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Crash Test: Scooter VS Moto [Sicurezza Passiva]
8041916
8041916 Inviato: 7 Lug 2009 21:20
 

Husky666 ha scritto:


Mah, a me continua a sembrare una uscita offensiva e davvero di pessimo gusto. Sarò io ma se mi dici una cosa del genere in faccia ti polverizzo senza stare a guardare sulla carta di identità dove sei nato.

può essere non tutti hanno la stessa sensibilità di pelle. C'è chi ci ride(io) e c'è chi si incazza(tu) icon_asd.gif
 
8041929
8041929 Inviato: 7 Lug 2009 21:21
 

leonheart ha scritto:

può essere non tutti hanno la stessa sensibilità di pelle. C'è chi ci ride(io) e c'è chi si incazza(tu) icon_asd.gif


Ma visto che c'è qualcuno che può incazzarcisi, evitiamo.
 
8041978
8041978 Inviato: 7 Lug 2009 21:26
 

MforMatteo ha scritto:
mioddio ora capisco perchè t'ha insultato, se è questo il tuo modo di porti icon_asd.gif !!!

sinceramente?

ho avuto per tre anni un Sr 50 e da tre anni ho l'Rs (20.000 km, non tanti ma un pò di gavetta l'ho fatta)..

posso dirti le sensazioni che ho avuto..

per le frenate al limite (ovvero in caso di imprevisti seri dove ti devi attaccare ai freni o comunque devi rallentare molto) con l'Sr ero sempre di traverso e due o tre volte sono volato a terra.. poca stabilità in frenata e freni non così performanti..

nelle manovre nello stretto, soprattutto con passeggero, rischiavo spesso la chiusura dello sterzo (ma lì sono scemo io, però con la moto non è più un problema 0509_pernacchia.gif )..

inutile dire che come ciclistica non era all'altezza..

la moto ha più stabilità, freni migliori una posizione più caricata in avanti che (ma credo sia una cosa soggettiva, per lo meno a me dà questo effetto) mi fa sentire molto più "padrone della situazione" rispetto a starmene seduto come se fossi su una panchina..

con la moto poi in generale lo stato di attenzione è più elevato, perchè devi pensare al cambio e a tutto il resto, quindi diciamo che hai una soglia d'attenzione maggiore..

secondo me in quanto a sicurezza siamo su due pianeti diversi..

avere spazi di frenata minori, più reattività (in caso ti trovi in situazioni di intralcio con la moto hai più possibilità di cavarti di impiccio.. si pensi alle molte volte in cui iniziate un sorpasso non proprio brillante e l'automobilista accelera e vi ritrovate a metà sorpasso e a metà carreggiata..non proprio una bella cosa..), più stabilità è secondo me vitale..

si ma guarda che mi ero posto molto più cortesemente verso il mio amico solo dopo ha incominciato a insultarmi
comunque diciamo che l'SR non ha un gran che di ciclistica così come l'F12.
A livello di prestazione il mio preferito rimano lo scarabeo 50 sia a livello di prestazioni che di ciclistica che oltre ad esser buona quello scooter se la cava bene in città
 
8042056
8042056 Inviato: 7 Lug 2009 21:37
 

Caronte ha scritto:


Ma visto che c'è qualcuno che può incazzarcisi, evitiamo.

Si si basta che rimaniamo tranquilli OK?
 
8048818
8048818 Inviato: 8 Lug 2009 16:45
 

sì ma se tu rimani tranquillo solo quando ti si dà ragione icon_asd.gif !

no dai sul serio basta questa frase

Citazione:
diciamo che l'SR non ha un gran che di ciclistica così come l'F12.
A livello di prestazione il mio preferito rimano lo scarabeo 50 sia a livello di prestazioni che di ciclistica che oltre ad esser buona quello scooter se la cava bene in città


per capire tutto..

