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FZ6 - Problema al cambio [dopo pulizia catena]
7978725
7978725 Inviato: 30 Giu 2009 12:40
Oggetto: FZ6 - Problema al cambio [dopo pulizia catena]
 

Salve ragazzi,
ho cercato ma non ho trovato nulla di simile.

Tutto ebbe inizio ieri quando decisi di pulire la cattena della mia FZ6 del 2004 con 26000 Km

Compro petrolio bianco e 1 bomboletta spray di grasso bianco per cattene (20€) specifico.

Inizio a lustrare le maglie una per una non avendo il cavalletto posteriore mi aiuto smontando il parafango in plastica e il copri pignone.

Pulisco abbondantemente, poi asciugo con l'aria compressa, lascio asciugare un oretta e spruzzo il grasso abbondando, la cattena era bianca.

Oggi, esco come al solito per andare a lavoro, faccio 1 Km circa al minimo contento della mia bella cattena pulita, poco prima di arrivare al distributore sento uno strano zzzzzzzzzzzzzzz proveniente dalla zona cambio. non accellero e mi fermo dentro il distributore, provo a ripartire spuntando normalmente ma la moto sta ferma.

controllo la cattena ed è apposto attaccata al pignone e ruota liberamente.

Per concludere mi son fatto venire a prendere e ora sono a lavoro, la moto è ancora li.

Cosa mi consigliate di fare?

Io ho pensato di andare dal concessionario poichè dovrebbe essere in garanzia pero devo portarcela.

l'asticella che collega il cambio alla pedivella ha un registro provo a toccarlo?

grazie a tutti 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7979294
7979294 Inviato: 30 Giu 2009 13:26
Oggetto: Re: FZ6 - Problema al cambio [dopo pulizia catena]
 

Ricmy ha scritto:
Salve ragazzi,
l'asticella che collega il cambio alla pedivella ha un registro provo a toccarlo?


Quel registro non toccarlo, e per registrarti a tuo piacimento l'altezza della leva cambio...

comunque se hai fatto come hai scritto non hai sbagliato nulla, c'è qualche altro problema secondo me....
 
7979738
7979738 Inviato: 30 Giu 2009 14:04
 

1) del 2004....dubito che sia ancora in garanzia a meno che.....


2) l'hai presa usata e quindi ti riferisci alla garanzia del rivenditore che te l'ha venduta e quindi........

3) sicuro che siano reali i km? mi sembrano pochi per un problema già di cambio andato per cui.....

4) in tal caso è stata trattata veramente male...

5) ma non hai provato ad inserire diverse marce tipo la seconda e vedere che succedeva???
 
7979790
7979790 Inviato: 30 Giu 2009 14:07
 

kimiko ha scritto:
2) l'hai presa usata e quindi ti riferisci alla garanzia del rivenditore che te l'ha venduta e quindi...


L'ha presa usata da un rivenditore quindi per legge ha 1 anno di garanzia
 
7979830
7979830 Inviato: 30 Giu 2009 14:10
 

si ma se si tratta del cambio andato a donne di facili costumi icon_asd.gif è probabile che gli facciano storie in quanto è considerato parte soggetta a normale usura......purtroppo icon_rolleyes.gif
 
7980017
7980017 Inviato: 30 Giu 2009 14:28
 

kimiko ha scritto:
si ma se si tratta del cambio andato a donne di facili costumi icon_asd.gif è probabile che gli facciano storie in quanto è considerato parte soggetta a normale usura......purtroppo icon_rolleyes.gif

Pensi addirittura sia il cambio partito??
 
