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Elaborazioni e modifiche in modo artigianale!
8432171
8432171 Inviato: 6 Set 2009 19:52
 



h aok ho capito, comunque tutta questa elaborazione deve essere costata molto, l'hai modificata radicalmente. hai fatto un buon lavoro complimenti, togliere 30 kili non è un giochetto e bisogna andare a toglierli nelle zone giuste. Forse te lo puoi sapere, ma come mai moto come la z750 pesano 200kl a secco e una moto come la monster solo 160 a secco???
 
8432758
8432758 Inviato: 6 Set 2009 21:46
 

hai paragonato moto totalmente differenti... la ducati come ben saprai ha un motore bicilindrico con raffreddamento ad aria, quindi niente radiatore e liquido, 2 soli pistoni, 2 soli cilindri, 2 soli ignettori quindi un albero motore molto piu compatto e meno eletronica par la gestione.... il tutto condito con un telaio a traliccio in acciao! mentre la Z ha un motore molto più grosso a causa dei suoi 4 cilindri e un telaio molto più massiccio per tenere tutti quei cavalli e per avere una forma più sinuosa dato che è a vista!!

comunque restano sempre 2 belle moto entrambe.... la monster spicca in agilità, mentre la Z ,tra le naked, è quasi tra le più belle in assoluto.... ma purtroppo questo va a discapito del peso!!
 
8437889
8437889 Inviato: 7 Set 2009 15:42
 

complimenti per le realizzazioni...ti faccio una domnda...io ho un'R6 del 01..e tempo fa volevo realizzarmi quello che hai fatto tu...ovvero trasformarla in un'r6 07 icon_biggrin.gificon_biggrin.gif piu o meno...

le carene che hai montato..sono dell'R1? il cupolino l'hai realizzato tu ex novo?
 
8441072
8441072 Inviato: 7 Set 2009 21:58
 

ti posso dire che le carene sono dell'r6 nouva modello 2009, poi il cupolino credo lo abbia fatto lui, più che altro la zona fari. Per il resto ringrazio della spiegaizone di takko84.
scusami ma qunato pesa su per giù un radiatore???
 
8441421
8441421 Inviato: 7 Set 2009 22:42
 

I miei più sinceri complimenti...
gran bei lavori! 0509_up.gif
 
8442761
8442761 Inviato: 8 Set 2009 9:01
 

quanto costano le carene R6 2009?
 
8444018
8444018 Inviato: 8 Set 2009 11:05
 

ecco guarda in questo sito: Link a pagina di Motogpricambi.com
Il loro prezzo è di 360 euro se non mi sbaglio, e come sito è molto sicuro ed anche famoso visto che era il primo che ho trovato in google, se scruti ci dovrebbero essere anche gli adesivi e gli accessori.
 
8444659
8444659 Inviato: 8 Set 2009 12:12
 

riusciresti a montare e carene del nuovo r6 sotto il mio vecchio ciao.....no perchè con il motore ho risolto ho problemi solo con la carenatura icon_asd.gif
gran bei lavori complimenti eusa_clap.gif
 
8448292
8448292 Inviato: 8 Set 2009 19:11
 

Kabuby ha scritto:
quanto costano le carene R6 2009?


quelle che trovi in giro sono carene in tessuto abbastenza buone.... ma se vuoi il TOP di gamma, devi comprare quelle FEBUR.... sono il punto di riferimento della SBK mondiale!!! le carene costano un pelo di più ma sono perfettamente compatibili agli attacchi originali!!! e si accoppiano da dio!!! se ti interessano posso sentire che prezzo mi fanno e poi ti informo.... sono un cliente un pò speciale (anche perchè sono uno dei loro 4 tester in pista!).... sicuramente riesco a tirarle fuori scontate!!! 0509_up.gif
 
8448314
8448314 Inviato: 8 Set 2009 19:14
 

anakerna ha scritto:
ti posso dire che le carene sono dell'r6 nouva modello 2009, poi il cupolino credo lo abbia fatto lui, più che altro la zona fari. Per il resto ringrazio della spiegaizone di takko84.
scusami ma qunato pesa su per giù un radiatore???


un radiatore di ferro tipo quello originale va dai 5kg a 9kg, dipende dalla moto!! mentre i radiatori maggiorati in alluminio (modello SBK per intenderci) non superano i 3kg... poi oltre al peso del radiatore devi aggiungere una media di 3 litri di liquido antigelo!!
 