mi spiace ma se vuoi che ti si dica che il tuo scarabeo è sicurissimo e performantissimo... rimarrai deluso icon_wink.gif

ce l'ha la mia ragazza (gliel'ho pure aerografato rosa icon_asd.gif ) e lo guido ogni tanto (se beccate quindi un pirla a bordighera con scarabeo rosa e casco di valentino rossi sono io) e anche rispetto all'Sr è un obbrobrio icon_eek.gif

lo sterzo è scarsissimo i freni poi non ne parliamo (freni a tamburo dietro, alè!).. è un simpatico scooter da spostamenti urbani ma finiscono lì le sue velleità.. se non altro i vari Sr o gilera un briciolo di ciclistica la hanno.. lo scarabeo è assurdo icon_eek.gif

chiariamoci, se vai in centro a milano con una desmosedici, è molto probabile che arrivi a casa distrutto nel fisico e nella mente.

con uno scarabeo arrivi a casa molto più sciolto..

ma in situazioni di pericolo io preferisco avere il pacchetto freni/ciclistica/stabilità della mia Rs piuttosto che qualsiasi altro scooterino!

so che è difficile da accettare ma è così icon_biggrin.gif
 
8049344
8049344 Inviato: 8 Lug 2009 18:03
 

Citazione:
mi spiace ma se vuoi che ti si dica che il tuo scarabeo è sicurissimo e performantissimo... rimarrai deluso icon_wink.gif

Io non ho uno scarabeo, basta leggere sotto il mio avatar icon_wink.gif

Citazione:
ce l'ha la mia ragazza (gliel'ho pure aerografato rosa icon_asd.gif ) e lo guido ogni tanto (se beccate quindi un pirla a bordighera con scarabeo rosa e casco di valentino rossi sono io) e anche rispetto all'Sr è un obbrobrio icon_eek.gif

Io aspetterei a dire questo, ho provato sia SR sia Scarabeo e devo dire che la ripresa migliore e la comodità vanno allo scarabeo (apparte il fatto della mancanza del sottosella per il resto in città per me è il best)

Citazione:
lo sterzo è scarsissimo i freni poi non ne parliamo (freni a tamburo dietro, alè!).. è un simpatico scooter da spostamenti urbani ma finiscono lì le sue velleità.. se non altro i vari Sr o gilera un briciolo di ciclistica la hanno.. lo scarabeo è assurdo icon_eek.gif

per lo sterzo è normale, tutti gli scooter a ruota alta hanno quella ampiezza. I freni dello scarabeo anche se dietro è a tamburo è uno dei tanti 50 che c'è l'hanno così , sono in pochi ad avere il doppio disco(rimanendo in scooter). SR e Gilera Runner si possono avere una ciclistica migliore(specialmente della gilera) ma solo perchè hanno le ruote larghe altrimenti sarebbero merde comunque su questo concordo con te , anche il mio scooter taiwanese ha una ciclistica migliore dello scarabeo.
Citazione:
chiariamoci, se vai in centro a milano con una desmosedici, è molto probabile che arrivi a casa distrutto nel fisico e nella mente.

con uno scarabeo arrivi a casa molto più sciolto..

ma in situazioni di pericolo io preferisco avere il pacchetto freni/ciclistica/stabilità della mia Rs piuttosto che qualsiasi altro scooterino!

Allora io ho detto fin dall'inizio che il mio amico deve girare solo in città icon_asd.gif
E la tua moto 125 2t non è l'unica ad avere quel pacchetto freni/ciclistica/stabilità. Lo stesso Gilera Runner 50 e 125 (ST tanto per intenderci) hanno un assetto da moto e dei freni ottimi che non capisco il perchè vengano sottovalutati....
 
8049381
8049381 Inviato: 8 Lug 2009 18:09
 

leonheart ha scritto:

Allora io ho detto fin dall'inizio che il mio amico deve girare solo in città icon_asd.gif
E la tua moto 125 2t non è l'unica ad avere quel pacchetto freni/ciclistica/stabilità. Lo stesso Gilera Runner 50 e 125 (ST tanto per intenderci) hanno un assetto da moto e dei freni ottimi che non capisco il perchè vengano sottovalutati....


