un martello di gomma su quella specie di arco dove passa il perno che tiene unito il blocco al telaietto... eusa_think.gif è difficile da spiegare però.
 
8146265
8146265 Inviato: 21 Lug 2009 10:53
 

Nono ho capito benissimo, in pratica te stai parlando delle due sedi del "vitone" ma non è che èun po fragile li?? E poi evo battere dall'alto oppure dall'interno di queste due sporgenze? Perchè se fosse la seconda non c'è molto spazio... icon_rolleyes.gif
 
8146290
8146290 Inviato: 21 Lug 2009 10:54
 

se quando apri il blocco e tolgi l'albero e ti rimangono dentro i cuscinetti nei carter(rarissimo)li batti dall'esterno con qualcosa col martello finche non escono
 
8146308
8146308 Inviato: 21 Lug 2009 10:56
 

è vero eusa_think.gif è che io ho visto aprire solo i minarelli...per piaggio dovrebbe essere simile...comuque si dall'interno verso l'esterno!
 
8146339
8146339 Inviato: 21 Lug 2009 10:59
 

boosterista ha scritto:
se quando apri il blocco e tolgi l'albero e ti rimangono dentro i cuscinetti nei carter(rarissimo)li batti dall'esterno con qualcosa col martello finche non escono

In quel caso come è successo al mio energy dello sfascia carrozze, in pratica sono rimasti entrambi nelle sedi dei carter, niente di piu semplice, ho cominciato a scaldarli e sono venuti subito fuori!!
 
8146483
8146483 Inviato: 21 Lug 2009 11:10
 

ma se ho capito bene in questo caso hai ancora i carters chiusi??!! eusa_think.gif
 
8146817
8146817 Inviato: 21 Lug 2009 11:42
 

prendere a mazzate le sedi del tubo oro icon_eek.gif
nono... non mi sembra la cosa migliore
scalda la zona intorno alle sedi dei cuscinetti con un phon e picchia dolcemente con un martello di gomma... in poco tempo viene via...senza fare disastri
 
8146840
8146840 Inviato: 21 Lug 2009 11:44
 

non è la cosa migliore ma è uno dei pochi punti in cui si puo picchiare verso l'esterno...e a me sembra il piu robusto
 
8146851
8146851 Inviato: 21 Lug 2009 11:46
 

tunermike ha scritto:
non è la cosa migliore ma è uno dei pochi punti in cui si puo picchiare verso l'esterno...e a me sembra il piu robusto

e perchè devi picchiare verso l esterno??
devi picchiare via l albero
 
8146866
8146866 Inviato: 21 Lug 2009 11:48
 

per dividere i carter penso sia meglio battere sul blocco piuttosto che sull'albero
 
8146879
8146879 Inviato: 21 Lug 2009 11:50
 

tunermike ha scritto:
per dividere i carter penso sia meglio battere sul blocco piuttosto che sull'albero

per quale motivo?? se batti col martello di gomma il filetto non si rovina
 
8146901
8146901 Inviato: 21 Lug 2009 11:52
 

lo so! ma che io sappia si batte sull'albero per montarlo...ma per aprire il blocco ho sempre saputo che di solito si batte sul carter..lato volano visto che è più semplice.
 
8147012
8147012 Inviato: 21 Lug 2009 12:03
 

tunermike ha scritto:
lo so! ma che io sappia si batte sull'albero per montarlo...ma per aprire il blocco ho sempre saputo che di solito si batte sul carter..lato volano visto che è più semplice.

Battere sull'alberp è un po dannoso, io preferisco il metodo degli spessori!!
 
8147031
8147031 Inviato: 21 Lug 2009 12:05
 

sisi certò lo so che è meglio il metodo degli spessori...ma alcuni utilizzano ancora il metodo più burino icon_asd.gif
 
8147494
8147494 Inviato: 21 Lug 2009 12:48
 

Invece per i paraoli?? Quano provai a toglierli, li distrussi entrambi, (ho provato con un cacciavite a taglio, ma erano come sigillati) devo scaldare i carter??
 
