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Fasatura di scarico Liberty s 4t
7994492
7994492 Inviato: 1 Lug 2009 22:46
Oggetto: Fasatura di scarico Liberty s 4t
 

Ragazzi avrei bisogno della miura della fasatura di scarico del gt originale...ve la chiedo perchè per adesso non ho la possibilità di smontare il gt e mi serve questa misura per fare uno scarico originale...
Vi ringrazio anticipatamente
 
7994562
7994562 Inviato: 1 Lug 2009 22:54
 

E' un 4 tempi...non ha una fasatura di scarico, ha una (o 2) valvole di scarico.
La fasatura nei 4t c'è ma fa riferimento alla distribuzione.
 
7994599
7994599 Inviato: 1 Lug 2009 22:59
 

YamahaAerox91 ha scritto:
E' un 4 tempi...non ha una fasatura di scarico, ha una (o 2) valvole di scarico.
La fasatura nei 4t c'è ma fa riferimento alla distribuzione.

c'è eccome non vedo differenza, indica i gradi dell'albero durante la quale si svolge lo scarico, la fasatura intesa in questo modo è propria di tutto i motori, solo che nel 2t la valvola di scarico è il pistone stesso nel 4t una valvola a funghetto
 
7994626
7994626 Inviato: 1 Lug 2009 23:01
 

agazzi come faccio ?non la sapete?oppure come posso fare a prendere le misure per una marmitta artigianale?siccome a breve monterò anch il gt 80cc malossi e mi serva una buona marmitta perchè quelle in commercio non mi vanno bene
 
7994651
7994651 Inviato: 1 Lug 2009 23:03
 

carbonfiberRS ha scritto:

c'è eccome non vedo differenza, indica i gradi dell'albero durante la quale si svolge lo scarico, la fasatura intesa in questo modo è propria di tutto i motori, solo che nel 2t la valvola di scarico è il pistone stesso nel 4t una valvola a funghetto

eusa_think.gif giusto xD
 
8003010
8003010 Inviato: 2 Lug 2009 19:39
 

ragazzi nessuno mi sa aiutare?nessuno sa questa maledetta misura?oppure sapete cosa mi serve e come devo calcolare il diametro del collettore ecc?
 
8003598
8003598 Inviato: 2 Lug 2009 20:54
 

Krico ha scritto:
ragazzi nessuno mi sa aiutare?nessuno sa questa maledetta misura?oppure sapete cosa mi serve e come devo calcolare il diametro del collettore ecc?

ma pressapoco sul 4t il diametro di tutto lo scarico dovrebbe essere leggermente superiore al diametro della valvola di scarico
 
8003637
8003637 Inviato: 2 Lug 2009 20:59
 

carbonfiberRS ha scritto:

ma pressapoco sul 4t il diametro di tutto lo scarico dovrebbe essere leggermente superiore al diametro della valvola di scarico


ma leggermente tipo 5mm?prendendo come riferimento il diametro dello scarico originale di quanto lo dovrei aumentare?
 
8003710
8003710 Inviato: 2 Lug 2009 21:10
 

Krico ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

ma pressapoco sul 4t il diametro di tutto lo scarico dovrebbe essere leggermente superiore al diametro della valvola di scarico


ma leggermente tipo 5mm?prendendo come riferimento il diametro dello scarico originale di quanto lo dovrei aumentare?


oddio non saprei, puoi tentare di fare un tale rapporto osservando schemi di motori 4t ad alte prestazioni e vedere la differenza percentuale
per calcolare correttamente il diametro e la lunghezza dello scarico però servirebbero alcuni dati quali velocità e cubatura dei gas in uscita dal cilindro cioè dovresti cercare di affidarti agli chemi....non sarà per 2 mm che perdi prestazioni icon_rolleyes.gif
 
8003769
8003769 Inviato: 2 Lug 2009 21:16
 

ma anche la lunghezza dell collettore incide sulle prestazioni?io ho pensato di fare un conto però non so se è giusto...ho pensato di trovare il diametro per lo scarico quando avrò il gt della malossi calcolando il rapporto di proporzionalità?faccio una cassata?scusa le tante domande ma non ho esperienza nei scarichi artigianali icon_sad.gif
 
8003798
8003798 Inviato: 2 Lug 2009 21:20
 

Krico ha scritto:
ma anche la lunghezza dell collettore incide sulle prestazioni?io ho pensato di fare un conto però non so se è giusto...ho pensato di trovare il diametro per lo scarico quando avrò il gt della malossi calcolando il rapporto di proporzionalità?faccio una cassata?scusa le tante domande ma non ho esperienza nei scarichi artigianali icon_sad.gif


ovviamente incide anche la lunghezza, in effetti non mettere lo scarico sul 4t sarebbe la cosa migliore al posto di un tubo lungo e uguale però ovviamente farebbe un casino della madonna....invece la cosa migliore è montare scarichi aventi geometrie studiate, al contrario di quello che pensa la gente anche il 4t ha bisogno di onde di risonanza che ricaccinoa i gas freschi dallo scarico verso il cilindro dunque una forma adeguata e studiata è la cosa migliore ma è una cosa molto tecnica
rapporto di proporzionalità tra cosa?
 
