Leggi il Topic


Quante volte è colpa nostra?
7949695
7949695 Inviato: 26 Giu 2009 15:04
Oggetto: Quante volte è colpa nostra?
 



Bisogna essere onesti purtroppo non tutti quelli che vanno sulle due ruote oltra il casco hanno anche la testa sulle spalle. Leggendo qua e là sul forum si dice quasi sempre che le cadute, specialmente in città, avvengono per colpa degli automobilisti. Ma è proprio così? eusa_think.gif
Capita molto spesso di vedere zig zag pericolosi; sorpassi di macchine, autobus, tram ecc. al limite; velocità (soprattutto nei viali) autostradali; molta arroganza sempre e comunque. Vi cito solo due esempi che mi hanno spinto ad aprire questo topic
1. ieri ero in macchina e vedo una macchina che mette la retro per uscire dai parcheggi a lisca di pesce, io metto la freccia e mi fermo (non ho fatto le cose di fretta) dietro di me un tizio in scooter incollato al mio paraurti mi suona così gli faccio il classico gesto con le dita racchiuse per dire che vuoi??? Nel frattempo il parcheggio si libera parto per infilarmi e quello mi supera proprio dalla parte dove stavo andando io... l'ho sfiorato

2. oggi uno in moto percorreva la corsia preferenziale degli autobus arrivando suona ai pedoni che attraversavano col e passa col rosso pieno tanto che alcuni controllori che erano sul posto gli hanno urlato un po' di insulti.

Che ne pensate e che esperienze avete?
 
7949993
7949993 Inviato: 26 Giu 2009 15:30
 

Ma infatti non è detto che il peggior nemico del motociclista sia l'automobilista...spesso è un altro motociclista...ormai non conto più le volte in cui io passeggio tranquillo sulla litoranea con la mia shadow e vengo sverniciato da missili su due ruote che mi passano ad ogni lato...o in città,quando vado in auto,noto che esiste la smania da sorpasso ad ogni costo e in ogni modo,con le moto(scooter) in primis che pensano di poter passare ovunque...

Io,in tutta,onestà non penso di aver mai creato pericolo a qualcun altro con il mio stile di guida...anche perchè ho sempre in mente che posso farmi male io o danneggiare il mio mezzo...
 
7955172
7955172 Inviato: 27 Giu 2009 10:53
 

Purtroppo il buon senso delle persone non dipende dal mezzo che hanno sotto al sedere e quindi i def*****ti si annidano in qualsiasi categoria.
Credo sia biologico rischiare un po' di più quando si ha un mezzo che permette di farlo (...di certo se giri con il tuo Shadow750 non sarà un suzuki Marauder a sverniciarti...), ma non per questo si è giustificati.
Prima di dare in mano certi veicoli a certa gente bisognerebbe veramente potergli fare un test del buon senso.

Riguardo ad automobilisti e motociclisti credo che le colpe stiano in egual misura da entrambe le parti, con l'unica differenza che il motociclista rischia molto di più.
Spesso noi motociclisti facciamo manovre avventate, ma non si può neanche sempre biasimare chi, essendo su 2 ruote anziché su 4 sfrutta l'agilità del suo mezzo per avantaggiarsi nel traffico se lo fa con buon senso e a velocità molto ridotta.
C'è da dire poi che tra categorie così diverse c'è un'abisso incolmabile:
1. chi ha usato solo 2 ruote non ha idea di quanto il proprio veicolo sia invisibile per chi guida un'automobile e non si rende così conto dei rischi che corre. (Questo si vede anche nel comportamento dei ciclisti, ad esempio quando si immettono senza guardare)
2. chi guida solo l'auto (a meno che non abbia una Lamborghini Diablo) non ha idea di quanto possa accelerare una moto, ad esempio partendo da un semaforo, o di quanto possa essere problematico per un motociclista frenare in curva.