7980729
7980729 Inviato: 30 Giu 2009 15:56
 

kimiko ha scritto:
si ma se si tratta del cambio andato a donne di facili costumi icon_asd.gif è probabile che gli facciano storie in quanto è considerato parte soggetta a normale usura......purtroppo icon_rolleyes.gif


quello vale per la frizione
il cambio e le sue parti sono soggette a copertura della garanzia

ci mancherebbe altro icon_rolleyes.gif


icon_arrow.gif Ricmy
ma la marcia entra o no ??

controlla anche la leva dle cambio che sia attacata alla leva di rimando

una volta un mio amico con una street triple e arrivato al club in seconda
perche la moto non cambiava più

si era allentato il dado che collega la pedalina alla leva di rimando
che si erano separati

con una chiave da 9 abbiamo risolto il problema
 
7982503
7982503 Inviato: 30 Giu 2009 19:34
 

Corto: risolto, cattena uscita....


lungo:

che giornata... pero bella piena come piacciono a me

Mi sveglio e subito iniziamo col problema alla trasmissione, disperato e preso dalla fretta di andare a lavoro abbandono la moto al distributore con soli 5 minuti di test per capire cosa poteva essere.

mi accingo a passare 9 ore pensando nell'ignoranza il problema e la possibile risoluzione che aveva.

Esco e mi faccio l'ora di coda in auto pensando a cosa fare, dopo essere passato da Kosmoto e rincuorato dal Venditore gentile avevo 2 opzioni aspettare a giovedì a portarglela, ci pensavano loro, oppure arrangiarmi, quando ormai ero deciso a portarla a casa e attendere giovedi, dovevo fare benzina, e quiii mi viene in mente you and agip che offre un soccorso all'anno, che volevo conservarmi....

Corro dalla moto mentre chiamo il soccorso stradale spiego dov è 20 minuti e arriva il carro, adesso inizia la corsa contro il tempo (ma ci piace) Kosmoto chiude alle 7:30 ed erano le 7:20, chiamo e chiedo di aspettare 15 minuti. iniziamo il karro era lento quasi volevo spingerlo i minuti passavano pero ci avvicinavamo, arriviamo giusti scarichiamo e conegno la moto.

Qui le critiche, la cattena chi la pulita? l hai fatta registrarE? qui la cic ciac,
Colgo l'occasione per parlare anche del problema TPS .
Domani mi tocchera farmi le 3 ore di coda per andare a lavoro (o taglio per i campi... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif )

spero che giovedì avro la moto.

scusate ma mi dovevo sfogare, un tempo non avrei mai pensato di comprarmi una moto. ma ora penso che non potrei mai piu farne a meno

Sabato....... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7992033
7992033 Inviato: 1 Lug 2009 17:55
 

............. sembrava fosse semplice quando oggi mi arriva la chiamata, devi venire per vedere cosa è successo altre 6 ore di inferno nel ignoranza di cosa poteva mai avere...

Arrivo e la sorpresa, in tutti i miei pensieri c è stato anche questo..... l'albero che tiene il pignone si è sgranato, si è svitato il bullone e la fatto uscire sgranandolo.

e adesso?

L'intervento è in garanzia o meno? come fare a farmi valere, quando acquistai la moto non ho preso nessuna garanzia pero dovrebbe essere tacita giusto?
 
7993299
7993299 Inviato: 1 Lug 2009 20:30
 

lo sospettavo purtroppo...............devi impuntarti e se il caso minacciare di agire per vie legali, la spesa è piuttosto alta, si deve aprire il motore completamente per la sua sostituzione icon_confused.gif
 
7995436
7995436 Inviato: 2 Lug 2009 6:28
 

la causa dello svitamento del bullone ???

spero un caso raro icon_rolleyes.gif

voi ne avete mai sentito parlare ????


Quoto kimiko
impuntati con il concessinario che te l'ha venduta, minacciando vie legali
e consultati con un avvocato.

il pezzo non dovrebbe costare l'ira di dio
è quasi tutta mano d'opera

se il conc si rifiuta la fai riparare da un'altro, anticipando purtroppo i soldi,
e gli presenti il conto tramite legale

così agirei io icon_cool.gif
 
7995534
7995534 Inviato: 2 Lug 2009 7:21
 

non è un caso isolato, ma gli era capitato in garanzia, il pezzo solo lui mi pare stia sui 300 euro, la manodopera è anche lei molto alta purtroppo, unica speranza è far valere i tuoi diritti, è un difetto occulto, mi pare lo definiscano così, e se ti rivolgi al giudice di pace ( che è l'unico organo gratuito a cui io mi rivolgerei in quanto gli avvocati andrebbero tutti messi al rogo icon_asd.gif ) dovresti riuscire ad ottenere quanto di tuo diritto
 
7996015
7996015 Inviato: 2 Lug 2009 8:26
 

Prima di mandare un nostro collega per i tortuosi e dispendiosissimi percorsi delle vie legali, facciamo un attimo il punto della situazione, in modo di avere una visione più completa degli eventi, ed evitare passi falsi.