Vacci piano, quelli scooter sono e scooter rimangono, possono essere "sportivi" ma l'assetto da moto e il pacchetto freni-ciclistica-stabilità rimangono appannaggio delle moto.
 
8049484
8049484 Inviato: 8 Lug 2009 18:25
 

leonheart ha scritto:
Io non ho uno scarabeo, basta leggere sotto il mio avatar icon_wink.gif

Dicendo "tuo" credo che volesse indicare che fosse il tuo preferito, non tuo come proprietà icon_wink.gif.

leonheart ha scritto:
Io aspetterei a dire questo, ho provato sia SR sia Scarabeo e devo dire che la ripresa migliore e la comodità vanno allo scarabeo (apparte il fatto della mancanza del sottosella per il resto in città per me è il best)

Non credo siano parametri obiettivi per giudicare uno scooter...

leonheart ha scritto:
per lo sterzo è normale, tutti gli scooter a ruota alta hanno quella ampiezza.

Non è assolutamente vero, io ho un Free ed è pure lui a ruota alta, ma ho MOOOOOLTO più raggio di sterzo dello Scarabeo, il problema della scarsa ampiezza di sterzata del Fregabeo sta nella costituzione eccessivamente abbassata dello scooter, infatti chi è alto non trova il problema di toccare le gambe quando il manubrio arriva a fondo corsa; cosa che avviene ad esempio sul mio Free.

leonheart ha scritto:
I freni dello scarabeo anche se dietro è a tamburo è uno dei tanti 50 che c'è l'hanno così , sono in pochi ad avere il doppio disco(rimanendo in scooter). SR e Gilera Runner si possono avere una ciclistica migliore(specialmente della gilera) ma solo perchè hanno le ruote larghe altrimenti sarebbero merde comunque su questo concordo con te , anche il mio scooter taiwanese ha una ciclistica migliore dello scarabeo.

Io ad esempio ho il doppio tamburo, ma non pretendo infatti prestazioni da moto o che so io; per gli spostamenti cittadini e sulla statale vanno più che benone, in rapporto alle prestazioni del mezzo. Lo Scarabeo stesso può avere due dischi (nella versione De Luxe), entrando nella cerchia di F12, SR, Runner, NRG e compagnia bella. Purtroppo anche avendo la maggior potenza frenante data dai due impianti idraulici, la distribuzione erratissima dei pesi fa si che appena una delle due ruote perda un minimo di aderenza, il mezzo tenda a pattinare (di solito verso destra, ho notato). Le ruote basse che tu tanto denigri intanto non hanno lo stesso contatto delle ruotine da carrello che monto io e gli altri con scooter a ruota alta, io monto degli 80/80 sia avanti che dietro, mentre uno Zip (che non ha chissà che gommoni) monta una 100/80 all'anteriore e una 120/70 al retrotreno. Se prendiamo Runner ed SR ci perdiamo, visto che montano dai 110/70 ai 120/70 all'anteriore e dai 120/80 fino ai 160/60 (ebbene si, ci stanno) al posteriore; ed è tanta superficie di contatto in più sull'asfalto, cioè più aderenza.

leonheart ha scritto:
Allora io ho detto fin dall'inizio che il mio amico deve girare solo in città icon_asd.gif
E la tua moto 125 2t non è l'unica ad avere quel pacchetto freni/ciclistica/stabilità. Lo stesso Gilera Runner 50 e 125 (ST tanto per intenderci) hanno un assetto da moto e dei freni ottimi che non capisco il perchè vengano sottovalutati....

Frena frena frena. Avere la parvenza di un'impostazione simile ad una moto non significa che sia l'impostazione di una moto, è come se un tizio che assomiglia vagamente a Valentino Rossi abbia il suo stesso manico icon_eek.gif. Le forcelle un tantino più sfilate e l'utilizzare delle pompe freno belle a vedersi ma costruite spendendo 1€ ogni 1'000 pezzi, non da nessuna sicurezza effettiva...
 
