Leggi il Topic


Questo caldo mi incolla i pensieri!!
7957253
7957253 Inviato: 27 Giu 2009 16:13
Oggetto: Questo caldo mi incolla i pensieri!!
 

Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
Quando il caldo torna a farsi sentire i motociclisti vengono assaliti dalla voglia di passare dal fido integrale al jet o modulare (girare col modulare aperto è CREDO illegale ed è come indossare un jet)..
Premettendo che siamo una categoria che necessita la max protezione e mi viene la pelle d'oca al pensiero di cosa potrebbe succedere al solito fighetto con brutale e momo, vorrei focalizzare la discussione su questo opzione:
Visto che il mento va riparato anche per gli spostamenti cittadini pena danni più o meno gravi, ma è anche vero che col caldo l'integrale è una tortura... Perchè non utilizzare il casco da cross che protegge anche davanti ma lascia respirare la faccia?
Qualcuno ha provato o mi può consigliare qualche accoppiata casco/mascherina valida?
Grazie a todos
Hola 0510_saluto.gif
 
7957262
7957262 Inviato: 27 Giu 2009 16:15
 

i modulari ci sono anche con la doppia omologazione.
il mio nolan n103 è omologato sia x poter girare aperto o chiuso.
 
7957278
7957278 Inviato: 27 Giu 2009 16:19
 

io ho girato in liguria con la tuta e l'integrale ... giuro che mi sono dato per 15 giorni le mazzate sui cosiddetti per non essermi portato le giacche tecniche traforate ... quasi collassavo con la tuta ...
per il casco però non h mai avuto problemi manco con 40 gradi ...
mi taglio i capelli e sono ok ... si è vero sudi ma nulla di insopportabile
 
7957323
7957323 Inviato: 27 Giu 2009 16:28
 

A me l'integrale fa soffrire col caldo.. Parlo di città, nei giri non ho grossi problemi..
Trovo questa soluzione (sempre in ambito cittadino) dal buon rapporto protezione/freschezza, e non x ultimo anche stilosa, meglio del solito (e pericoloso) momo icon_cool.gif
Chi ha già provato? Qualche buon modello?
 
7957330
7957330 Inviato: 27 Giu 2009 16:29
 

L'abbigliamento traforato è una manna dal cielo 0510_inchino.gif
 
7957552
7957552 Inviato: 27 Giu 2009 17:16
 

primo con la honet penso che farai ridere indossando un casco da cross; secondo poi cosa fai? metti gli occhiali protettivi? togli lo spoiler superiore?


ciao ciao
 
7957631
7957631 Inviato: 27 Giu 2009 17:33
 

Li vedo a volte dei tipi col casco da cross...

io devo dire che il mio casco non fa caldo (hjc hq1), ha la mentoniera molto ampia, basta tenerla un po' aperta e si respira ampiamente.

Il problema dei caschi da cross è che la mentoniera può causare in una cadura una rotazione della testa e svitare la testa.
 
7957831
7957831 Inviato: 27 Giu 2009 18:15
 

un sottoscasco in seta per limitare gli effetti?

un casco integrale con visierina interna così tieni aperta la visiera interna e la visierina giù così gli occhi son protetti?

l'idea del cross piace molto anche a me ma come detto sopra rischia di fare da "gancio" con possibili brutte conseguenze icon_sad.gif
 
7961381
7961381 Inviato: 28 Giu 2009 13:36
 

ScLeRo ha scritto:
primo con la honet penso che farai ridere indossando un casco da cross; secondo poi cosa fai? metti gli occhiali protettivi? togli lo spoiler superiore?


ciao ciao

Innanzitutto la hornet è sulla via del tramonto, sto contrattando una tuono factory icon_asd.gif icon_asd.gif
Se faccio ridere è un problema mio, mi fanno più ridere (e girar le palle) quelli col t-max canotta infradito e casco stile elicotterista con lo scarico aftermarket a fare i sorpassoni in città x poi fermarsi al bar 2 isolati da casa loro 0509_mitra.gif
Non è la moto che hai sotto il culo che fa il casco, ma sono le tue esigenze: lo sportivo tutto pista e saponette, integrale ultra leggero, il tipo con il cross casco apposito per favorire il raffreddamento.. Se ho caldo ma il jet non mi da sicurezza chissenefrega che cosa pensano gli altri se ho la hornet e il casco da ktm da fettucciato?

Coniglione ha scritto:
Li vedo a volte dei tipi col casco da cross...

io devo dire che il mio casco non fa caldo (hjc hq1), ha la mentoniera molto ampia, basta tenerla un po' aperta e si respira ampiamente.

