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Rimessa in sesto della mia Ducati Scrambler 350
8023134
8023134 Inviato: 5 Lug 2009 19:49
Oggetto: Rimessa in sesto della mia Ducati Scrambler 350
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero che i più esperti di voi mi aiuteranno..

Ho una ducati scrambler 350 ereditata da mio padre..per quanto ne so è ferma da una 15ina di anni..il mio sogno sarebbe prima di tutto di farla partire poi pian piano quandò avrò i soldi rifinirla per portarla agli antichi splendori..comunque il motore è fermo: la pedivella sembra bloccata..probabilmente il pistone si è bloccato..

So molto bene che la procedura migliore sarebbe aprire il motore e darci una bella pulita..ma dovrei portarla dal meccanico perchè essendo un pezzo d'epoca non vorrei fare danni..mi date qualche consiglio?secondo voi se provo con una bottiglia di svitol riesco?

come ho visto in altri post vi posto le foto così capite bene modello serie ecc

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Appena andrà il motore naturalmente mi servirà aiutp per tt il resto..quindi qualsiasi cosa utile ditela pure
 
8023860
8023860 Inviato: 5 Lug 2009 21:43
 

Benvenuto bluprozac 0509_welcome.gif
Molto bella, in buone condizioni e pare anche originale, è un prima serie, a parte i soliti soffietti rotti della forcella e la mancanza del vetro del faro, trovi tutto dagli amici dello scrambler, mi sembra completa.
Comincia a spruzzare pazientemente svitol dal foro della candela ogni giorno per una settimana e poi prova a vedere se riesci a fare girare il motore. In ogni caso prima di provare ad accenderla ci sono molte cose da fare.
 
8024774
8024774 Inviato: 6 Lug 2009 5:32
 

E' una buonissima partenza di sicuro, trovo anche originale il cavalletto laterale... è solo un pò ingombrante, prova con uno stock di legno tagliato a misura,
scherzo naturalmente, complimenti.
 
8025643
8025643 Inviato: 6 Lug 2009 9:29
 

ok allora proverò con lo svitol e poi vi terrò aggiornati..gio3 quando dici che ci sn molte cose da fare prima di accenderla intendevi sempre per le cose inerenti al motore?istruitemi icon_asd.gif




grazie ad entrambi per gli apprezzamenti e per i consigli
 
8029211
8029211 Inviato: 6 Lug 2009 14:26
 

bluprozac ha scritto:
ok allora proverò con lo svitol e poi vi terrò aggiornati..gio3 quando dici che ci sn molte cose da fare prima di accenderla intendevi sempre per le cose inerenti al motore?istruitemi icon_asd.gif




grazie ad entrambi per gli apprezzamenti e per i consigli



ciao bluprozac benvenuto nel mondo dello scrambler anche uno di quelli che ho io era di mio padre 350 arancione e nero proprio come il tuo!!

per i controlli da afre gio3 intende che devi controllare un po tutto il motore per evitare che provando ad accenderlo rovini qualcosa!!!
non voglio essere uno che prende in giro ma hai verificato che la pedivella non si muove con l'alzivalvola tirato? scusa la domanda ma c'è anche chi non sa a cosa serve se non è cosi scusa.....comunque.....per ora eviterei di aprire i carter visto che vuoi solo sapere se puo tornare in vita
secondo me una volta sbloccato il pistone dovresti:

intando togliere tutto l'olio sperando che invece era gia stato tolto cosi non si è formata la morca nei carter e vasca e ripristinalo con del nuovo

verificare le valvole (distanze e stato)

ho visto che hai la bobina quindi hai anche l'accensione a spinterogeno quindi bisogna verificare che funzioni il condensatore (il vecchio metodo della candela messa a massa funziona sempre cosi verifichi se c'è la scintilla e anche se la bobina funziona)
e poi qualcuno che ha l'accensione a spinterogeno dovrebbe dirti se ci vuole la batteria carica per accenderla( io ho l'accensione elettronica e va anche senza batteria ma per quella a spinterogeno non so)

ovviamente una candela nuova.....

questo è quello che riguarda il motore!!!! ma non puoi trascurare il carburatore che va tutto smontato e puliti i condotti e visto che ci sei cambia i gigler del minimo e del massimo che trovi da qualsiasi parte!!!

poi una bella pulitina al filtro
e dopo una giratina alla chiave e una bella spedalata da scramblerista che è quella che sistema sempre tutto!!!!! e vedrei che se è stato riposto da marcinte parte sicuro!!
mi raccomando non farlo girare molto!!!!
se hai altre domande basta chiedere
ciao ciao
 
8030893
8030893 Inviato: 6 Lug 2009 17:49
 

Ciao heku!grazie per la risposta..la leva di decompressione è quella sotto la frizione vero?! icon_asd.gif scusate per l'ignoranza ma non so invece cosa sia quella leva sulla destra di fianco all accelleratore.. icon_confused.gif

comunque si ovviamente pulirò prima il carburatore e cambierò candela..a quanto ho capito sui vari forum dovrò caricare la batteria altrimenti non parte..
 