Ricmy ha una moto del 2004, quindi è pacifico che la garanzia in essere al momento della prima immatricolazione sia decaduta da parecchio, quindi, se possiede la moto dal 2004, difficilmente potrà richiedere l'esecuzione dell'intervento in garanzia "ordinaria".

Se invece Ricmy ha acquistato il veicolo usato, e l'ha comprato da un concessionario, "potrebbe" aver diritto alla garanzia che il concessionario deve offrire in solido con la vendita di un usato di qualità. Ho scritto potrebbe tra virgolette, perché dipende da cosa c'è scritto nel contratto di acquisto, specialmente nelle varie clausole.

Ipotizzando il caso più sfavorevole, ossia che Ricmy non possa usufuire della copertura della garanzia, è opportuno per lui tentare di "forzare la mano" al concessionario?

Tutto sta a dimostrare che siamo davanti ad un vero e proprio "difetto di origine" dovuto magari ad una banale errore di serraggio tra vite ed albero o la difettosità intrinseca di uno dei componenti meccanici.

Pertanto, prima di tutto occorre sentire il parere del meccanico che ha aperto il motore ( e magari fargli fare una dichiarazione scritta), e se secondo lui il difetto è imputabile ad un difetto di assemblaggio, allora forse è meglio "allearsi" con il concessionario per far richiedere l'intervento di un tecnico Yamaha che effettuerà i dovuti verifiche e controlli.
Se tutto va bene, i lavori saranno eseguiti in garanzia, in caso contrario ci sarà l'evidenza di una perizia, di parte, che potrà essere eventualmente impugnata, se Ricmy lo riterrà opportuno, per adire alle vie legali.

Partire con le carte da bollo e le querele, senza niente di concreto in mano, è sempre da evitare, nel caso poi risultasse che non vi era alcun diritto di richiedere l'intervento in garanzia, alle spese necessarie per la riparazione andranno aggiunte anche tutte le spese legali, che sono sempre a carico di chi "perde".

my two cents. 0510_saluto.gif
 
7996227
7996227 Inviato: 2 Lug 2009 8:48
 

Ricmy il danno che hai avuto è davvero assurdo... non capisco proprio come possa succedere! Purtroppo temo anche io che il concessionario farà di tutto per non accollarsi (almeno totalmente) le spese per la riparazione.
Secondo me, se si impuntano, potresti provare ad arrivare ad un accordo tipo divisione della spesa... considera che, come ti hanno già scritto, il pezzo che si è rotto non ti costa meno di 300 euro e purtroppo la manodopera sarà circa altrettanto. Qualche mese fa ho visto in diretta tutto il lavoro che ha dovuto fare il mio meccanico per estrarre il cambio dal vecchio motore della mia R1 (che poi ho venduto a 200 euro) e ti assicuro che è un lavoraccio!

Se non l'hai già visto ti segnalo che su ebay stanno vendendo un cambio completo per la tua moto a 195 euro Link a pagina di Cgi.ebay.it , mi sembra un ottimo prezzo! Magari se vedi che col concessionario butta male puoi pagarti tu il ricambio e loro eseguono il lavoro gratis!
In bocca al lupo
 
7996336
7996336 Inviato: 2 Lug 2009 9:00
 

@Nimwid, il giudice di pace è COMPLETAMENTE GRATUITO e può occuparsi di dispute fino ad 8.000 euro......lasciate stare gli avvocati ma usate quel che la legge vi mette a disposizione gratuitamente


il difetto del pignone che di allenta è ben conosciuto, sia a yamaha che ai meccanici generici icon_rolleyes.gif
 
7997777
7997777 Inviato: 2 Lug 2009 11:06
 

** edit by skyline81 **
perdonami ricmy ma nell'intento di risponderti ho sbagliato pulsante ed ho modificato il messaggio. scusami ancora


in sostanza le domande erano: come funziona per il giudice di pace?
quanto tempo ci vuole per rimettere tutto a posto?
 