Certo che i casi che hai riportato tu sono veramente da condannare! E ne accadono sempre più spesso... quello che mi fa rabbia è che questi manco si rendono conto delle cagate che fanno.
Pensa che l'altro giorno ho parcheggiato presso un centro commerciale e ho visto in meno di 2 minuti ben 3 veicoli entrare in contromano dalla stretta via di uscita del parcheggio, tra l'altro ben segnalata da cartelli di senso vietato. In tutti e 3 i casi, quando mi sono sbracciato (ero già sceso dall'auto) per segnalare loro l'errore, gli automobilisti mi hanno guardato come se avessero visto un pazzo! Neanche gli è venuto il dubbio di essere in errore. Ma chi c**zo gliel'ha data la patente a questi qui?!?...e se fossero stati in moto sicuramente avrebbero fatto lo stesso!
 
7956869
7956869 Inviato: 27 Giu 2009 14:53
 

Ti rispondo che è qualche giorno che rifletto su questa cosa.
Prima, viaggiando molto più spesso in moto, mi capitava altrattanto spesso di pensare "Ma che automobilisti idioti...".
Ultimamente però mi sto spostando molto di più in macchina, e adesso mi trovo a dover dire la cosa opposta "Ma che motociclisti idioti...".

Dueruotisti che arrivano al semaforo rosso e passano con il rosso pieno, sorpassi al pelo tra le macchine, velocità inappropriate alla situazione del traffico...

Quoto ovviamente il concetto: ok la pagliuzza nell'occhio del "nemico", ma la trave che c'è nel nostro? icon_rolleyes.gif
 
7961788
7961788 Inviato: 28 Giu 2009 15:00
 

Lele749 ha scritto:
Ti rispondo che è qualche giorno che rifletto su questa cosa.
Prima, viaggiando molto più spesso in moto, mi capitava altrattanto spesso di pensare "Ma che automobilisti idioti...".
Ultimamente però mi sto spostando molto di più in macchina, e adesso mi trovo a dover dire la cosa opposta "Ma che motociclisti idioti...".

Dueruotisti che arrivano al semaforo rosso e passano con il rosso pieno, sorpassi al pelo tra le macchine, velocità inappropriate alla situazione del traffico...

Quoto ovviamente il concetto: ok la pagliuzza nell'occhio del "nemico", ma la trave che c'è nel nostro? icon_rolleyes.gif


Vero è:
Siamo noi che, dobbiamo migliorare le cose in ENTRAMBI i fronti:

Sicurezza & Prevenzione ATTIVA
icon_arrow.gif Sensibilizzazione ed EDUCAZIONE stradale, degli utenti a 2 ruote
icon_arrow.gif Sensibilizzazione ed EDUCAZIONE stradale, degli altri utenti della strada verso le 2 ruote, facendo capire loro i RISCHI che corrono gli utenti delle 2 ruote a causa di un loro comportamento sbagliato.

Sicurezza & Prevenzione PASSIVA
icon_arrow.gif PATENTE di GUIDA che sia effettivamente una Abilitazione alla Guida su strada,
ove oltre a saper leggere A B C spesso a 16 anni nel cartello del MEDICO LEGALE, ad imparare a superare i QUIZ a trabocchetto e a fare lo SLALOM prima tra i birilli e poi alle auto (patente A), s'impari:
valutazione del comportamento su strada la SICUREZZA
valutazione del RISCHIO su strada la PREVENZIONE

icon_arrow.gif INFRASTRUTTURE e MANUTENZIONE STRADALE che contemplino anche l'utente delle 2 ruote, anziche' IGNORARLO.

E teniamo conto che:
Se sbaglia quello con il mezzo a 2 ruote RARAMENTE coivolge chi è seduto in tutti gli altri mezzi eccetto il pedone e ne PAGA le conseguenze in prima persona.
Se sbaglia quello in macchina o peggio furgone, tir, pulman ecc....ecc... chi è in sella ad un mezzo a 2 ruote continua ad avere sempre la PEGGIO, mentre il giornalista di turno nel trafiletto di giornata:
Causa la potente MOTO ...............