8148522
8148522 Inviato: 21 Lug 2009 14:16
 

tunermike ha scritto:
sisi certò lo so che è meglio il metodo degli spessori...ma alcuni utilizzano ancora il metodo più burino icon_asd.gif


mi dici come fai ad usare il metodo degli spessori per togliere l albero???
o hai degli estrattori seri ( che partono dai 70 €) o l unica è battere sull albero

se qualcuno parlasse per esperienza proprie eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8148562
8148562 Inviato: 21 Lug 2009 14:21
 

BoSs_Ng ha scritto:


mi dici come fai ad usare il metodo degli spessori per togliere l albero???
o hai degli estrattori seri ( che partono dai 70 €) o l unica è battere sull albero

se qualcuno parlasse per esperienza proprie eusa_wall.gif eusa_wall.gif

nono scusa,qua ci stiamo fraintendendo. Pensavo che volesse usare il metodo degli spessori per MONTARE l'albero...NON per smontarlo.Smontare l'albero con gli spessori è un'impresa ardua icon_asd.gif
 
8148821
8148821 Inviato: 21 Lug 2009 14:49
 

io ho sempre batutto sul blocco per aprirlo invece sul'albero per chiuderlo(per mettere i semicarter devi patterci sopra anche quando lo chiudi pero icon_asd.gif )
 
8148921
8148921 Inviato: 21 Lug 2009 14:58
 

visto boss_ng non sono l'unico a pensare di battere sui carter per aprirli 0509_si_picchiano.gif
 
8148955
8148955 Inviato: 21 Lug 2009 15:02
 

si puo tranquillamente usare entrambi i metodi per aprire il blocco(ovviamente martello di gomma della beta guai a chi usa qullo di ferro)...e che problema c'è icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8148983
8148983 Inviato: 21 Lug 2009 15:05
 

sisi....ovvio! ognuno fa come vuole,non dico che sia sbagliato battere sull'albero,ma diciamo che se lo si vuole ancora tenere forse è meglio stare un pò più attenti e picchiare sul carter.
 
8149019
8149019 Inviato: 21 Lug 2009 15:08
 

io ho aperto e visto aprire una ventina di blocchi e non si sono mai rotti...pensa che ho cercato di rompere il blocco di un ciao sia col martello sia lanciandolo contro il muro e non ci sono riuscito....poi mi sono incazzato e dopo 100 martellate si è rotto...pensi che battendo con uno di gomma con criterio su un blocco di uno scooter lo rompi???? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8149060
8149060 Inviato: 21 Lug 2009 15:12
 

boosterista ha scritto:
io ho aperto e visto aprire una ventina di blocchi e non si sono mai rotti...pensa che ho cercato di rompere il blocco di un ciao sia col martello sia lanciandolo contro il muro e non ci sono riuscito....poi mi sono incazzato e dopo 100 martellate si è rotto...pensi che battendo con uno di gomma con criterio su un blocco di uno scooter lo rompi???? icon_asd.gif icon_asd.gif

riferito a boss_ng???
 
8149163
8149163 Inviato: 21 Lug 2009 15:24
 

riferito a tutti quelli che loggono icon_asd.gif
 
8149190
8149190 Inviato: 21 Lug 2009 15:27
 

tunermike ha scritto:
mi sembra stranissimo che la guida dica così...comunque devi picchiare con un martello di gomma su quella specie di arco dove passa il perno che tiene unito il blocco al telaietto... eusa_think.gif è difficile da spiegare però.

di fatti sono stato il primo a consigliargli di battere sul blocco icon_asd.gif
 
8150147
8150147 Inviato: 21 Lug 2009 17:38
 

boosterista ha scritto:
io ho aperto e visto aprire una ventina di blocchi e non si sono mai rotti...pensa che ho cercato di rompere il blocco di un ciao sia col martello sia lanciandolo contro il muro e non ci sono riuscito....poi mi sono incazzato e dopo 100 martellate si è rotto...pensi che battendo con uno di gomma con criterio su un blocco di uno scooter lo rompi???? icon_asd.gif icon_asd.gif


io ho detto che personalmente batto sull albero... non ho detto che è sbagliato battere sui carter... però pensandoci quando batti sui carter non dai un colpo perpendicolare... quidi magari i piani si potrebbero danneggiare minimamente... certo non è che ti rimane in mano il carter
poi si fa anche meno fatica a battere sull albero... ovviamente se prima scaldi per bene... se no non si muove di un mm
icon_wink.gif
 
8150625
8150625 Inviato: 21 Lug 2009 18:51
 

leccia93 ha scritto:
tunermike ha scritto:
lo so! ma che io sappia si batte sull'albero per montarlo...ma per aprire il blocco ho sempre saputo che di solito si batte sul carter..lato volano visto che è più semplice.

Battere sull'alberp è un po dannoso, io preferisco il metodo degli spessori!!
ù

fondamentalmente è la stessa cosa...
uno con una botta sola..l'altro pian pianino...è la stessa cosa se non si guarda il filetto dell'albero..

alla fine si tratta sempre di interferenza tra foro e albero
 
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