fry56k7 ha scritto:
a 7 anni all'esame per passare dalla 2a elementare alla 3a elementare la patente del PEDONE
a 10 anni all'esame per passare dalla 5a elementare alla 1a media la patente della BICICLETTA.
E forse, finalmente, questi 2 punti con l'avvento dell'introduzione della SICUREZZA STRADALE nella SCUOLA a partire dal prossimo anno come varato in questi giorni dal governo ci siamo......vedremo Ma sono già in vigore Bo
a 14 anni PATENTE A1 ciclomotori: DOPO aver superato i QUIZ il FOGLIO ROSA e con almeno 5 guide OBBLIGATORIE su strada, con la presenza di un ISTRUTTORE MOTOCICLISTA ABILITATO M.C.T.C e riconosciuto dalla F.M.I. Chiaramente l'istruttore con un'altra moto.
a 14 anni PATENTE B1 microcar: DOPO aver superato i QUIZ il FOGLIO ROSA con almeno 5 guide OBBLIGATORIE su strada con istruttore a fianco con vettura a DOPPI comandi.
Se già in possesso di patente:
a 16 anni PATENTE A1 125 cc, con almeno 5 guide OBBLIGATORIE su strada, con la presenza di un ISTRUTTORE MOTOCICLISTA ABILITATO M.C.T.C e riconosciuto dalla F.M.I.
a 17 anni, come previsto per le auto anche per le MOTO depotenziate se gia' in possesso di patente A1 125cc, solo che con la moto ci deve essere con un'alra moto un FAMILIARE il PADRE che se ne assume la responsabilita'
a 18 anni PATENTE A2, con almeno 5 guide OBBLIGATORIE su strada, con la presenza di un ISTRUTTORE MOTOCICLISTA ABILITATO M.C.T.C e riconosciuto dalla F.M.I.
a 18 anni PATENTE B1 per auto fino a 1000 cc max 60 CV
A 20 anni se in possesso delle patenti gia' elencate:
PATENTE A3 con almeno 5 guide OBBLIGATORIE su strada, con la presenza di un ISTRUTTORE MOTOCICLISTA ABILITATO M.C.T.C e riconosciuto dalla F.M.I.
PATENTE B senza limite.
Alla visita MEDICA: esame TOSSICOLOGICO del SANGUE, perche' se sei un DROGATO e/o ALCOLIZZATO ti risparmi di RIPORTARE le carte alla M.C.T.C
D'accordo su tutto, però io continuo a domandarmi se sia normale che un tipo, solo perché ha in tasca una patente A3, magari conseguita 10 anni prima su una motoretta 125 cc e un pacco di banconote, possa uscirsene da un concessionario su una Fireblade o peggio.
Stesso discorso, solo con molti più soldi, per lo stesso tipo, patente B presa su una Uno che si compra una Lamborghini...