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variatore per malaguti firefox
8105883
8105883 Inviato: 15 Lug 2009 18:26
Oggetto: variatore per malaguti firefox
 

Ciao raga,
possiedo un malaguti firefox 50 completamente originale, vorrei sapere quale variatore montare su questo tipo di motorino (senza spendere un capitale) e qual è il miglioramento che riceverò...
grazie in anticipo per le risposte
doppio_lamp.gif
 
8109736
8109736 Inviato: 16 Lug 2009 9:08
 

Malossi Multivar 2000...prendi una buona ripresa, ma la caratteristica fondamentale è che allunga un casino! icon_wink.gif quando lo monti, se sei pratico, elimina la rondella sul mozzo del variatore spostandola subito dopo la ventolina. Taratura: molla originale, mollette originali, rulli da 6grammi 16x13.
Saluti, Ziodic.
 
8116245
8116245 Inviato: 16 Lug 2009 20:35
 

grazie mille ziodic icon_wink.gif
indicativamente quanto costa il multivar 2000?
per la taratura quindi non devo usare la molla e i rulli che mi escono dalla confezione?
 
8118335
8118335 Inviato: 17 Lug 2009 8:47
 
 
8121108
8121108 Inviato: 17 Lug 2009 13:14
 

scusa ziodic ma quello non è il variatore mhr?
il multivar mi sembra il primo...
no perchè mi hanno detto che montare l'mhr è difficile perchè devo eliminare l'accensione (non linciatemi se dico cazzate ma non me ne intendo di scooter...
 
8121162
8121162 Inviato: 17 Lug 2009 13:18
 

frutta46 ha scritto:
scusa ziodic ma quello non è il variatore mhr?
il multivar mi sembra il primo...
no perchè mi hanno detto che montare l'mhr è difficile perchè devo eliminare l'accensione (non linciatemi se dico cazzate ma non me ne intendo di scooter...

metti un multivar se vuoi più ripersa, uno speed control dellap olini se vuoi più allungo, almeno a me, avendoli provati tutti e due e avendoli confrontati con la stessa grammatura di rulli, il polini mi dava più allungo del multivar, comunque il multivar costa intorno ai 50€
 
8121200
8121200 Inviato: 17 Lug 2009 13:21
 

la ripresa il mezzo ce l'ha già... vorrei un pò più di allungo...
comunque montando entrambi riuscirei ad ottenere lo stesso miglioramenti in entrambi i sensi, qualunque sia la scelta?

p.s anche io sapevo che il multivar 2000 costasse 50€, quello che mi ha consigliato lo zio sembra l'mhr... o mi sbaglio?
 
8121239
8121239 Inviato: 17 Lug 2009 13:24
 

markf12 ha scritto:

metti un multivar se vuoi più ripersa, uno speed control dellap olini se vuoi più allungo, almeno a me, avendoli provati tutti e due e avendoli confrontati con la stessa grammatura di rulli, il polini mi dava più allungo del multivar, comunque il multivar costa intorno ai 50€


questa è una vera e propria c*****a. i diametri del multivar e dello speed control sono differenti, il diametro del multivar infatti è maggiore, ha piste più inclinate e la superficie della puleggia più piatta rispetto allo speed control. questo permette al MULTIVAR di schiacciare meglio la cinghia, facendo occupare un diametro maggiore, chiudendo a pieno il correttore di coppia, tutto a favore di un rapporto PIU lungo.e poi, una cosa che dico sempre a tutti e mai nessuno mi da retta..Togliete la rondella che si trova sul mozzo del variatore, fa la stessa funzione di un diaframma, in quanto aumenta lo spazio tra le semipulegge del variatore, e diminuisce la velocita massima.

Saluti, Ziodic.
 
8121301
8121301 Inviato: 17 Lug 2009 13:29
 

quindi devo prendere l'mhr o il multivar 2000?
(50 o 72€?)
 
8121330
8121330 Inviato: 17 Lug 2009 13:32
 

ZioDic ha scritto:


questa è una vera e propria c*****a. i diametri del multivar e dello speed control sono differenti, il diametro del multivar infatti è maggiore, ha piste più inclinate e la superficie della puleggia più piatta rispetto allo speed control. questo permette al MULTIVAR di schiacciare meglio la cinghia, facendo occupare un diametro maggiore, chiudendo a pieno il correttore di coppia, tutto a favore di un rapporto PIU lungo.e poi, una cosa che dico sempre a tutti e mai nessuno mi da retta..Togliete la rondella che si trova sul mozzo del variatore, fa la stessa funzione di un diaframma, in quanto aumenta lo spazio tra le semipulegge del variatore, e diminuisce la velocita massima.

Saluti, Ziodic.

senti, tu hai mai provato uno speed control? mi sa di no, dato che parli così tanto da scenziato, io li ho provati tutti e due e ti posso affermare che il polini mi ha dato più allungo, non per questo si chiama SPEED control, io li ho provati tutti e due e il polini di allungo mi è sembrato migliore, naturalmente non ho messo la rondella che dici tu, che il meccanico me l'ha sconsigliata dicendomi che da meno allungo
 
8121354
8121354 Inviato: 17 Lug 2009 13:34
 

ZioDic ha scritto:


questa è una vera e propria c*****a. i diametri del multivar e dello speed control sono differenti, il diametro del multivar infatti è maggiore, ha piste più inclinate e la superficie della puleggia più piatta rispetto allo speed control. questo permette al MULTIVAR di schiacciare meglio la cinghia, facendo occupare un diametro maggiore, chiudendo a pieno il correttore di coppia, tutto a favore di un rapporto PIU lungo.e poi, una cosa che dico sempre a tutti e mai nessuno mi da retta..Togliete la rondella che si trova sul mozzo del variatore, fa la stessa funzione di un diaframma, in quanto aumenta lo spazio tra le semipulegge del variatore, e diminuisce la velocita massima.

Saluti, Ziodic.

non ti sarai mica confuso con l'mhr? che già è superiore allo speed control...
 
8121379
8121379 Inviato: 17 Lug 2009 13:35
 

frutta46 ha scritto:
quindi devo prendere l'mhr o il multivar 2000?
(50 o 72€?)

l'mhr se pensi di continuare ad elaborare il tuo scooter fino alla fine e renderlo con un'elaborazione dall'intermedia in poi, metti il multivar se non t'interessa avere le migliori prestazioni in assoluto
 
8121559
8121559 Inviato: 17 Lug 2009 13:51
 

markf12 ha scritto:

senti, tu hai mai provato uno speed control? mi sa di no, dato che parli così tanto da scenziato, io li ho provati tutti e due e ti posso affermare che il polini mi ha dato più allungo, non per questo si chiama SPEED control, io li ho provati tutti e due e il polini di allungo mi è sembrato migliore, naturalmente non ho messo la rondella che dici tu, che il meccanico me l'ha sconsigliata dicendomi che da meno allungo

ho avuto sia speed control che multivar, li ho ancora e posso dirti con sicurezza al 100% che il multivar 2000 ha un diametro maggiore e allunga di più. mentre lo speed control ha una ripresa maggiore in quanto controlla meglio il regime del motore durante l'escursione dei rulli. questo è quanto ho constatato io, tramite misure, prove, e confrontando le mie impressioni con altre persone (anche per questa robba la studio faccio meccanica)..e comunque ogniuno ha le proprie idee per cui pensala come vuoi icon_wink.gif
 
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