La trave dove stà eusa_think.gif

Francesco 0510_five.gif 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
motociclista dentro
 
7962065
7962065 Inviato: 28 Giu 2009 16:07
 

fry56k7 ha scritto:
Se sbaglia quello in macchina o peggio furgone, tir, pulman ecc....ecc... chi è in sella ad un mezzo a 2 ruote continua ad avere sempre la PEGGIO, mentre il giornalista di turno nel trafiletto di giornata:
Causa la potente MOTO ...............

Hai proprio ragione... i giornalisti sembra che prendano come scala di valori i pettegolezzi della gente, cioè ricopiano in quello che scrivono la morale spiccia del luogo comune, quasi come se al lettore facesse fastidio trovare sul giornale un'opinione diversa da quella che ha sentito al bar il giorno prima e così la gente conferma i propri pregiudizi.
A dimostrazione di ciò, qualche giorno fa ho letto sul "Mattino di Padova" un titolo a caratteri cubitali in prima pagina con scritto: "Moto impazzita: muore a 19 anni".
Subito uno fa fantasticherie su quanto pericolosa sia la moto e su che diavolo di bolide dovesse guidare questo per farlo impazzire... (senza tra l'altro chiedersi cosa possa voler dire che un veicolo dà di matto)
Il bello è che andando a leggere l'articolo all'interno del giornale, si scopre che la moto si è scontrata con un'auto e che un testimone ha assistito all'incidente e sembra sostenere che la moto si sia schiantata sulla fiancata dell'auto mentre questa compiva un'inversione a U non avendo visto sopraggiungere il motociclista...
...di certo lui non andava piano viste le foto dei resti della moto, ma se uno ti fa inversione a U davanti non è certo la moto ad essere impazzita!
 
7962739
7962739 Inviato: 28 Giu 2009 18:34
 

Andare in moto è un modo di viaggiare gratificante nonchè un'esperienza unica. La moto regala emozioni che pochi mezzi di trasporto possono eguagliare, se non a costi ben superiori. Una moto coinvolge in maniera diretta, tatale e immediata. Nell'osservare un motociclista esperto mentre affronta in scioltezza una serie di curve non si può far a meno di ammirarne la perizia e riconoscere che tale guida arriva molto vicina ad essere una forma d'arte. Ma come dietro al sorriso di un'artista sul palcoscenico si nascondono anni di prove estenuanti, dietro la leggerezza di un motociclista provetto si cela una realtà altrettanto irta di difficoltà. Per guidare bene una moto ci vuole mestiere e condurla con competenza richiede molta pratica ed esperienza. Dulcis in fundo, andare in moto può nuocere gravemente alla salute, una diretta conseguenza di quella leggerezza ed essenzialità che ne fanno un mezzo così emozionante.

Per molti incidenti le condizioni della strada o le manovre di altri veicoli sono spesso indicate come circostanze al di fuori del proprio controllo, e considerate come tali senza alcuna critica. E' invece importante accettare che, tranne in casi eccezionali, le cause scatenanti di un incidente sono sempre sotto il proprio controllo, e che le occorenze liquidate come "imprevisti" sono spesso frutto di errori di valutazione. Tra gli obbiettivi di un sistema di guida sicura c'è quello di fornire gli strumenti per minimizzare le sorprese ed arrivare alle proprie decisioni di guida in maniera affidabile e non casuale. Accettare il fatto che in (quasi) ogni incidente si ha una porzione di responsabilità è difficile, ma costituisce un passo importante..


Come motociclisti, quindi membri di una comunità particolarmente sotto tiro, tenete conto che ogni volta che salite in sella diventate ambasciatori dell'interea categoria. La vostra condotta di guida è osservata e valutata da ogni altro utente della strada ed è quindi essenziale che utilizziate le vostre capacità critiche per guidare in maniera corretta, rispettosa e sicura. In questo modo darete il vostro piccolo contributo a cambiare non solo l'immagine del motociclista nell'opinione pubblica, ma anche a proporre un modello di sciurezza stradale diverso da quello dominante al momento. Lavorare sulla mentalità della gente richiede tempo, ma è l'unico modo per cambiare le cose in maniera duratura. Nel frattempo, rispettate i limiti di velocità, anche quelli poco sensati.