7997941
7997941 Inviato: 2 Lug 2009 11:18
 

se non ricordo male per legge ti spetta almeno un anno di garanzia del concessionario salvo diversi accordi come ti suggeriva Nimwid. quindi controlla bene quello che hai stipulato e fai valere i tuoi diritti.

per quanto riguarda il giudice di pace... aspetta a vedere quello che hai sottoscritto e poi eventualmente c'è un articolo sempre qui sul Tinga dove se ne parlava. appena ho un minuto te lo linko icon_wink.gif
 
7998561
7998561 Inviato: 2 Lug 2009 12:07
 

skyline81 ha scritto:
se non ricordo male per legge ti spetta almeno un anno di garanzia del concessionario salvo diversi accordi come ti suggeriva Nimwid. quindi controlla bene quello che hai stipulato e fai valere i tuoi diritti.

per quanto riguarda il giudice di pace... aspetta a vedere quello che hai sottoscritto e poi eventualmente c'è un articolo sempre qui sul Tinga dove se ne parlava. appena ho un minuto te lo linko icon_wink.gif


OK ti ringrazio.

Per il messaggio non fa niente. al massimo mi ripari la moto e siamo parii 0510_abbraccio.gif
 
7998562
7998562 Inviato: 2 Lug 2009 12:07
 

icon_arrow.gif Kimiko: Aprire un contenzioso presso il giudice di pace costa pochissimo, ma in italia le spese processuali, che comprendono anche tutte le spese affrontate dalla parte avversaria (compresi gli onorari dei legali), sono sempre pagate da chi perde la causa.

Il mio consiglio per il nostro collega voleva essere, prima di passare alle carte bollate, di fare quei passi necessari per ottenere comunque l'evidenza che il danno non è dovuto a sua negligenza, cosa che sicuramente gli renderebbe le cose più facili in tribunale.

Quello che non capisco, è che su questa anomalia non ci sono molti riscontri,almeno in questa sede, eppure Kimiko afferma che è una cosa abbastanza diffusa, perché allora non se ne è parlato prima? eusa_think.gif
 
8002123
8002123 Inviato: 2 Lug 2009 17:58
 

Piccole novità:

oggi chiamo per informazioni sulla moto.

Mi dicono che stanno cercando una filiera che vogliono provare rifilettando a risistemare.

Alla mia domanda ma l'affidabilità ? il tizio dice che non ci son problemi se no non me l'avrebbero proposto..... (perchè l'hanno fatto?)

poi chiedo: mi scusi però come può il pignore essere tenuto solamente dal dato senza il millerighe mi sembra strano meccanicamente.
Mi risponde: che non è il millerighe rotto ma è la filettatura del dado solamente.

La cosa un po mi tira su dato che avevo capito male, e ripensandondici è molto più probabile:

Tornando indietro è successo questo:

la cattena era secca e il dado che tiene il pignone pure, come io ho pulito per bene ho tolto quel grasso ormai divenuto Colla che fermava il pignone, il tempo di fare i 300 metri per svitare il dato e poi bum... il dado esce e subito a seguire il pignone che uscendo striscia sulla filettatura.

Così è chiaro.


Sono comunque a un bivio.:

Mi accontento del loro lavoro sempre che riesca? quindi la domanda precedente dovrebbe essere: Questro arrangiamento terrà?

oppure

mi lamento e mi impunto per l'ntervento in garanzia del totale cambio dell'albero?

Se dopo qualche mese risuccede sono obbligati a cambiare il pezzo senza storie?

