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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Ducati 999 spia gialla avaria motore
8130601
8130601 Inviato: 18 Lug 2009 21:49
Oggetto: Ducati 999 spia gialla avaria motore
 

Salve a tutti!!! Ad ottobre dell'anno scorso ho avuto l'onore di prendere un bel ducatone 999 anno 2003 totalmente rifatta in carbonio, completa di scarichi termignoni frizione aperta, filtro, centralina, corona e pignone...ecc ecc....la moto va che è una bomba, ma ultimamente mi si accende la spia gialla che sta a significare avaria al motore.....anche se a dire il vero la moto va benissimo..non mi da un'ombra di problema....sta spia mi si accende ogni tanto e rimane accesa.....sono costretto a fermarmi spegnere la moto e riaccenderla per farla spegnere....ragazzi esperti del settore ma sta benedetta spia perchè si accende????può derivare da una freccia fulminata????Grazie mille!!!!!!!!!!!
 
8130690
8130690 Inviato: 18 Lug 2009 22:18
 

dai una pulita a tutte le connsessioni in special modo a quelle dei sensori

poi munisciti di guaina termorestringente e vai a proteggere cio' che potrebbe entrare in contatto

con acqua-umido e sporco ,dai una controllata al relay dietro la batteria vicino al regolatore di tensione

aprilo pulisci l'ossido e passaci qualche giro di nastro isolante sulla parte di collegamento in modo

da eliminare anche il gioco minimo che ha 0509_up.gif

fatto cio' porta la moto alla Ducati piu' vicina e facci collegare la diagnosi per vedere ci fosse un ulteriore problema
e controlla i CO che male nn fa
 
8135512
8135512 Inviato: 19 Lug 2009 22:35
Oggetto: Re: Ducati 999 spia gialla avaria motore
 

delfino8200 ha scritto:
ultimamente mi si accende la spia gialla che sta a significare avaria al motore.....anche se a dire il vero la moto va benissimo..non mi da un'ombra di problema....sta spia mi si accende ogni tanto e rimane accesa.....sono costretto a fermarmi spegnere la moto e riaccenderla per farla spegnere



E' un difetto famoso del 999 prima serie: la spia gialla si accende e poi si spegne...
Se tu avessi davvero un avaria motore la spia rimarrebbe costantemente accesa e li si che ti devi fermare e portarla dal mecca...

Non ti preoccupare 0509_up.gif
 
8136366
8136366 Inviato: 20 Lug 2009 6:15
Oggetto: Re: Ducati 999 spia gialla avaria motore
 

Quanto tempo deve rimanere accesa sta spia per poi rispegnersi per rientrare nella normalità????A me lo fa soprattutto quando scalda tanto o becco traffico!!!Ma è possibile fare un chek con la chiave di avviamento per visualizzare sul cruscutto i codici di avaria della spia gialla????
 
8136569
8136569 Inviato: 20 Lug 2009 7:59
Oggetto: Re: Ducati 999 spia gialla avaria motore
 

delfino8200 ha scritto:
Quanto tempo deve rimanere accesa sta spia per poi rispegnersi per rientrare nella normalità????A me lo fa soprattutto quando scalda tanto o becco traffico!!!Ma è possibile fare un chek con la chiave di avviamento per visualizzare sul cruscutto i codici di avaria della spia gialla????


Certo che si può farlo:

- A moto spenta schiaccia i due pulsanti a lato del cruscotto e tienili schiacciati
- Gira la chiave e accendo il quadro
- Ti comparirà prima la scritta EFI e poi un numero (esempio 34.0)

Quello è il codice errore!
 
8144257
8144257 Inviato: 20 Lug 2009 23:54
Oggetto: Re: Ducati 999 spia gialla avaria motore
 

ok....provo e ti faccio sapere il codice che esce....
 
8322052
8322052 Inviato: 19 Ago 2009 15:27
 

IL MECCANICO MI HA ILLUMINATO!!
con la spia gialla!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ebbene finalmente mi ha spiegato il fatilico acccendi/spegni della spia gialla del 749-999 prima serie....
.... se la spia si accende quando vuole...
.... poi si spegne dopo poco...
....non presenta altre anomalie...
..... è la rilevazione del sensore di velocità del tachimetro!!!!