Quanto appena citato è tratto dal testo "Il Principe Brutto" Ride Safe suggerimenti per una guida sicura, che invito a stampare e a leggere con molta attenzione, qui potete trovare il testo integrale..
icon_arrow.gif Link a pagina di Digilander.libero.it

Ultima modifica di Maurizio60 il 28 Giu 2009 19:33, modificato 1 volta in totale
 
7962899
7962899 Inviato: 28 Giu 2009 18:59
 

Cento40 ha scritto:



Quanto appena citato è tratto dal testo "Il Principe Brutto" Ride Safe suggerimenti per una guida sicura, che invito a stampare e a leggere con molta attenzione, qui potete trovare il testo integrale..
icon_arrow.gif Link a pagina di Digilander.libero.it


bello e interessante 0509_up.gif
consiglio anche io a tutti di dargli una letta icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7965595
7965595 Inviato: 29 Giu 2009 8:27
 

E' vero che circolando ogniuno di noi in quel momento è rappresentante di un'intera categoria, che per certi versi da molti è anche mal vista, come se andare in moto sia in un certo senso un reato o prerogativa di gente poco raccomandabile. Questo però avviene fuori dai centri abitati. Così come devo dire che in genere fuori città la maggioranza dei motociclisti che si incontrano sono "responsabili". Probabilmente è la città, soprattutto se nevrotica e trafficata come Milano, che spinge le persone ad esagerare non comprendendo forse la reale pericolosità ed i numerosi trabocchetti che riservano le strade urbane. Scommetto che lo stesso motociclista che passa col rosso, entra contromano, o fa lo slalom sul pavè e le rotaie del tram una volta fuori è più accorto. Probabilemnte il suo pensiero è che tanto a velocità contenuta riesce a cavarsela eusa_naughty.gif
 
7966023
7966023 Inviato: 29 Giu 2009 9:20
 

nakedmi ha scritto:
E' vero che circolando ogniuno di noi in quel momento è rappresentante di un'intera categoria, che per certi versi da molti è anche mal vista, come se andare in moto sia in un certo senso un reato o prerogativa di gente poco raccomandabile. Questo però avviene fuori dai centri abitati. Così come devo dire che in genere fuori città la maggioranza dei motociclisti che si incontrano sono "responsabili". Probabilmente è la città, soprattutto se nevrotica e trafficata come Milano, che spinge le persone ad esagerare non comprendendo forse la reale pericolosità ed i numerosi trabocchetti che riservano le strade urbane. Scommetto che lo stesso motociclista che passa col rosso, entra contromano, o fa lo slalom sul pavè e le rotaie del tram una volta fuori è più accorto. Probabilemnte il suo pensiero è che tanto a velocità contenuta riesce a cavarsela eusa_naughty.gif


Non e' solo Milano credimi.
Oltre tutto ricollegandomi a quanto detto sopra, desidero aggiungere che:
a 14/16/20 anni e' RISAPUTO di chi di dovere e dovrebbe fare come dovere ISTITUZIONALE Sicurezza & Prevenzione non solo con i preservativi. e da parte di chi si sente "MATURO" che è l'eta' dove si è irruenti, ed il mezzo a 2 ruote è il primo mezzo agognato, che ti infonde la LIBERTA' ed amplifica date l'intrinsica caratteristica del mezzo a 2 ruote il carattere irruento della massa dei giovani INASCOLTATI di oggi.
E cosa dire dei "Maturi" che alla vista di una MOTO dal pedone, all'automobilista allo STOP che è convinto di SAPER bene valutare la velocita' del mezzo che sta per sopraggiungere e TAGLIA la strada per non aspettare qualche secondo:?: icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
7966317
7966317 Inviato: 29 Giu 2009 9:57
 