Il problema dei caschi da cross è che la mentoniera può causare in una cadura una rotazione della testa e svitare la testa.

Questo è più utile come commento; Io uso l'x-lite x 801 ed è un ottimo casco, molto leggero, ma anche con tutte le prese d'aria spalancate soffoco con sto caldo..
La questione è: rischiare molto col jet o molto meno col cross? E' vero che hanno una mentoniera più pronunciata ma non è una proboscide che si aggancia dappertutto, no?
 
7962750
7962750 Inviato: 28 Giu 2009 18:36
 

Cunanam ha scritto:

Questo è più utile come commento; Io uso l'x-lite x 801 ed è un ottimo casco, molto leggero, ma anche con tutte le prese d'aria spalancate soffoco con sto caldo..
La questione è: rischiare molto col jet o molto meno col cross? E' vero che hanno una mentoniera più pronunciata ma non è una proboscide che si aggancia dappertutto, no?

Non è solo l'agganciarsi, ma piuttosto la torsione che può causare la mentoniera sporgente...

è bella lunga la mentoniera di un cross... e fa una bella leva... basta poco...

Per assurdo un jet è più sicuro nella misura in cui se sbatti la faccia attutisce il colpo... leggevo che i jet in caso di impatto frontale possono portare a meno esiti letali rispetto al casco integrale: infatti le ossa della faccia fungono da "ammortizzatore"... mentre la mentoniera dei caschi integrali, se non cede, trasmette l'impatto direttamente al cervello... sempre che il cinturino non faccia leva sulla mandibola causando la morte immediata.

Ovviamente un jet se dai una musata per terra ti disintegri la faccia, cosa che con un integrale non succederebbe e non avresti conseguenze.

Questo per dire che non si può dire con certezza "questo è più sicuro, questo meno". L'unica cosa sicura è che io sconsiglierei di usare i caschi cross per strada, perché a fronte della protezione della faccia possono causare la torsione del collo anche in cadute stupide.

Un casco deve essere ampio sulla mentoniera per ammortizzare il colpo, ma deve essere anche il più tondo possibile in modo da non fare da leva...
 
7962760
7962760 Inviato: 28 Giu 2009 18:38
 

Potresti provare ad andare a vedere i Bell... io ho uno scooter 50 e ho appena preso l'M1 che è il modello "base" in fibra... bellissimo, anche io come te in fase di cambio non volevo un casco che mi opprimesse col caldo... con questo casco mi stò trovando bene, ha una mentoniera distaccata dal mento con prese d'aria, poi ti entra anche da sotto la mentoniera.
La moto la uso molto, arrivo attorno agli 80Km/h e anche quando sono fermo con visiera abbassata e presa d'aria rigorosamente aperta non temo il caldo, è un pò scomodo e fischia un pò, comunque questa è la versione base, dato che hai una moto grossa potresti dare un occhiata ai modelli più avanti... guarda il sito...
ciaooo
 
7962825
7962825 Inviato: 28 Giu 2009 18:51
 

al di la del casco,hjc hq1 che è ben ventilato,ho preso l'anno scorso la giacca dell' alpinestar
S-MX air flow...questa in estate è fantastica!! a volte mi tocca rallentare perchè fa freddo!! icon_mrgreen.gif
 
7963590
7963590 Inviato: 28 Giu 2009 20:35
 

Serafino ha scritto:
Potresti provare ad andare a vedere i Bell... io ho uno scooter 50 e ho appena preso l'M1 che è il modello "base" in fibra... bellissimo, anche io come te in fase di cambio non volevo un casco che mi opprimesse col caldo... con questo casco mi stò trovando bene, ha una mentoniera distaccata dal mento con prese d'aria, poi ti entra anche da sotto la mentoniera.
La moto la uso molto, arrivo attorno agli 80Km/h e anche quando sono fermo con visiera abbassata e presa d'aria rigorosamente aperta non temo il caldo, è un pò scomodo e fischia un pò, comunque questa è la versione base, dato che hai una moto grossa potresti dare un occhiata ai modelli più avanti... guarda il sito...
ciaooo


Confermo, i Bell sono molto ariosi icon_biggrin.gif
 
7970640
7970640 Inviato: 29 Giu 2009 16:45
 

Io fossi in te prenderei in considerazione i questi 2

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il givi è componibile con il frontale più chiuso invernale o più aerato estivo, lo Shubert è un jet che però protegge la faccia utilizzando l'ampia visiera ed un archetto metallico tipo casco da football americano, entrambi montano la visierina interna e dovrebbero coniugare la ventilazione di un jet con visiera alla protezione di un discreto integrale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©