8049642
8049642 Inviato: 8 Lug 2009 18:46
 

e' proprio "de coccio" . Bisognera' fermarci noi perche' lui non si ferma.
doppio_lamp_naked.gif
 
8049694
8049694 Inviato: 8 Lug 2009 18:51
 

xxlarge ha scritto:
e' proprio "de coccio" . Bisognera' fermarci noi perche' lui non si ferma.
doppio_lamp_naked.gif

Bisogna saper prendere le persone con il verso giusto, anche quando si presentano indisponenti per noi icon_wink.gif.
 
8049768
8049768 Inviato: 8 Lug 2009 19:00
 

Mi piacerebbe sapere dove ha il manico. A quest' ora avrebbe fatto perdere la pazienza anche a S Francesco (se andasse in moto e frequentasse il forum)
doppio_lamp_naked.gif
 
8050241
8050241 Inviato: 8 Lug 2009 20:02
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif cavolo che animo ragazzo 0509_doppio_ok.gif non ho letto tutti i post ma ... complimenti per la passione che ci state mettendo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

dico la mia per mettere un altro po' di zizzania icon_asd.gif

mi pare di aver capito che il gatto miagolante con denti aguzzi volesse fare un paragone non tra i mezzi in quanto tali ma tra i mezzi in una particolare condizione: cioe' nel traffico intenso di una citta' dove si va a 20km/h e si devono evitare uno specchietto di la, la vecchietta che ti si butta davanti, uno che ti taglia la strada e anche qualche sportellata di altri mezzi

la mia esperienza e la mia testa mi portano a dire che in queste condizioni lo scooter e' migliore : ti riesci a sganciare meglio in caso di scivolate e cadute, il corpo e' spostato spesso piu indietro, gli scudi degli scooter ti proteggono sia quando cadi che quando sbatti...
 
8054271
8054271 Inviato: 9 Lug 2009 10:39
 

che tipo sto ragazzino...comunque in scooter l'unica sicurezza che hai è di avere il momo e la canottiera... 0509_banana.gif
 
8054283
8054283 Inviato: 9 Lug 2009 10:39
 

scusa ma a parte che quello a limite denoterebbe una maggiore praticità dello scooter in mezzo al traffico (e ci mancherebbe, senno che senso avrebbe di esistere?)..

a parte che spesso uso la Rs in mezzo al traffico e non ho mai avuto problemi.. si va bene, non si è troppo sacrificati..

certo, se si parla di fare vere gimcane in mezzo al traffico passando sopra-sotto-a destra- a sinistra delle macchine, sfruttando ogni pertugio per passare, generalmente ad una velocità anche piuttosto briosa (come vedo fare spesso a gente con lo scooterino), allora lì non è che lo scooter è più sicuro, semplicemente è una guida pericolosa già di per sè, che lo scooter facilita perchè piccolo e leggero, però non mi sembra sia una guida sicura da usare in mezzo al traffico icon_wink.gif

io di evoluzioni al limite del "se avessi una pistola ti sparerei alle gomme" ne ho viste tantissime, fatte da scooterini.. gente che ti sorpassa ovunque, senza un minimo di cautela, senza attenzione..

io quando vado in macchina in città infatti sclero perchè devo anche prendermi cura di loro icon_confused.gif

se chi ha aperto il topic parla di questi casi, allora dico che la cosa più insicura è proprio quel modo di guidare, perchè ti espone ad un sacchio di rischi (sorpassi a destra e uno non ti vede e gira, o ti aprono una portiera, o uno attraversa.. fai a zig zag tra le macchine e magari non vedi uno che svolta improvvisamente o chi arriva nell'altra corsia.. superi a cannone gli autobus che si fermano per far scendere i passeggeri e non ti accorgi che magari potrebbe spuntare qualcuno che vuole attraversare.. insomma ce ne sono di stronzate che si fanno in scooter icon_rolleyes.gif )..

invece bene o male con la moto certe cose non te le puoi permettere, e questo, paradossalmente, ti dà più sicurezza icon_biggrin.gif

l'unica pericolosità di certe moto, con impianti frenanti da superbike, è che chi non sa dosare i freni in città rischia sempre di fare pastrocchi, perchè il continuo "frena, apri, frena apri" che ti obbliga a fare il traffico mal si coniuga con magari un impianto brembo monoblocco icon_asd.gif

però una moto sportiva come l'Rs in città si guida bene, in sicurezza, e i vari imprevisti si gestiscono molto meglio che in scooter..
 
