Davide Boiani noto per essere un preparatore di scooter e pilota di Maxiscooter nel trofeo omonimo ieri mattina è deceduto a causa dell'incidente avvenuto sabato mattina poco prima di mezzogiorno
Ecco l'articolo di giornale di domenica mattina tratto dal Corriere Adriatico
Schianto, motociclista gravissimo
Scooter contro un’auto: il noto concessionario Davide Boiani è ricoverato in Rianimazione
Pesaro Uno schianto tremendo poco prima di mezzogiorno: uno scooter contro un’auto in via Pertini, subito dopo il ponte dell’interquartieri. In pochi secondi intorno al corpo esanime del motociclista e a sorreggere la donna che era al volante dell’auto, si raduna una vera folla. Al momento però di rispondere agli agenti della polizia municipale intervenuti per i rilievi, nessun testimone ha visto nulla. Nessuno è in grado di spiegare la dinamica dell’incidente per la quale, il grosso scooter che procedeva nella stessa direzione di marcia dell’auto che lo precedeva, sia finito con la parte anteriore nella fiancata posteriore sinistra dell’auto. Qualcosa non torna, in quella strada dove si corre a una certa velocità, dove il senso di marcia è unico e non esistono intersezioni.
Erano le 11.55 quando è avvenuto l’incidente. In sella a un Piaggio Gilera Nexus 500 viaggiava Davide Boiani, 47 anni, personaggio molto conosciuto anche per la sua attività di concessionario di motocicli e bici. E’ un motociclista d’esperienza con brevetto da collaudatore. Procedeva davanti a lui una giovane donna, R.R., 26 anni di Cremona, a Pesaro per una vacanza, al volante di una Fiat Idea. Per ragioni che sono appunto al vaglio della polizia municipale l’impatto è stato inevitabile e violento: lo scooter non ha nemmeno lasciato significative tracce di frenata sull’asfalto. In via Pertini sono arrivati subito i soccorsi: due autoambulanze dal San Salvatore con i medici a bordo: le condizioni di Davide Boiani sono apparse subito drammatiche. Dopo la corsa in ospedale i medici hanno diagnosticato un trauma cranico, un trauma toracico e una forte emorragia cerebrale. Lo scooterista è ora ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata ed è in pericolo di vita. Sotto choc invece la giovane donna al volante della Fiat. Anche lei è stata trasportata all’ospedale per una serie di accertamenti anche se poi se la caverà in pochi giorni.
Vigili del fuoco e polizia locale hanno lavorato per oltre un’ora prima di rimuovere i segni dello schianto e la strada interquartieri è rimasta chiusa per il tempo necessario a concludere le operazioni.
La notizia del tragico schianto ha fatto rapidamente il giro della città. Davide Boiani è un personaggio molto noto e già nel primo pomeriggio tra coloro che lo conosco giravano ipotesi più o meno accertate sulla dinamica dell’incidente. La considerazione di molti è relativa al fatto che la collisione si è verificata in uno dei pochi punti in cui le carreggiate della sede stradale non sono divise da un cordolo in cemento. Si tratta di piazzole destinate all’inversione di marcia per i mezzi di soccorso o delle forze dell’ordine. In base a questo si ipotizza che la donna abbia tentato un’improvvisa inversione di marcia, approfittando appunto del passaggio. Si tratta comunque di notizie non confortate dall’ufficialità ma forse anche per questo le forze dell’ordine chiedono con insistenza, a chi abbia assistito allo schianto, di testimoniare quanto ha visto.
SILVIA SINIBALDI,
immagini visibili ai soli utenti registrati
su richiesta della moglie ,domani dovrebbero esserci le esequie e gradirebbe gente in moto per accompagnare il marito nell'ultimo viaggio con il suono della sua passione, i motori