8003874
8003874 Inviato: 2 Lug 2009 21:27
 

carbonfiberRS ha scritto:


ovviamente incide anche la lunghezza, in effetti non mettere lo scarico sul 4t sarebbe la cosa migliore al posto di un tubo lungo e uguale però ovviamente farebbe un casino della madonna....invece la cosa migliore è montare scarichi aventi geometrie studiate, al contrario di quello che pensa la gente anche il 4t ha bisogno di onde di risonanza che ricaccinoa i gas freschi dallo scarico verso il cilindro dunque una forma adeguata e studiata è la cosa migliore ma è una cosa molto tecnica
rapporto di proporzionalità tra cosa?


ho pensato di prendere la misura del diametro del collettore originale e oi fare questa proporzionalita
50:diametro collettore originale=80:x

hai capito ciò che voglio dire? io avevo pensato di farmi una marmitta tipo a trombocino corta come questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8003978
8003978 Inviato: 2 Lug 2009 21:39
 

Krico ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


ovviamente incide anche la lunghezza, in effetti non mettere lo scarico sul 4t sarebbe la cosa migliore al posto di un tubo lungo e uguale però ovviamente farebbe un casino della madonna....invece la cosa migliore è montare scarichi aventi geometrie studiate, al contrario di quello che pensa la gente anche il 4t ha bisogno di onde di risonanza che ricaccinoa i gas freschi dallo scarico verso il cilindro dunque una forma adeguata e studiata è la cosa migliore ma è una cosa molto tecnica
rapporto di proporzionalità tra cosa?


ho pensato di prendere la misura del diametro del collettore originale e oi fare questa proporzionalita
50:diametro collettore originale=80:x

hai capito ciò che voglio dire? io avevo pensato di farmi una marmitta tipo a trombocino corta come questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



no....devi fare:

50:SEZIONE COLLETTORE ORIGINALE=80:X

in tal modo otterrai la sezione di condotto voluto e dalla sezione ricaverai il diametro

se vuoi ti spiego anche perchè non è il caso di fare come dici tu icon_wink.gif
 
8004012
8004012 Inviato: 2 Lug 2009 21:42
 

carbonfiberRS ha scritto:


no....devi fare:

50:SEZIONE COLLETTORE ORIGINALE=80:X

in tal modo otterrai la sezione di condotto voluto e dalla sezione ricaverai il diametro

se vuoi ti spiego anche perchè non è il caso di fare come dici tu icon_wink.gif


spiegamelo anche così imparo icon_wink.gif che intendi per sezione collettore originale?so che sono una palla al piede però solo tu sei in grado di aiutarmi 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8004095
8004095 Inviato: 2 Lug 2009 21:53
 

Krico ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


no....devi fare:

50:SEZIONE COLLETTORE ORIGINALE=80:X

in tal modo otterrai la sezione di condotto voluto e dalla sezione ricaverai il diametro

se vuoi ti spiego anche perchè non è il caso di fare come dici tu icon_wink.gif


spiegamelo anche così imparo icon_wink.gif che intendi per sezione collettore originale?so che sono una palla al piede però solo tu sei in grado di aiutarmi 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif

per sezione intendo l'area di passaggio dei gas, ottenibile mediante il calcolo dell'area interna di una circonferenza avente come diametro il diametro del collettore

adesso considera che ad esempio sul tuo 50 vi sia una sezione di passaggio 10 mm....secondo il tuo calcolo per un 1000 ci vorrebbe una collettore da 200 mm...cosa abbastanza esagerata, consdierando invece le sezioni avremo che per il 1000 serve un diametro del collettore di 44,7 mm...il che è molto più ragionevole, questo perchè in condotto con diametro 44,7 mm passano in teoria 20 volte più gas di scarico che non in un condotto con diametro 10 mm, esattamente lo stesso rapporto tra 50 e 1000

è come per i carburatori....se per un 50 ci vuole un 17,5...per il 1000 che ci vuole? un 350? no bisogna considerare la sezione di passaggio perchè al salire del diametro la sezione aumenta in maniera superiore a livello percentuale perchè la sezione è proporzionale al quadrato del raggio
 