8030991
8030991 Inviato: 6 Lug 2009 18:06
 

bluprozac ha scritto:
Ciao heku!grazie per la risposta..la leva di decompressione è quella sotto la frizione vero?! icon_asd.gif scusate per l'ignoranza ma non so invece cosa sia quella leva sulla destra di fianco all accelleratore.. icon_confused.gif

comunque si ovviamente pulirò prima il carburatore e cambierò candela..a quanto ho capito sui vari forum dovrò caricare la batteria altrimenti non parte..



scusa ma siccome ho dato uno scrambler a mio cugino per una settimana è dovuto andare dal meccanico per farsi dire come si accendeva perche non ci riusciva non sapemdo che c'è l'alzivalvola......

se ti servono consigli son qua... ciao ciao
 
8031113
8031113 Inviato: 6 Lug 2009 18:21
 

no tranquillo non stavo scherzando!sn veramente ignorante su alcune cose..manubrio parte destra..c'è accelleratore freno e cos'è quella leva di fianco?tipo marcia da bici?
 
8031143
8031143 Inviato: 6 Lug 2009 18:25
 

bluprozac ha scritto:
no tranquillo non stavo scherzando!sn veramente ignorante su alcune cose..manubrio parte destra..c'è accelleratore freno e cos'è quella leva di fianco?tipo marcia da bici?



io pensavo scherzassi!!!
intendi quella sopra il freno?
è una piccola levetta che gira?
........
è l'aria!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
8031174
8031174 Inviato: 6 Lug 2009 18:29
 

La leva a destra vicino all'acceleratore è lo starter.

Ciao, Luca
 
8031195
8031195 Inviato: 6 Lug 2009 18:32
 

lucat ha scritto:
La leva a destra vicino all'acceleratore è lo starter.

Ciao, Luca


Per i comuni mortali aria!!
anche se come giustamente tu è uno starter ma appunto apre un condotto dell'aria maggiorandone l'apporto nella camera di miscela immettendola nella vascheta!!
 
8031258
8031258 Inviato: 6 Lug 2009 18:40
 

a ecco mi sembrava!l'unica cosa che era rimasta 0509_si_picchiano.gif comunque da stamane ho iniziato con lo svitol vediamo come va!
 
8032744
8032744 Inviato: 6 Lug 2009 21:33
 

Direi che i consigli di Heku sono completissimi, si, ti serve una batteria efficiente e carica per accenderla con l'accensione a spinterogeno. E quando riesci a sbloccarla occhio alle caviglie, lo scrambler è un puledro che scalcia icon_mrgreen.gif
Tienci aggiornati.
 
8036190
8036190 Inviato: 7 Lug 2009 11:21
 

Heku ha scritto:


Per i comuni mortali aria!!
anche se come giustamente tu è uno starter ma appunto apre un condotto dell'aria maggiorandone l'apporto nella camera di miscela immettendola nella vascheta!!


Veramente aumenta la quantità di benzina nella miscela aria più benzina e non nella Vaschetta ma nel diffusore.

Si chiama aria, ma l'aria diminuisce. Pensa al carburatore dei 50 14/12, si abbassa il tegolo per chiudere l'aria.
 
8133306
8133306 Inviato: 19 Lug 2009 16:32
 

saruggia ha scritto:
Heku ha scritto:


Per i comuni mortali aria!!
anche se come giustamente tu è uno starter ma appunto apre un condotto dell'aria maggiorandone l'apporto nella camera di miscela immettendola nella vascheta!!


Veramente aumenta la quantità di benzina nella miscela aria più benzina e non nella Vaschetta ma nel diffusore.

Si chiama aria, ma l'aria diminuisce. Pensa al carburatore dei 50 14/12, si abbassa il tegolo per chiudere l'aria.



...esatto!
 
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