8054976
8054976 Inviato: 9 Lug 2009 11:42
 

lo scooter è piu sicuro in caso di caduta perchè è difficile che tocci a terra direttamente mentre con la moto sei scoperto lo scooter diciamo è anche più agile ma la moto è piu sicura in situazioni piu estreme per la posizione di guida per i freni e la ciclistica generale migliore (spessisimo ma non sempre ) quindi in conclusione hai consigliato bene al tuo amico che ne deve fare un uso in città
 
8055282
8055282 Inviato: 9 Lug 2009 12:11
 

MforMatteo ha scritto:
scusa ma a parte che quello a limite denoterebbe una maggiore praticità dello scooter in mezzo al traffico (e ci mancherebbe, senno che senso avrebbe di esistere?)..

a parte che spesso uso la Rs in mezzo al traffico e non ho mai avuto problemi.. si va bene, non si è troppo sacrificati..

certo, se si parla di fare vere gimcane in mezzo al traffico passando sopra-sotto-a destra- a sinistra delle macchine, sfruttando ogni pertugio per passare, generalmente ad una velocità anche piuttosto briosa (come vedo fare spesso a gente con lo scooterino), allora lì non è che lo scooter è più sicuro, semplicemente è una guida pericolosa già di per sè, che lo scooter facilita perchè piccolo e leggero, però non mi sembra sia una guida sicura da usare in mezzo al traffico icon_wink.gif

io di evoluzioni al limite del "se avessi una pistola ti sparerei alle gomme" ne ho viste tantissime, fatte da scooterini.. gente che ti sorpassa ovunque, senza un minimo di cautela, senza attenzione..

io quando vado in macchina in città infatti sclero perchè devo anche prendermi cura di loro icon_confused.gif

se chi ha aperto il topic parla di questi casi, allora dico che la cosa più insicura è proprio quel modo di guidare, perchè ti espone ad un sacchio di rischi (sorpassi a destra e uno non ti vede e gira, o ti aprono una portiera, o uno attraversa.. fai a zig zag tra le macchine e magari non vedi uno che svolta improvvisamente o chi arriva nell'altra corsia.. superi a cannone gli autobus che si fermano per far scendere i passeggeri e non ti accorgi che magari potrebbe spuntare qualcuno che vuole attraversare.. insomma ce ne sono di stronzate che si fanno in scooter icon_rolleyes.gif )..

invece bene o male con la moto certe cose non te le puoi permettere, e questo, paradossalmente, ti dà più sicurezza icon_biggrin.gif

l'unica pericolosità di certe moto, con impianti frenanti da superbike, è che chi non sa dosare i freni in città rischia sempre di fare pastrocchi, perchè il continuo "frena, apri, frena apri" che ti obbliga a fare il traffico mal si coniuga con magari un impianto brembo monoblocco icon_asd.gif

però una moto sportiva come l'Rs in città si guida bene, in sicurezza, e i vari imprevisti si gestiscono molto meglio che in scooter..


Concordo!
Esprimendo con poche parole il mio pensiero: lo scooter è più pericoloso in città rispetto alla moto - e non solo in città - non tanto per le caratteristiche tecniche inferiori ma soprattutto per le idiozie che ti permette di fare, come ottimamente espresse dal mio omonimo MforMatteo. Parliamo di partià di condizioni? La moto nel traffico non la puoi guidare come vedi guidare certi imbecilli con il loro scooterini; ma come si comporta lo scooter guidato con la testa, e come la moto ti porta più a fare in città?
 
8055416
8055416 Inviato: 9 Lug 2009 12:28
 

SkIzZo93 ha scritto:
lo scooter è piu sicuro in caso di caduta perchè è difficile che tocci a terra direttamente

Da quando lo scooter vive di vita propria e in caso di incidente si butta a far da cuscino fra te e l'asfalto? Non siamo ridicoli icon_confused.gif...
 