8004127
8004127 Inviato: 2 Lug 2009 21:57
 

carbonfiberRS ha scritto:

per sezione intendo l'area di passaggio dei gas, ottenibile mediante il calcolo dell'area interna di una circonferenza avente come diametro il diametro del collettore

adesso considera che ad esempio sul tuo 50 vi sia una sezione di passaggio 10 mm....secondo il tuo calcolo per un 1000 ci vorrebbe una collettore da 200 mm...cosa abbastanza esagerata, consdierando invece le sezioni avremo che per il 1000 serve un diametro del collettore di 44,7 mm...il che è molto più ragionevole, questo perchè in condotto con diametro 44,7 mm passano in teoria 20 volte più gas di scarico che non in un condotto con diametro 10 mm, esattamente lo stesso rapporto tra 50 e 1000

è come per i carburatori....se per un 50 ci vuole un 17,5...per il 1000 che ci vuole? un 350? no bisogna considerare la sezione di passaggio perchè al salire del diametro la sezione aumenta in maniera superiore a livello percentuale perchè la sezione è proporzionale al quadrato del raggio


hai ragione adesso anche a me i conti tornano....stavo per fare una ca22ata colossale icon_asd.gif e riguardo la lunghezza?posso farlo a trombocino come nella foto? e se per un pò di tempo lascio lo scarico costruito per l'80 nel 50 perd prestazioni?
 
8004207
8004207 Inviato: 2 Lug 2009 22:08
 

Krico ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

per sezione intendo l'area di passaggio dei gas, ottenibile mediante il calcolo dell'area interna di una circonferenza avente come diametro il diametro del collettore

adesso considera che ad esempio sul tuo 50 vi sia una sezione di passaggio 10 mm....secondo il tuo calcolo per un 1000 ci vorrebbe una collettore da 200 mm...cosa abbastanza esagerata, consdierando invece le sezioni avremo che per il 1000 serve un diametro del collettore di 44,7 mm...il che è molto più ragionevole, questo perchè in condotto con diametro 44,7 mm passano in teoria 20 volte più gas di scarico che non in un condotto con diametro 10 mm, esattamente lo stesso rapporto tra 50 e 1000

è come per i carburatori....se per un 50 ci vuole un 17,5...per il 1000 che ci vuole? un 350? no bisogna considerare la sezione di passaggio perchè al salire del diametro la sezione aumenta in maniera superiore a livello percentuale perchè la sezione è proporzionale al quadrato del raggio


hai ragione adesso anche a me i conti tornano....stavo per fare una ca22ata colossale icon_asd.gif e riguardo la lunghezza?posso farlo a trombocino come nella foto? e se per un pò di tempo lascio lo scarico costruito per l'80 nel 50 perd prestazioni?

no lo scarico nel 4t non influisce così tanto sulle prestazioni se la forma non è appositamente studiata mediante calcoli matematici

alla fine mettendo lo scarico per 50 sull'80 non si sentirà un colossale miglioramento rispetto allo scarico di diametro maggiore(diciamo quello per "l'80") la stessa cosa vale per l'inverso, poi ovviamente uno scarico con diametro superiore andrebbe comunque meglio

però non attenerti al risultato che otterrai nel calcolo sopra aumenta di un 2mm il diametro rispetto al risultato che otterrari perchè comunque lo scarico degli scooter 50 di serie è sottodimensionato
 
8004298
8004298 Inviato: 2 Lug 2009 22:20
 

carbonfiberRS ha scritto:

no lo scarico nel 4t non influisce così tanto sulle prestazioni se la forma non è appositamente studiata mediante calcoli matematici

alla fine mettendo lo scarico per 50 sull'80 non si sentirà un colossale miglioramento rispetto allo scarico di diametro maggiore(diciamo quello per "l'80") la stessa cosa vale per l'inverso, poi ovviamente uno scarico con diametro superiore andrebbe comunque meglio

però non attenerti al risultato che otterrai nel calcolo sopra aumenta di un 2mm il diametro rispetto al risultato che otterrari perchè comunque lo scarico degli scooter 50 di serie è sottodimensionato


quindi posso farlo a trombocino? e se nel risultato della marmitta per l'80 aggiunco un 2 mm va meglio anche se di poco giusto?
 