...di certo lui non andava piano viste le foto dei resti della moto, ma se uno ti fa inversione a U davanti non è certo la moto ad essere impazzita![/quote]

Se uno in moto va a 200 all'ora non può pensare che chi fa inversione ad U (che non è mica vietato) lo veda in tempo. In quel caso non è la moto impazzita ma che la conduce!
Un incidente simili è successo anni fa proprio davanti ai miei occhi, un ragazzo con un 125 credo si divertiva a fare su e giù da una salita, che faceva anche una leggera curva, a tutta velocità, era estate e quello era il suo divertimento dei pomeriggi. Mio zio uscendo dal parcheggio non lo ha visto dato che come ho detto la strada faceva una leggera curva e quando ormai aveva la macchina in mezzo alla strada è sbucata la moto e sbam... per fortuna a parte lo spavento iniziale e molte escoriazioni non ci sono state altre conseguenze.
Come si è detto sopra non importa di chi sia la colpa, in ogni caso è il motociclista ad avere la peggio ma non tutti lo capiscono e si credono invincibili.

Ma ragioniamo da un altro punto di vista, da quello dell'automobilista che per sfiga prende dentro uno in moto che è passato col rosso o era contromano e gli fa male, sono comunque casini.
 
7967430
7967430 Inviato: 29 Giu 2009 11:50
 

nakedmi ha scritto:
...di certo lui non andava piano viste le foto dei resti della moto, ma se uno ti fa inversione a U davanti non è certo la moto ad essere impazzita!

Se uno in moto va a 200 all'ora non può pensare che chi fa inversione ad U (che non è mica vietato) lo veda in tempo. In quel caso non è la moto impazzita ma che la conduce!
Un incidente simili è successo anni fa proprio davanti ai miei occhi, un ragazzo con un 125 credo si divertiva a fare su e giù da una salita, che faceva anche una leggera curva, a tutta velocità, era estate e quello era il suo divertimento dei pomeriggi. Mio zio uscendo dal parcheggio non lo ha visto dato che come ho detto la strada faceva una leggera curva e quando ormai aveva la macchina in mezzo alla strada è sbucata la moto e sbam... per fortuna a parte lo spavento iniziale e molte escoriazioni non ci sono state altre conseguenze.
Come si è detto sopra non importa di chi sia la colpa, in ogni caso è il motociclista ad avere la peggio ma non tutti lo capiscono e si credono invincibili.

Ma ragioniamo da un altro punto di vista, da quello dell'automobilista che per sfiga prende dentro uno in moto che è passato col rosso o era contromano e gli fa male, sono comunque casini.


Si, ci sono i pazzi sia in moto, che con tutti gli altri mezzi.
Tanti, oltre a credersi INVINCIBILI dato che VALENTINO a confronto a loro è nessuno, molto piu' grave è che si credono IMMORTALI.
Anche le BLATTE scappano, quando tenti di metterci un piede sopra, perche' DIO ha dato a tutti gli esseri viventi l'ISTINTO di conservazione. Ma forse, alcuni al contatto delle MANOPOLE lo perdono.
0510_saluto.gif
 
7985305
7985305 Inviato: 1 Lug 2009 2:22
 

Si parla di motociclisti e di automobilisti come razze ben distinte ma, mi risulta che la quasi totalita' di chi va in moto va anche in auto......e quindi?
 
7985687
7985687 Inviato: 1 Lug 2009 8:17
 

alexpix ha scritto:
Si parla di motociclisti e di automobilisti come razze ben distinte ma, mi risulta che la quasi totalita' di chi va in moto va anche in auto......e quindi?


Quanta gente scende dalla macchina dopo aver affrontato il traffico sale sulla moto e va come una furia, fa slalom tra le auto o passa col rosso?
 
8996869
8996869 Inviato: 13 Dic 2009 1:11
 

Vogliamo riprendere questo argomento con nuove testimonianze da raccontare.. l'autocritica non potrà che farci prendere coscienza dai nostri errori per non ripeterli più in futuro..
 