Ha cancellato tutti gli errori, la fortuna ha voluto che si accesa mentre la provava lui, riletti gli errori era lui! (in realtà me lo aveva anticipato prima di attaccare il computer, quindi problema ben noto)

Non è difettoso ma per alcuni istanti legge un valore fuori scala per la centralina e quindi segnala errore, ma il tachimentro funziona regolarmente, e come se fosse un pre-allarme, poi si spegna perchè tutto regolare per un periodo di tempo sufficiente alla centralina per considerare falso l'errore. Ovviamente non c'è da far nulla rimane così.

PS: ed io che mi ero preocupato quando mi si accesa sopra i 270 eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
8335698
8335698 Inviato: 22 Ago 2009 10:10
 

Ed hai proprio ragione....è il sensore malefico!!!mi ha fatto davvero dannare..io sulla mia ho cambiato corona e pignone, i giri rilevati dalla centralina non sono quelli reali e il sensore rileva velocità diverse andando in errore!!!!!!Bella e delicata la nostra moto!!!!
 
11017601
11017601 Inviato: 30 Nov 2010 7:12
Oggetto: Spia motore accesa 999, aiuto!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sono un possessore di un 999 del 2004 e mi è capitato questo:

prendo la moto e faccio 2 km circa quando si accende la spia motore fissa. Alla partenza mi ero accorto però che il contachilometri digitale segnava zero nonostante fossi in marcia. Dopo l' accensione della spia la moto va perfettamente, la spengo un paio di volte e poi mi dirigo verso casa quando poi mi accorgo che la spia si è spenta e il contachilometri è tonato a funzionare.
Due giorni dopo mi ha fatto lo stesso scherzo.

Nota: la moto sicuramente ha preso dell' umido perchè non dispongo di garage e quindi anche se coperta da un telo apposito l' umidità riusce a filtrare lo stesso.

A voi è mai capitato?
 
11017626
11017626 Inviato: 30 Nov 2010 7:59
 

A me sinceramente no, hai cercato nei topic? Sicuramente qualcuno qui ti aiuterà
 
11017682
11017682 Inviato: 30 Nov 2010 8:32
 

Niente di più facile che si sia inumidito un contatto...magari quello del cablaggio del cruscotto...

Basta che tiri a te il quadro strumenti e lo vedi dietro fissato con una vite, smontalo e dagli una passata con del rinnova contatti elettrici o soffialo con un compressore...

La serie xx9 non è famosa per la stabilità del suo impianto elettrico...
Se invece continua a farlo bisogna andare a vedere qualcos'altro...
 
11017801
11017801 Inviato: 30 Nov 2010 9:10
 

Ciao hai provato a vedere se ti da un codice errore? si comunque è molto facile che sia umidità!
 
11018134
11018134 Inviato: 30 Nov 2010 10:47
 

Quando la spia è accesa, puoi verificare il codice errore direttamente sul cruscotto.

In ogni caso, visto quanto dici, potrebbe essere il connettore del cruscotto oppure il sensore del contakilometri sulla ruota posteriore.
 
11018618
11018618 Inviato: 30 Nov 2010 12:59
 

Stai solo attento se usi il pulisci/rinnova contatti poi asciuga bene con il compressore, come detto da kekko84_pd e poi controlla che non rimangano gocce del rinnova/pulisci contatti, poichè quando ricolleghi tutto ed accendi il quadro fa anche lui da conduttore e ti può causare danni.
Usa quello a secco e non oleoso (così evapora prima)
 
11018823
11018823 Inviato: 30 Nov 2010 13:47
 

Anche secondo me è colpa del cruscotto in quanto il contachilometri non va e di conseguenza si accede las pia del motore: comunque non mi dice il codice errore.
Adesso la moto è al riparo nella mia officna lontana dal freddo e dall' umidità 0510_inchino.gif proverò nei prossimi giorni e vi farò sapere icon_xd_2.gif
 
11019023
11019023 Inviato: 30 Nov 2010 14:41
 

desmofrance ha scritto:
Anche secondo me è colpa del cruscotto in quanto il contachilometri non va e di conseguenza si accede las pia del motore: comunque non mi dice il codice errore.
Adesso la moto è al riparo nella mia officna lontana dal freddo e dall' umidità 0510_inchino.gif proverò nei prossimi giorni e vi farò sapere icon_xd_2.gif


Se fosse il cruscotto, visto che gestisce anche il sistema immobilizer, non partirebbe la moto.