8004333
8004333 Inviato: 2 Lug 2009 22:25
 

Krico ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

no lo scarico nel 4t non influisce così tanto sulle prestazioni se la forma non è appositamente studiata mediante calcoli matematici

alla fine mettendo lo scarico per 50 sull'80 non si sentirà un colossale miglioramento rispetto allo scarico di diametro maggiore(diciamo quello per "l'80") la stessa cosa vale per l'inverso, poi ovviamente uno scarico con diametro superiore andrebbe comunque meglio

però non attenerti al risultato che otterrai nel calcolo sopra aumenta di un 2mm il diametro rispetto al risultato che otterrari perchè comunque lo scarico degli scooter 50 di serie è sottodimensionato


quindi posso farlo a trombocino? e se nel risultato della marmitta per l'80 aggiunco un 2 mm va meglio anche se di poco giusto?

sì sì fallo come più ti piace diciamo.....sì se aggiungi 2 mm andrà forse un pelo meglio perchè i gas combusti avranno meno resistenze di cui preoccuparsi
 
8004439
8004439 Inviato: 2 Lug 2009 22:36
 

carbonfiberRS ha scritto:

sì sì fallo come più ti piace diciamo.....sì se aggiungi 2 mm andrà forse un pelo meglio perchè i gas combusti avranno meno resistenze di cui preoccuparsi


un ultima cosa...sai come posso fare per riuscire a piegare il tubo per il nuovo collettore? ho pensato di riscaldarlo in quel punto e poi di provare a piegarlo
 
8004485
8004485 Inviato: 2 Lug 2009 22:42
 

Krico ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:

sì sì fallo come più ti piace diciamo.....sì se aggiungi 2 mm andrà forse un pelo meglio perchè i gas combusti avranno meno resistenze di cui preoccuparsi


un ultima cosa...sai come posso fare per riuscire a piegare il tubo per il nuovo collettore? ho pensato di riscaldarlo in quel punto e poi di provare a piegarlo


eusa_naughty.gif il tubo non va piegato così altrimenti si fletterebbe nella parte interna....queste cose si fanno con macchinari dotati di pulegge apposite che consentono al tubo di piegarsi senza deformarsi dalla forma cilindrica oppure con altri metodi non replicabili nel fai da te purtroppo
 
8004507
8004507 Inviato: 2 Lug 2009 22:46
 

come faccio?
 
8004540
8004540 Inviato: 2 Lug 2009 22:48
 

Krico ha scritto:
come faccio?


puoi provare inserendo sabbia speciale nel tubo in modo tale da riempire il volume, una volta tappata perfettamente durante la piegatura il volume di polvere rimarrà costante perchè è un solido dunque il tubo manterrà la forma cilindrica
p.s. ovviamente la sabbia deve essere compattata perfettamente dentro il tubo
 
8004556
8004556 Inviato: 2 Lug 2009 22:51
 

sabbia speciale?dove la posso comprare?
 
8004587
8004587 Inviato: 2 Lug 2009 22:55
 

Krico ha scritto:
sabbia speciale?dove la posso comprare?


no va be per sabbia speciale non intendo effettivamente speciale icon_xd_2.gif volevo dire di non usare la sabbia della spiaggia 0509_si_picchiano.gif come sabbia speciale intendo sabbia da muratore o una sabbia industriale simile che sia finissima e che si compatti al meglio

si potrebbe fare la stessa cosa usano acqua....fermo restando che nel tubo deve esserci solo ed unicamente acqua durante la piegatura
 
8004611
8004611 Inviato: 2 Lug 2009 22:58
 

ecco allora uso l'acqua che è molto più reperibile e poi non mi costa nulla...a che temperatura lo devo portare?
 
8004694
8004694 Inviato: 2 Lug 2009 23:06
 

Krico ha scritto:
ecco allora uso l'acqua che è molto più reperibile e poi non mi costa nulla...a che temperatura lo devo portare?


eeee icon_xd_2.gif se usi l'acqua non dovresti riscaldare il tubo....la pressione interna potrebbe far esplodere le guarnizioni messe agli estremi del tubo

in pratica lo riempi di acqua e sigilli ai lati, ma il volume interno deve essere occupato al 100% da acqua, poi lo pieghi di forza tanto è una lamiera

se le guarnizioni tengono e dentro c'è solo acqua il tubo si piegherà perfettamente a U
 
8004711
8004711 Inviato: 2 Lug 2009 23:08
 

qua ci vuole hulk icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ne sei sicuro che riesce a piegare bene?poi devo prendere la lamiera?
 
8004726
8004726 Inviato: 2 Lug 2009 23:10
 

Krico ha scritto:
qua ci vuole hulk icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ne sei sicuro che riesce a piegare bene?poi devo prendere la lamiera?

be perchè scusa lo scarico come lo vuoi fare con una lamina grossa icon_eek.gif di solito gli scarichi so fatti in lamiera sottile
 
8004781
8004781 Inviato: 2 Lug 2009 23:20
 

carbonfiberRS ha scritto:

be perchè scusa lo scarico come lo vuoi fare con una lamina grossa icon_eek.gif di solito gli scarichi so fatti in lamiera sottile


pensavo con l'alluminio ccsì che non si arruginisce...oppure prendo la lamiera e poi la vernicio con la vernice ad altetemperature
 
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