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50 cc lavorato rende molto ?
8117596
8117596 Inviato: 17 Lug 2009 2:41
Oggetto: 50 cc lavorato rende molto ?
 

Un mio amico mi ha consigliato di andare da un preparatore di motorini da pista per farmi lavorare il gt 50cc originale che ho sul mio phantom promettendomi che avrebbe reso come un 70 base.. è possibile ?
 
8117911
8117911 Inviato: 17 Lug 2009 7:52
 

dipende dalla bravura di questo preparatore e dagli interventi che fa tra luci di scarico e travasi comunque non penso arrivi a tale potenza
 
8117949
8117949 Inviato: 17 Lug 2009 7:59
Oggetto: Re: 50 cc lavorato rende molto ?
 

SirBobyFirenze ha scritto:

Un mio amico mi ha consigliato di andare da un preparatore di motorini da pista per farmi lavorare il gt 50cc originale che ho sul mio phantom promettendomi che avrebbe reso come un 70 base.. è possibile ?


Qualunque motore con qualche accorgimento puo' dare una potenza superiore a discapito di un po' di affidabilita', e lavorando un cilindro originale potresti anche arrivare alla potenza di un base. eusa_think.gif

Ma che senso ha fare eseguire una preparazione di questo tipo, soprattutto in termini di costi?
Con 60/70€ acquisti direttamente un GT base con tutta la sua potenza ed affidabilita' .... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
8118028
8118028 Inviato: 17 Lug 2009 8:12
Oggetto: Re: 50 cc lavorato rende molto ?
 

SirBobyFirenze ha scritto:
Un mio amico mi ha consigliato di andare da un preparatore di motorini da pista per farmi lavorare il gt 50cc originale che ho sul mio phantom promettendomi che avrebbe reso come un 70 base.. è possibile ?

puoi lavorarlo quanto vuoi in travasi e luci e pistone e cilindro e quello che vuoi ma fidati che non andrà mai come un base nè in termini di prestazioni nè in termini di affidabilità
 
8118281
8118281 Inviato: 17 Lug 2009 8:40
Oggetto: Re: 50 cc lavorato rende molto ?
 

fedej ha scritto:

puoi lavorarlo quanto vuoi in travasi e luci e pistone e cilindro e quello che vuoi ma fidati che non andrà mai come un base nè in termini di prestazioni nè in termini di affidabilità



non puoi lavorarlo quanto vuoi,c'è un limite...comuqnue secondo me non ha senso perdi moltissima affidabilità se lo porti al limite per cosa? con gli stessi soldi ti prendi un gt base
 
8119169
8119169 Inviato: 17 Lug 2009 10:08
 

un 50cc lavorato rende meno di un 70cc base e è molto meno affidabile....prenditi un DR che rende meglio e è affidabile come l'originale icon_wink.gif
 
8119221
8119221 Inviato: 17 Lug 2009 10:13
Oggetto: Re: 50 cc lavorato rende molto ?
 

fedej ha scritto:

puoi lavorarlo quanto vuoi in travasi e luci e pistone e cilindro e quello che vuoi ma fidati che non andrà mai come un base nè in termini di prestazioni nè in termini di affidabilità
ti avvicini molto come prestazioni ma solo in allungo...in ripresa sarà morto...bisognerebbe alzare troppo la luce di scarico...
 
8119302
8119302 Inviato: 17 Lug 2009 10:19
Oggetto: Re: 50 cc lavorato rende molto ?
 

ark_tony91 ha scritto:
ti avvicini molto come prestazioni ma solo in allungo...in ripresa sarà morto...bisognerebbe alzare troppo la luce di scarico...

quoto...non è vero che come prestazione non ci si arriva a un 70 base...ci si può andare vicino (assolutamente no nella coppia comunque...) il fatto è che un 70 bhase ha la stessa affidabilità di un 50 originale, un 50 lavorato ha la stessa affidabilità di un Team 7T...
 