Io sarei più per i contatti e il sensore sulla ruota.
 
11024528
11024528 Inviato: 1 Dic 2010 16:23
Oggetto: Re: Spia motore accesa 999, aiuto!
 

frankie83 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Sono un possessore di un 999 del 2004 e mi è capitato questo:

prendo la moto e faccio 2 km circa quando si accende la spia motore fissa. Alla partenza mi ero accorto però che il contachilometri digitale segnava zero nonostante fossi in marcia. Dopo l' accensione della spia la moto va perfettamente, la spengo un paio di volte e poi mi dirigo verso casa quando poi mi accorgo che la spia si è spenta e il contachilometri è tonato a funzionare.
Due giorni dopo mi ha fatto lo stesso scherzo.

Nota: la moto sicuramente ha preso dell' umido perchè non dispongo di garage e quindi anche se coperta da un telo apposito l' umidità riusce a filtrare lo stesso.

A voi è mai capitato?


OT SCUSATE........ il tuo avatar è da applausi!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11056007
11056007 Inviato: 8 Dic 2010 12:06
 

Aggiornamento:

prima sono stato in officina, ho acceso la moto e l' ho tenuta al minimo. La spia motore era accesa ma il contachilometri funzionava perchè, avendo la possibilità di usare il banco velocità che ho in dotazione, l' ho messa sul rullo e ho dato gas. Risultato dopo poco la spia si è spenta e il contachilometri ha iniziato a funzionare senza problemi.
Il male secondo me è stato il fatto che, forse per colpa dell' umidità dei giorni scorsi, il sensore sulla ruiota posteriore non ha trasmesso la velocità al cruscotto e quindi la spia motore si è accesa notando questa anomalia.
In Ducati mi hanno detto di passare da loro, con la spia accesa, per vedere se è un' errore rimasto in centralina oppure un filo o un contatto.
Per adesso lascio stare visto che in questo momento funziona tutto: spia spenta e contachilometri funzionante 0509_up.gif
 
11056708
11056708 Inviato: 8 Dic 2010 14:59
 

frankie83 ha scritto:
Aggiornamento:

prima sono stato in officina, ho acceso la moto e l' ho tenuta al minimo. La spia motore era accesa ma il contachilometri funzionava perchè, avendo la possibilità di usare il banco velocità che ho in dotazione, l' ho messa sul rullo e ho dato gas. Risultato dopo poco la spia si è spenta e il contachilometri ha iniziato a funzionare senza problemi.
Il male secondo me è stato il fatto che, forse per colpa dell' umidità dei giorni scorsi, il sensore sulla ruiota posteriore non ha trasmesso la velocità al cruscotto e quindi la spia motore si è accesa notando questa anomalia.
In Ducati mi hanno detto di passare da loro, con la spia accesa, per vedere se è un' errore rimasto in centralina oppure un filo o un contatto.
Per adesso lascio stare visto che in questo momento funziona tutto: spia spenta e contachilometri funzionante 0509_up.gif


Se c'è stato un errore, rimane memorizzato in centralina, quindi anche se la spia adesso è spenta, collegando il sistema di diagnosi, si puo' leggere l'errore
 
11993609
11993609 Inviato: 17 Giu 2011 2:42
Oggetto: Spia gialla ambra 999 2003 [da fermo, nessun sintomo]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi, ieri sono passato da un monster 695 a una bellissima 999 del 2003 con 25000km.
ritirata dal concessonario dopo il tagliando.


ho rIscontrato questo inconveniente:

dopo un pò di km ho notato che mentre la moto è in marcia la spia di avaria motore (giallo ambra) e spenta, invece quando mi fermo al semaforo mi si accende e come riparto dopo poco si spegne, in più ho notato che se spengo la moto con la spia accesa una volta che la riaccendo e li bella minacciosa accesa, invece se la spengo quando non è accesa. all'accensione nessun problema. come mi è capitato ho contattato il concessonario/service ufficiale Ducati dove l'ho comprata e mi ha detto di star tranquillo che è lo swich della frizione...che molto probabilmente schiaccio male la leva e lui rivela l'errore.....a parer suo problema già conosciuto su questo modello... ho fatto una ricerca sul web e qualcosa è scritto... chiedevo a voi esperti cosa ne pensate....e come posso esser certo di questa cosa.
 
