8031164
Inviato: 6 Lug 2009 18:28
problema di carburazione?...
lo dimostra il fatto che chiudendo l'aria e un buco sull'airbox (dal quale pesca aria), ergo ingrassando la carburazione, lo scooter va meglio.
proprio con l'aumentare dell'altitudine la carburazione tende a smagrirsi!
questi punti sono tratti dell'ottimo articolo di blackbaron dove parla della carburazione:
leggendo il terzo - capirai meglio il motivo del tuo problema.
- In condizioni di alta temperatura dell'aria avremo una diminuzione della densità dell'aria e quindi fornendo meno molecole avremo un minore quantità di comburente (sostanza ossigenata che permette la combustione), e quindi una miscela più grassa (ricca di benzina).
- In condizioni di bassa temperatura, e quindi di aria fredda avremo un aumento della densità dell'aria, quindi una miscela più magra (povera di benzina) perché essendoci più molecole d'aria la quantità sarà maggiore, rispetto la quantità di benzina, e pertanto avremo l'alterarsi della carburazione.
- Da ciò si deduce che per la stessa legge (legge di Gay Lussac), quando andiamo in montagna, l’influenza della diminuzione della pressione atmosferica legata all'altitudine, abbinata alla diminuzione della temperatura, darà luogo alla variazione della carburazione, e pertanto avremo il classico affannamento del motore