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aerox elaborato problemi aiuto!
7950895
7950895 Inviato: 26 Giu 2009 17:07
Oggetto: aerox elaborato problemi aiuto!
 

salve ragazzi, sono nuovo di questo forum, ma voglio subito proporre un mio problema sperando che possiate essermi utili ^^

allora, io ho un aerox elaborato DUE anni fa con questi componenti: _motore top nero 70cc con travasi allargati, -marmitta top nardò,- carburatore dell'orto del 21, albero con cuscinetti spalla piena carrenzi, filtro polini, e trasmissione completa (cinghia, variatore, puleggia e frizione) top, massette del 3,2 molla di contrasto bianca, e rapido.

ora, premetto che appena elaborato il motorino raggiungeva una buona velocità, più o meno sui 115km/h, e che per ben due anni, tenendolo sempre bene, non lo più toccato, ossia non ho più cambiato un solo pezzo, motore compreso.

ora il fatto è questo; una mattina mi sveglio, accendo lo scooter, ma questo non parte, o meglio, si accende, ma nell'andare fa vorticosi vuoti, raggiungendo a fatica una velocità pari a 50/60 km/h prima di collassare definitivamente, spegnendosi.

cosa può essere? vi spiego, non penso che il motorino sia grippato, io pensavo più che altro al filtro o al carburatore un po sporchi, anche se il filtro lo già pulito e ripultio più volte.

può essersi semplicemente scarburato anche così di botto, ossia da un giorno all'altro?
 
7950919
7950919 Inviato: 26 Giu 2009 17:11
 

a me sembrano i sintomi di una grippata.. hai già controllato tutto? (cilindro, pistone ecc.)
 
7950934
7950934 Inviato: 26 Giu 2009 17:12
 

no, il motore non l'ho ancora tirato giù, anche perchè farei un po di fatica e quindi voglio lasciarlo come ultima opzione. però non penso che sia una grippata, anche perchè nonostante a volte il motorino si spenga, si riaccende immediatamente e in più la pedalina non sembra aver perso compressione
 
7950951
7950951 Inviato: 26 Giu 2009 17:14
 

Non vorrei dirti una cavolata non potrebbero essere le fasce finite?Smonta il GT e pistone e vedi subito se è un grippata ma se si accende teoricamente non dovresti aver grippato
 
7950989
7950989 Inviato: 26 Giu 2009 17:18
 

Inizia col dare una bella ripulita/revisione a tutto quello che concerne l' alimentazione.
Ricarbura, in genere ad ogni cambio di stagione andrebbe fatto, e prova lo scooter.
Se dovesse dare ancora problemi allora passa alla revisione del gruppo termico, togli testa a cilindro e controlla che non sia grippato o che le guarnizioni non si siano deteriorate.

Se non dovessi trovare nulla di strano rimonta il tutto con un paio di fasce nuove ed un nuovo set di guarnizioni di testa.

Importante, controlla la candela, non si sa mai icon_wink.gif , a volte sembra chissà che e poi salta fuori che la candela è cotta icon_asd.gif
 
7950992
7950992 Inviato: 26 Giu 2009 17:18
 

si infatti se parte normalmente e la pedalina non ha perso compressione dubito che hai grippato.. altro non saprei consigliarti, aspettiamo più esperti icon_asd.gif
 
7951057
7951057 Inviato: 26 Giu 2009 17:26
 

problema candela: questa sarà anche una grande cavolata e questo un dettaglio inutilmente superfluo ^^, però mi sono accorto che la pippetta si stacca molto facilmente, al contrario di qualche tempo fa dove invece veniva incastrata duramente
 
7951064
7951064 Inviato: 26 Giu 2009 17:27
 

prova a mettere tutto com'era prima e vedi se noti miglioramenti
 
7951101
7951101 Inviato: 26 Giu 2009 17:31
 

trus ha scritto:
problema candela: questa sarà anche una grande cavolata e questo un dettaglio inutilmente superfluo ^^, però mi sono accorto che la pippetta si stacca molto facilmente, al contrario di qualche tempo fa dove invece veniva incastrata duramente


Te pareva icon_asd.gif
 
7951105
7951105 Inviato: 26 Giu 2009 17:31
 

in che senso tutto come era prima? io praticamente non ho più toccato niente ^^
 
7951122
7951122 Inviato: 26 Giu 2009 17:32
 

trus ha scritto:
in che senso tutto come era prima? io praticamente non ho più toccato niente ^^


se ora si stacca facilmente, vedi di non farla staccare facilmente.. che te devo di icon_lol.gif
 
7951130
7951130 Inviato: 26 Giu 2009 17:35
 

icon_asd.gif spero sia questo il problema, che almeno è molto meno grave di quanto pensassi ^^

il fatto è che la pippetta non si incastra più, magari devo cambiare solo quella icon_razz.gif ^^"
 
7951146
7951146 Inviato: 26 Giu 2009 17:37
 

ci vuole un po' di manutenzione dopo 2 anni!

