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Problema avantreno che "galleggia" come lo risolvo?
7961799
7961799 Inviato: 28 Giu 2009 15:02
Oggetto: Problema avantreno che "galleggia" come lo risolvo?
 

Salve a tutti, ho comprato da un mesetto scarso la nuova WR250R della yamaha...
Possibilmente evitate di linciarmi per questa scelta... Ho i miei buoni motivi e sono perfettamente soddisfatto della moto... icon_asd.gif
Comunque mi rimane solo una perplessità visto che è la mia prima enduro di una certa importanza (vengo da 4 anni su un "50ino" da enduro) e volevo chiedere aiuto agli utenti del Tinga... 0510_inchino.gif
Allora, la mia perlplessità sta nel fatto che superata una certa velocità, diciamo oltre i 110-120 km/h l'avantreno diventa molto leggero; infatti basta allentare la presa sulle manopole e dare un colpetto al manubrio (da sola per fortuna non accenna a nessun movimento) e la moto comincia ad ondeggiare leggermente e questo "effetto" aumenta, ovviamente, all'aumentare della velocità finché non si ristringono saldamente le manopole...
Mi chiedevo se è normale per una enduro di questo tipo o se mi devo preoccupare e se c'è qualche modo per correggere questo problema, oltre ovviamente a caricare di più l'anteriore; perché per il resto non dà mai nessun cenno di instabilità... eusa_think.gif
Volevo sapere in particolare se si poteva risolvere agendo sui registri delle sospensioni visto che ho intenzione, appena avrò il cavalletto centrale, di mettermi sotto a trovare il giusto assetto... 0510_help.gif 0510_help.gif
Grazie per l'aiuto, Marco doppio_lamp.gif
 
7961818
7961818 Inviato: 28 Giu 2009 15:06
 

Beh anche la mia fa così,suppongo sia così per tutte le enduro!
Credo che infatti le stradali hanno quel pistoncino (io lo chiamo così,se ha un altro nome ditelo icon_razz.gif ) montato sul manubrio appositamente per evitare questi movimenti visto che è molto facile che viaggino oltre i 100 km/h!
Penso che sia perchè le nostre motorette non sono fatte per superare i 100 km/h ma arrampicarsi su per i boscacci rotfl.gif
0510_saluto.gif
 
7961855
7961855 Inviato: 28 Giu 2009 15:13
 

Credo tu intenda l'ammortizzatore di sterzo... icon_asd.gif
Lo scopo in effetti è quello... Però credo serva più che altro nelle accellerazioni improvvise, lì l'anteriore vola proprio... icon_lol.gif
 
7962188
7962188 Inviato: 28 Giu 2009 16:34
 

Si ma non tutte le stradali hanno l'ammortizzatore di sterzo... E' proprio l'assetto delle enduro il problema, essendo tutte sbilanciate indietro...
 
7962323
7962323 Inviato: 28 Giu 2009 17:11
 

A velocità elevate l'avantreno galleggia a causa del parafango anteriore alto... per evitare si può montare un parafango basso, tipo questo:

Link a pagina di Cemoto.it

... ovviamente l'estetica ne risente.
 
7962853
7962853 Inviato: 28 Giu 2009 18:54
 

È normale, a quella velocità lì è normale.
 
7962861
7962861 Inviato: 28 Giu 2009 18:55
 

Eh beh effettivamente penso che montino abbastanza brutti sulla moto..
E poi dovresti cercare di evitare quelle velocità,perchè quello che ne risente dipiù è il motore..
 
7962967
7962967 Inviato: 28 Giu 2009 19:08
 

GabryRx80 ha scritto:
Eh beh effettivamente penso che montino abbastanza brutti sulla moto..
E poi dovresti cercare di evitare quelle velocità,perchè quello che ne risente dipiù è il motore..

Beh se una moto arriva a 150 km/h ca. (di tachimetro) e la porto a 110-120 (sempre di tachimentro) non mi sembra di tirargli troppo il collo... icon_confused.gif
Poi non posso fare gli spostamenti sulle strade a scorrimento veloce simil autostrade e sulle autostrade stesse a 90 km/h... icon_xd_2.gif
 
7962975
7962975 Inviato: 28 Giu 2009 19:10
 

Theflyer91 ha scritto:
Si ma non tutte le stradali hanno l'ammortizzatore di sterzo... E' proprio l'assetto delle enduro il problema, essendo tutte sbilanciate indietro...

Perciò ho tirato in ballo l'assetto delle sospensioni, essendo completamente regolabili volevo sapere se il problema si poteva attenuare in qualche modo... eusa_think.gif
 
7962982
7962982 Inviato: 28 Giu 2009 19:11
 

NitroCento ha scritto:
A velocità elevate l'avantreno galleggia a causa del parafango anteriore alto... per evitare si può montare un parafango basso, tipo questo:

Link a pagina di Cemoto.it

... ovviamente l'estetica ne risente.