A voi la parola

Ultima modifica di Ricmy il 2 Lug 2009 18:30, modificato 1 volta in totale
 
8002188
8002188 Inviato: 2 Lug 2009 18:05
 

@Nimwid: lo sò che è un pò OT ma che giudice di pace frequenti? qui da me non hai NESSUNA SPESA, ne tu ne la parte chiamata in causa, non ci sono legali chiamati a mettere becco, solo il giudice che raccoglie le informazioni che le due parti gli forniscono, ascolta le due parti, e in base a quello che ha raccolto (come informazioni) emette la sentenza, senza chiamare in causa nessun altro, se ritiene che lui non sia in grado di decidere rimanda le parti alla giustizia ordinaria, ma senza nessun impegno, poi sarà la parte che non si sente soddisfatta a procedere, però sia chiaro che se emette una sentenza DEVE ESSERE RITENUTA tassativamente esecutiva
 
8002441
8002441 Inviato: 2 Lug 2009 18:36
 

secondo me sempre meglio l'intervento in garanzia. in questo modo dovresti essere coperto per altro tempo (o km) che io ricordi con il pezzo nuovo.

nel caso in cui tu lo faccia fare ad un'officina non autorizzata potrebbe anche venir meno la clausola della garanzia del concessionario a parere mio.

in bocca al lupo icon_wink.gif
 
8002476
8002476 Inviato: 2 Lug 2009 18:40
 

Ricmy secondo me devi accettare la loro proposta e provare a farti sistemare la filettature del dado che tiene il bullone... ovviamente a loro spese.
Secondo me se cerchi di ottenre la sostituzione dell'intero albero del cambio non ne esci più.... rischi di rimanere con la moto ferma per parecchio tempo.... alla fine il danno è stato causato da un bullone che si è allentato e non dal cedimento di un componente meccanico, insomma se il serraggio della bulloneria dopo 3 mesi dall'acquisto non è più regolare penso che al concessionario poco interessi. Anche davanti ad un giudice credo che avresti parecchie difficoltà a dimostrare che la colpa di quel bullone stretto male fosse del concessionario.
 
8002483
8002483 Inviato: 2 Lug 2009 18:41
 

skyline81 ha scritto:
secondo me sempre meglio l'intervento in garanzia. in questo modo dovresti essere coperto per altro tempo (o km) che io ricordi con il pezzo nuovo.

nel caso in cui tu lo faccia fare ad un'officina non autorizzata potrebbe anche venir meno la clausola della garanzia del concessionario a parere mio.

in bocca al lupo icon_wink.gif



scusami non ti ho capito

io devo scegliere:

mi tengo la moto così alla fine secondo me dovrebbe tenere il filetto leggermente piu piccolo.

oppure

chiedo la garanzia completa quindi coi problemi del caso, se non me la danno, devo sempre passare per vie legali?

se loro me lo riparano in garanzia col filetto piu piccolo e mi dichiarano che la riparazione è fatta in garanzia ed è come "nuovo" e dopo 2 mesi vado li col coso che mi si è dinuovo svitato sono obbligati alla sostituzione in garanzia?

scusate il giro...
 
8002884
8002884 Inviato: 2 Lug 2009 19:26
 

Scusa se insisto ma la garanzia secondo me non copre assolutamente un danno di questo tipo... causato da un bullone stretto male. Quindi al 99,9% non ti risarciranno nulla ne ora ne mai.
Al massimo ti fanno il lavoretto della rifilettatura (che credo sia assolutamente fattibile e sicuro) a loro spese per essere stati negligenti nel non verificare il serraggio della bulloneria prima di darti la moto............. ma se mi trovi un solo concessionario che prima di vendere una moto usata si mette a controllare il bullone del pignone ti regalo la mia moto!
 
8002960
8002960 Inviato: 2 Lug 2009 19:35
 

pazed ha scritto:
Scusa se insisto ma la garanzia secondo me non copre assolutamente un danno di questo tipo... causato da un bullone stretto male. Quindi al 99,9% non ti risarciranno nulla ne ora ne mai.
Al massimo ti fanno il lavoretto della rifilettatura (che credo sia assolutamente fattibile e sicuro) a loro spese per essere stati negligenti nel non verificare il serraggio della bulloneria prima di darti la moto............. ma se mi trovi un solo concessionario che prima di vendere una moto usata si mette a controllare il bullone del pignone ti regalo la mia moto!