-cambia candela
-pulisci filtro
-pulisci vaschetta carbu
-cambia rulli(se consumati)
-molla di contrasto(se smollata)
-cinghia( se usurata)
-poi senza dubbio il pistone è da sostituire(comprese fasce spinotto gabbia rulli)
-una lucidata al gt

e poi hai un motorino nuovo...
spesa totale? a dir tanto 100 € se devi cambiare tt le cose sopra
 
7951337
7951337 Inviato: 26 Giu 2009 17:59
 

rikykx125 ha scritto:
ci vuole un po' di manutenzione dopo 2 anni!

-cambia candela
-pulisci filtro
-pulisci vaschetta carbu
-cambia rulli(se consumati)
-molla di contrasto(se smollata)
-cinghia( se usurata)
-poi senza dubbio il pistone è da sostituire(comprese fasce spinotto gabbia rulli)
-una lucidata al gt

e poi hai un motorino nuovo...
spesa totale? a dir tanto 100 € se devi cambiare tt le cose sopra

Direi poprio di no
Il pistone di un 2plus mi è durato più di un anno usando lo scooter praticamente solo in pista...basta cambiare le fasce per il solo uso stradale icon_wink.gif
 
7951577
7951577 Inviato: 26 Giu 2009 18:22
 

VandelGa ha scritto:

Direi poprio di no
Il pistone di un 2plus mi è durato più di un anno usando lo scooter praticamente solo in pista...basta cambiare le fasce per il solo uso stradale icon_wink.gif


cm fai a dirlo? sai quanti km ha fatto in 2 anni? in pista lo usavi tt i giorni? dai non diciamo balle dopo 2 anni di utilizzo giornaliero smonti il gt e cambi pistone fascei spinotto gabbia rulli, gli dai una lucidata al gt cambi guarnizioni e hai il motore nuovo!

cambiare solo le fascie vuol dire fare un lavoro a metà! doveva cambiarle l'annno scorso al massimo.... cambiava quelle l'anno scorso e quest'anno tutto
 
7951832
7951832 Inviato: 26 Giu 2009 18:54
 

rikykx125 ha scritto:


cm fai a dirlo? sai quanti km ha fatto in 2 anni? in pista lo usavi tt i giorni? dai non diciamo balle dopo 2 anni di utilizzo giornaliero smonti il gt e cambi pistone fascei spinotto gabbia rulli, gli dai una lucidata al gt cambi guarnizioni e hai il motore nuovo!

cambiare solo le fascie vuol dire fare un lavoro a metà! doveva cambiarle l'annno scorso al massimo.... cambiava quelle l'anno scorso e quest'anno tutto


Io di fascia ne avevo una sola icon_asd.gif e quando dico "lo usavo in pista" intendo dire che mi facevo dal mattino alla sera in pista girando non so quante ore, e fidati che come stressi un motore in pista non lo fai da nessuna parte icon_wink.gif , per di più come scarico avevo una MHR team del 2004...

Un base usato su strada necessita di un cambio fasce ogni 5000 km, niente di più icon_wink.gif
 
7952755
7952755 Inviato: 26 Giu 2009 20:51
 

cambia candela se la pipetta non ti si incostra piu..significa che la filettatura al quale la pipetta fa presa si è sfatta, impedendo quindi una salda presa da parte della pipetta..stesso identico problema l'avevo io sul mio rally, il problema si presentava una volta ogni k km circa icon_wink.gif
 
7955571
7955571 Inviato: 27 Giu 2009 11:51
 

VandelGa ha scritto:


Io di fascia ne avevo una sola icon_asd.gif e quando dico "lo usavo in pista" intendo dire che mi facevo dal mattino alla sera in pista girando non so quante ore, e fidati che come stressi un motore in pista non lo fai da nessuna parte icon_wink.gif , per di più come scarico avevo una MHR team del 2004...

Un base usato su strada necessita di un cambio fasce ogni 5000 km, niente di più icon_wink.gif


non è vero..... in pisto ci sono salite ripide? partenze in salita? in pista giri in 2 sullo scooter? un motore soffre di + in città!!!!
 
7955601
7955601 Inviato: 27 Giu 2009 11:54
 

rikykx125 ha scritto:


non è vero..... in pisto ci sono salite ripide? partenze in salita? in pista giri in 2 sullo scooter? un motore soffre di + in città!!!!


è vero ma in città non stai sempre a manetta come in pista.. in pista il motore lavora di più
 
7956092
7956092 Inviato: 27 Giu 2009 12:57
 

rikykx125 ha scritto:


non è vero..... in pisto ci sono salite ripide? partenze in salita? in pista giri in 2 sullo scooter? un motore soffre di + in città!!!!


Questa potevi anche rispoarmiartela icon_asd.gif
Non penso che in strada tu riesca a girare senza mai scendere sotto gli 8000 giri per 30 minuti filati icon_wink.gif
Poi ti ricordo che gli scooter sono dotati di trasmissione CVT indi non è il motore a soffrire in salita o in 2, ma la trasmissione.
 
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