Qualche foto di enduro col parafango basso ce l'hai?? PLIS 0510_inchino.gif
 
7963248
7963248 Inviato: 28 Giu 2009 19:52
 

virgil91 ha scritto:

Qualche foto di enduro col parafango basso ce l'hai?? PLIS 0510_inchino.gif


Più o meno dovrebbe venir fuori qualcosa tipo la Beta Alp 4.0
 
7965173
7965173 Inviato: 29 Giu 2009 2:31
 

NitroCento ha scritto:
virgil91 ha scritto:

Qualche foto di enduro col parafango basso ce l'hai?? PLIS 0510_inchino.gif


Più o meno dovrebbe venir fuori qualcosa tipo la Beta Alp 4.0

OMMIODDIO!!! eusa_wall.gif
 
7965293
7965293 Inviato: 29 Giu 2009 7:21
 

la moto è normale faccia così, anzi è meglio che galleggi, se trovi un ostacolo a quella velocità è meglio che sia leggero l'anteriore... hai il libretto di manutenzione della moto ? li ci sono scritti i settaggi standard da cui partire, ti consiglio di regolare forche e mono in modo standard, fare il sag e da li parti a regolare
 
7965856
7965856 Inviato: 29 Giu 2009 9:00
 

Virgil, innanzitutto complimenti per la scelta, la WR250R è una delle moto più innovative e misconosciute al momento. E' ciò che comprerei se potessi, al momento, e lo farei per trasformarla in una adventure bike per fare viaggi che altre non potrebbero mai.

Forse le avrai già, ma ti ho messo qui qualche scansione dal mio archivio di test e prove: icon_wink.gif

Test InMoto

Prova Euromoto

Test Riders


L'effetto vela dato soprattutto dal parafango anteriore (ma anche dal peso ridotto, dai pneumatici e dal diametro dei cerchi non del tutto stradali, etc. etc,), è caratteristico per la tua moto, a quella velocità.

Euromoto:
Citazione:
"In autostrada si sente la mancanza di un riparo aerodinamico che, unito a un manubrio alto e a un parafango che sopra i 120 km/h si comporta da "spinnaker" velico, conferma l'evidenza: la WR è un'off-road, prima di tutto"


Insomma, è consigliabile mantenere una velocità di crociera intorno ai 110 km/h: lo stress per il motore non dovrebbe essere eccessivo, e puoi mantenerla probabilmente anche per parecchio tempo.

Ancora complimenti per la scelta, e... perché non apri un topic dedicato alla tua moto, che mi pare non esista ancora? Un po' come quello che esiste per la Tricker, potrebbe diventare pian piano un punto di aggregazione per i possessori di questa splendida motina.

0510_saluto.gif
 
7968569
7968569 Inviato: 29 Giu 2009 13:33
 

DanieleCossu ha scritto:
Virgil, innanzitutto complimenti per la scelta, la WR250R è una delle moto più innovative e misconosciute al momento. E' ciò che comprerei se potessi, al momento, e lo farei per trasformarla in una adventure bike per fare viaggi che altre non potrebbero mai.

Forse le avrai già, ma ti ho messo qui qualche scansione dal mio archivio di test e prove: icon_wink.gif

Test InMoto

Prova Euromoto

Test Riders


L'effetto vela dato soprattutto dal parafango anteriore (ma anche dal peso ridotto, dai pneumatici e dal diametro dei cerchi non del tutto stradali, etc. etc,), è caratteristico per la tua moto, a quella velocità.

Euromoto:


Insomma, è consigliabile mantenere una velocità di crociera intorno ai 110 km/h: lo stress per il motore non dovrebbe essere eccessivo, e puoi mantenerla probabilmente anche per parecchio tempo.

Ancora complimenti per la scelta, e... perché non apri un topic dedicato alla tua moto, che mi pare non esista ancora? Un po' come quello che esiste per la Tricker, potrebbe diventare pian piano un punto di aggregazione per i possessori di questa splendida motina.

0510_saluto.gif

Ti ringrazio vivamente per i tuoi complimenti... Non credevo di riuscire a trovare un'estimatore della WR250R sopratutto da uno che i km è abituato a mangiarseli come se niente fosse... icon_asd.gif
Ho letto il reportage del tuo viaggio in Mongolia e devo dire che sono rimasto letteralmente senza parole... Non posso che invidiarti... 0510_inchino.gif
Per quanto riguarda il topic dedicato alla mia endurina sono piacevolmente tentato di crearlo... Devo solo trovare un titolo adatto... icon_lol.gif
Un' ultima cosa, sai se esiste qualche modo per aumentare l'autonomia della mia moto senza spendere un capitale per serbatoi personalizzati?? Più che altro perché di accessori per la mia moto non è che ce ne siano tanti ed essendo un po' sui generis ho paura a comprare roba universale... Grazie ancora per i complimenti doppio_lamp.gif
 
7968813
7968813 Inviato: 29 Giu 2009 13:57
 

Il problema della WR250R è che ha la pompa benzina all'interno del serbatoio, e questo rende più difficile l'uso di serbatoi maggiorati che non siano costruiti appositamente.