8448337
8448337 Inviato: 8 Set 2009 19:17
 

busterino ha scritto:
riusciresti a montare e carene del nuovo r6 sotto il mio vecchio ciao.....no perchè con il motore ho risolto ho problemi solo con la carenatura icon_asd.gif
gran bei lavori complimenti eusa_clap.gif


cosi su 2 piedi ti direi che si potrebe fare, ma bisognerebbe provare ad appoggiargliele sopra!!! una cosa è certa, devi sicuramente ricostruire da zero il telaietto posteriore!!
 
8452593
8452593 Inviato: 9 Set 2009 11:35
 

trakko84 ha scritto:


cosi su 2 piedi ti direi che si potrebe fare, ma bisognerebbe provare ad appoggiargliele sopra!!! una cosa è certa, devi sicuramente ricostruire da zero il telaietto posteriore!!



hahahahahahaah......ok ok ci lavorerò un pò su 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8495412
8495412 Inviato: 15 Set 2009 20:17
 

Purtroppo oggi devo dare una triste informazione....

la CBR 1000rr non proseguirà più con i lavori...
è con voce tremolante e il cuore a pezzi che annuncio la scomparsa di un caro amico,GIORGIO TRUZZI,
morto domenica in uno scontro frontale a forti velocità con un auto... era un ragazzo come noi!!! pieno di ambizioni e fantasie, semplice, onesto e con un gran cuore!
Non ti dimenticherò mai,
CIAO GIORGIO!

immagini visibili ai soli utenti registrati


IO & GIO
 
8495726
8495726 Inviato: 15 Set 2009 20:54
 

ci dispiace tantissimo, di sicuro il nostro amico e collega centauro ci guarderà dall alto ora...
 
8496753
8496753 Inviato: 16 Set 2009 6:23
 

Ciao Trakko.... Avevo letto sul giornale di questo incidente ed ogni volta mi vengono i brividi: purtroppo anch'io lo scorso anno ho perso un amico in moto e so come ci si sente.... Mi piace pensare che ora stia solcando le splendide curve del paradiso in sella alla sua moto.... Non dimenticarlo mai, lui ti proteggerà da lassù icon_wink.gif
 
8496761
8496761 Inviato: 16 Set 2009 6:32
 

Ritornando nel tema del topic, volevo chiederti un parere (magari ne discuteremo meglio di persona davanti ad una birra.... icon_biggrin.gif )

In questi giorni ho la moto semi smontata perchè col meccanico sto iniziando a mettere seriamente mano all'assetto, dovendo prima verificare tutte le varie geometrie; ho potuto vedere con i miei occhi - come dicevi tu - che razza di macigno è il telaietto posteriore.... icon_eek.gif

Oltre a quello, che pezzi riesci a sostituire con materiale più leggero, come ad esempio il carbonio?? Grazie dell'attenzione, a presto!!

0510_saluto.gif
 
8496831
8496831 Inviato: 16 Set 2009 7:16
 

io ti consiglio di fare l'assetto dopo che l'avrai alleggerita!

xchè dopo cambia la distribuzione delle masse e quindi sicuramente dovrai abbassare il baricentro riducendo l'avancorsa!
comunque se ne parla stasera davanti ad una bella birra 0509_up.gif
x il discorso pesi, nonn credo di intervenire solo su telaietto posteriore, sicuramente se la si guarda meglio ci saranno altre 1000 cose sulle quali intervenire....
 
8497289
8497289 Inviato: 16 Set 2009 9:23
 

trakko84 ha scritto:
x il discorso pesi, nonn credo di intervenire solo su telaietto posteriore, sicuramente se la si guarda meglio ci saranno altre 1000 cose sulle quali intervenire....


Sicuramente.... Anche il mio meccanico mi diceva che per un uso prettamente pistaiolo, si possono tirar via un pò di cose icon_wink.gif
 
8503211
8503211 Inviato: 16 Set 2009 22:27
 

Complimenti!!!