8119322
8119322 Inviato: 17 Lug 2009 10:21
 

Beh dipende come detto dalla bravura del preparatore e dai lavori io ad esempio ho un amico che quando aveva il 50 lavorato da un preparatore cristofolini stava savanti a tutti i base
 
8119372
8119372 Inviato: 17 Lug 2009 10:26
 

ce li avete presenti i 50 trofeo? bene sapete che rendono come un intermedio almeno in allungo perchè in basso e ai medi hanno coppia insufficente, vediamo un 50 cc trofeo differisce da un 50 originale per 3 aspetti:
fasature e geometria condotti
pistone monofascia
testa scomposta e sua geometria

adesso perchè dite che un 50 lavorato non può rendere come un base? icon_rolleyes.gif può rendere come un intermedio(sempre in alto) perchè nulla impedisce a una macchina utensile di fare scarico e travasi uguali a quelli di un 50 trofeo e nulla impedisce di metterci un pistone monofascia e sempre nulla impedisce di cambiare testa con una avente un più alto rdc
 
8119416
8119416 Inviato: 17 Lug 2009 10:30
 

carbonfiberRS ha scritto:
ce li avete presenti i 50 trofeo? bene sapete che rendono come un intermedio almeno in allungo perchè in basso e ai medi hanno coppia insufficente, vediamo un 50 cc trofeo differisce da un 50 originale per 3 aspetti:
fasature e geometria condotti
pistone monofascia
testa scomposta e sua geometria

adesso perchè dite che un 50 lavorato non può rendere come un base? icon_rolleyes.gif può rendere come un intermedio(sempre in alto) perchè nulla impedisce a una macchina utensile di fare scarico e travasi uguali a quelli di un 50 trofeo e nulla impedisce di metterci un pistone monofascia e sempre nulla impedisce di cambiare testa con una avente un più alto rdc

ma i 50cc trofeo sono acnhe in alluminio....e poi affidabilità??? icon_rolleyes.gif
 
8119717
8119717 Inviato: 17 Lug 2009 10:59
 

carbonfiberRS ha scritto:
ce li avete presenti i 50 trofeo? bene sapete che rendono come un intermedio almeno in allungo perchè in basso e ai medi hanno coppia insufficente, vediamo un 50 cc trofeo differisce da un 50 originale per 3 aspetti:
fasature e geometria condotti
pistone monofascia
testa scomposta e sua geometria

adesso perchè dite che un 50 lavorato non può rendere come un base? icon_rolleyes.gif può rendere come un intermedio(sempre in alto) perchè nulla impedisce a una macchina utensile di fare scarico e travasi uguali a quelli di un 50 trofeo e nulla impedisce di metterci un pistone monofascia e sempre nulla impedisce di cambiare testa con una avente un più alto rdc

mm la ghisa è ben diversa dall' alluminio, sia x le proprità del materiale sia per il tipo di lavorazione.
poi indubbiamente i 50 cc originali hanno dei limiti strutturali (dato dallo spessore del materiale delle varie sezioni) e pertanto piu di tot non possono essere spinti...non di certo ad un trofeo 50 ! icon_rolleyes.gif

a lavorarlo bene un 50 cc gli tiri fuori un 4-5 cv buoni, ma con dei bei interventi fatta da gente che sa il fatto suo sui cilindri 2t icon_wink.gif
 
8119801
8119801 Inviato: 17 Lug 2009 11:06
 

alessandro807 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
ce li avete presenti i 50 trofeo? bene sapete che rendono come un intermedio almeno in allungo perchè in basso e ai medi hanno coppia insufficente, vediamo un 50 cc trofeo differisce da un 50 originale per 3 aspetti:
fasature e geometria condotti
pistone monofascia
testa scomposta e sua geometria

adesso perchè dite che un 50 lavorato non può rendere come un base? icon_rolleyes.gif può rendere come un intermedio(sempre in alto) perchè nulla impedisce a una macchina utensile di fare scarico e travasi uguali a quelli di un 50 trofeo e nulla impedisce di metterci un pistone monofascia e sempre nulla impedisce di cambiare testa con una avente un più alto rdc

mm la ghisa è ben diversa dall' alluminio, sia x le proprità del materiale sia per il tipo di lavorazione.
poi indubbiamente i 50 cc originali hanno dei limiti strutturali (dato dallo spessore del materiale delle varie sezioni) e pertanto piu di tot non possono essere spinti...non di certo ad un trofeo 50 ! icon_rolleyes.gif

a lavorarlo bene un 50 cc gli tiri fuori un 4-5 cv buoni, ma con dei bei interventi fatta da gente che sa il fatto suo sui cilindri 2t icon_wink.gif


adesso che c'entra la diversità dei materiali? i cilindri originali sono in ghisa e puoi fargli quello che vuoi, nei limiti dello spessore del materiale come hai detto tu ma il cilindro originale dell'am6 per fare un esempio ha materiale a volontà e non penso che i cilindri per scooter siano così poveri di materiale da asportare, sul gt originale am6 si può lavorare parecchio
 