11993674
11993674 Inviato: 17 Giu 2011 6:59
 

Che la spia ambra sulle 999 (specialmente pre 2005) possa iniziare ad accendersi "random" è cosa risaputa e nella maggior parte dei casi, se la moto và bene, non c'è da preoccuparsi...

Mi preoccuperei invece della serietà del concessionario che ti ha venduto la moto senza dirtelo subito e che non cerca di risolverti il problema...

Fai una bella cosa:
quando hai la spia accesa, spegni la moto, schiaccia i due pulsanti ai lati del cruscotto e gira la chiave di accensione tenendoli premuti.
Se c'è ancora l'errore ti comparirà la scritta EFI e in basso un codice tipo 34.1...

Beh, quel codice corrisponde ad un errore ben preciso. Diccelo che magari ti possiamo aiutare...

Saluti
 
11993792
11993792 Inviato: 17 Giu 2011 7:41
 

Stesso identico problema sul mio ex 749.....portata dal concessionario, collegato computer, nessun allarme registrato......
Me l'ha fatto per tutto l'anno che l'ho avuta, e la moto non ha MAI avuto niente.
La spia motore....vive di vita propria su sti modelli.... icon_twisted.gif
 
11994596
11994596 Inviato: 17 Giu 2011 10:44
 

Concordo! Dovrebbe essere un problema, da quel che si dice, di programmazione sui primi modelli. Una volta, quando ero molto meno informato, un concessionario mi fece cambiare il sensore velcità . . . e non è affatto quello il problema. Occhio alle fregature!!!
 
11996537
11996537 Inviato: 17 Giu 2011 17:05
 

ciao oggi ho provato e ho notato che se tengo premuto bene la frizione non lo fa... come la rilascio leggermente e poi la premo nuovamente si accende.... poi parto e dopo qualche mentro che 'ho rilasciata si spegne... ho fatto il codice EFI e in basso a destra non mi esce nessun codice... ma solo un punto ( . )

ho visto anche che ad un certo momento si è accesa la scritta (low battery) può centrare qualcosa?
 
11996922
11996922 Inviato: 17 Giu 2011 18:23
 

La scritta relativa alla batteria indica un voltaggio basso, probabilmente è da ricaricare o da cambiare (se non carica più). In concomitanza dovrebbe accendersi anche la spia gialla, ma non è detto che sia quello (anche perchè dovrebbe visulaizzare, penso, un codice di errore)
 
11998773
11998773 Inviato: 18 Giu 2011 2:11
 

stasera ho chiamato di nuovo il concessonario/service, mi hanno passato direttamente il meccanico. mi ha spiegato il problema, e che succede quando si preme male la frizione (cosa che avevo notato anche io facendo le prove in garage). mi ha detto come risolverlo, in un minuto la spia che mi ha fatto sudar freddo e scomparsa. bastava piegare leggermente la lamella che va a schiacciare lo swich della frizione quando si preme la leva... da subito non si è più presentato il problema! speriamo che anche questa sia superata.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11998899
11998899 Inviato: 18 Giu 2011 8:00
 

Grazie per la dritta, questa non la sapevo. La lamella l'hai piegata di più verso lo switch?
 
12002673
12002673 Inviato: 19 Giu 2011 1:51
 

ciao scusami se non ti ho risposto prima, ma in mattinata sono andato a girare in moto:) e poi a lavorare icon_sad.gif!!! ragazzi davvero comunque èuna ienaaaa....ho rischiato più di una volta di trovarla sul casco... specialmente ai semafori... abituato al monster 695, questa è proprio un altra storia!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif .
un pomeriggio e una mattinata sono bastati per tranquillizzarmi e a farmi prendere confidenza!!!

tornando al discorso della lamella mi ha fatto piegare in modo che facesse la "pancia della piega" verso il sensore e la punta invece verso la leva frizione.
 
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