L'australiana Safari Tanks ha costruito questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



che attualmente è l'unico serbatoio sostitutivo per la tua bella. Con 13 litri, nei trasferimenti stradali, ti può dare oltre 360 km di autonomia! Costicchia un po', circa 320 euro + spese di spedizione e dogana, però non ci sono alternative.

Lo trovi qui:
JustGasTanks.com-Safari Tanks WR250R

Con una moto così, secondo me ci puoi arrivare in Sudafrica eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
7968984
7968984 Inviato: 29 Giu 2009 14:12
 

DanieleCossu ha scritto:
Il problema della WR250R è che ha la pompa benzina all'interno del serbatoio, e questo rende più difficile l'uso di serbatoi maggiorati che non siano costruiti appositamente.

L'australiana Safari Tanks ha costruito questo:

Immagine: Link a pagina di Justgastanks.com

che attualmente è l'unico serbatoio sostitutivo per la tua bella. Con 13 litri, nei trasferimenti stradali, ti può dare oltre 360 km di autonomia! Costicchia un po', circa 320 euro + spese di spedizione e dogana, però non ci sono alternative.

Lo trovi qui:
JustGasTanks.com-Safari Tanks WR250R

Con una moto così, secondo me ci puoi arrivare in Sudafrica eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif

Eh sce... Magari... 0509_banana.gif
Non male il serbatoio da 13 litri, solo non ho capito se la carenatura rimane quella originale; nel senso che va a prendere esattamente il posto del vecchio serbatoio... eusa_think.gif
 
7969250
7969250 Inviato: 29 Giu 2009 14:38
 

Sì, come in foto, lo sostituisce.
 
7974746
7974746 Inviato: 29 Giu 2009 23:21
 

Sennò, anzichè il parafango basso, potresti provare con il parafango motard, che è più piccolino dell'originale e non rovina la linea:

Link a pagina di Cemoto.it

L'effetto galleggiamento dovrebbe quantomeno diminuire...
 
7974960
7974960 Inviato: 29 Giu 2009 23:49
 

NitroCento ha scritto:
Sennò, anzichè il parafango basso, potresti provare con il parafango motard, che è più piccolino dell'originale e non rovina la linea:

Link a pagina di Cemoto.it

L'effetto galleggiamento dovrebbe quantomeno diminuire...

Ho capito... eusa_think.gif
Invece su alcuni motard ho visto che montano oltre al parafango normale anche un "parafango" più piccolo proprio a contatto con la ruota... eusa_think.gif
Tipo questo diciamo però più piccolo (anche se non c'entra niente la moto)
Link a pagina di Shop.junodesign.it
 
7975127
7975127 Inviato: 30 Giu 2009 0:30
 

Quello è un parafango normale a cui manca il pezzo anteriore...è anche un po' bruttino.
I parafanghi da motard sono solo quelli alti e corti.
 
7975131
7975131 Inviato: 30 Giu 2009 0:33
 

Ale990 ha scritto:
Quello è un parafango normale a cui manca il pezzo anteriore...è anche un po' bruttino.
I parafanghi da motard sono solo quelli alti e corti.

Sì sì lo so... icon_asd.gif
Dicevo solo che una volta ho visto un motard con il classico parafango alto più corto dell'enduro e con in aggiunta un parafango quasi a contatto con la ruota molto simile a quello della foto però un pelino più piccolo... 0509_lucarelli.gif
 
7975133
7975133 Inviato: 30 Giu 2009 0:37
 

Trovato... Era il WR125X...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7981130
7981130 Inviato: 30 Giu 2009 16:42
 

virgil91 ha scritto:
Trovato... Era il WR125X...
Immagine: Link a pagina di Motoinfo.it


E' anche carina come moto... Ma visto il costo un 2t conviene di più... di questi tempi l'husky arriva a 3600 euro in concessionario... icon_eek.gif
 
7982747
7982747 Inviato: 30 Giu 2009 19:54
 

[OT] beh a mio parere esteticamente la WRina è bellissima... Magari un po' tamarra ma bella...[/OT]
Comunque io volevo far notare il particolare del parafango a contatto con la ruota, sotto il parafango classico... 0509_up.gif
 
7983177
7983177 Inviato: 30 Giu 2009 20:33
 

il problema è normalissimo, sono i tasselli e l'attrito con l'aria a causarlo.... dovresti fare anche fatica a tenere la moto oltre certe velocità 0509_up.gif
 
7984984
7984984 Inviato: 30 Giu 2009 23:45
 

Mah neanche tanto instabile a dirla tutta... Solo superati i 140 in effetti avrei paura ad abbordare qualche curva, anche se leggera... 0509_lucarelli.gif Altrimenti ondeggia solo se "stimolata" (non so se mi spiego) icon_wink.gif
 
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