8119877
8119877 Inviato: 17 Lug 2009 11:14
 

il materiale è un elemento fondamentale per il progetto di un cilindro....solo da questo possono dipendere svariate cose

ah poi ti volgio proprio vedere a portare la stessa sperficie di una luce di un trofeo 50 su un originale icon_asd.gif finisci senza condotti, al 99 % vai a bucare nella camera dell' acqua...e poi il traversino ? i booster ? come crei la stessa volumetria dei travasi senza materiale di apporto ?

direi proprio di no
 
8120016
8120016 Inviato: 17 Lug 2009 11:29
 

alessandro807 ha scritto:
il materiale è un elemento fondamentale per il progetto di un cilindro....solo da questo possono dipendere svariate cose

ah poi ti volgio proprio vedere a portare la stessa sperficie di una luce di un trofeo 50 su un originale icon_asd.gif finisci senza condotti, al 99 % vai a bucare nella camera dell' acqua...e poi il traversino ? i booster ? come crei la stessa volumetria dei travasi senza materiale di apporto ?

direi proprio di no

come ti ho detto il cilindro originale am6 ha materiale in abbondanza, molto materiale
 
8120019
8120019 Inviato: 17 Lug 2009 11:29
 

io il 50cc trofeo lo avevo e fidati che lavorando un base non puoi arrivare alle stesse prestazioni, ne puoi replicarlo nella luce e nei travasi
 
8120524
8120524 Inviato: 17 Lug 2009 12:23
 

beh, il preparatore è molto esperto perchè ha svariati anni di esperienza alle spalle, il discorso dell'affidabilità mi pare normale, un intervento simile incide indiscutibilmente.. io però non oso comprare un 70 perchè dovrei metterci su tanti altri bei soldoni per marmitta carb ecc... soldi che non ho... invece in teoria se faccio lavorare cilindro, marmitta ecc da questo preparatore me la cavo con 100 euro e le prestazioni dovrebbero aumentare considerevolmente rispetto ad adesso.. comunque le modifiche che ho fatto per adesso sono , giannelli reverse, carb 17,5 , red sponge, multivar ...
 
8120564
8120564 Inviato: 17 Lug 2009 12:26
 

pain90 ha scritto:
io il 50cc trofeo lo avevo e fidati che lavorando un base non puoi arrivare alle stesse prestazioni, ne puoi replicarlo nella luce e nei travasi
i base am6 possono tranquillamente essere lavorati come un intermedio...

poi però a me non piacciono i 50 trofeo, non hanno coppia in basso sono come gli originali finchè non si passa un tot di giri e a me piace la coppia ai bassi-medi dei base
 
8121197
8121197 Inviato: 17 Lug 2009 13:21
 

carbonfiberRS ha scritto:
i base am6 possono tranquillamente essere lavorati come un intermedio...

poi però a me non piacciono i 50 trofeo, non hanno coppia in basso sono come gli originali finchè non si passa un tot di giri e a me piace la coppia ai bassi-medi dei base

sono daccordo sul piacere di guida...anche su scooter un motore morto fino 9000 giri mi da i nervi.
Prestazionalmente parlando pero' su scooter non è un problema.
Un 50cc lavorato originale puo' andare tranquillamente più di un base sia in potenza e allungo (alzando di un bel po' lo scarico) e competere in coppia massima (ritoccando i travasi e abbassando la testa). Rimane poi molto meno affidabile del base.
 
8121470
8121470 Inviato: 17 Lug 2009 13:43
Oggetto: Re: 50 cc lavorato rende molto ?
 

Krico ha scritto:



non puoi lavorarlo quanto vuoi,c'è un limite...comuqnue secondo me non ha senso perdi moltissima affidabilità se lo porti al limite per cosa? con gli stessi soldi ti prendi un gt base

quoto e concordo in pieno eusa_clap.gif
 
8121853
8121853 Inviato: 17 Lug 2009 14:19
 

ma + che altro il problema è che si intossica a dover scavar così tanta ghisa XD
e ci mette gli anni icon_asd.gif
comprati un athena 50 che fai prima
 
8123937
8123937 Inviato: 17 Lug 2009 19:02
 

SirBobyFirenze ha scritto:
beh, il preparatore è molto esperto perchè ha svariati anni di esperienza alle spalle, il discorso dell'affidabilità mi pare normale, un intervento simile incide indiscutibilmente.. io però non oso comprare un 70 perchè dovrei metterci su tanti altri bei soldoni per marmitta carb ecc... soldi che non ho... invece in teoria se faccio lavorare cilindro, marmitta ecc da questo preparatore me la cavo con 100 euro e le prestazioni dovrebbero aumentare considerevolmente rispetto ad adesso.. comunque le modifiche che ho fatto per adesso sono , giannelli reverse, carb 17,5 , red sponge, multivar ...