8996911
8996911 Inviato: 13 Dic 2009 1:30
 

La cosa più grave di cui mi posso incolpare in moto è la mia media velocistica che di certo percepita dall'esterno dagli automobilisti risulterà inappropriata, per il resto mi risparmio sorpassi impossibili, passaggi col rosso e altre manovre azzardate.

Credo che il problema sia proprio la percezione della velocità che è legata alle potenzialità del mezzo: di certo con il 125cc andavo più piano, ma è anche vero che sono comunque sempre riuscito ad evitare contatti con le auto, anche con quella che ti esce dal parcheggio a tradimento o che svolta all'ultimo secondo...

Comunque è verissimo... se ti ritrovi dietro una macchina che sta facendo manovra per inserirsi in un parcheggio credo che sia quasi impossibile fermarcisi dietro con calma ed evitare in alcun modo di cercare lo spazio per passarla, poi ovvio che passarla anche se non lo si è trovato non è una buona idea icon_xd_2.gif
 
8997092
8997092 Inviato: 13 Dic 2009 8:25
 

ho letto nel link indicato da cento40.
avrei trovato questo:

"Le sorprese non esistono

La frase, volutamente provocatoria, sottolinea la necessità di un adeguato atteggiamento
mentale. Per molti incidenti le condizioni della strada o le manovre di altri veicoli sono spesso
indicate come circostanze al di fuori del proprio controllo, e considerate come tali senza
alcuna critica. È invece importante accettare che, tranne in casi eccezionali, le cause
scatenanti di un incidente sono sempre sotto il proprio controllo, e che le occorrenze
liquidate come "imprevisti" sono spesso frutto di errori di valutazione. Tra gli obiettivi di un
sistema di guida sicura c’è quello di fornire gli strumenti per minimizzare le sorprese ed
arrivare alle proprie decisioni di guida in maniera affidabile e non casuale. Accettare il fatto
che in (quasi) ogni incidente si ha una porzione di responsabilità è difficile, ma costituisce un
passo importante per usare al meglio questi strumenti".

ritengo sia esaustivo del 99,9% dei quesiti che ci poniamo. 0510_saluto.gif
 
8997134
8997134 Inviato: 13 Dic 2009 9:12
 

scusate mi accorgo ora di aver riportato(nel post precedente) più o meno lo stesso paragrafo
messo da cento40,Il cui post avevo letto velocemente, per poi immediatamente aprire il link
immesso).
in altra situazione avrei rimosso per non prender del "pappagallo",
ma il fatto che in mezzo a un lungo scritto,sia stato rapito proprio da quel paragrafo,
lo trovo significativo,soprattutto in relazione alla mia lunga "esperienza"a 2 ruote.
quello scritto racchiude l'occorrente,per salvarsi le chiappe, nella quasi totalità dei casi.

un esempio:
spesso in montagna, perdo il contatto dai "migliori", per il semplice fatto di non
voler sorpassare le auto davanti con manovre rischiose,eppure con strada libera,
non trovo difficoltà a tenere il passo di mezzi più prestanti del mio.
di solito funziona così:
il primo passa rischiando poco,poi avanti gli altri con rischi in aumento(per paura di perdere il treno).
aspettando pazientemente il mio turno vedo automobilisti sbracciarsi in gesti, accompagnati
da labbiali decisamente alterati.
come dargli torto icon_question.gif
 
9003628
9003628 Inviato: 14 Dic 2009 16:36
 

LIZ259 ha scritto:
il primo passa rischiando poco,poi avanti gli altri con rischi in aumento(per paura di perdere il treno).
aspettando pazientemente il mio turno vedo automobilisti sbracciarsi in gesti, accompagnati
da labbiali decisamente alterati.
come dargli torto icon_question.gif