Cosa copre secondo te la garanzia?
 
8003030
8003030 Inviato: 2 Lug 2009 19:41
 

Allora, intendiamoci un attimo: la moto di Ricmy è in garanzia a tutti gli effetti, poichè acquistata da un venditore professionista, ed è in garanzia su tutto, manodopera e pezzi di ricambio.

Non interessa in quali condizioni la moto sia stata venduta, quanti km abbia fatto o se il difetto fosse presente al momento dell'acquisto; la moto per 12 mesi è coperta.
Le riparazioni devono essere eseguite direttamente presso l'officina del rivenditore.
La garanzia che vi fanno firmare in realtà non è una garanzia, ma un'assicurazione che copre la concessionaria per le spese sostenute per gli eventuali interventi in garanzia.
Tutto quello che c'è scritto in quel libretto riguarda la concessionaria: es. se c'è scritto che l'impianto elettrico non è coperto significa che la garanzia non rimborsa la concessionaria, ma il lavoro deve essere svolto lo stesso.

Mi pare esistesse una forma di rinuncia alla garanzia, ma so poco al riguardo e non so nemmeno se sia legale.

Detto questo e visto che la moto è sicuramente in garanzia (altrimenti col cavolo che l'avrebbero toccata icon_wink.gif) non mi ricordo se siano tenuti a sostituire il pezzo o possono provare una riparazione: di sicuro possono usare pezzi usati con livello d'usura paragonabile a quello del mezzo.


Rifilettare significa ovviamente avere una riduzione di diametro e di "forza", ma se svolto con le dovute maniere potrebbe funzionare, sopratutto se si usa del bloccafiletti medio.
Ci sarebbe un modo per pretendere la sostituzione in toto del pezzo, ma se la FZ6 non ha il cambio estraibile è quasi più conveniente mettere su un nuovo motore.
La mia paura è che per interventi di questo livello ci sarebbero casini su casini e Ricmy non avrebbe la moto prima di settembre.

Quindi, per ora ti consiglio di "accontentarti" della riparazione, poi se va male fai cambiare il pezzo.
Rimango perplesso su come possa svitarsi un pignone che per effetto della rotazione tende sempre a stringere e dovrebbe avere una linguetta di sicurezza eusa_think.gif
 
8003163
8003163 Inviato: 2 Lug 2009 19:56
 

E comunque come si vede da questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il pignone non ha un millerighe, ma ha sempre un sistema di incastro a esagono dentato pare.
Sicuri che la sede dell'alberino non si sia rovinata?
 
8003544
8003544 Inviato: 2 Lug 2009 20:47
 

sbenga ha scritto:
E comunque come si vede da questa foto:
Immagine: Link a pagina di I5.ebayimg.com

Il pignone non ha un millerighe, ma ha sempre un sistema di incastro a esagono dentato pare.
Sicuri che la sede dell'alberino non si sia rovinata?


Non dovrebbe avere il fermo di cui parli....

La sede del pignone non penso che sia andata alla fine è deltutto impossibile infatti come è uscita, ha toccato la filettatura e ha rovinato quella quando le 2 velocità hanno avuto un Delta elevato.

Se poi non ha un 1000 Righe ma è come hai fatto vedere è ancora piu improbabile che si sia rovinato...

Al massimo si puo essere rovinata la parte finale sempre vicino la filettatura.
 
8005841
8005841 Inviato: 3 Lug 2009 8:21
 

Quando ti hanno fatto vedere il danno non ci hai fatto caso?

La mi unica esperienza su questi ''svitamenti'' é sui variatori degli scooter, e il millerighe si rovinava 9 volte su 10.
Rimane la possibilità che si sia logorata solo la parte esterna...poiché man mano che si svitava il pignone aveva sempre meno appoggio fino ad arrivare al punto di cedere e frullare...devi sperare che abbia ceduto il più esterno possibile.
 
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