vox2rm ha scritto:
Salve ragazzi,
sono del tutto nuovo del monmdo delle moto per cui se dirò qualche gastroneria spero mi perdonerete.
Ho acquistato una Z750 e vorrie anche acquistare una giacca tecnica con le protezioni (per me la sicurezza prima di tutto). Il negozianùte mi ha mostrato una giacca della UFO che esteticamente non mi faceva impazzire ma aveva tutte le protezioni rigide compreso il paraschina.
Poi mi ha mostrato un giubotto delle Alpinestar, secondo lui qualitativamente migliore, anche più costoso, che esteticamente mi piaceva di più ma aveva le protezioni (gomiti e spalle) morbide.
Lui dice che la durezza delle protezioni non determina la sicurezza e la qualità delle protezioni...e che anzi...quelle più moprbide sono più protettive. Anche il paraschiena era davvero gommoso...molto morbido.
Io non ne sono molto convinto...mi da maggiore sicurezza una protezione rigida...per questo per ora non ho comprato nulla.
Voi cosa mi consigliate ? davvero è come dice il negoziante ?
Grazie
sì è vero come dice il negoziante. Le protezioni rigide non è detto che proteggano meglio delle morbide e in alcuni casi sono più pericolose perchè rischiano di bucare la tuta. Controlla sempre che siano omologate.
Di che materiale lo prenderesta la giacca? pelle o tessuto? sappi che la seconda rarissimamente resiste all'abrasione per più di pochissimi secondi, mentre la pelle garantisce performances nettamente migliori, anche se ovviamente c'è pelle e pelle...
Riguardo il paraschiena integrato controlla sempre che sia omologato e preferibilmente livello 2. Attento che spesso alcune case mettono uno pseudo-paraschiena morbido che non è assolutamente omologato e non garantisce nulla.
L'omologazione della giacca nella sua intierezza non ti dico nemmeno di controllarla perchè purtroppo ce ne sono pochissime in giro omologate e sinceramente non saprei nemmeno dove trovarle.