Beh però è anche vero che tipicamente quando da dietro si avvicina qualcuno che è molto più veloce di me cerco quanto prima di spostarmi a destra e lasciargli strada, indipendentemente dal mezzo che sto guidando. E ogni tanto si trovano anche automobilisti che lo fanno, ma i più oltre a esibirsi in gesti e in labiali alterati non fanno proprio niente per aiutarci a ridurre il rischio di un sorpasso, anzi spesso ce lo complicano tagliando le curve e stando al centro della strada! icon_evil.gif
 
9005159
9005159 Inviato: 14 Dic 2009 20:34
 

urano88 ha scritto:

Beh però è anche vero che tipicamente quando da dietro si avvicina qualcuno che è molto più veloce di me cerco quanto prima di spostarmi a destra e lasciargli strada, indipendentemente dal mezzo che sto guidando. E ogni tanto si trovano anche automobilisti che lo fanno, ma i più oltre a esibirsi in gesti e in labiali alterati non fanno proprio niente per aiutarci a ridurre il rischio di un sorpasso, anzi spesso ce lo complicano tagliando le curve e stando al centro della strada! icon_evil.gif


sarà, ma le più grosse boiate, le ho viste fare dalla nostra categoria.
e mi riferisco sempre a giri sportivi in montagna.
al massimo trovo il vecchietto con signora a bordo di auto vecchiotta che procede a passo di carro agricolo,un pò di pazienza e lo si passa.
gli altri fan semplicemente la loro strada senza preoccuparsi di missili che stanno attaccati
come cani alle salsicce.
il cds parlerebbe di distanze di sicurezza,nemmeno io come tutti le rispetto,
ma sono consapevole di quello che faccio e non mi vado a lamentare con gli altri,
quando sono in torto marcio.
la strada non è proprietà esclusiva di chi vuol fare il tempone a salire.
 
9125182
9125182 Inviato: 9 Gen 2010 11:40
 

LIZ259 ha scritto:


sarà, ma le più grosse boiate, le ho viste fare dalla nostra categoria.
e mi riferisco sempre a giri sportivi in montagna.
al massimo trovo il vecchietto con signora a bordo di auto vecchiotta che procede a passo di carro agricolo,un pò di pazienza e lo si passa.
gli altri fan semplicemente la loro strada senza preoccuparsi di missili che stanno attaccati
come cani alle salsicce.
il cds parlerebbe di distanze di sicurezza,nemmeno io come tutti le rispetto,
ma sono consapevole di quello che faccio e non mi vado a lamentare con gli altri,
quando sono in torto marcio.
la strada non è proprietà esclusiva di chi vuol fare il tempone a salire.




........sono perfettamente daccordo........

le "bischerate" (.......da me si chiaman così....... icon_lol.gif ) le facciamo tutti , su strada , indipendentemente dal mezzo su cui ci troviamo............

la cosa più importante , è riconoscerlo..........
anchio amo la guida sportiva su strada , ma cerco di rispettare SEMPRE le esigenze di tutti gli altri utenti.............

troppe volte ho avuto discussioni (.......anche molto "accese"......) con amici che lanciavano improperi all' automobilista di turno , colpevole solo di andare "a spasso" sulla nostra "pista" domenicale.........

se non riconosciamo le nostre responsabilità , ogni volta che siamo coinvolti in una situazione di pericolo , difficilmente riusciremo a maturare , dal punto di vista della sicurezza passiva......... icon_confused.gif






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9165961
9165961 Inviato: 16 Gen 2010 13:49
 

non capisco questa distinzione....
io le c@@@te le vedo fare a tutti... quindi non ci sono differenze....
forse l'untica cosa diversa...ma non voglio giustificare i motociclisti...è ke un conto è infilarsi in un buco con la moto,un conto con la macchina.....
un conto e sorpassare per saltare la fila con la moto..un altro è in macchina....è idem per la corsia bus....ok che non si dovrebbe neanche con la moto.......ma quanti lo fanno in macchina???? è non è la stessa cosa!!!!!!
ovviamente in macchina è piu pericoloso e scorretto.....perere mio....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©