Davvero un bel lavoro, e un officina di tutto rispetto!!!!! 0510_inchino.gif
La tua CBR è davvero notevole, mi chiedo quanta roba hai dovuto togliere o modificare per togliere tutto quel peso!
Anche io stò facendo un lavoro simile, quindi capisco benissimo quanti sforzi e quanta passione ci stai buttando dentro! Grande!!! 0509_up.gif

Ti volevo chiedere una cosa, che non ho ben capito...

trakko84 ha scritto:
io ti consiglio di fare l'assetto dopo che l'avrai alleggerita!

xchè dopo cambia la distribuzione delle masse e quindi sicuramente dovrai abbassare il baricentro riducendo l'avancorsa!


Eliminando del peso nella parte alta, col telaietto posteriore (quindi ben sopra l'asse di rollio della moto che attraversa il baricentro), perchè dovrebbe abbassare ulteriormente il baricentro?
Cioè... se tolgo peso da sopra, il punto di baricentro automaticamente si abbassa...
tra l'altro, lo spostamento delle masse tende a ripartirsi in maniera maggiore sull'anteriore, alleggerendo dietro, riducendo l'avancorsa questo effetto si accentua ancora di più...
O mi stò incartando io, o qualcosa mi sfugge... eusa_think.gif

E... un altra cosa... nella stessa sezione, ho aperto un topic anche io sulla realizzazione della mia Special... se ti và di dargli un occhiata, mi farebbe piacere il tuo parere... e anche le tue critiche. icon_wink.gif
 
8507798
8507798 Inviato: 17 Set 2009 18:10
 

il discorso dell'assetto era riferito che sicuramente riuscirò a togliere peso anche sull'anteriore... e cosi facendo bisognerebbe riportare la moto con un baricentro del tipo 60% anteriore e 40% posteriore... se poi sulla bilancia questo non si verifica vorrà dire che l'alleggerimento è risultato omogeneo e quindi la moto non necessita di alterazioni di assetto!!

spero di essere stato esaudiente! 0509_up.gif
 
8508117
8508117 Inviato: 17 Set 2009 19:00
 

Urca, 60/40 è un bel valore...

Il problema, almeno per me, è riuscore a togliere tanto davanti quanto dietro... non è facile...

Ad ogni modo, tutto chiaro! icon_wink.gif

Dai, vieni a darmi qualche consiglio anche tu... icon_wink.gif
 
8513862
8513862 Inviato: 18 Set 2009 17:56
 

Rama_53 ha scritto:
Urca, 60/40 è un bel valore...

Il problema, almeno per me, è riuscore a togliere tanto davanti quanto dietro... non è facile...

Ad ogni modo, tutto chiaro! icon_wink.gif

Dai, vieni a darmi qualche consiglio anche tu... icon_wink.gif


quando riesco ad avere un attimo di tempo mi fermo a leggerti tutto il topic e poi ti scrivo....
xò non so quando avrò cosi tanto tempo.... mi sto facendo l'officina nuova per riuscire ad affiancargli un negozio... se riesco a fare tutto per l'anno nuovo finalmente parto con la mia partita IVA e il mio negozietto-officina-gommista-insomma un pò di tutto!!! 0509_up.gif
però giuro che appena ho un attimo di tempo lo leggo e ti scrivo!
 
8515069
8515069 Inviato: 18 Set 2009 20:45
 

scusa per la domanda che è un pò tecnica e non inerente al titolo del topic però ti volevevo chiedere come mai una moto come l z750 pesa 200 kl a secco e moto come ad esempio la fz6 oppure la hornet 20 in meno??? Non credo che dipenda solo dal motore che è più grande, rispondimi.

buona fortuna per la tua attività
 
8520936
8520936 Inviato: 20 Set 2009 10:49
 

anakerna ha scritto:
scusa per la domanda che è un pò tecnica e non inerente al titolo del topic però ti volevevo chiedere come mai una moto come l z750 pesa 200 kl a secco e moto come ad esempio la fz6 oppure la hornet 20 in meno??? Non credo che dipenda solo dal motore che è più grande, rispondimi.

buona fortuna per la tua attività


bè... il discorso non è poi cosi complicato!
la Z750 ha un telaio massicio e molto lavorato, con un telaietto posteriore fatto di ferro e un serbatoio enorme il tutto condito con uno scarico dalle grosse dimensioni (sempre fatto di ferro).... tutte queste caratteristiche dal peso compromenttente però servono per dargli quella linea massiccia ed aggressiva... quindi a mio avviso 20 kg sono il prezzo da pagare per una moto dalle linee accattivanti!!

io non la comprerei mai a causa del suo enorme peso che in configurazione di marcia supera abbondantemente i 230 kg!!
anche la hornet comunque non scherza con i pesi.... di media tutte le naked sono più pesanti delle super sportive!!!

spero di essere steto esaudiente nella sèpiegazione!!