se è questo il tuo problema....montaci un base....anche con un 50cc lavorato dovresti cambiare marmitta carburatore ecc per fare una cosa fatta bene icon_confused.gif
 
8129058
8129058 Inviato: 18 Lug 2009 15:39
 

YamahaAerox91 ha scritto:

sono daccordo sul piacere di guida...anche su scooter un motore morto fino 9000 giri mi da i nervi.
Prestazionalmente parlando pero' su scooter non è un problema.
Un 50cc lavorato originale puo' andare tranquillamente più di un base sia in potenza e allungo (alzando di un bel po' lo scarico) e competere in coppia massima (ritoccando i travasi e abbassando la testa). Rimane poi molto meno affidabile del base.

cosa cosa cosa???!!!!!! questo assolutamente no...anche perchè non avrebbe senso. aumentare eccessivamente il rdc fa si che ad alti giri il motore "muri" come si dice e perde allungo...uno che lavora un 50 non può assolutamente puntare sulla coppia di un 70...assolutamente...
 
8129700
8129700 Inviato: 18 Lug 2009 18:25
 

stabeC20F12 ha scritto:

cosa cosa cosa???!!!!!! questo assolutamente no...anche perchè non avrebbe senso. aumentare eccessivamente il rdc fa si che ad alti giri il motore "muri" come si dice e perde allungo...uno che lavora un 50 non può assolutamente puntare sulla coppia di un 70...assolutamente...

Parliamo sempre di 70 BASE.
Non credo che 20cc (motore 2 tempi) di differenza facciano la differenza quanto un superiore rapporto di compressione.
Un gt in ghisa "regge" tranquillamente squish fino 0,7mm.
 
8130683
8130683 Inviato: 18 Lug 2009 22:15
 

YamahaAerox91 ha scritto:

Parliamo sempre di 70 BASE.
Non credo che 20cc (motore 2 tempi) di differenza facciano la differenza quanto un superiore rapporto di compressione.
Un gt in ghisa "regge" tranquillamente squish fino 0,7mm.

allora sono tutti c******i quelli che prendono un 70...20 cm3 di differenza si sentono e non poco...prova con un 70 a stare di fianco a un 85...ma dai...un'a3 2000cc ne ha di differenza rispetto a un'a3 3000cc...e nello scooter le proporzioni sono le stesse...considerando il peso...fidati...20 cm3 la fanno e come la differenza...
 
8130803
8130803 Inviato: 18 Lug 2009 23:02
 

io rimango del mio parere...non è bello avere uno scooter morto hai bassi...parlando con SirBobyFirenze se lavori il gt lo stesso devi cambiare carburatore,marmitta,trasmissione,ecc...
 
8130811
8130811 Inviato: 18 Lug 2009 23:05
 

YamahaAerox91 ha scritto:
stabeC20F12 ha scritto:

cosa cosa cosa???!!!!!! questo assolutamente no...anche perchè non avrebbe senso. aumentare eccessivamente il rdc fa si che ad alti giri il motore "muri" come si dice e perde allungo...uno che lavora un 50 non può assolutamente puntare sulla coppia di un 70...assolutamente...

Parliamo sempre di 70 BASE.
Non credo che 20cc (motore 2 tempi) di differenza facciano la differenza quanto un superiore rapporto di compressione.
Un gt in ghisa "regge" tranquillamente squish fino 0,7mm.

che c'entra il fatto che sia un base? icon_rolleyes.gif un base in basso ha più coppia di un trofeo proprio perchè è meno spinto e ha travaseria meno spinta che predilige i bassi-medi

io per un motore ha coppia intendo un motore che ha coppia distribuita in ottimo modo perchè se andiamo a parare sugli alti allora il discorso coppia non ha più senso
 
8131069
8131069 Inviato: 19 Lug 2009 0:31
 

carbonfiberRS ha scritto:

che c'entra il fatto che sia un base? icon_rolleyes.gif un base in basso ha più coppia di un trofeo proprio perchè è meno spinto e ha travaseria meno spinta che predilige i bassi-medi

io per un motore ha coppia intendo un motore che ha coppia distribuita in ottimo modo perchè se andiamo a parare sugli alti allora il discorso coppia non ha più senso

Siccome ho parlato di coppia massima c'è solo un interpretazione...
 
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