Ciao a tutti.
Ebbene si: anche andando ad un'andatura non dico prudente, ma di più, purtroppo possono accadere queste scivolate.
Sicuramente è stato un'insieme di circostanze sfortunate: strada nè ben bagnata (quindi non "lavata"), nè asciutta. Gomme fredde. Rigidezza nell'affrontare di nuovo la strada in condizioni non ottimali dopo la pausa pranzo...
Il colmo è che da dietro Jack pensava che si poteva andare anche un po' di più e io, subito davanti a lui, pensavo, dopo le prime curve, di fargli un cenno per farlo passare... sicuramente sarebbe stato meglio perchè, se proprio dovevo cadere, almeno sarei caduto da solo!
Sulla dinamica è esattamente come l'ha descritta Jack (che l'ha vista - purtroppo! - molto bene e da vicino: sembrava un mini - high side: leggera (ma proprio leggera!!) curva verso sinistra, perdita dell'aderenza del posteriore, moto che si intraversa, completo controsterzo da parte mia nell'estremo tentativo di raddrizzarla, impuntata della moto che mi fa volare in questo spiazzetto di ghiaia sul lato esterno della curva: fortuna che c'era perchè il guardrail sarebbe stato mooooolto peggio! Un bel volo, non c'è che dire.
Mentre ero disarcionato dalla moto (e non ero ancora atterrato) ho pensato: "NON E' POSSIBILE!!". Me lo ricorderò fin che campo.
Appena finito di ruzzolare nella ghiaia mi sono tirato su e ho visto il disastro dietro a me: la moto di Jack ribaltata in mezzo alla strada...
Alcune considerazioni: perchè ho perso il posteriore? Non l'ho capito e forse non lo capirò mai. L'andatura era ridicola (30 - 40 all'ora), l'attenzione massima (forse anche troppa!), la curva era più che altro una semi-curva, non ho scalato (e con il 4 cilindri, anche se l'avessi fatto, per avere un effetto di quel genere avrei dovuto buttare giù dalla 3.a - 4.a marcia direttamente in 1.a!), stavo andando giù praticamente per caduta con marcia alta e FORSE (dico forse) avevo appena appena pelato il freno dietro. Non lo so, non mi dò pace!
Così, ragazzi, è veramente brutto: avrei preferito, per assurdo, cascare con la coscienza di sapere che stavo andando oltre il limite, ma così.... proprio no!
L'altro grande dolore e delusione è stato coinvolgere Jack nel patatrac: una volta ringraziato il Signore che "è andata bene", già fa male rompere la propria moto, ma avere sulla coscienza anche i danni (per fortuna solo materiali) di un'altro motociclista.... se poi è uno come Jack, sempre attivo e generoso con tutti, impegnato con massima passione nell'organizzazione di giri e raduni per tutti noi, beh, mi sento ancora più male!
L'altra cosa che mi fa pensare è che quel dannato pezzetto di strada forse aveva qualcosa... in fondo siamo caduti tutti e due nel preciso identico posto. Ovvio che le cause sono diverse e Jack sicuramente non ha fatto una manovra "normale", visto che aveva me davanti che stavo volando, ma sicuramente lì l'aderenza era pessima.
...o forse doveva succedere e basta, senza tante pippe!...
Un GRAZIE di cuore a Marina e Walter che ci sono stati vicini appena successo l'incidente e ci hanno aiutato a "ripigliarci" dallo shock.
Posso solo ribadire il mio più sincero "mi dispiace" per come è andata. Ringrazio tutti quanti i partecipanti dell'uscita e spero di potervi rivedere tutti in circostanze diverse e con un epilogo migliore.