8056112
8056112 Inviato: 9 Lug 2009 13:22
 

Io ricordo che quando caddi di Vespa il mio pensiero mentre cadevo fu di scalciare via la Vespa lontano da me per evitare che mi finisse addosso. Con la moto avrei fatto altrettanto. Sono convinto che se il mezzo ti viene addosso scooter o moto la differenza sia ininfluente. In entrambi i casi sono ossa rotte
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
8056925
8056925 Inviato: 9 Lug 2009 14:25
 

xxlarge ha scritto:
Io ricordo che quando caddi di Vespa il mio pensiero mentre cadevo fu di scalciare via la Vespa lontano da me per evitare che mi finisse addosso. Con la moto avrei fatto altrettanto. Sono convinto che se il mezzo ti viene addosso scooter o moto la differenza sia ininfluente. In entrambi i casi sono ossa rotte
Lamps doppio_lamp_naked.gif

SUPER QUOTONE. cosa ke ho deto anche io all'inizio quello che intendevo io è ce con lo scooter fai prima a scalciarlo via
 
8057065
8057065 Inviato: 9 Lug 2009 14:35
 

FiltroMan ha scritto:

Da quando lo scooter vive di vita propria e in caso di incidente si butta a far da cuscino fra te e l'asfalto? Non siamo ridicoli icon_confused.gif...


ho parlato per esperienza diretta se cadi con lo scooter sei più protteto di se cadi con la moto ed è piu difficile che tocchi direttametne a terra un po la caduta l'ammortizza lo scooter di suo mi è sucesso nel unica volta che sono caduto altrimenti sono convinto che mi sarei rotto il ginocchio
 
8057110
8057110 Inviato: 9 Lug 2009 14:38
 

Citazione:
La moto nel traffico non la puoi guidare come vedi guidare certi imbecilli con il loro scooterini

io a dire la verità vedo più imbecilli spararsi ai 100 con gli RS125 nella vietta della mia scuola che saran si e no 500m pieni di macchine. Almeno così accade da me, poi , si, ci sono anche quei super montati che hanno lo scooter e si sentono in pista. Ma bene o male vanno sempre più piano di quelli con RS.


Citazione:
Da quando lo scooter vive di vita propria e in caso di incidente si butta a far da cuscino fra te e l'asfalto? Non siamo ridicoli icon_confused.gif...

lui non intendeva quello. Lui intendeva dire che le gamebe, essendo nella pedana, in caso di caduta non sono le prime a toccare perchè negli scooter(o almeno nel mio) la carenatura posteriore è più larga del conducente (almeno si spera icon_eek.gif) quindi tocca prima lo scooter di chi ci sta sopra e non viceversa.
In fondo l'importante è sapere che cosa si ha sotto il culo e come si comporta
 
8057144
8057144 Inviato: 9 Lug 2009 14:40
 

SkIzZo93 ha scritto:


ho parlato per esperienza diretta se cadi con lo scooter sei più protteto di se cadi con la moto ed è piu difficile che tocchi direttametne a terra un po la caduta l'ammortizza lo scooter di suo mi è sucesso nel unica volta che sono caduto altrimenti sono convinto che mi sarei rotto il ginocchio

Giustissima Affermazioni. nelle cadute laterali si è sicuri con lo scooter almeno qui non potete dire nulla
 
8058036
8058036 Inviato: 9 Lug 2009 15:55
 

SkIzZo93 ha scritto:
ho parlato per esperienza diretta se cadi con lo scooter sei più protteto di se cadi con la moto ed è piu difficile che tocchi direttametne a terra un po la caduta l'ammortizza lo scooter di suo mi è sucesso nel unica volta che sono caduto altrimenti sono convinto che mi sarei rotto il ginocchio

Ma sei più protetto in base a cosa? Invece di sparar ste boiate così tanto per difendere gli scooter le motivaste, avrei almeno un punto per far leva e convincerti ancor di più che non è assolutamente vero. Lo scooter tranquillo che non ammortizza nulla, a maggior ragione perchè hai le gambe libere hai molta più probabilità che le caviglie ti si incastrino fra il bordo della pedana e l'asfalto, cosa che mi è successa abbastanza spesso. Con la moto invece anche se rimane la gamba sotto il manubrio ed il serbatoio fanno da spessore e quindi rimani con la gamba fisicamente sotto l'intera moto, ma non vi arriva praticamente nessun peso...
 