LAPS doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8550155
8550155 Inviato: 24 Set 2009 16:09
 

fai conto che un r1 a pieno carico pesa circa 180kg... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8550645
8550645 Inviato: 24 Set 2009 17:08
 

gigio1982 ha scritto:
fai conto che un r1 a pieno carico pesa circa 180kg... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Hai provato a pesarla davvero?
Io ho "paura" che pesi qualcosa in più... ma appena eh... (pesata personalmente...icon_wink.gif )
 
8551341
8551341 Inviato: 24 Set 2009 19:09
 

gigio1982 ha scritto:
fai conto che un r1 a pieno carico pesa circa 180kg... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


180 kg? Impossibile.... icon_wink.gif
 
8553486
8553486 Inviato: 24 Set 2009 23:53
 

Niko ha scritto:


180 kg? Impossibile.... icon_wink.gif


r1 2006 182 kg tondi tondi!!!!! FIDATEVI 0509_doppio_ok.gif
 
8555042
8555042 Inviato: 25 Set 2009 10:38
 

Per quanto riguarda i pesi, in effetti la questione è spinosa.

Aldilà della sensazione "a pelle" che ho provato tante volte spostando a mano (con fatica) moto che sulla carta sono delle libellule, adesso che ho il conforto dei freddi numeri sono ancora più scettico.

La scorsa settimana ho pesato il mio CBR1100 XX "Step 3"; in firma si può trovare il post relativo, nel quale si vede quanto e quale materiale ho tolto dalla moto: solo tra scarichi, cavalletto centrale e telaietto reggisella originale, ho risparmiato sulla carta oltre 10 kg.

Bene.

Leggo sulle varie riviste di moto che il peso effettivo dell'XX (con 5lt di benzina) si attesta sui 238kg.

Dunque, la mia pesatura del bestione, con 10 lt di carburante (equivalenti a 4kg in più rispetto alla pesatura delle riviste), mi ha riportato i seguenti pesi:

123.5 kg ant
118.5 kg post

per un totale di 242 kg
Tolti i 4 kg di benzina dei 5 lt in più rispetto alla "configurazione di pesatura" delle riviste, ottengo proprio 238 kg, ossia lo stesso identico peso !!! icon_eek.gif

I casi sono due:
1) ho sbagliato a fare la pesatura
2) le case e i media fanno una bella "tara" ai valori effettivi icon_rolleyes.gif


Sarei curiosissimo, a tal proposito, di effettuare una pesatura ad una XX originale... icon_rolleyes.gif
 
8555354
8555354 Inviato: 25 Set 2009 11:12
 

nche io ho pesato la mia thundercat....dopo averla trasformata....ora io ho eliminato la carenatura, il faro , la strumentazione, il telaietto posteriore,loscarico di serie(che pesava quanto uno gnù ),il telaietto della carena anteriore..insomma l'ho trasformata in una street fighter.....allora diciamo che non ho pesato tutti i componenti, però io voglio ipotizzare di aver levato almeno 25 kg(solo le carene erano quasi 9-10 kg)....aggiungiamo anche che ho montato l'argal in ogni singolo posto montabile(solo sulle viti eserne però...volevo imitare il caro doot.ergal ma le mie finanze mi hanno rallentato icon_asd.gif )...in coclusione ho pesato la moto su una bilancia da grossisti(precisamente in una azienda agricola) il risultato è 183 kg......ora la mia moto di fabbrica era portata a 200....quindi diciamo che un pò di imbrogli ci sono e come se ci sono.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif le mie modifiche non finiranno qui però ora per levare ogni singolo grammo sarà dura...il mio obbiettivo è portare la moto a 150cv (ora ne ha 127 effetivi) e 150 kg...ma sarà davvero duraaaa
 
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