8058079
8058079 Inviato: 9 Lug 2009 15:58
 

FiltroMan ha scritto:
. Con la moto invece anche se rimane la gamba sotto il manubrio ed il serbatoio fanno da spessore e quindi rimani con la gamba fisicamente sotto l'intera moto, ma non vi arriva praticamente nessun peso...

La gamba rimane tutta sotto la moto, con le ovvie conseguenze del caso.... icon_wink.gif
icon_arrow.gif ViR fratturato :(
Un mio amico... icon_cry.gif
 
8058393
8058393 Inviato: 9 Lug 2009 16:27
 

FiltroMan ha scritto:
SkIzZo93 ha scritto:
ho parlato per esperienza diretta se cadi con lo scooter sei più protteto di se cadi con la moto ed è piu difficile che tocchi direttametne a terra un po la caduta l'ammortizza lo scooter di suo mi è sucesso nel unica volta che sono caduto altrimenti sono convinto che mi sarei rotto il ginocchio

Ma sei più protetto in base a cosa? Invece di sparar ste boiate così tanto per difendere gli scooter le motivaste, avrei almeno un punto per far leva e convincerti ancor di più che non è assolutamente vero. Lo scooter tranquillo che non ammortizza nulla, a maggior ragione perchè hai le gambe libere hai molta più probabilità che le caviglie ti si incastrino fra il bordo della pedana e l'asfalto, cosa che mi è successa abbastanza spesso. Con la moto invece anche se rimane la gamba sotto il manubrio ed il serbatoio fanno da spessore e quindi rimani con la gamba fisicamente sotto l'intera moto, ma non vi arriva praticamente nessun peso...


intedevo dire che prima di toccare a terra tu con la gamba toccano il dietro dello scooter e le pedane e poi tu se questo non è ammortizare cos'è??
 
8058622
8058622 Inviato: 9 Lug 2009 16:51
 

ma in una caduta laterale in cui qualcuno ti centra sul fianco dubito che ti resti con la gamba sotto la moto...anzi vieni sbalzato via, sia dalla moto che dallo scooter e questo è certo...un conto magari se uno fa una scivolata, è più probabile rimanere sotto la moto...la moto resta comunque secondo me più sicura...
 
8058901
8058901 Inviato: 9 Lug 2009 17:20
 

tatons ha scritto:
ma in una caduta laterale in cui qualcuno ti centra sul fianco dubito che ti resti con la gamba sotto la moto...anzi vieni sbalzato via, sia dalla moto che dallo scooter e questo è certo...un conto magari se uno fa una scivolata, è più probabile rimanere sotto la moto...la moto resta comunque secondo me più sicura...

si ma in una laterale hai anche la possibilità che, avendo le gambe fuori dentro pedana che fa da tunnel, le gambe rimangono illese dopo l'urrto mentro in moto hai comunque le gambe esposte e non protette da una carena dato che i paraurti, anche delle macchine più grosse sono più in basso della carena del serbatoio. Ciò accade specialmente ai più alti che si mettono in moto e devono piegare molto le ginocchia e tenerle fuori dall'asseto così come succede a me(sono 1.87 e quando mi misi sulla XR6 avevo le ginocchia molto piegate ed esposte verso l'esterno della moto, forse su un TZR non succede grazie alle sue dimensioni non ridotte)
 
8058918
8058918 Inviato: 9 Lug 2009 17:22
 

leonheart ha scritto:
tatons ha scritto:
ma in una caduta laterale in cui qualcuno ti centra sul fianco dubito che ti resti con la gamba sotto la moto...anzi vieni sbalzato via, sia dalla moto che dallo scooter e questo è certo...un conto magari se uno fa una scivolata, è più probabile rimanere sotto la moto...la moto resta comunque secondo me più sicura...

si ma in una laterale hai anche la possibilità che, avendo le gambe fuori dentro pedana che fa da tunnel, le gambe rimangono illese dopo l'urrto mentro in moto hai comunque le gambe esposte e non protette da una carena dato che i paraurti, anche delle macchine più grosse sono più in basso della carena del serbatoio. Ciò accade specialmente ai più alti che si mettono in moto e devono piegare molto le ginocchia e tenerle fuori dall'asseto così come succede a me(sono 1.87 e quando mi misi sulla XR6 avevo le ginocchia molto piegate ed esposte verso l'esterno della moto, forse su un TZR non succede grazie alle sue dimensioni non ridotte)

Quoto e lo dico per esperienza personale.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Se fossi stato in moto, la mia gamba sarebbe stata a pezzetti.... icon_evil.gif
 
8059285
8059285 Inviato: 9 Lug 2009 18:15
 

Come ha predetto Orso, anche io ormai sto perdendo la pazienza... A parte un caso su un milione lo scooter protegge molto meno, sia in modo attivo che passivo. La presenza di carene che si frappongano fra il guidatore e il mezzo che viene addosso di principio non è un male, ma lo diventa quando le carene già con una pedata si spaccano, pensate con il peso di un'auto in corsa o di un altro motorino. Skizzo sulla moto pure prima di arrivare a te ci sta pure la ruota posteriore, il telaietto della sella, il mono ammortizzatore e il forcellone, molti più elementi che sullo scooter, e non si tratta di ammortizzare; la funzione di ammortizzare il colpo viene fatta dagli airbag nelle auto; non certo da due pezzi di plastica. Leon, poi che vai dicendo? Che scooter hai? Se ti prendono con un laterale hai le carene che ti proteggono e rimani illeso? Ma ce la fai? Quelle carene si polverizzano al minimo urto, il telaio storce perchè si tratta di vili tubi (vuoti tra l'altro) di ferraccio e ancora prima che tu venga sbalzato via il paraurti ti ha centrato la caviglia, il ginocchio ed il bacino (se la sella è dell'altezza "giusta"), senza contare che poi per istinto tenderai ad appoggiare il piede opposto per cercare invano di rimanere in piedi, ma l'inerzia dell'urto ti farà andare il bordo della pedana sopra la caviglia e/o la tibia e il resto del motorino addosso. Anche con la moto può accadere, sia chiaro; ma da qui a dire che lo scooter è la salvezza nei laterali ce ne vuole di coraggio...
 
8059480
8059480 Inviato: 9 Lug 2009 18:36
 

FiltroMan ha scritto:
. Leon, poi che vai dicendo? Che scooter hai? Se ti prendono con un laterale hai le carene che ti proteggono e rimani illeso? Ma ce la fai? Quelle carene si polverizzano al minimo urto, il telaio storce perchè si tratta di vili tubi (vuoti tra l'altro) di ferraccio e ancora prima che tu venga sbalzato via il paraurti ti ha centrato la caviglia, il ginocchio ed il bacino (se la sella è dell'altezza "giusta"), senza contare che poi per istinto tenderai ad appoggiare il piede opposto per cercare invano di rimanere in piedi, ma l'inerzia dell'urto ti farà andare il bordo della pedana sopra la caviglia e/o la tibia e il resto del motorino addosso. Anche con la moto può accadere, sia chiaro; ma da qui a dire che lo scooter è la salvezza nei laterali ce ne vuole di coraggio...

A me è capitato 3 anni fa:un automobilista ha fatto inversione a U mentre scendevo da un cavalcavia prendendomi nel lato destro e facendomi volare per parecchi metri....Per fortuna che avevo lo scooter, majesty 250, perchè nello sfortunato caso avessi avuto la moto, la mia gamba dx si sarebbe fatta molto male...
 
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